1

Argomento: Aerobico? una minaccia.

Innanzi tutto complimenti per il blog, un’isola felice per i maniaci del cloro.
Sono una giovane (nello spirito) M40 e mi alleno in vasca da 50mt da due anni con un gruppo master 4 volte a sett (53Kg per 1,65), mai nuotato prima.
A dispetto di sforzo ed impegno ho grandi difficoltà ad “innescare” un ritmo aerobico con un passo costante e dignitoso.
Nonostante sia molto attenta nella fase di riscaldamento, quando il coach dice “20 volte i 50 aerobici con 10”di recupero, comincio a sudare freddo: aerobico per me è peggio di B2.
Premetto che non sono una fondista.

Ma andiamo con ordine.
I primi 200mt tutto ok, diciamo percorrenza 45” respirazione ogni tre.
Il calvario comincia fra i 250 e 400 mt., sono costretta rallentare la percorrenza a 55” respirazione ogni due e già sbaglio, so che dovrei mantenere costante l’andatura.
Poi, come per incanto rallento la battuta di gambe e per 400 mt comincio a filare: percorrenza 40” rec 10'', respirazione ogni tre, 152bpm un miraggio!
Ma, superati gli 800mt ho due macigni di granito al posto delle braccia, non riesco neanche a tirarle fuori dall’acqua.
Gli ultimi 150 mt sono una via crucis, la benzina è finita. Non guardo più il cronometro, vado in scia e prego che passi in fretta.
Non parliamo poi di alcuni maledetti lunedì con i diabolici 20 da 100 aerobici rec 10”. Bene che vada mi fermo al 12°, recupero due minuti e riparto come per un nuovo esercizio. Credo di non  averli mai finiti, me ne ricorderei.
Il problema non è il fiato ne’ le pulsazioni, ma la fatica muscolare.
Ho provato a curare la tecnica, a partire più lenta e mantenere costante l’andatura ma, il protocollo non cambia, la sofferenza dura di più e le pulsazioni sono troppo basse sono in A1. Esiste un rimedio? Ciao e grazie.

Condividi sui social

2 (modificato da yellow86 19-08-2007 13:19:25)

Re: Aerobico? una minaccia.

ciao...se non avessi scritto che sono 2 anni che ti alleni, ti avrei risposto che il miglioramento prestazionale sarebbe stato solo questione di tempo...
poi ho letto il tuo peso...53kg significa che non hai molta massa magra (massa muscolare) quindi il tuo affaticamento è probabilmente dovuto a cio'....
dovresti quindi chiedere al tuo allenatore esercizi che siano mirati al potenziamento della massa magra ma a questi credo sia necessario aggiungere anche una particolare dieta...proverei comunque (stringendo un po' i denti), con delle serie in A1, cioè a ritmi blandissimi, di distanze un po' piu' lunghe tipo 200 e 400 mt....facci sapere..ciauz

di yellow86 sito web

Condividi sui social

3

Re: Aerobico? una minaccia.

ciao yellow,
grazie infinite, se da un lato mi hai rincuorata dall'altro... in effetti sono 53 kg dopo le settimane di carico e i lavori con le palette (altrimenti 52,5). Già stata da un dietologo nutrizionista e va molto meglio ma, vorrei evitare di assumere aminoacidi. Ho notato che chi ne ha fa uso, quando smette ha la tendenza ad ingrassare.
Per quanto riguarda le medie distanze in a1 sono faticosissime ma proverò, magari scivolando il più possibile anzicchè litigare con l'acqua.
Tenuto conto che di mestiere non faccio la nuotatrice, che il programma di allenamento è già molto intenso e che non sempre lo porto a termine, pensi che possano aiutarmi degli esercizi con elastici a secco, e se si quali?

grazie ancora e ciao
_____________________________

dimenticavo... appartengo alla categoria 1 wink

Condividi sui social

Re: Aerobico? una minaccia.

ciao michiw,  non sono un esperto di esercizi di palestra, ma se ne esistono alcuni tesi ad aumentare la massa magra..ben vengano...per migliorare il tuo scivolamento ci sono un paio di esercizi tecnici che fanno proprio al caso tuo....
per eseguirli al meglio, ti consiglio, se puoi, di fare un paio di giornate di nuoto libero a orari non troppo affollati...
gli esercizi sono questi:
il primo: fai 6 vasche nuotando con i pugni chiusi...devi farle una per volta a ritmo molto blando e puoi prenderti tutto il riposco che vuoi...
il secondo: fatta la sesta vasca coi pugni chiusi parti e fai 4 vasche stile libero completo, sempre una per volta con recupero a piacere e sempre molto lentamente, ma queste vasche a stile dovrai farle con particolare attenzione..perche dovrai contare le bracciate che farai ad ogni vasca....non ti ho vista nuotare pero' immagino che le prime vasche a stile le farai a 26-28 bracciate per vasca...il tuo obbiettivo è di riuscire a stare intorno alle 22-23 bracciate...

fammi sapere smile

ciao

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

5

Re: Aerobico? una minaccia.

ciao mARCO,
grazie dell'esercizio "pugni chiusi", molto molto utile.
Ma... le 6 vasche che mi hai consigliato di fare sono da 25mt o da 50?

Nel caso fossero da 50 la prox volta avverto i bagnini per evitare che mi chiedano se ho problemi big_smile

ciao
michi

Condividi sui social

Re: Aerobico? una minaccia.

michiw ha scritto:

ciao mARCO,
grazie dell'esercizio "pugni chiusi", molto molto utile.
Ma... le 6 vasche che mi hai consigliato di fare sono da 25mt o da 50?

Nel caso fossero da 50 la prox volta avverto i bagnini per evitare che mi chiedano se ho problemi big_smile

ciao
michi

lol...scusa non ho pensato a chiederti in che tipo di vasca ti alleni...cmq tutti i dati che ti ho dato...quindi metri, vasche e bracciate sono relativi a una vasca da VENTICINQUE METRI....
che mi dici del numero delle bracciate? c'ho azzeccato? smile

di yellow86 sito web

Condividi sui social

7

Re: Aerobico? una minaccia.

..in pieno! Più cerco di andare veloce e più accorcio la bracciata.
Attualmente 58 bracciate sui 50sl in vasca da 50mt ...un po tante!
Ti ho parlato dell'aerobico perchè è la mia bestianera, ma l'obiettivo primario rimane la velocità (50 e 100 sl), in tal caso hai qualche altro buon consiglio?
.. Ho capito, nel nuoto non ci sono scorciatoie, è uno sport che vuole tutto e restituisce poco alla volta, che esige tempo dedizione e fatica ma, se con un pò di testa posso ottimizzare perchè sprecare energie? tongue

Condividi sui social

Re: Aerobico? una minaccia.

ciao...l'ottimizzazione della tecnica, migliora le prestazioni sia in aerobico sia in anaerobico..in soldoni se migliori la qualita' della fase subacquea delle tue bracciate a stile, migliori di conseguenza il rendimento anche nella velocità..
pertanto il mio consiglio rimane lo stesso..prova a fare per una settimana i 2 esercizi di tecnica che ti ho proposto...magari fatti dare qualche consiglio nella loro esecuzione dal tuo allenatore..direi cmq di procedere per gradi...poniti come obiettivo quello di riuscire a fare in 50 bracciate, 50 mt!
aspetto i risultati di questi esercizi...sono sicuro che migliorerai...fammi sapere!
ciao ciao

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

9

Re: Aerobico? una minaccia.

dopo sole due settimane: vasca da 50mt, 45 bracciate, b2, gambe blande ma attive, resp ogni 3, 16*50 a 1'05'' (58+8 rec), senza scia, COSTANTI.

DAVVERO GRAZIE

..Continuerò e ti farò sapere

Condividi sui social

10

Re: Aerobico? una minaccia.

ahahaha...MITICAAAAAAAA...Sono veranebte contento!

sisi continua a farni sapere e per qualsiasi altro dubbio..noi siamo qui...ciauz

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

11

Re: Aerobico? una minaccia.

ciaoo mARCO,

niente nuove buone nuove, ma queste sono davvero ottime.. 20*50 SL a un minuto A2 (45 perc, 15 rec). 3*300 SL A2 , 5'50''perc, rec 1'30'', quì ancora ho tanta acqua da abbracciare! Continuo a ripetere i tuoi esercizi sia a SL sia a DS con regolarità maniacale.
Greazieee
m

Ps mi sai qualche dritta per scendere sotto i 33 nei 50sl? wink, L'anno scorso pensavo: passo di categoria, mi viene a scendere.. ma come funziona? Ste nuotatrici più invecchiano e più so' forti!?

Condividi sui social

12

Re: Aerobico? una minaccia.

ahhahahhaha...

guarda...solitamente per preparare i 50 stile si fanno 2 cose: i 100 in b2 e i 50 in progressione interna ed esterna...sai già di cosa parlo?

mARCO smile

PS: CMQ 33'' MASTER 40 E' UN TEMPO STREPITOSO! complimenti!!!

di yellow86 sito web

Condividi sui social

13

Re: Aerobico? una minaccia.

michiw ha scritto:

ciaoo mARCO,



Ps mi sai qualche dritta per scendere sotto i 33 nei 50sl? wink, L'anno scorso pensavo: passo di categoria, mi viene a scendere.. ma come funziona? Ste nuotatrici più invecchiano e più so' forti!?

Perdonate l'intrusione di un nuotodipendente,ma il tempo a cui ti riferisci (33 sec 50sl)e' da considerarsi in vasca da 25 o 50 e soprattutto con partenza da bordo o da blocco?Perche' a seconda delle risposte devo rivedere qualcosa nelle mie prestazioni!
Ciao grazie

Condividi sui social

14

Re: Aerobico? una minaccia.

yellow86 ha scritto:

ahhahahhaha...

....

PS: CMQ 33'' MASTER 40 E' UN TEMPO STREPITOSO! complimenti!!!

allora sono strepitoso anche io!
venerdì scorso nella prova sui 50 m sl che ho fatto, ho segnato 31'' e qualche spicciolo...
vasca da 25, partenza con tuffo, virata fatta un po' a piffero, 40 anni...
Io mi sono fissato come obiettivo personale di scendere sotto i 30''... se riesco a migliorare la virata e rifinire la bracciata in velocità, posso farcela.
Sono belle soddisfazioni perchè si vede che gli allenamenti fanno effetto!
Ciao :-)
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

15

Re: Aerobico? una minaccia.

caro mARCO

il tempo è 33"00 NETTO! vasca da 50, blocco, tuffo, fast skin novo, adrenalina da camp italiano ed entusiasmo da quindicenne. Modestamente 11^. Ma attenzione a non ridere wink , quì si lavora SIENTIFICAMENTE. Obbiettivo 2008, ambizioso, lo ammetto, scendere ancora.
Obiettivo 2028, andare a podio italiano in una qualunque specialità. NON RIDERE! smile))

I 100 in b2 li faccio già, so di cosa stiamo parlando, (allenamento sempre in VL) in genere: tre serie da 3*100 rec 15", rec tra le serie 1'30". Altro lavoro in b2 e quì prima di cominciare faccio testamento, tre serie da 3*300 rec 1'30.

Ma veniamo a noi. Che vuol dire 50 in progressione interna ed esterna? Sono davvero ansiosa di seguire tue dettagliate istruzioni.

Altra cosa, pensavo di lavorare sulla respirazione. Attualmente in gara respiro 5 volte, TROPPE!
La mia idea era di inserire almeno due volte la settimana un esercizio tipo: 2 o 4*50  respirazione max ogni 10 bracciate, inizialmente "lunga" con moderato apporto di gambe e con un bel recupero e mammano che divento più esperta aumentare l'intensità.
L'obiettivo sarebbe automatizzare l'apnea nei lavori di velocità, mi accorgo infatti che molto spesso se non stò attenta in gara soffio via l'aria e tanti saluti e fischi.

Aspetto tue
grazie
michi

Condividi sui social

16

Re: Aerobico? una minaccia.

a che ci sono le dico tutte così sai regolarti.

reattività alla partenza: NULLA
scivolata sul blocco: REGOLARE
tuffo: MODELLO "VADO A PESCA DI RICCI E PATELLE"
pinneggio dopo il tuffo: MANCIA
pensiero ai 25 mt: FORSE MORIRO' OGGI
pensiero ai 30 mt: NESSUNO è MAI MORTO DI ANOSSIA PER 33 SECONDI DI APNEA, E RINGRAZIA CHE LE GAMBE LE HAI BUONE!
ultimi 10/15 metri: FACCIO A BOTTE CON L'ACQUA,

Condividi sui social

17

Re: Aerobico? una minaccia.

ciao michiw ...

la progressione si divide in INTERNA ed ESTERNA

la progressione interna su 50 metri è una cosa del tipo parto pianissimo e arrivo al 50° metro al max...nel mezzo aumento costantemente la mia andatura...

la progressione esterna si fa con i tempi...ipotizziamo 4*50 stile

il primo 50 lo fai a 45''
il secondo lo fai a 40''
il terzo lo fai a 35''
il quarto lo fai al max

il recupero tra un 50 e l'altro dovrebbe essere costante...prova intorno ai 45''.. fammi sapere cosa ne pensi!

per rispondere a luigi dico che 31 è un ottimo tempo a 40 anni...solo che al maschile i tempi sono mooolto mooolto piu' bassi...

considera che il primato italiano sui 50 sl femminile si aggira intorno ai 28''
mentre quello maschile è sui 24''

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

18

Re: Aerobico? una minaccia.

michiw ha scritto:

a che ci sono le dico tutte così sai regolarti.

reattività alla partenza: NULLA
scivolata sul blocco: REGOLARE
tuffo: MODELLO "VADO A PESCA DI RICCI E PATELLE"
pinneggio dopo il tuffo: MANCIA
pensiero ai 25 mt: FORSE MORIRO' OGGI
pensiero ai 30 mt: NESSUNO è MAI MORTO DI ANOSSIA PER 33 SECONDI DI APNEA, E RINGRAZIA CHE LE GAMBE LE HAI BUONE!
ultimi 10/15 metri: FACCIO A BOTTE CON L'ACQUA,

bellissima !!! :-)))

si yellow, lo so che i tempi sono un bel po' più bassi ma se considero che solo un anno fa se riuscivo a fare 50 m di seguito, all'arrivo mi serviva l'unità di rianimazione mobile, posso dire di aver fatto progressi da gigante....
E poi appunto, conto di riuscire a scendere sotto i 30, so dove ancora ho delle pecche e se riesco a risolverle... beh, non farò 24'' ma a 28 spero di arrivarci.
ciao!
Luigi :-)

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

19

Re: Aerobico? una minaccia.

FFFATTO!

progressione interna, come da te suggerito (quella esterna non sono ancora capace), controllo maniacale della respirazione in allenamento, una dose esagerata di autodeterminazione, un pizzico di rabbia (che non guasta) e..32,87 elettronico, 809pt
Assetto sul blocco molto arretrato reattività niente di che, tre respiri, reazione gambe ai 30 metri buona, ultime 17 bracciate senza respirare lunghe e controllate.
mARCO, per favore seguimi ancora e consigliami (obiettivo 31)
un abbraccio e grazie
michiw

Condividi sui social

20

Re: Aerobico? una minaccia.

di niente..è un piacere:)

di yellow86 sito web

Condividi sui social