1,026

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Stefano
Ho letto un tuo intervento circa l'inopportunità di bere caffè prima degli allenamenti perchè innesca il metabolismo dei grassi. In particolare di cosa si tratta?
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,027

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Si tratta di una quisquilia,l'effetto è veramente limitato.
Il caffè innesca il metabolismo dei grassi e questo in teoria dovrebbe abbassare leggermente l'erogazione di forza aumentando un pò la percentuale di grassi utilizzati come carburante,che notoriamente hanno una resa molto bassa.
Ma questo efffetto è veramente risibile e se uno si mette in testa di tirare allora l'organismo accende i motori giusti.
Addirittura alcuni dicono che prima di un allenamento aerobico assumere caffè favorirebbe il dimagrimento proprio grazie a questa caratteristica;ebbene è una stupidaggine enorme perchè sappiamo che il dimagrimento non deriva da quei pochissimi grammi impiegati nell'attività ma da modifiche ormonali,figuriamoci che peso avrebbe un aumento cosi irrisorio dell'impiego dei grassi.
Si tratta dunque di una pura speculazione.

La vera controidicazione del caffè invece risulta essere lo squilibrio chimico che determina,dunque andrebbe evitato prima di una gara dove tale equilibrio è fondamentale,prima di un allenamento non presenta problemi di sorta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,028

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Inoltre il caffè aumenta l'acidità gastrica, può essere fastidioso mentre si nuota!!

Condividi sui social

1,029

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

x Stefano 62: STAMATTINA DORSO CON MANO, CON ENTRATA CON MIGNOLO! E MI TORNA MOLTO MEGLIO!!!! GRAZIE smile) vado piu' veloce così grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee smile)))

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,030

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Può darsi sia che mangi troppo poco,io ti consiglio vivamente i cereali

Grazie mille Stefano con i cereali sembra che abbia risolto il problema.Ciao

Condividi sui social

1,031

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao a tutti, sono iscritto da pochi giorni,... ho 32 anni, faccio nuoto fin da piccolino,... poi un perdiodo di pausa ,... per dedicarmi alla palestra!!!.
immagino ke sappiate ke nelle palestre son tutti fissati son super diete,... e super integratori!!! di ogni tipo fino all'esasperazione.
io personalmente perndo a sui 300 di vit. c e poi di recente,... 1 bustina al giorno di mg k vis, ho notato un po' piu' di vigore in acqua.
e poi da un mesetto, sto' provando un prodotto a base di carnitina e acetil cartinitina. per ora una pillola 1 ora prima della piscina. si puo' arrivare anche a due pillole. dico dovrebbe la carnitina agire per dare un po' di forza e sprint,... e in teoria convogliare meglio l'energia e il dispendio dei grassi dopo circa 1 ora di attività!.

comunque penso che il 99 per 100 sia avere una corretta alimentazione.
poi ovvio l'integrazione penso sia una ciliegina sulla torta,...!.

altra cosa, voi mangiate mai gli albumi magari fatti al micro? i patiti delle palestre... ne mangiano a valanghe.

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,032 (modificato da Daniele75 22-01-2011 10:35:02)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io non uso nessun genere di integratori, tranne quelli idrosalini in allenamento e gare lunghe. Durante la preparazione pero' faccio attenzione all'alimentazione seguendo ma in maniera non scientifica e con molte variazioni, una specie di dieta a zona modificata, in quanto immetto una percentuale maggiore di carboidrati di quelli previsti dalla zona classica, cercando comunque di tenere sotto controllo gli alimenti con alto ig., tranne che nel post allenamento, sfruttando la cosidetta finestra di Arcelli. In questa maniera assumo circa 3000/3500 kcal al giorno. Gli albumi secondo me sono un'ottima fonte proteica e li utilizzo a colazione alternandoli a bresaola, prosciutto ed altro, pero' non li cucino in microonde ma tipo frittata in padella antiaderente, sono più gustosi. Una colazione tipica che faccio con gli albumi e' cosi composta:
- latte di soia con  mele e  fiocchi avena , poi preparo delle mandorle sgusciate, qualche fettina di bresaola  con un cucchiaio di lievito liofilizzato, taglio il tutto finemente  e lo avvolgo in un "omelette" di 4 albumi d'uovo.Tazzona di caffè senza zucchero.
Ciao

Condividi sui social

1,033

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

posso chiederti una cosa, ? ma ma quanto nuoti per mettere dentro 3500 kal al giorno?
io di recente come altra fonte proteica mangio molto pesce spada!!! pero' ho notato ke tanta energia me la da il salmone.

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,034

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Facendo Triathlon non nuoto solamente ma anche corro e vado in bici... Mediamente 10/15 ore di allenamento settimanale che poi aumentano nel periodo pre gare ( faccio distanze fino all'ironman). In più durante al giorno mi pagano per sciare ( anche 9/10 ore al giorno) quindi consumo parecchio...

Condividi sui social

1,035

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ayrtonsenna ha scritto:

ciao a tutti, sono iscritto da pochi giorni,... ho 32 anni, faccio nuoto fin da piccolino,... poi un perdiodo di pausa ,... per dedicarmi alla palestra!!!.
immagino ke sappiate ke nelle palestre son tutti fissati son super diete,... e super integratori!!! di ogni tipo fino all'esasperazione.
io personalmente perndo a sui 300 di vit. c e poi di recente,... 1 bustina al giorno di mg k vis, ho notato un po' piu' di vigore in acqua.
e poi da un mesetto, sto' provando un prodotto a base di carnitina e acetil cartinitina. per ora una pillola 1 ora prima della piscina. si puo' arrivare anche a due pillole. dico dovrebbe la carnitina agire per dare un po' di forza e sprint,... e in teoria convogliare meglio l'energia e il dispendio dei grassi dopo circa 1 ora di attività!.

comunque penso che il 99 per 100 sia avere una corretta alimentazione.
poi ovvio l'integrazione penso sia una ciliegina sulla torta,...!.

altra cosa, voi mangiate mai gli albumi magari fatti al micro? i patiti delle palestre... ne mangiano a valanghe.

Puoi dire ai fanatici palestrati che un bel piatto di pastaasciutta risolve tanti problemi!!! smile

PS: lasciate perdere tutte ste pippate di integratori perchè la dieta mediterranea è completa e non necessita di integrazioni, casomai aumentate le quantità!!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,036

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io direi che come tutte le diete equilibrate quella mediterranea fa seguire un buon regime alimentare se si sa cosa e quanto mangiare, introducendo alimenti sani, vari e di stagione. Sul fatto poi che la pasta e i cereali raffinati siano la panacea di tutti i mali , la ritengo un'affermazione piuttosto inadeguata, basti pensare al fatto che sembra che l'aumento di obesità nel nostro Paese sia proprio dato, oltre che dal fatto che in genere la gente faccia poco movimento , anche dal fatto che l'alimentazione sia troppo " carbocentrica" . Io adeguo l'alime tazione rispetto all'allenamento che faccio e al sistema metabolico che voglio sviluppare-utilizzare.

Condividi sui social

1,037

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Non ribatto perchè la discussione è ampiamente esaustiva e poi abbiamo passato la scorsa estate a postare su questo argomento. Per me può bastare così smile

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,038

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Mi sono letto le 42 pag ma non ho capito quale mia affermazione volevi controbattere...  Io intendevo che troppo spesso la dieta mediterranea viene semplificata a pasta pane pizza olio evo, dimenticando tutti glia altri alimenti... Infatti purtroppo  rispetto a 50 anni fa si consuma molta meno frutta e verdura, a mio pareri veri cardini di un'alimentazione equilibrata, la cui mancanza o carenza e' causa di numerosi squilibri alimentari.
Comunque chiuso qua . Ciao!

Condividi sui social

1,039

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

senza verdura e frutta morirei, adoro le pere, le mele, le arance e in estate l'anguria!.

come vedura sia cotta ke cruda!!!!

e come carne voi quali preferite??

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,040

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

anch'io adoro la verdura tutta! soprattutto minestrone a pezzi senza pasta, passato di verdure, verdurì, minestrone orogel senza fagioli e senza patate.. di frutta adoro banane, kiwi e d'estate anguria e melone.. la carna nn la mangio molto volentieri, ma mangio quasi tutti i gg la bresaola la adoro!! Ecco una bella tagliata al ristorante con rucola e pomodorini, ben cotta si tongue.. ma a casa nn la mangio molto volentieri, anche se a volte me la faccio x forza una fetta di carne rossa ai ferri o petto di pollo alla piastra con limone.. smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,041

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

posso chiedere tu laura segui molto la linea?... e in particolare qui nel forum ci son utententi che seguono regimi particolare di restrizione calorica??..
pensa che io pesavo 3 anni fa, 112 kg per 1.85, ora dopo causa dieta fai da te,... peso  76 circa ,... pero' cavolo è davvero dura mantenere!!!!. e sopratutto la fame almeno parlo per me, dipende molto anche dallo stress!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,042

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

allora io una volta ero magrissima, ora un po' meno, diciamo che sono normale, sono 1,60 per 55 kg, un tempo ero 48,49 sad.. in settimana sto' attenta mangio verdure, insalate, minestroni, bresaola etc il we magari vado a cena fuori, aperitivi etc e qualche sfizio me lo tolgo sempre.. ci vuole, nn si puo' mica solo lavorare e basta èè:) purtroppo sono golosa, ma nn tanto di dolci, quanti del salato smile pizza, focaccia, sgabei, testaroli al pesto, tigelle, e ancora adoro le piadine.. etc etc (:

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,043

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

comunque c'è poco da dire nel senso che parlo per me, che son dimagrito tanto,... dopo 3 anni, ... spesso pero' l'umore cambia, diventi triste!!!. invece che è in carne, magari anche obeso, spesso è di ottimo umore!!! il mangiare da dipendeza, sopratutto i dolci!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

mi descrivo sono 1.82 peso 100 kg ho compiuto 47 anni seguo una dieta vegetariana integrando con il pesce 1 volta alla settimana e faccio 1 giorno alla settimana in piscina un oretta circa

il mio scopo sarebbe quello di riuscire a dimagrire un po' ma dubito che con un unica sezione settimanale possa riuscirci...

Condividi sui social

1,045

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

be' penso ke prima cosa dovresti nuotare di piu'!! almeno 3 volte.
poi curare tantissimo l'alimentazione. magari con pochi carboidrati!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,046

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

fabrizio 100 vasche ha scritto:

mi descrivo sono 1.82 peso 100 kg ho compiuto 47 anni seguo una dieta vegetariana integrando con il pesce 1 volta alla settimana e faccio 1 giorno alla settimana in piscina un oretta circa

il mio scopo sarebbe quello di riuscire a dimagrire un po' ma dubito che con un unica sezione settimanale possa riuscirci...

Se leggi bene questa discussione ho spiegato come funziona il dimagrimento,e credo ci sia qualcosa anche nella discussione "nuoto e palestra".
Riassumo brevemente dicendo che i dimagrimento non è il risultato "una tantum" ottenuto DURANTE un allenamento,bensì la conseguenza duratura nel tempo di una modifica a livello ormonale del punto di equilibrio delle proprie funzioni fisiologiche (omeostasi) innescata dalla combinazione sinergica di due differenti tipologie di allenamento (che oltrepassino la soglia allenante) :
allenamenti di forza (per esempio con sovraccarico),e concrete dosi di lavoro aerobico ad intensità medio elevata (dunque niente passeggiatine,bensì resistenza,soglia e Vo2Max).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,047

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

dico anche la mia,... anche se non sono un esperto, lo sport sicuramente aiuta durante il dimagrimento!!!. pero' a mio parere conta di piu' una corretta alimentazione!!! comunque basta evitare schifezze,... tipo junk food, dolci, grassi animali!. condimenti elaborati.
mangiare molto semplice spesso e in piccole quantità!. dando maggior peso alle proteine rispetto alla pasta.
questo è il mio modo di vedere.
poi ovvio verdura a quintali. così si tampona il senso di fame.

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,048

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

l'importante, almeno x quanto mi riguarda sono: EVITARE CONDIMENTI, POCO O QUASI NIENTE SALE ( ritenzione idrica ), EVITARE I FUORI PASTI, STUZZICHINI, APERITIVI, POCHI SALUMI ( bresaola e cotto ) e POCHI DOLCI, MAGARI UNA BRIOCHES AL MATTINO A COLAZIONE SI. Mi sono comprata i cornetti integrali della Misura al miele che sono buonissimi e ne mangio uno ogni mattina o con cappuccino ( della Nestkafè ;p ) o thè con zucchero di canna e poi i biscotti al farro.. che sono ottimi e leggeri..  poi se magari mangio insalata metto un filo d'olio e niente sale, se faccio la pasta al pesto, dato che è già saporito il pesto, nn metto il sale nell'acqua di bollitura. un po' perchè se mangio salato trattengo piu' liquidi, mi sento gonfia etc , ma anche perchè mi piace mangiare così e ormai mi sono abituata.. poi è chiaro una o due volte a settimana vado sempre a mangiare fuori e lì un desser ci scappa sempre ^_^ l'importante è stare attenti gli altri gg.. minestroni, verdure bollite etc etc.. poi bella camminate veloci/ corsette e nuoto min 3 max 4 volte la settimana.. io vedo che così resto a stare piu' o meno in linea.. anche se vorrei essere ancora piu' magra, ma capisco bene che nn posso essere come quando avevo 17,18 anni.. gli anni AVANZANOOO AIMè hmm

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,049

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ayrtonsenna ha scritto:

dico anche la mia,... anche se non sono un esperto, lo sport sicuramente aiuta durante il dimagrimento!!!. pero' a mio parere conta di piu' una corretta alimentazione!!! comunque basta evitare schifezze,... tipo junk food, dolci, grassi animali!. condimenti elaborati.
mangiare molto semplice spesso e in piccole quantità!. dando maggior peso alle proteine rispetto alla pasta.
questo è il mio modo di vedere.
poi ovvio verdura a quintali. così si tampona il senso di fame.

La verdura non serve tanto a dimagrire quaqnto a fornire importantissimi principii alimentari introvabili altrove,senza i quali la cellula non funziona.
Insostituibili anche acqua e frutta.
Poi una dieta bilanciata è importante,ma se uno si allena come si deve e se la dieta provvede a fornire il carburante necessario,allora eventuali abusi o libertà vengono cassati e ci si può permettere qualunque prelibatezza.
In vasca nel gruppo masters ho delle trentenni e quarantenni che fanno paura,con fisici da fare invidia a qualunque diciassettenne.
Loro possono mangiare quel che vogliono che ci penso io a tenerle in forma.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,050

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

bhè questo si, ma la pelle soda di una 18enne nn potranno MAI averla! Io ti dico che se sto' qualche gg a mangiare solo verdura, tipo minestrone senza pasta, dimagrisco eccome.. i pantaloni mi stanno subito piu' larghi, bastano 3 gg con solo verdura e mi sgonfio all'istante!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social