1

Argomento: Usare il pull boy

salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
Nuoto in piscina da qualche settimana, non essendo molto bravo uso il pull boy per cercare di coordinare respirazione e nuoto.
Mentre nuoto, spontaneamente mi capita di muovere anche i piedi (se li tengo fermi le gambe scendono verso il basso).
Volevo sapere se questo movimento può creare dei problemi alla schiena, avendo la parte superiore delle gambe bloccata.

Grazie e buona serata a tutti.

Condividi sui social

Re: Usare il pull boy

Problemi alla schiena non credo,ma alla nuotata sì;i piedi (col pool buoy) li devi tenere fermi,e se non ce la fai legali con un elsatico.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Usare il pull boy

....e, oltre a tenere gambe e piedi fermi, tienile rilassate! Sul pool buoy non ti ci devi appoggiare, devi lasciare che ti aiuti ad avere le gambe a galla e non pesarci sopra con il risultato contrario di affondarlo, così anche le gambe ti vanno giù ....quindi gambe rilassate, così nuoti con minor fatica, altrimenti, se vanno giù, ne duri di più!

Condividi sui social

Re: Usare il pull boy

Altro consiglio per chi avesse problemi a tenere gambe e piedi uniti,e non avesse un elastico per stringerli:mettere il pool non tra le cosce bensì tra le caviglie.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Usare il pull boy

ho usato questa sera per la seconda volta il pull buoy e ho notato con mio grosso sollievo che è abbastanza rilassante nuotare così. Il problema è che adesso non so perchè mi fa male un poco la schiena all'altezza delle scapole, volevo chiedervi qualche consiglio onde evitare questo genere di problema smile

Condividi sui social

Re: Usare il pull boy

Mai sentito,può darsi sia un problema passeggero....non tutto è sempre imputabile al nuoto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Usare il pull boy

Ragazzi io ci ho provato oggi a tenerle ferme le gambe, ma è più forte di me. Se lo metto nella posizione classica, le muovo automaticamente (anche di poco) per farle restare a galla; viceversa se metto il pull tra le caviglie, faccio uno sforzo muscolare immane per stringere e non perdere il pull durante la vasca... cioè immobili immobili le gambe non ci riesco... riproverò con un elastico... spero solo questa cosa non comprometta la mia nuotata o peggio la schiena.
Vi aggiorno la settimana prossima : )

Condividi sui social

8

Re: Usare il pull boy

Si usa solo l'elastico alle caviglie senza il pull boy ?  A cosa servirebbe ? Ciao

Condividi sui social

Re: Usare il pull boy

si usa si usa...
ieri il nuovo coach ci ha fatto nuotare con elastico alle caviglie e palline da tennis in mano..... un disastro!!!!!! a volte i piedi mi arrivavano a toccare il fondo (parte bassa ovviamente)
a cosa può essere dovuto?? come posso correggerlo?!?!?

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Usare il pull boy

Muscoli lombari.
Io riesco a fare galleggiare le gambe in orizzontale anche se nuoto senza pool e a piedi incrociati,esercizio che a volte propongo proprio per allenarli.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: Usare il pull boy

Per allenare i muscoli lombari si può fare anche a secco?Sempre schiena permettendo

Condividi sui social

Re: Usare il pull boy

bhe io ci provo con il Pilates....

la sconfitta

Condividi sui social

13

Re: Usare il pull boy

anche questo è ottimo: https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=29971#p29971 wink

Condividi sui social

14 (modificato da matteinho 27-11-2012 17:30:47)

Re: Usare il pull boy

Io avevo il problema nella nuotata col pull a stile perché davo sempre il colpetto di gambe in maniera involontaria...L'ho risolto legandomi le caviglie con un vecchio paio di occhialini e pull normalmente tra le gambe,ormai le braccia le alleno cosi perché ho la certezza che le gambe stanno belle ferme...Comunque per quanto riguarda i lombari secondo me stile libero testa alta (nuotata da pallanotista) o dorso seduto sono ottimi esercizi...ne ho fatti molti per preparare partite amatoriali di pallanuoto e di riflesso ho migliorato molto la resistenza persino nel delfino dove i lombari hanno un ruolo fondamentale...

Condividi sui social