1,076

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

quanto sei alto e quanto pesi per curiosità?

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,077

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Se il cioccolato non va bene prima dell'allenamento,esiste un cibo alternativo all'ovomaltina che dia energia spendibile subito in vasca?

Condividi sui social

1,078

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

chicco5 ha scritto:

IO FACCIO LA "ZONA"..MANGIO DALLE 5 ALLE 7 VOLTE AL GIORNO A SECONDA DELL'ALLENAMENTO CHE DEVO FARE (MEDIAMENTE UNA SEDUTA DI PALLANUOTO DI CIRCA 2H..3 SEDUTE IN SALA PESI MA SEMPRE INERENTE AL NUOTO DI CIRCA UN'ORA E 2 SEDUTE DI NUOTO DI CIRCA 2H CON UNA MEDIA DI 5KM)...PENSO (MIO PARERE PERSONALE) CHE NEL MOMENTO CHE SI VADA AD ALLENARE UN FISICO COME IL NOSTRO (INTENDO NON + GIOVANE..IO HO 38 ANNI) CON ALLENAMENTI INTENSI (DAL NEOFITA..A CHI SI ALLENA COME ME 6 VOLTE A SETTIMANA) SIA INDISPENSABILE ASSUMERE INTEGRATORI PRE E POST TRAINING!
PERSONALMENTE USO CREATINA ARGININA BCCA E MALTODESTRINE PRE DURANTE E POST ALLENAMENTO...E CONSIGLIO L'ARGININA O LA GLUTAMMINA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE..SICURAMENTE STEFANO (CHE SE NON SBAGLIO è UN MASTER COME ME!) SARà + PREPARATO..QUINDI ASPETTO SUOI CONSIGLI!
CIAO A TUTTI!

Mi permetto di dissentire su praticamente tutto, specialmente quando si consiglia di assumere integratori anche quando uno fa un'attività fisica moderata ( definito da te neofita) . Una dieta appena varia e bilanciata e' assolutamente sufficiente ai bisogni alimentari e anche ai nuovi stimoli metabolici indotti dall'allenamento. Gli alimenti che citi e che assumi si trovano tranquillamente in cibi naturali : la carnitina e' abbondantemente presente in alimenti di origine animale, prodotti caseari, ne contiene l'avocado e il tempeh ( semi di soia fermentati). Anche gli aminoacidi bcaa sono ben presenti in latte formaggi e carne, mentre ottimi apporti di arginina si hanno sempre con la carne, la frutta secca e i legumi.
Deficit di questi nutrimenti si possono produrre soltanto con una rigorosa dieta vegana, ed una persona minimamente equilibrata, anche se fa attività fisica, non ha assolutamente bisogno di integrarli specialmente con prodotti di sintesi che spesso sono di dubbia provenienza.
Inoltre mi permetto di aggiungere che la tua, pur essendo un'attivita piuttosto intensa per il sentire comune, a livello di chi pratica sport di un certo tipo, anche se avanti con gli anni ,e' appena il minimo sindacale ( infatti fai 9 ore di allenamento settimanali).
In questo periodo di preparazione generale ad esempio io faccio 15 ore settimanali di allenamenti suddivisi tra bici corsa e nuoto, oltre altre attività di ricndizionamento aerobico, che lego agli sport di stagione ( scialpinismo e sci di fondo), ed in periodo di carico arrivo anche a 25 ore, e non ho mai avvertito la necessita' di integrare la mia alimentazione. Ti faccio un esempio sui bcaa: studi dimostrano che il fabbisogno di tali aminoacidi e' di 80/90 mg/kg/die, quindi un uomo di 70kg ne dovrebbe assumere 6gr ( il ministero della sanità ne indica 5); tale limite si può innalzare fino a 150/200 mg per atleti di endurance, quindi per tale categoria si sale a 10 grammi: 250 grammi di petto di pollo ne apportano esattamente tra i 10 e i 12 grammi. Quindi i fautori e sostenitori di strane polverine mi devono spiegare perché dovrei assumere un biberon non meglio identificato, piuttosto che farmi una bella bistecca, magari accompagnata da patate che il mio stomaco una volta scomposti gli amidi trasforma in maltodestrine, l'ultimo nutrimento da te citato. Di queste ultime pero' ne faccio uso talvolta anch'io ma solo in gara, per facilita' di trasporto e di assunzione. In allenamento preferisco alimenti veri, per cui se esco per un Lugo in bici, mi porto dietro due panini integrali, uno imbottito dolce e uno salato , frutta disidratata, e qualche pezzetto di grana... E ho tutti gli alimenti da te descritti, con la differenza che non affatico il fegato che ha gia' il suo bel lavoro da compiere.
Ciao!

Condividi sui social

1,079

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

..concordo in pieno....abbiamo aromentato abbastanza sull'argomento a inizio discussione:io ho sempre fatto attività fisica a livello agonistico e non ho mai preso integratori o seguito diete particolari:ho sempre fatto una dieta equilibrata in relazione al mio fabbisogno....
la discussione è lunghina ma vale la pena leggerla smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,080

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

liberissimo di farlo daniele75..anzi ne sono contento..mi piace discutere e scambiare opinioni..
il mio pensiero è dettato semplicemente dalla mia esperienza personale!
posso essere d'accordo con te sul fatto che sicuramente gli alimenti da me citati sono presenti in gran parte degli alimenti che ogni giorno mangiamo...
ma sincerametne sono dell'idea che non mi pare di demonizzare l'uso di integratori..
penso (MIO e solo MIO pensiero) che c'è sempre un ripudio a tutto quello che è "polvere" o "pasticche"..solo perchè in polvere o in pasticche abbiamo imparato che possono essere solo "medicinali"..
tu parli di "STRANE POLVERINE".."BIBERON NON MEGLIO IDENTIFICATO"..certo..allora se vogliamo fare i pignoli..spero per te che sappia perfettametne da dove arriva la carne che mangi..che sia allevata secondo normativa..che non sia piena di estrogeni..
perchè allora mi devi dire quale è la differenza!! 
IO (e ti ripeto che questa è la mia esperienza personale..)non assumo STRANE POLVERINE..perchè dove vado a comprarle..in negozi di integratori..o al supermercato..o da DECATHLON..non penso che siano cosi cogl***i da vendere sostanze proibite..
inoltre..devi sempre calcolare il tipo di lavoro che si fà..perchè nessuno di noi è un atleta professionista..quindi nessuno de noi ce campa (come se dice a roma)ed allora devi mettere in conto anche il fatto che magari si lavora fino alle 20 eppoi si schizza via per entrare in h2o!..
ed allora penso che sia veramente difficile asssumere 250gr de pollo eppoi entrare in h2o e farti 5000mt de allenamento con un lavoro centrale di 2000mt del tipo 5x(4x100) a 1'30" a dorso oppure 5x(8x50)ad 1' con passo 35" sempre a do!
e non penso che come dici tu allenarmi 9 ore alla seTtimana sia un allenamento da "MINIMO SINDACALE" NON è la QUANTITà ma la QUALITà a fare un allenamento!
non a caso c'è un lavoro  che se non sbaglio viene chiamato superconcentrato..molto in voga in questo periodo (ti stò parlando di in questo caso di palestra..)dove il lavoro da fare si aggira al max intorno ad un ora..ma ti asicuro che quando fai lavoro di stripping alla pressa..o alla lat o alla panca..alla fine sei distrutto..(e chi si intende anche di palestra può capirmi!)..
visto che fai triathlon penso che anche tu sarai d'accordo con me che tra una pedalata di 15min in una salita al 30%..od una pedalata da 50min in pianuranon c'è paragone..oppure fare 5km al passo di 4' (quindi 20')..piuttosto che 8' al min..
finisco per col dire che quando parlavo di NEOFITI intendevo AMATORIALI..(un piccolo lapus perdonatemi!)..che si allenano sicuramente meno di NOI..ma che comunque sono sicuro che anche loro alla fine dell'allenamento sono esausti(e felici)!
BUONE VASCHE A TUTTI!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

1,081

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

chicco5 ha scritto:

IO FACCIO LA "ZONA"..MANGIO DALLE 5 ALLE 7 VOLTE AL GIORNO A SECONDA DELL'ALLENAMENTO CHE DEVO FARE (MEDIAMENTE UNA SEDUTA DI PALLANUOTO DI CIRCA 2H..3 SEDUTE IN SALA PESI MA SEMPRE INERENTE AL NUOTO DI CIRCA UN'ORA E 2 SEDUTE DI NUOTO DI CIRCA 2H CON UNA MEDIA DI 5KM)...PENSO (MIO PARERE PERSONALE) CHE NEL MOMENTO CHE SI VADA AD ALLENARE UN FISICO COME IL NOSTRO (INTENDO NON + GIOVANE..IO HO 38 ANNI) CON ALLENAMENTI INTENSI (DAL NEOFITA..A CHI SI ALLENA COME ME 6 VOLTE A SETTIMANA) SIA INDISPENSABILE ASSUMERE INTEGRATORI PRE E POST TRAINING!
PERSONALMENTE USO CREATINA ARGININA BCCA E MALTODESTRINE PRE DURANTE E POST ALLENAMENTO...E CONSIGLIO L'ARGININA O LA GLUTAMMINA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE..SICURAMENTE STEFANO (CHE SE NON SBAGLIO è UN MASTER COME ME!) SARà + PREPARATO..QUINDI ASPETTO SUOI CONSIGLI!
CIAO A TUTTI!

Si è vero,a certi livelli gli integratori diventano necessari,ma si parla di livelli estremi che determinano dispendi tali da non venire compensati dall'alimentazione ordinaria consigliata da Daniele.
Invece per gli atleti non professionisti o addirittura neofiti,come dice Daniele75,che costituiscono la maggioranza deli utenti del forum,restano un azzardo inutile e potenzialmente "pericoloso",che potrebbe addirittura peggiorare la situazione energetica,motivo per cui ne abbiamo sempre disincentivato l'utilizzo.
Anticipando il prossimo articolo del blog (a giorni appena avrò tempo) consiglio a tutti di non assumere integratori a casaccio perchè è come cercare di farsi le medicine da soli col bilancino del farmacista;serve invece l'aiuto del proprio allenatore (opportunamente consigliato dal medico sportivo),perchè la concentrazione degli integratori da assumere (valore osmotico) deve venire calcolata su base personalizzata da qualcuno che sappia con relativa approssimazione il fabbisogno medio del singolo atleta sulla base del carico della seduta.
Se questo non si facesse si correrebbe il rischio di assumere integratori con un valore osmotico non compatibile con la concentrazione nel sangue di determinati principii,innescando meccanismi di deplezione energetica.
Un semplice esempio:un integratore qualsiasi tra quelli in commercio presenta un valore osmotico adatto ad atleti che consumano qualcosa come 1500-1700 calorie in un paio d'ore,totalmente inadatto alla stragrande maggioranza degli atleti occasionali.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,082

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ragazzi faccio una piccola domanda, in fondo questo è anche il topic dell'alimentazione:

dunque caffè e te' nero, verde, rosso ecc.

voi ne assumete? quanto? secondo voi hanno proprietà benefiche??

grazie

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

1,083

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ayrtonsenna ha scritto:

ragazzi faccio una piccola domanda, in fondo questo è anche il topic dell'alimentazione:

dunque caffè e te' nero, verde, rosso ecc.

voi ne assumete? quanto? secondo voi hanno proprietà benefiche??

grazie

Senna, ora TI INDIRIZZO AL FORUM "VIVER SANI & BELLI" ;p

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,084

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

grazie ste!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

1,085

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ayrtonsenna ha scritto:

ragazzi faccio una piccola domanda, in fondo questo è anche il topic dell'alimentazione:

dunque caffè e te' nero, verde, rosso ecc.

voi ne assumete? quanto? secondo voi hanno proprietà benefiche??

grazie

Ne abbiamo parlato in una delle 40 e passa pagine indietro.
Il caffè (la caffeina) è nemico della prestazione sportiva perchè crea squilibri chimici che non sono di per se nocivi,ma allo sport serve stabilità chimica.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,086 (modificato da Daniele75 31-01-2011 12:20:57)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

volevo brevemente rispondere a Chicco 5: la mia risposta scaturiva da questa affermazione, a mio parere molto pericolosa per chi ha poche conoscenze in materia:

"PENSO (MIO PARERE PERSONALE) CHE NEL MOMENTO CHE SI VADA AD ALLENARE UN FISICO COME IL NOSTRO (INTENDO NON + GIOVANE..IO HO 38 ANNI) CON ALLENAMENTI INTENSI (DAL NEOFITA..A CHI SI ALLENA COME ME 6 VOLTE A SETTIMANA) SIA INDISPENSABILE ASSUMERE INTEGRATORI PRE E POST TRAINING"
Quindi si parla di amatori di vario livello mentre il riferimento all'età mi rimane oscuro.. Perché un 40 avrebbe una maggiore necessita' di integrare ( a meno che non abbia gravi patologie) non si capisce proprio.
Io invece dico che una dieta equlibrata fornisce al fisico tutti i nutrienti necessari allo svolgimento delle funzioni biologiche e alla riparazione e costruzione cellulare data da un allenamento , anche molto intenso. Gli integratori sono comode ma pericolose scorciatoie.
Un qualunque supplemento di alimentazione al di fuori delle necessità organiche, dopo aver sovraccaricato inutilmente reni e fegato, viene o convertito in grasso o smaltito dalle urine. L' eccesso di aminoacidi inoltre può aumentare il carico renale di compodti azotati, e quindi portre in ordine dall'iperazotemia, all' iperuricemia (gotta),fino all'insufficienza renale.
Se il mio fisico sulla base della massa e del tipo di sforzo muscolare eseguito necessita ad esempio di 10 gr. di aminoacidi al giorno, avrà problemi se glie ne fornirò solo 5, ma ne avrà anche se ne riceverà 15.
Se pedalo per 5 ore sotto il solo e non integro i sali persi avrò problemi, se pedalo un'ora al fresco e alla fine mi scolo un litro di Gatorade avrò lo stesso problemi.
Sebbene le case prodottrici di integratori parlino dei mirabolanti effetti dei loro prodotti sfoderando fior di ricerche a favore di essi, non è mai stato dimostrato in maniera definitiva da enti di ricerca indipendenti che essi portino a reali benefici.
Dunque qualunque integratore, serve appunto solo ad "integrare" una carenza di esso, contingente o cronica.
Qualunque eccesso è dannoso, oltrechè completamente inutile.
Volevo anche rispondere al secondo intervento di Chicco 5: non ho mai detto ne' scritto che supermercati o decathlon vendano sostanze proibite, quanto piuttosto che vendono e basta, e non penso che il commesso sappia discernere la qualità del prodotto che vende, in che stabilimento viene prodotto, e da che alimenti vengano estratti i singoli aminoacidi.
Riguardo la carne che acquisto, se sia o no piena di estrogeni ti rispondo che fortunatamente abito in alta montagna e che prendo la carne da amici allevatori della zona, e spesso la mucca che ho a tavola e' la stessa che magari incrocio nei prati quando corro o sono in bici. Uova conigli e galline invece li alleva mia suocera per il consumo famigliare. La bresaola la preparo e la stagiono da solo e la selvaggina e' tutta della zona.
Complimenti per i tempi!
Ciao!

Condividi sui social

1,087

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

il punto è che un allenamento"master"non giustifica l'introduzione di integratori:è superflua!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,088

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Il problema Marina e' proprio questo: si ritiene che gli integratori siano solo " superflui", quindi non necessari, ma che se uno li prende tutto sommato non facciano niente, tanto li vendono dappertutto , e quindi si ha la falsa convinzione che non siano nemmeno pericolosi, quando invece lo sono eccome, specialmente se si assumono senza conoscerne il funzionamento, perché lo consiglia tizio o caio su un forum!

Condividi sui social

1,089

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

grazie daniele della risposta..e dei complimenti!
secondo me però si sta facendo anche un pò di confusione..(magari creata da me in primis!)
penso che tra l'usufruire e l'esagerare di determinate sostanze sia molto differente..
concordo pienamente con te che se io ho bisogno per il mio fabbisogno di 10gr di bcca eppoi ne assumo 15gr i 5gr in eccesso li sentirò tutti nei reni sovraccaricandoli...
ma mi pare che anche tu sei d'accordo con me che se ti fai 50km di pedalata alle 14 di agosto sotto il sole ad una temperatura di 40° sicuramente avrai bisogno di reintegrare tutti i sali minerali che hai perso durante l'attività..e mi pare che anche tu abbia detto che assumi maltodestrine per comodità durante gli allenamenti..
allora mi chiedo..non pensi che sia meglio se in un pre o durante o un post  allenamento..se proprio devi integrare sia meglio farlo con prodotti mirati..piuttosto che affidarti a quelli commerciali??..(leggi NEOVIS..piuttosto che POLASE..piuttosto che GATORADE.. o POWERADE..evvia dicendo!)IO (ma questo è una mia convinzione)sono convinto di si!
mai mi permetterei di dire a chi fa un attività di assumere questa o quest'altra sostanza..ma non penso che sia un delitto magari portarsi dietro durante l'allenamento una bottiglietta da un litro di acqua con 20gr di maltodestrine da utilizzare durante i lavori di carico..e per quanto riguarda i prodotti..ti posso assicurare che sono stato molto fortunato..perchè oltre a trovare un ragazzo preparatissimo a livello di preparazione è anche molto preparato a livello di nutrizione..(questo era per spiegarti che non vado a comprare a vanvera nei negozi..se sapessi quanto sono meticoloso e c*c*c*zzi big_smile..ti basta pensare che ho programmato i miei allenamenti in palestra ad ottobre..per i campionati italiani master di nuoto estivi che si terranno a giugno!)..per il resto che dirti..beato te che abitando in montagna hai la possibilità di usufruire di prodotti sicuramente genuini e naturali..insomma ruspanti..ma ricordati anche che purtroppo non tutti hanno la tua fortuna e molto spesso ci si appoggia ai negozi dei centri commerciali o discount per fare la spesa!!
IN BOCCA A LUPO!
E BUONE VASCHE A TUTTI!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

1,090

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

domanda da inconpetente in materia .. maaa ovomatina prima di nuotare ... sorta di integrazione  al posto di altri  intrugli ? avrete scritto ormai 40.000 pagine ormai ma a uno degli utimi arrivati nel forum lo rispiegate ?

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

1,091

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ho spiegato nel gruppo che non possiamo dare risposte ad personam:se c'è una discussione aperta mi sembra inutile allungarla ulteriormente e riempirla sempre delle stesse cose perchè chi legge vuole una risposta ad personam e subito....comunque ha già risposto stefano pochissimi post fa per l'ennesima volta....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,092

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

mi scussassero no lo faccio pià;) sad

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

1,093

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,094

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Pistone85 ha scritto:

COLAZIONE: tazza di latte è caffe, 5 fette biscottate integrali, 3 con il miele spalmato e 2 con la marmellata, una banana e un supradyn che stò prendendo perkè in questo periodo mi sento un pò fiacco!!
PRANZO: Pasta al sugo o condimenti vari circa 150gr, per secondo mangio o bresaola con rughetta oppure fesa di tacchino 100gr oppure scatoletta di tonno!!
MERENDA: un vasetto di yogurt, frutta secca(noci.mandorle), oppure un panino con affettato
CENA: pasta col sugo oppure in bianco con olio e parmigiano circa 100gr, per secondo o fesa di tacchino 200gr oppure tonno e fagioli se il tonno nn lo mangio a pranzo, o pesce o 2 uova, insalata o verdura come contorno quasi sempre
Dopo qualche ora che ho cenato a volte mangio un pezzetto di parmigiano o frutta secca o un frutto(mela pera)
Cosa ne pensate è scarsa?? cosa devo aggiungere o togliere?? il corso di nuoto inizia alle 20 quale merenda è meglio fare?? Grazie ragazzi :-))

Per prima cosa non stare a misurare alla bilancia quello che mangi.
Seconda cosa a me sembra più che sufficiente e se non lo fosse stai pur certo che il tuo organismo te lo manda a dire.
Fidatevi un pò più dei messaggi del vostro corpo e un pò meno del bilancino.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,095

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io al mattino thè con una brioche integrale della Misura, poi a pranzo oggi verdurì ( della Orogel troppo buonoooo ) e bresaola con fagiolini bolliti e uno yogurt alle noci/avena, stasera mi sa una piadina cotto/fontina/rucola smile) cmq in generale mangio tutti i gg a pranzo o minestrone senza pasta, o passato di verdure e poi un secondo leggero.. le verdure mi fanno troppo bene, mi sgonfiano e fanno benissimo alla pelle smile.. poi appena rientrata da un we lungo, ho mangiato anche troppo condito smile normalmente nn metto mai il sale e pochissimo olio.. ma quando vai a pranzo fuori è tutta un'altra storia smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,096

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

domani tonno al naturale con lattughino e la sera merluzzo bollitto con limone/olio smile oppure una fetta di carne alla piastra con pomodori o insalata.. oppure spinaci/bietole bollite, ripassata in padella con sopra 1 uovo smile troppo buono ;P

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,097

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

le verdure ti sgonfiano? Beata te!!! A me mi gonfia tutto ...farò il pesce palla yikes

Condividi sui social

1,098

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

uovo e verdura big_smile devo provarlooo!!!
se ti gonfia,avrai un problema di colon irrirabile hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,099

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

uovo e verdura big_smile devo provarlooo!!!
se ti gonfia,avrai un problema di colon irrirabile hmm

Si è ottimo, poi mi scalda smile con questo freddo lo mangio troppo volenteri. Io faccio spesso o asparagi o bietole o fagiolini bolliti, poi li passo in padella con un filo d'olio, apro un uovo sopra le verdure, metto il coperchio, lo lascio cuocere per 5 minuti, viene tipo un uovo "in camicia" da noi si chiama così è buonissimo, in piu' se vuoi, sopra l'uovo puoi mettere anche una sottiletta o una fetta di emmental, che si fonde e viene ancora piu' saporito tongue

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

1,100

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ippocampo ha scritto:

le verdure ti sgonfiano? Beata te!!! A me mi gonfia tutto ...farò il pesce palla yikes

si, io basta che sto' qualche gg e mangio solo passato di verdure tipo il verdurì o minestrone senza pasta o verdure bollite, mi sgonfio subito. giuro bastano pochi gg che ho la faccia la metà hmm che pallee gonfia sgonfia gonfia sgonfia .. che vitaaaaaaaaaaaaa

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social