1,326

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Quindi la mattina è bene fare una ricca colazione ( spero vada bene biscotti con marmellata e succo d'ananas ) e un'ora e mezza prima mangiare ad esempio una banana. Giusto?

Condividi sui social

1,327

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marduk ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

L'ovolmaltina contiene cioccolata,in assoluto la cosa più "velenosa" prima di fare sport.

E' stato segnalato proprio in questo lungo thread da molti utenti. Qualcuno addirittura notatva una spinta energetica dopo la sua assunzione. Può darsi che dipenda dal fatto che se viene ingerita in minima quantità non provoca quel picco glicemico che scatena la produzione dell'insulina. Sarebbe interessante riparlarne. Personalmente non l'ho mai provato l' urrà smile quindi non saprei dire. Inoltre, in questo thread veniva segnalato anche, se la memoria non mi inganna, che la carica energetica viene comunque fornita in particolar modo dagli alimenti mangiati dalle 3 alle 9 ore precedenti l'attività. Per cui si consiglia soltanto una ricca colazione al mattino e poi godersi un lauto pasto subito dopo l'attività. Al massimo, se hai fame, alle 13.30 mangia soltanto un frutto di stagione.  Verrà digerito in quell'ora e mezza che intercorre prima che tu faccia attività.

esattamente.
in ogni caso non è dramma se il cibo non viene digerito interamente dopo quell'ora e 1/2.
l'importante è magiare con prudenza in modo che l'organismo non sia costretto ad impiegare troppe risorse nella digestione

.fabioss. ha scritto:

Quindi la mattina è bene fare una ricca colazione ( spero vada bene biscotti con marmellata e succo d'ananas ) e un'ora e mezza prima mangiare ad esempio una banana. Giusto?

la banana ha un indice glicemico un po' altino.
molto meglio una mela oppure uno yogurt oppure delle fette biscottate

Condividi sui social

1,328 (modificato da .fabioss. 20-06-2012 12:34:18)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Il problema é che dopo una giornata di lavoro non vorrei che la mela sia un po' leggerina come carico energetico. Per quello avevo pensato alla banana. Poi non so, potrei anche sbagliarmi.

Condividi sui social

1,329

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io continuo a sostenere che tutta questa attenzione sul cibo in funzione della prestazione sia soprattutto paranoia.
Non esiste l'alimento che vi farà andare più forte,invece esiste quello che potrà darvi noia,e i parametri di questa eventualità stanno spiegati nell'articolo che ho postato sul blog.
A questo si aggiunge l'efetto placebo,per cui se uno pensa che l'ovomaltina lo faccia andare più forte,magari l'effetto psicologico della sua assunzione riesce a bilanciare eventuali effetti negativi.
Ed è solo questo il motivo che porta alcuni poco informati a giurare di averne ottenuto effetti positivi,

Ecco....quell'effetto psicologico dovrebbe arrivare invece dalla consapevolezza che appunto non esiste quell'alimento magico,e che se non hai fame puoi startene sereno e tranquillo che la gara andrà al meglio,e che invece assumere alimenti quando non se ne sente il bisogno è paranoia bella e buona.

Comunque allo stato attuale della ricerca scientifica in tema esiste esclusivamente UNA SOLA COSA che potrebbe influire positivamente seppure in modo molto marginale sulla prestazione:
le Maltodestrine.

Ciao

PS
Io in vasca in occasione di gare mi porto sempre una banana (per il potassio),della frutta secca e qualcosa da bere.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,330

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

premetto che te  lo chiedo solo per curiosità dopo aver letto alcune pagine sulla rete
oggi mi sono informato un po' sulla famosa dieta zona. oltre alla celebre proporzione 40-30-30, quello che più incuriosisce è che di fatto vengono eliminati pasta, pane, riso, cereali, legumi (tranne la soia e i lupini), latticini (specialmente quelli con latte intero, tollerati appena quelli con latte parzialmente scremato).
vengono eliminate tutte le fonti di carboidrati complessi, privilegiando esclisivamente carboidrati a basso indice glicemico . frutta (ma non banane, uva, anguria, fichi) e verdura a volontà.
fatto eccezione per la soia e i lupini, la fonte di proteine è esclusivamente animale (tranne carne rossa e altri tipi di carne ricchi di grassi saturi).
fondamentali sono i grassi ricchi di omega 3 e omega 6 come olio d'oliva e frutta secca

personalmente sono sia perplesso sia curioso.


cosa ne pensate della dieta a zona? c'è qualcuno qui nel forum che la usa?

Condividi sui social

1,331

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

La dieta a zona è una dieta che va bene per i diabetici o per gli obesi o per altre tipologie di individui "poco sani".
Per gli sportivi che fanno allenamenti quotidiani e\o pesanti e voluminosi è estremamente pericolosa perchè non garantisce un apporto di carboidrati sufficiente a garantire una completa e rapida ricostituzione del glicogeno;nè questo apporto potrebbe venire coperto dall'assunzione di proteine,perchè ce ne vorrebbero in quantità enormi,certamente superiori ai due grammi per kilo,cioè una dose assurda che farebbe polpette dei reni.
Quindi è assolutamente sconsigliata in quel genere di atleti dove la componenete aerobica è molto stimolata,cioè il nuoto il calcio il ciclismo etc.

In caso di atleti che invece fanno allenamenti brevi e risicati,allenamenti che non determinano grosse deplezioni di gllicogeno,e nemmeno ne richiedono dosi elevate,oppure allenamenti opportunamente distanziati tra loro (per esempio i master che ne fanno solo due a settimana) in questo caso la dieta a zona può essere praticabile,ma solo per periodi di tempo limitati.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,332

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

La dieta a zona è una dieta che va bene per i diabetici o per gli obesi o per altre tipologie di individui "poco sani".
Per gli sportivi che fanno allenamenti quotidiani e\o pesanti e voluminosi è estremamente pericolosa perchè non garantisce un apporto di carboidrati sufficiente a garantire una completa e rapida ricostituzione del glicogeno;nè questo apporto potrebbe venire coperto dall'assunzione di proteine,perchè ce ne vorrebbero in quantità enormi,certamente superiori ai due grammi per kilo,cioè una dose assurda che farebbe polpette dei reni.
Quindi è assolutamente sconsigliata in quel genere di atleti dove la componenete aerobica è molto stimolata,cioè il nuoto il calcio il ciclismo etc.

In caso di atleti che invece fanno allenamenti brevi e risicati,allenamenti che non determinano grosse deplezioni di gllicogeno,e nemmeno ne richiedono dosi elevate,oppure allenamenti opportunamente distanziati tra loro (per esempio i master che ne fanno solo due a settimana) in questo caso la dieta a zona può essere praticabile,ma solo per periodi di tempo limitati.

Ciao

stefano sono d'accordo con te se si parla di zona tout court, ma conosco tanti amici, anche atleti di livello, che la seguono, leggermente modificata in quella che potrebbe definirsi zona per sportivi. Infatti nel computo complessivo giornaliero dei cho assunti bisogna aggiungere anche il "post WO" assunto nei giorni di allenamento, durante la così detta finestra di Arcelli, che comprende  parecchi CHO ad altissimo indice glicemico (nei lavori particolarmente duri l'apporto necessario incide parecchio sul bilancio quotidiano), per andare immediatamente a sopperire quanto speso .
Ciao!

Condividi sui social

1,333 (modificato da nuotix 06-07-2012 08:37:12)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

grazie mille per le dritte wink
della zona ci sono degli aspetti interessanti, ma altri che non condivido assolutamente per esempio quello di essere una dieta tremendamente carnivora

Condividi sui social

1,334

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

nuotix ha scritto:

grazie mille per le dritte wink
della zona ci sono degli aspetti interessanti, ma altri che non condivido assolutamente per esempio quello di essere una dieta tremendamente carnivora

ma non è scritto da nessuna parte che la fonte proteica debba provenire per forza solo da carne...

Condividi sui social

1,335

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Daniele75 ha scritto:
nuotix ha scritto:

grazie mille per le dritte wink
della zona ci sono degli aspetti interessanti, ma altri che non condivido assolutamente per esempio quello di essere una dieta tremendamente carnivora

ma non è scritto da nessuna parte che la fonte proteica debba provenire per forza solo da carne...

Esatto.

Comunque preciso che la zona non è incompatibile con lo sport,ma solo con alcuni tipi di sport;vale a dire quelli dove ci si  allena tutti i santissimi giorni con grossi volumi di lavoro,e relativa enorme deplezione di glicogeno.
Per un nuotatore master che ne fa due a settimana va benissimo.
Per un nuotatore agonista che ne fa 11 a settimana per circa 4 ore al giorno,è pericolosissima.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,336

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Daniele75 ha scritto:
nuotix ha scritto:

grazie mille per le dritte wink
della zona ci sono degli aspetti interessanti, ma altri che non condivido assolutamente per esempio quello di essere una dieta tremendamente carnivora

ma non è scritto da nessuna parte che la fonte proteica debba provenire per forza solo da carne...

stefano '62 ha scritto:
Daniele75 ha scritto:
nuotix ha scritto:

grazie mille per le dritte wink
della zona ci sono degli aspetti interessanti, ma altri che non condivido assolutamente per esempio quello di essere una dieta tremendamente carnivora

ma non è scritto da nessuna parte che la fonte proteica debba provenire per forza solo da carne...

Esatto.

Comunque preciso che la zona non è incompatibile con lo sport,ma solo con alcuni tipi di sport;vale a dire quelli dove ci si  allena tutti i santissimi giorni con grossi volumi di lavoro,e relativa enorme deplezione di glicogeno.
Per un nuotatore master che ne fa due a settimana va benissimo.
Per un nuotatore agonista che ne fa 11 a settimana per circa 4 ore al giorno,è pericolosissima.

Ciao

specifico.
le proteine sono quasi ed esclusivamente di origine animale (tante carne e tanto pesce)
le proteine di origine vegetale, fatta eccezione della soia, sono bandite.
almeno così ho capito per quanto riguarda la zona autentica

Condividi sui social

1,337

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

nuotix ha scritto:

specifico.
le proteine sono quasi ed esclusivamente di origine animale (tante carne e tanto pesce)
le proteine di origine vegetale, fatta eccezione della soia, sono bandite.
almeno così ho capito per quanto riguarda la zona autentica

dimentichi albumi, latticini, seitan, tempeh, grano saraceno....

Condividi sui social

1,338

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

anche i lattini sono banditi. gli unici che si salvano sono gli yogurt con latte scremato.

al di là delle fonti che hai elencato, tuttavia la carne o il pesce sei costretto ad assumerli quasi tutti i giorni

Condividi sui social

1,339

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

nuotix ha scritto:

anche i lattini sono banditi. gli unici che si salvano sono gli yogurt con latte scremato.

al di là delle fonti che hai elencato, tuttavia la carne o il pesce sei costretto ad assumerli quasi tutti i giorni

A quel che mi risulta la zona non ha alimenti banditi, ma fonti più favorevoli e altre meno: e consiglia di privilegiare le prime rispetto alle seconde, senza dire però che quest'ultime sono vietate, semplicimente consiglia di limitarne l'uso. Quindi se fatta cum grano salis può essere una dieta ben variegata.
Per quanto riguarda il fatto che imponga di assumere giornalmente proteine, ogni dieta ben bilanciata lo prevede, semmai si può discutere sulle percentuali... Ricordo comunque che nel post allenamento si prevede   un pasto in percentuale 70% cho ad alto ig che deve integrare interamente quanto speso.

Condividi sui social

1,340

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

è vero.
la zona suddivide i cibi in favorevoli, tollerabili e sfavorevoli.

però ricordo che recentemente (mi pare a maggio) ho letto su un quotidiano un'intervista a berry sears in cui sosteneva come fosse indispensabile eliminare pasta, pane e pizza che sono cibi sfavorevoli.

cmq ripeto che non sono certo un esperto zonista. in questo mi sembra che tu sia molto più preparato di me smile

Condividi sui social

1,341

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

giusto per farsi un'idea quante proteine bisogna assumere post allenamento (master, abbastanza spinto)? (mi alleno prima di pranzare o cenare) e il giorno dopo?
mi interessa pressappoco: se sia giusto assumerne PIU o MENO del solito. Per esempio 2 petti di pollo possono andare? e il pasto successivo integro con le proteine vegetali piselli e fagioli (200 gr ca) , lenticchie e anche mezzo etto di crudo/bresaola... troppo/troppo poco?
Mi interessa l'aspetto proteico, lo so che post allenamento va reintegrato anche il resto...

Condividi sui social

1,342

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

...scusa,ma che allenamneto fai per dovere reintegrare tutte ste proteine???
Ripondendo ai post di cui sopra,la dieta a zona è perfetta per sfasciare reni e fegato!Dieta mediterranea numero 1 big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,343

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

beh diciamo che sono stato sempre abituato a mangiare carne o pesce sia a pranzo che a cena, ogni giorno. Poi dopo gli allenamenti magari ne mangio un po' di piu del solito, ma solitamente sempre petto di pollo/tonno/salmone a pranzo e proteine vegetali la sera...son troppe dici? oh ho fame xD ah come minimo va giu mezzo litro di yogurt (magro) al giorno ripartito tra post pranzo/cena e merende, anche quello ha le sue modeste proteine... troppo??

Condividi sui social

1,344

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

...---secondo me sono decisamemte troppe!Carboidrati,no?? smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,345 (modificato da stef90 04-09-2012 14:49:37)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

tipicamente un panino o 80g di pasta per pranzo e qualche pezzo di pane a cena... ma tutti i cereali che voglio nello yogurt xD diresti che son troppi anche quelli se mi vedessi mangiare credo xDD

Condividi sui social

1,346

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

per me son troppe le proteine in rapporto ai carboidrati:il mio prof di biokimica all'uni diceva sempre che le proteine bruciano al fuoco dei carboidrati e il loro rapporto deve essere sempre bilanciato altrimenti i composti acidi e azotati salgono alle stelle smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,347

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

eh infatti tecnicamente dovrei sovraccaricare il fegato...ma non so perchè sono sempre stato abituato in famiglia a mangiare carne sia a pranzo che a cena...da sempre...quindi mi riesce difficile invertire questo stile di alimentazione

Condividi sui social

1,348

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

per me son troppe le proteine in rapporto ai carboidrati:il mio prof di biokimica all'uni diceva sempre che le proteine bruciano al fuoco dei carboidrati e il loro rapporto deve essere sempre bilanciato altrimenti i composti acidi e azotati salgono alle stelle smile

forse diceva che i grassi bruciano al fuoco dei cho...  (ciclo di Krebs )

Condividi sui social

1,349

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io forse sono una "PECORA NERA"..nel senso che sono zonista oramai da quasi 10 nni..mi alleno mediamente 4 volte in acqua per circa 2 ore con una media di 4km e mezzo a seduta..e con 4 di pesi (dove faccio sedute di stripping e forza pura)..mai avuto problemi (e qui scatta la grattazio! scusatemi)..mi sono sempre allenato bene..

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

1,350

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Buongiorno a tutti,

ho 27 anni, perso circa 70Kg e sono un tipo molto sportivo e dinamico. Da una settimana ho cominciato ad andare in piscina e ho scelto di fare il corso con l'struttore.

Per via del mio lavoro faccio una vita molto sedentaria, circa 10h al giorno seduto.

Attualmente la mia attività fisica prevede:

Martedì ore 21 piscina
Mercoledì o Giovedì Calcetto
Venerdì ore 21 piscina
Sabato o domenica beachvolley


La mia alimentazione è la seguente:

COLAZIONE (ore 8): Latte con ceriali e 1-2 biscotti  - Ore 9-9:30 caffè
SPUNTINO (Ore 11-11:30): yougurt o banana
PRANZO: Insalatona (pomodoro, mozzarella, tonno, mais e olice) o pasta o pizza o carne con patate
SPUNTINO (ore 19): Banana o pane con prosciutto crudo o tonno al naturale
CENA: Carne o pesce  o uova con contorno di insalata verde o legumi


Vorrei chiedervi se secondo voi questo tipo di dieta / alimentazione va bene oppure devo modificare qualcosa.

QUANDO VADO IN PISCINA ALLE 21 e faccio uno spuntino alle 19 non so mai che mangiare perchè poi in vasca mi sento appesantito.

Il mio obbiettivo è di snellire / modellare il fisico e mettere un pò di massa muscolare.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti

Condividi sui social