Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

speedo ha scritto:
lightjay2000 ha scritto:
marina ha scritto:

io le evito le tavolette di cui parli perchè sono piene di integratori...
io la mattina bevo tè o latte di mandorla o spremuta con crostata fatta in casa,a metà mattina e metà pomeriggio mangio frutta e/o cereali,a pranzo primo con secondo+contorno(quando non sono in piscina a lavorare,che sono costretta a ripiegare con un panino sad  )
e a cena secondo con pane o minestra di verdura con pasta o riso...sono un po'..."affamata"come vedi...  big_smile
i succi di frutta se non hanno scritto"100%frutta"contengono frutta in parte,quindi meglio una spremuta o frullato...poi devi bere tanto tanto!!!sopratutto dopo allenamento

Ottimo Marina! smile Grazie per avermi fatto sapere che dieta fai! smile

Credo che per il pranzo però dovrò saltarlo, poiché in genere inizio a nuotare alle 13:30 o alle 14:00.... magari posso ovviare con uno spuntino. Ovviamente farò una buona colazione

Colazione sempre wink e a metà mattinata potresti mangare un 80gr di riso in bianco che ti prepari la sera prima....è un'idea wink

Sì: ma riso in bianco proprio senza nulla? O va bene tipo insalata di riso?

Condividi sui social

602

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ottima insalata di riso...magari puoi condirlo con verdure e/o  tonno,prosciutto,pollo,uovo......per assicurarti un po'di proteine...non dimenticare l'olio smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

ottima insalata di riso...magari puoi condirlo con verdure e/o  tonno,prosciutto,pollo,uovo......per assicurarti un po'di proteine...non dimenticare l'olio smile

Perfetto!!!! Adoro l'insalata di riso! big_smile

Condividi sui social

604

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

se lo condisci con gli alimenti, prediligi quelli magri per una questione di digeribilità

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

speedo ha scritto:

se lo condisci con gli alimenti, prediligi quelli magri per una questione di digeribilità

Ok grazie

Condividi sui social

606

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

prego wink

Condividi sui social

607 (modificato da Lele 21-11-2008 10:28:23)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina,ciao Speedo dopo una lunga latitanza sono tornato nel forum non ho resistito    smile, io ho iniziato a nuotare diciamo nel febbraio di questo anno, mi sono appassionato tantissimo ho studiato la tecnica sul sito ne ho appreso i benefici, per i primi mesi andavo tutti i giorni poi un giorno si e uno no. La pausa estiva l'ho fatta per tutto il mese di agosto ed e' proprio qui che mi e' stata riscontrata una patologia a me fino ad ora sconosciuta e cioe' proteuresi ovvero proteine alte nelle urine (e probabilmente forse anche un calcolino in quanto gli esami hanno riscontrato un qualcosina). Questo puo' essere dovuto all'alto consumo di carne rossa , al troppo sforzo fisico ma solo a volte, (premetto che mangio pochissima carne rossa) io l'ho avuta proprio nella pausa estiva mi sono allarmato sono partiti tutti i controlli e gli esami che completero' sabato mattina (e sabato pomeriggio iniziero' di nuovo a frequentare la mia amata piscina per fortuna smile ) . Nel frattempo ho ri-iniziato a fumare in mancanza di un adeguato scarico di stress tramite appunto la piscina cosi' ora mi ritrovo a fare tutto d'accapo. Mi e' pero' sorto un dubbio, non potrebbe forse essere stato il fatto di assumere 2 cucchiai di ovomaltina tutte le volte che andavo in piscina,e quindi molto spesso, ad avere aumentato le proteine nelle urine??? Tanto e' vero che dopo questa,aime', pausa forzata per fare gli esami dettata dai medici e quindi dopo avere sospeso il consumo quasi giornaliero di ovomaltina, le urine sono tornate nella norma.
E' un piacere poter tornare a nuotare e a frequentare il forum smile .

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

608 (modificato da speedo 21-11-2008 10:43:51)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Lele e bentornato!

Mi spiace per il tuo problema di salute e ti auguro di guarire al più presto! Azz...non fumare però sad

"Colpevolizzare l'ovomaltina" del problema credo non sia giusto in quanto l'ovo apporta carbo e non proteine, questo lo vedi sulla tabella e poi si tratta di quantità minime, due cucchiai saranno 20 gr.
Piuttosto rivedi la tua alimentazione quotidiana, gli errori sono da ricercare li.

Condividi sui social

609

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Speedo, no no non volevo colpevolizzare l'ovomaltina in quanto ne ho beneficiato in acqua eccome , mi chiedevo solo se magari poteva essere la causa di queste proteine alte. La mia alimentazione e' regolarissima, pasta molta verdura e frutta, bevo molto poco e solo nel fine settimana, avevo smesso di fumare prima dello stop quindi la mia e' una vita regolare senza eccessi ed e' per questo che non mi spiego questa cosa smile .

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

610

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Sinceramente no dai...è come dire che lo zucchero provoca proteine alte nelle urine.
Beh cmq poi smettere di prenderla se questo ti fa stare più sicuro wink

Magari ci sono altri fattori che causano ciò e questo te lo deve dire il medico.

Condividi sui social

611

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao lele!!!!!!!quanto ci sei mancato!!!!!mi spiace che stai male e ti auguro di risolvere al più presto...
è improbabile che sia stato l'ovomaltina,ma in fisiologia tutto è ralativo e nulla assoluto...quindi può essere...
per ora che c'è questo problema bevi tanto dopo l'Allenamento finchè le urine non tornano chiare,in questo periodo più che mai...
può darsi che pure quando non nuoatavi facevi tanto consumo di proteine che non riuscivi a smaltire ed è solo questo?
facci sapere!!!in bocca a lupo e buon inizio allenamenti wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

612 (modificato da Lele 21-11-2008 13:41:35)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Marina smile ..... che bello risentirti, e soprattutto   yikes vederti per la prima volta in foto.....dovro' provvedere anche io se ne trovo una decente smile. Come dicevo non mi capacito per l'accaduto questi mesi di stop ho sofferto mi mancava la piscina e l'acqua, ma domani dopo la tac (in teoria ultimo esame) vado in piscina che e' anche il giorno dove in teoria dovrebbero esserci poche persone..... In generale io bevevo abbastanza poco prima dell'accaduto ma l'ho fatto per una vita non solo per questo periodo counque ora ho incrementato il consumo dell'acqua. In realta' i miei non sono veri e propri allenamenti nel senso che ho comunque iniziato da poco e faccio del gran fondo non applico scatti o programmi ci ho provato ma non avevo ancora raggiunto una forma che me lo permettesse ed ora tanto per cambiare devo incominciare tutto da capo di nuovo, speriamo bene. Domani mattina Tac con liquido di riscontro secondo te potro' poi andare e in piscina il pomeriggio ???? roll certo non dovro' tirarci ma sara' dura andare a passeggiare e basta uffa...... ci sentiamo ....

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

613

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si,se è una tac in bianco,cioè,senza mezzo di contrasto puoi tranquillamente nuotare!!!se ti fanno il contrasto in vena,meglio aspettare lunedì!!!!!!!!!!
facci sapere di questa tac!!!!!!
mi fa piacere che ti piace risentirmi e vedermi!!!metti la foto tua,pure se non è recentissima fa niente!!!!!!!!!!!!!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

614

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Purtroppo e' una tac con liquido di riscontro ed e' pure la seconda nel giro di 2 settimane, ho gia' fatto una urografia sempre con liquido di riscontro ed ora la tac, mi riempiono di raggi x faro' accendere le lampadine spente se ci passo vicino.....accidenti. Allora rimando a lunedi' smile.
Buon fine settimana nuotatori!!!!!!!!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

615

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

...fonte di energia alternativa wink altro che pannelli solari big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

616

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Lele ha scritto:

Ciao Marina,ciao Speedo dopo una lunga latitanza sono tornato nel forum non ho resistito    smile, io ho iniziato a nuotare diciamo nel febbraio di questo anno, mi sono appassionato tantissimo ho studiato la tecnica sul sito ne ho appreso i benefici, per i primi mesi andavo tutti i giorni poi un giorno si e uno no. La pausa estiva l'ho fatta per tutto il mese di agosto ed e' proprio qui che mi e' stata riscontrata una patologia a me fino ad ora sconosciuta e cioe' proteuresi ovvero proteine alte nelle urine (e probabilmente forse anche un calcolino in quanto gli esami hanno riscontrato un qualcosina). Questo puo' essere dovuto all'alto consumo di carne rossa , al troppo sforzo fisico ma solo a volte, (premetto che mangio pochissima carne rossa) io l'ho avuta proprio nella pausa estiva mi sono allarmato sono partiti tutti i controlli e gli esami che completero' sabato mattina (e sabato pomeriggio iniziero' di nuovo a frequentare la mia amata piscina per fortuna smile ) . Nel frattempo ho ri-iniziato a fumare in mancanza di un adeguato scarico di stress tramite appunto la piscina cosi' ora mi ritrovo a fare tutto d'accapo. Mi e' pero' sorto un dubbio, non potrebbe forse essere stato il fatto di assumere 2 cucchiai di ovomaltina tutte le volte che andavo in piscina,e quindi molto spesso, ad avere aumentato le proteine nelle urine??? Tanto e' vero che dopo questa,aime', pausa forzata per fare gli esami dettata dai medici e quindi dopo avere sospeso il consumo quasi giornaliero di ovomaltina, le urine sono tornate nella norma.
E' un piacere poter tornare a nuotare e a frequentare il forum smile .

Ciao Lele..mi spiace per il tuo problema...Ma ...hai preso un barattolo alla volta di Ovomaltina ???????????....hihihi  Non sono un medico ma nn credo proprioche la fantomatica bevanda su cui ironizziamo da molto tempo  sia causa del tuo male ....Piuttosto se ti fanno l'esame con il liquido di contrasto è sospettato un calcolo (  ed io ne so qualcosa,....) aspetta il referto e nn fasciarti la testa ...In bocca al lupo e stai tranquillo!

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao a tutti , volevo chiedervi se qualcuno ha mai usato le maltodestrine , me ne ha parlato un medico un po' di tempo fa , facendomi capire che possono aiutare parecchio negli sport aerobici , sapete dirmi come si assumo ? Non ho assolutamente idea di come siano fatte , bustine , compresse .
Grazie a tutti x le risposte
Ciao

Condividi sui social

618

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ConteMascetti ha scritto:

ciao a tutti , volevo chiedervi se qualcuno ha mai usato le maltodestrine , me ne ha parlato un medico un po' di tempo fa , facendomi capire che possono aiutare parecchio negli sport aerobici , sapete dirmi come si assumo ? Non ho assolutamente idea di come siano fatte , bustine , compresse .
Grazie a tutti x le risposte
Ciao

Sono un'ottima fonte di energia, per esempio nel ciclismo è molto usata come bevanda.

Generalmente la trovi in polvere che poi devi diluire alcuni misurini nell'acqua, le modalità d'uso le trovi sulla confezione.

Condividi sui social

619 (modificato da Lele 24-11-2008 08:43:35)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao ragazzi finalmente e' finito il calvario, sabato ho fatto la tac con liquido di riscontro che non ha rivelato niente, l'incubo dell'inattivita' e della lontananza dall'acqua e' finito finalmente,anche se il risultato l'avro' tra una settimana. La dottoressa dice che puo' essere stata una cistite ai reni da sforzo, io infatti i primi 2 mesi ci andavo tutti i giorni in piscina,poi un giorno si e uno no, anche se ho iniziato gradualmente facendo un tot di vasche e fermandomi ed incrementando sempre piu'. Probabilmente ho avuto anche un calcolino ed sono state le urine rosse una volta a dare il via a tutti questi esami e a farmi riscontrare un alto valore di proteine nelle stesse. Il fatto e' che ho avuto questo problema nella pausa estiva, ero fermo da 2 settimane, eppure io mi sentivo di nuotare le mie 100 vasche di fila con punte di 130 senza sentire dolori o che, anzi stavo bene, non sono abituato a prendere lo sport solo come una passeggiata purtroppo anche se ho una discreta eta', la dottoressa mi dice "ma cosa crede di fare, le olimpiadi!!??" ed io non ho detto niente ma volevo dire guardi che in confronto a quelli del sito nuotomania io sono una cacchetta, quelli fanno gli esercizi e gli scatti e ci impiegano la meta' del tempo che ci impiego io big_smile ma era inutile, ho poi consigliato ad un medico giovane appassionato di nuoto  di dare un'occhiata a questo sito wink. La dottoressa mi ha detto che stasera dovro' fare solo 20 vasche, ma con 20 vasche mi ci sciaquo la bocca accidenti, iniziero' piano ma non riusciro sicuramente a farne solo 20, in questi circa 3 mesi di inattivita' inoltre ho fumato per diversi motivi (e pensare che avevo smesso quando ho iniziato a nuotare ) e ne risentiro' sicuramente stasera, . Inoltre mi portero' dietro l'acqua, in generale bevevo molto poco ora ho incrementato il consumo giornaliero dell'acqua, me la portero' in piscina e a meta' della nuotata berro' una bottiglietta giusto per reintegrarmi e riminalizzarmi.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

620

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

sono veramente felice per te... big_smile
non pensare che rispetto agli altri sei una cacchetta:non è vero!!!nuoti da poco e comunque ognuno ha i suoi tempi...bruciare le tappe a livello didattico e  d'intensità,provoca lo scadimento della prestazione stessa:cioè,invece di migliorare peggiori...i muscoli devono aver il tempo di recuperare e i substrati energetici di ridepositarsi...magari le tue urine erano talmente accide da irritare le mucosa e provocare sta cistite che ti sta facendo andare di matto...è per questo che si consiglia di bere finchè le urine non siano chiare dopo l'allenameto:per evitare che si accumulino schifezze che infiammano i vari apparati.. wink
sei giovanissimo...non hai una discreta età smile hai tanto tempo per migliorare ma sopratutto divertirti...con i tuoi tempi e senza strafare big_smile
auguri da tutto lo staff!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

621

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Bravo lele!!! Forza e coraggio!

Condividi sui social

622

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

BRAVO LELE !!!

Condividi sui social

623 (modificato da Lele 25-11-2008 11:06:19)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Eccomi qua dopo 3 mesi di inattivita', ieri sera sono rimasto molto stupito in quanto non sento di aver perso nulla in quanto a fiato e "stile", diciamo piuttosto giusto un piccolo calo in quanto a muscoli soprattutto delle braccia, quindi un lievissimo indolenzimento ma credevo davvero peggio. Il fatto e' che non so esattamente come limitarmi per non esagerare, ieri ho fatto le mie solite 8 vasche di riscaldamento a ritmo blando poi 40 a gruppi di 10 con pause di mezzo minuto,sempre a ritmo tranquillo. Ma mi sembra di stare fermo per momenti interminabili abituato a nuotare per 1 ora e 20 di fila. Come posso gestirmi?? Chiaramente non potro' applicare programmi con scatti e cose del genere ma dovro' fare del gran fondo, ma il problema e' sempre quanto e cosa potro' fare, come faccio a sapere che non mi si infiammano ancora i reni?? Boh!!!!!
Grazie a tutti per l'appoggio morale smile ragazzi/e!!!!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

624

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

GRAN FONDO??addiritturaaaaaa!!!!!!!non allenarti spaventato,se hai ancora"da dare"...non devi arrivare a stanchezza estrema...e devi riprendere gradualmente per non correre rischi...come vedi ieri è andata bene,non nuotare ogni giorno all'inizio:vai aumentando progressivamente...se i reni si sono infiammate per le urine acide basta che le rendi un po'più alcaline bevendo e se è nesessario puoi parlare con il medico di prendere qualche prodotto naturale tipo fitoterapico(alchimo ad esempio)per alcalinizzare un po'le urine...ma lo stesso risultato lo puoi avere bevendo un limone al giorno in mezzo litro d'acqua,magari da sorseggiare durante la nuotata...è acido,ma diventa basico a contatto con la mucosa intestinale...non mi sento di consigliartelo spassionatamente senza parlare con il medico,data la situazione sui generis...
se fai tutto con criterio,non si infiamma nulla!!!vedi di uscire psicologicamente da questo tunnel patologico di accertamenti ed esami vari,altrimenti pure se urini acqua distillata stai male uguale...te lo dico perchè per altri problemi di salute ci sono passata!!!!!
wink
facci sapere!!!!!!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

625

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

GRANDE DUBBIO....Ma x uno sportivo che va 3 volte a settimana x 1ora /1 ora e mezza a nuoto....più due sedute di Palestra...(come sto facendo io)....non è riduttivo limitare i carboidrati alla sera? considerando che faccio un lavoro medio pesante, di solito alla sera mangio carne, pesce uove sempre con tanta verdura....però abbondo con il pane, xke sento la mancanza di un piatto di pasta o riso.....da 2 mesi che ho tolto dolci e primo alla sera e non pasticciando ho perso peso....però mi sono definito parecchio!....che dite?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social