876

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

quindi dovremmo seguire il fatto che non abbiamo fame oppure mangiare contro voglia?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

877

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

no.mai mangiare controvoglia!lo stomaco è chiamato il secondo cervello e se non vuole cibo è perchè è impossibilitato a digerirlo bene,anche solo per fattori ormonali.meglio aspettare un po'che la fame sopraggionga:è questione di poco...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

878

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ok wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

879

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ma perchè quando esco dall'acqua e bevo un pò di gatorade mi sembra molto più dolce rispetto a quando lo bevo a casa dopo non aver fatto niente?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

880

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

se ci sono motivi più tecnici non so so...a me qualunque cosa sembra più dolce perchè ho la bocca"di cloro"!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

881

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

può darsi tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

UmpaLumpa ha scritto:

Si stefano o meglio....esattamente nel punto di contestazione tra emilia e romagna...abito vicino a Imola. Comunque il mio riferimento alla bistecca non era specifico. Era solo per dire che il buon umore, l'attività e la voglia di fare conta molto di più di cio' che si ingerisce se poi si fa una vita triste.

Allora puoi venirmi a trovare a Milano Marittima;sono là da giugno a metà settembre,prima torretta di salvataggio zona adiacente al porto di Cervia,lato nord.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

883

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ah si Stefano? Conosco bene... Beh! Volentieri allora smile

Sospesa tra respiro e apnea, fra vita e sogno accolgo un ricordo sfumato (l

Condividi sui social

884 (modificato da Lele 01-04-2010 12:15:51)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao, come dicevamo qualche post sopra quando torno a casa dopo la piscina ho voglia solo di cose buone, generalmente mangio grana,insalata con mais, legumi (fagioli o ceci) e frutta, il pane mai. Da quello che ho letto in giro per la rete la carne contiene tutti gli aminoacidi necessari all'organismo mentre i legumi ne contengono alcuni e i cereali altri, ma mangiando legumi e cereali assieme si ottengono le stesse proteine della carne ed è come mangiare quest'ultima. Allora può andare bene mettere il mais nell'insalata e poi mangiare fagioli o ceci per appunto ottenere tutte le proteine come nella carne? Ho già le confezioni di mais e fagioli pronte solo da aprire. Io non mangio cereali al mattino e a parte il mais e ogni tanto il riso non ne assimilo altri. L'unica controindicazione dei legumi è la maggior produzione di gas durante la digestione. Grazie smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

885

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

tendenzialmente direi di sì:tuttavia,le proteine della carne soo più"di pronto utilizzo"quelle di cui parli un po'meno....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

886

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Si, leggevo che carne e formaggi sono allo stesso livello come proteine, l'uovo è il top ma chiaramente non si possono mangiare molte uova. Io consumo quasi sempre carne bianca, è come la rossa o quest'ultima è meglio?

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

887

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

la carne rossa contiene più globuli rossi quindi veicola meglio il ferro...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

888

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

cosa succede a mangiare un uovo ogni giorno?
ps: non lo faccio.. è curiosità wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

889

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

dipende...dal tipo di vita che fai:se lo fà un agonista14enne proprio nulla,se lo fa un tipo sedentario aumenta azotemia,creatinemia e colesterolo(forse).dico forse perchè qualunque metabolismo è soggettivo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

In una normale e corretta alimentazione si può mangiare il pane si o no? Toglietemi sto dilemma...Ne ho sentite di cotte e di crude..addirittura mangiarlo la sera sarebbe un sacrilegio...

Il pregiudizio

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Se ne sentono proprio di tutti i colori.
Mangia il pane tranquillamente che male non ti fa,sono carboidrati.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

892

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

pochi giorni fa discussione con mia sorella. lei ha letto su un sito il consumo delle persone durante la corsa, il nuoto, la palestra ecc. e questo sito diceva che se una persona (allenata) fa una distanza alla stessa velocità di una persona non allenata, entrambi consumavano le stesse calorie, è impossibile giusto? io allenato non consumo lo stesso di mia sorella che non è allenata andando ad un passo pari al suo neutral

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

893

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io invece al momento sto cercando di risparmiare sugli integratori (che in allenamenti lunghi servono inevitabilmente)....e negli allenamenti piu corti e meno impegnativi preparo una bevanda da 500ml con 1 busta da 10g di potassio e magnesio e 3 cucchiaini di fruttosio...la mia domanda è questa...quella busta di potassio e magnesio (che la consiglano di assumerla dopo i pasti) può avere lo stesso effetto di una busta di sali minerali indicati durante l attivita sportiva? forse è una domanda che va troppo nello specifico.........se qualcuno sa rispondermi.......

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

894

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io lascerei proprio perdere....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

carlo994 ha scritto:

pochi giorni fa discussione con mia sorella. lei ha letto su un sito il consumo delle persone durante la corsa, il nuoto, la palestra ecc. e questo sito diceva che se una persona (allenata) fa una distanza alla stessa velocità di una persona non allenata, entrambi consumavano le stesse calorie, è impossibile giusto? io allenato non consumo lo stesso di mia sorella che non è allenata andando ad un passo pari al suo neutral

Essere allenati e in buona condizione significa semplicemente avere più risorse a disposizione da impiegare nell'attività sportiva;dunque significa poter praticare sport per un tempo e per un volume maggiore,e\o a intensità superiori.
Quindi in teoria questo non dovrebbe influire sul consumo energetico ma solo sulla prestazione,e sempre in teoria ciò che ha letto tua sorella appare corretto.
IN TEORIA !
In pratica la migliore condizione fisica della persona allenata,permette di tenere per un tempo superiore (rispetto ad una persona meno allenata) una tecnica sportiva molto migliore che abbatte spesso anche di molto il fabbisogno energetico,perciò i consumi.
Questo è il primo motivo per cui dissento da quello che tua sorella ha letto.

Secondo motivo,una persona allenata probabilmente disponde di una tecnica sportiva di base (cioè senza aspettare che la fatica inneschi le sopracitate differenze tecnico-prestative da perdita di lucidità) molto ma molto superiore a qualcuno non allenato,quindi una efficienza superiore che abbatte per definizione il consumo energetico.
Nel nuoto le differenze energetiche date dalle differenze tecniche tra amatori e professionisti arrivano anche al 300 per cento.

Terzo motivo,tra le variabili che determinano il consumo energetico c'è anche il fattore peso,quindi due persone (una allenata e una no) che corrano alla stessa velocità per la stessa distanza,avranno sicuramente una spesa energetica differente e direttamente proporzionale al loro peso,che invece nel sito citato da tua sorella non veniva considerato.
Una persona allenata probabilmente ha una percentuale inferiore di inutile e costosa massa grassa da portarsi dietro.
Nella maratona (42 Km di corsa) una differenza di un chilo di peso corporeo determina differenze prestative (per motivi energetici) di circa un paio di minuti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

896

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono entusiasta, ci sono un sacco di info interessanti.
Uno dei miei crucci riguarda l'alimentazione, questo thread è infinito e mi scuso se magari la risposta al mio quesito esiste già nelle 36 pagine. Dunque io nuoto 2/3 volte la settimana, soprattutto alla mattina presto, tipo in acqua alle sette. Generalmente alla mattina mangio come una piccola fogna, sono sempre molto affamato e adoro le colazioni abbondanti. Naturalmente, quando vado in piscina, mi sveglio alle 6.30 del mattino ma non metto in conto di abbuffarmi e entrare in acqua di lì a pochi minuti (ho la fortuna di avere la piscina a centro metri da casa). Cosa fare? Voglio dire, quando sto bene, faccio anche 2.500/2.800 metri in un'ora e ho la sensazione che non mangiare niente prima mi faccia arrivare in riserva alla fine dell'ora. Esiste qualcosa che io possa assimilare subito che non sia roba chimica e mangiare pochi minuti prima? O devo mangiare qualcosa di specifico la sera prima che è sufficiente?
Grazie mille per i consigli

Condividi sui social

897

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ti rispondo in modo sintetico perchè questo argomento è stato già sviscerato wink
mangia2frutti e una spremuta o succo di frutta;nel giro di un'ora sarà disponibile big_smile
con calma spulciati tutta questa discussione:ne val davvero la pena smile
grazie per i complimenti big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

898

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

E frutta sia allora. Grazie per la risposta e... vorrà dire che incomincerò a leggere tutto il thread alla ricerca di suggerimenti ulteriori. ;-)

Condividi sui social

899

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ieri prima di scendere in vasca, ho mangiato una mela e ho bevuto un succo di frutta un'ora prima e non ho avuto problemi di digestione, può quindi andare bene come dicevi te Marina?? Quindi per avere un pò di energie in più posso mangiare tipo una mela e un kiwi con un succo di frutta un'oretta prima? Dovrei averli disponibili entro quell'ora, infatti generalmente durante tutta la settimana mangio solo un piatto di pasta a mezzogiorno e la sera in piscina sono cotto, mentre il sabato quando riesco a fare una colazione con the,fette biscottate e marmellata e frutta e scendo in vasca sento che ho a disposizione molte energie.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

900

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ottimo wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social