Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

mm vediamo..

mattina: yogurt o latte e cereali;
pranzo: due piatti di pasta o una ciotola di insalata e un paio di uova;
pomeriggio: quando mi ricordo mangio una tazza di latte e 4/5 merendine ma quando nuoto (ultimamente 5/6 giorni a settimana) quando torno a casa mangio 3 pezzi di grana grossi o un panino;
cena: pasta o zuppe, insalata, carne e frutta.

Devo cambiare dieta?

Condividi sui social

677

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io togliereiil latte e le merendine a favore di un piatto di frutta e/o centrifugato o frullato..

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

io togliereiil latte e le merendine a favore di un piatto di frutta e/o centrifugato o frullato..

Quoto in pieno.
E aggiungo che assumere carboidrati nei sessanta minuti seguenti un buon allenamento ne facilita l'assimilazione e velocizza il ripristino del glicogeno,che ha un tempo di recupero notoriamente lungo (36 ore).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

679 (modificato da alessandro 13-08-2009 22:30:58)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si in genere per quello mi va bene visto che torno a casa alle 7:15 e alle 8:00/8:15 ceno.

p.s. La frutta solo quando non nuoto giusto?

p.p.s E il gelatino dopo cena? tongue

Condividi sui social

680

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

la frutta puoi mangiarla sempre a colazione e come merenda sia di mattina che di pomeriggio!!non solo quando non nuoti...
gelatino dopo cena...eccezione non regola!!la sera la velocità di resintesi del glicogeno è massima:per farla breve lo assimili tutto sano sano!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

681

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

gelatino dopo cena...eccezione non regola!!la sera la velocità di resintesi del glicogeno è massima:per farla breve lo assimili tutto sano sano!!!

cosa?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

682

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

la notte gli zuccheri del tuo caro gelatino vengono assimilati molto in fretta!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

683

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

e perchè è un'eccezione e non si può prendere ogni sera se si può assorbire facilmente??

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

684

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

perchè....ingrassi o rischi di ingrassare!!lo zucchero si assorbe facilmente e va in riserva...poi si trasforma in grassi!!in soldoni è così!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

685

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ah ecco wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

686 (modificato da alessandro 21-08-2009 18:53:11)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Sto bevendo il gatorade dopo l'allenamento ma.. me ne sparo uno al giorno. E' troppo?

p.s. il più buono è il blu

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

No,direi di no,ma per essere più precisi....un pò di tempo fa un membro molto in vista della nazionale di nuoto,un fisiologo docente universitario,disse che il reale fabbisogno di sali minerali di un atleta agonista tipico,dopo circa sei o sette chilometri in due ore o poco più,consiste in una mezza bottiglietta di gatorade o altro succedaneo.
Diciamo che un integratore dopo un allenamento va bene,l'abitudine di berne come fossero bibite invece rischia di provocare degli scompensi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ok allora mi limiterò.. il fatto è che me li pappo proprio, ne sento il bisogno. Vedrò di integrarlo con semplice acqua.

Condividi sui social

689

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

puoi pure optare per un succo di frutta...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

690

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

vorrei avere dei chiarimenti sull alimentazione pre-gara , al mattino e la sera prima....In vista di traversate lunghe 8-10 km ho sempre fatto il "carico" di carboidrati 3-4 giorni prima ma non tralasciando assolutamente le proteine....la sera prima della gara è giusto assumere SOLO carboidrati? verdura sempre...e poi in vista anche di un semplice allenamento(il mattino dopo) la sera è sempre utile assumere piu carboidrati?ora quando mi alleno al mattino (circa 2 ore dopo la colaz) è la seguente: the con limone, miele 3 fette biscott con marmellata ...mezz ora prima se devo fare allenam lunghi una busta di pre-gara endurance, i carbo rapidi della ethic sport..mentre nei giorni che non mi alleno al mattino la colaz è piu carica con latte ovomaltina e weetabix....ma mi sembrava fosse troppo pesante una colaz del genere in prossimita di un allenamento!capisco che non ci sono alimenti magici come dice stefano, ma io penso che nel nuoto come in tutti gli altri sport conta piu l  alimentazione sopra ogni altra cosa....quindi mangiar meglio per rendere meglio è possibile penso!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Come colazione va abbastanza bene,del resto lo capisci subito da te durante l'allenamento se ti da dei problemi.
Attenzione che mangiare troppo prima di gare\allenamenti dà problemi sicuri al di la di cosa si mangia.
La regola dovrebbe essere che si mangia bene tutti i giorni,non solo in vista delle gare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

692

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Come colazione va abbastanza bene,del resto lo capisci subito da te durante l'allenamento se ti da dei problemi.
Attenzione che mangiare troppo prima di gare\allenamenti dà problemi sicuri al di la di cosa si mangia.
La regola dovrebbe essere che si mangia bene tutti i giorni,non solo in vista delle gare.

Ciao

in vista d traversate lunghe mi hanno detto di caricare con i carboidrati ...è vero?!nei giorni precedenti ovviamente .....comunque secondo te la sera prima in vista di un allenam/gara al mattino è giusto prendere solo carboidrati?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Si è vero.
I carboidrati la sera prima va bene ma non è necessario che siano solo carboidrati.
La mattina di una gara di fondo dovresti fare colazione tre ore prima (non per la digestione,ma per dare tempo agli alimenti di trasformarsi) con the e una bella dose di cereali.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

694

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Si è vero.
I carboidrati la sera prima va bene ma non è necessario che siano solo carboidrati.
La mattina di una gara di fondo dovresti fare colazione tre ore prima (non per la digestione,ma per dare tempo agli alimenti di trasformarsi) con the e una bella dose di cereali.

i weetabix vanno bene?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ieri mi sono mangiato un kebab dopo il nuoto. Sono rinato.

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Non conosco i weetabix,e non ho mai mangiato un Kebab.
Sará che sono romagnolo,ma io mangio solo cucina italiana ;-)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

697 (modificato da alessandro 03-09-2009 12:02:10)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

è il secondo che mangio in vita mia ma io lo adoro. E' molto pesante se mangiato spesso?

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Non so rispondere,non so proprio di cosa é fatto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

699 (modificato da alessandro 03-09-2009 12:18:32)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

pane arabo, carni sgrassate, insalata, salsa di yogurt e pomodori. Ho letto che sta attorno alle 450kcal

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Quindi proteine.
Si puó andare,ma dopo l'allenamento preferisco i carboidrati che si assimilano piú velocemente per circa 60 minuti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social