Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Gelande
Gli alimenti che bisogna evitare per togliere massa grassa sono i soliti: formaggi grassi, salumi e affettati in genere (tranne la bresaola), dolci, bevande gassate, sughi elaborati, ecc...
Abbiamo la fortuna di vivere in un paese che ci invidia il mondo in quanto ad alimentazione.
A Phelps lo ingozzano di pappette energetiche e maionese perchè è americano ( e si sa che gli americani in menù non sono proprio dei draghi di fantasia), non penso proprio che al buon Albertone Castagnetti avrebbe fatto piacere una dieta del genere. Ci sono tanti modi per ingerire 12000 calorie e senza mettere a rischio le coronarie e le arterie da placche di colesterolo.

Mangia italiano e sei già a posto.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Concordo pienamente con Mario.
Sul cibo non prendiamo lezioni da nessuno,tanto meno dagli statunitensi,nemmeno se sono campioni,che magari se mangiassero italiano forse andrebbero ancora più forte.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

953

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

esatto wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Per quelli ossessionati dagli integratori:
https://www.nuotomania.it/public/forum/u … 645#p18645

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stif_88 ha scritto:

buongiorno,chiedo consigli su cosa mangiare prima e dopo il corso di nuoto master,in modo da ottenere il massimo durante l'allenamento,staccando da lavoro alle 18 e iniziando il corso alle 21 fino alle 22 e 30 circa,cosa mangio prima di cominciare e dopo?:)

Leggi questa discussione,in particolare in fondo a pagina 31

Direi che puoi fare una buona merenda nel pomeriggio e una cena non troppo pesante alla sera,anche con proteine nel caso riesca a mangiare subito alle 18;se invece ti avvicini troppo all'orario dell'allenamento limitati a qualcosa che allontani la fame.
Dopo l'allenamento l'ideale é mangiare prima possibile ma solo se senti fame.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

956

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Dopo l'allenamento l'ideale é mangiare prima possibile ma solo se senti fame.

Ma com'è che certe volte tornando dalla piscina si hanno gli occhi di fuori dalla fame mentre altre si ha proprio lo stomaco chiuso?

Condividi sui social

957

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

dipende dal tipo di allenamento di solito o da quanto e cosa avessi mangiato prima...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

958

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

è possibile che sia dovuto all'alimentazione il fatto che ultimamente (non nuoto seriametne da 2 settimane circa..) non reggo neanche 25 metri che ho il fiatone e mi sento le braccia stanche e fatico molto a spingere? però ho nuotato 2 volte 2 km di seguito e mi sono sentito molto meno affaticato che a nuotare distanze minori..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

959

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

si smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

SwimT ha scritto:

Ciao,

tra qualche settimana inizierò il corso di nuoto, dopo un bel pò di stop ho deciso di riprendere e perfezionare la tecnica appresa da bambino..

Mi chiedevo, cosa e quando mangiare, il corso lo farò verso le 20.00, quindi ho il tempo per uno spuntino dopo l'ufficio, cosa consigliate? quali alimenti è meglio evitare?

Questa è la discussione sull'alimentazione,è lunga ma vale la pena leggerla.
Ti anticipo che non esistono cose da mangiare e cose no;piuttosto conviene avere coscienza dei diversi principii alimentari presenti negli alimenti (grassi,zuccheri,proteine,etc.)
Se hai poco tempo prima della lezione lo spuntino ha la sola funzione di tacitare la fame,e andrebbero evitate le proteine.
L'ideale sarebbero crackers,biscotti,frutta,bevande varie etc.
Se hai almeno 60-90 minuti di tempo va bene anche una pastasciutta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

961

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao ragazzi, come ogni venerdì non vedo l'ora di andare in piscina e come ogni venerdì non riesco a resistere alla pizza a mezzogiorno, proprio oggi ne ho presa una con il salamino piccante. La mia domanda è, posso ritenere con una pizza di accumulare le giuste energie per nuotare stasera??
Grazie come sempre smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Si se non ti da problemi digestivi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

963

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Un saluto a tutti ed un ringraziamento a chi ha pensato e gestisce questo forum. Mi sono iscritto nuovamente in piscina dopo tre anni di fermo totale. Ho un quesito da porre e dalla lettura dei post precedenti non ho trovato la risposta che mi si adatta. Mi spiego: frequenterò i corsi due volte a settimana per 50 minuti alle 20,40 (un pò tardino, forse). Lavorando su turni non sempre riuscirò a seguire gli stessi orari. premettendo che mi impegnerò a seguire un regime alimentare quanto più corretto possibile, vi chiedo: 1) Cosa posso mangiare prima degli allenamenti? 2) e subito dopo? dovessi cambiare turno, saltuariamente e facendolo di prima mattina, quale colazione (intesa come pre-allenamento). Grazie a chiunque vorrà rispondermi, anche con esempi concreti. Grazie ancora.

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Se vai indietro nelle pagine di questa discussione le risposte ai tuoi quesiti ci sono.
Comunque puoi mangiare ciò che voi se hai tre ore di tempo,solo pasta e carboidrati in genere se hai 60-90 minuti di tempo,altrimenti va bene una merenda a base di crackers o biscotti o cereali e altro con un pò di tè,e cenare dopo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

965

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

E' possibile che il fatto di bere acqua in piscina, associata allo sforzo fisico e alla posizione orizzontale, incrementi notevolmente l'acidità allo stomaco? Quando mi capita è fastidiosissimo, ormai preferisco non fare merenda e nuotare con 4-5 ore di digiuno piuttosto che nausearmi mentre nuoto... ho comprato l'ovomaltina, ma non lo trovo pratico perchè scendo di casa un'oretta prima di nuotare e non voglio portarmelo ingiro perchè si appiccica ai denti!

Condividi sui social

966

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Se vai indietro nelle pagine di questa discussione le risposte ai tuoi quesiti ci sono.
Comunque puoi mangiare ciò che voi se hai tre ore di tempo,solo pasta e carboidrati in genere se hai 60-90 minuti di tempo,altrimenti va bene una merenda a base di crackers o biscotti o cereali e altro con un pò di tè,e cenare dopo.

Ciao

grazie per la risposta... se mi dici che era scritto, dovrò fare più attenzione le prossime volte. :-) Ancora grazie e ribadisco i complimenti per il sito e per la tempestività della risposta...

Condividi sui social

967

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Laurablu ha scritto:

E' possibile che il fatto di bere acqua in piscina, associata allo sforzo fisico e alla posizione orizzontale, incrementi notevolmente l'acidità allo stomaco? Quando mi capita è fastidiosissimo, ormai preferisco non fare merenda e nuotare con 4-5 ore di digiuno piuttosto che nausearmi mentre nuoto... ho comprato l'ovomaltina, ma non lo trovo pratico perchè scendo di casa un'oretta prima di nuotare e non voglio portarmelo ingiro perchè si appiccica ai denti!

Ciao anni fa a me capitava la stessa cosa. Penso sia dovuta a due fattori: a quanto è clorata l'acqua, e alla respirazione non fatta in modo perfetto che fa bere più del dovuto. Prima andavo in una piscina dove sospetto clorassero l'acqua con varecchina(mi ha rovinato le mucose del naso), secondo me una cloratura aggressiva può provocare questo disturbo; questa però è una mia opinione non ho nessuna prova, lascio la parola agli esperti. wink ciao

Condividi sui social

968

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

non ingoi poi così tanto cloro da variare gli equilibri acido-base intestinali:metti pure che l'acido cloridrico nello stomaco è fortissimo!!
se respiri ancora come quando ti ho vista io,è quello:ti resta dentro troppa anidride carboniosa e gonfia la pancia...devi soffiare di più!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

969

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

non ingoi poi così tanto cloro da variare gli equilibri acido-base intestinali:metti pure che l'acido cloridrico nello stomaco è fortissimo!!
se respiri ancora come quando ti ho vista io,è quello:ti resta dentro troppa anidride carboniosa e gonfia la pancia...devi soffiare di più!

e togliere il tappanaso aggiungo io tongue....

Io invece ho un problema: giovedì scorso mi sono sentita male in vasca (presumo che sia stato abbassamento di pressione più calo glicemico dovuto al non aver fatto merenda il pomeriggio) ed ancora adesso ne risento tantissimo oggi sono andata piano dopo tutto il weekend da ferma hmm e aver mangiato abbondantemente sia a pranzo (pasta, pane con carne e frutta) che il pomeriggio (vasetto di yogurt alla frutta e qualche crackers).

Condividi sui social

970

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ti consiglio un controllo medico,se escludi un periodo di stanchezza hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

971

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

domani tel il medico e mi faccio prescrivere gli esami... Che palle però fino a mercoledì ero in splendida forma sad

Condividi sui social

972

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Si da noi l'acqua è cloratissima, so di persone che hanno avuto problemi che invece non avevano in altre piscine meno clorate! La mia respirazione fa schifo, è proprio per questo che bevo acqua! sad Niente, se non affronto il problema principale forse è inutile che mi preoccupo dei dettagli...

Sere pensa anche al sovrallenamento... magari vedi se puoi pianificare le giornate in cui nuoti in 3 nei giorni in cui sei più riposata, almeno all'inizio... io oggi in 3 mi sforzavo non tanto per i recuperi brevi o le distanze lunghe, quanto perchè lì corrono parecchio e in un attimo mi seminavano! Ma mica possiamo ammazzarci per raggiungerli! Non so se sia giusto ma quasi sempre ho tagliato la corsia per stargli dietro!

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Serena, ne ho conosciuta di gente testarda ma tu li batti tutti!!! Ti è stato detto in tutte le salse di andarci piano ma niente!!! Sei dura come un mulo sardo!!!

Aggiornaci

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

974

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Marioaversa ha scritto:

Serena, ne ho conosciuta di gente testarda ma tu li batti tutti!!! Ti è stato detto in tutte le salse di andarci piano ma niente!!! Sei dura come un mulo sardo!!!

Aggiornaci

Fino a che non perdo conoscenza persisto tongue. Scherzi a parte oggi e domani me ne sto al riposo wink

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Sempre stato contrario...meno barrette e più pane e salame!

Condividi sui social