1

Argomento: gambe rana sul dorso

ieri il mio istruttore mi ha detto: fai quattro vasche gambe rana sul dorso. poi si è allontanato senza che io potessi chiedere: Come si fa? io ho provato ma... le ginocchia uscivano fuori dall'acqua. Com'è esattamente la gambata?
Grazie mille

smile

Condividi sui social

2 (modificato da mauro65 13-06-2010 14:26:13)

Re: gambe rana sul dorso

fritz ha scritto:

ieri il mio istruttore mi ha detto: fai quattro vasche gambe rana sul dorso. poi si è allontanato senza che io potessi chiedere: Come si fa? io ho provato ma... le ginocchia uscivano fuori dall'acqua. Com'è esattamente la gambata?

ho cancellato le mie parole che suppongo siano state inopportune: e' la seconda volta che NON mi rispondi e quindi mi autocensuro   ;-)
mi dispiace se involontariamente forse ho messo il pugnale nella piaga...

tuttavia rimango convinto che facendo nuoto libero e con l'aiuto di Stefano e Marina (e altri) avresti solo e soltanto da guadagnarci sotto ogni punto di vista.

******************************************************************

io oggi sono stato in acqua come nuoto libero poco meno di 2 ore e la mia coach, mentre faceva lezione a 2 persone come sempre col fiato sul collo, ogni tanto mi dava suggerimenti e correzioni di tecnica: e' instancabile! Pero' secondo me anche lei a fine anno acquatico e' distrutta e stanchissima: ma comunque sempre presente e attiva!
ero ben rilassato e sono riuscito a fare un bel pò di cose: e' stato molto bello.
a forza di farne, gli scivoli con partenza sott'acqua adesso mi vengono molto meglio: ma ovviamente bisogna farne a tonnellate per impararli bene    big_smile

le capriole mi vengono ancora storte, anche se sono migliorate: ma poi, perche' vengono storte?
come si fa una buona capriola NON storta?
so' che se ne e' gia' scritto e ne ho gia' letto a iosa, ma ancora non mi vengono  sad
sento che e' INDISPENSABILE per il mio ambientamento e non solo: voglio e devo riuscirci ASAP!

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: gambe rana sul dorso

Per le capriole storte é la testa che comanda, forse perdi il controllo durante la rotazione, tieni attaccato il mento al petto fino alla fine.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: gambe rana sul dorso

Marioaversa ha scritto:

Per le capriole storte é la testa che comanda, forse perdi il controllo durante la rotazione, tieni attaccato il mento al petto fino alla fine.

provero': tnks  big_smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: gambe rana sul dorso

Ciao Fritz,
Gambe rana sul dorso:
molto utile per eliminare il difetto di "bucare" l'acqua con i piedi quando si ha scarsa sensibilità alla caviglia,perchè l'eventuale errore farebbe uscire i piedi dall'acqua senza fornire nemmeno quel minimo di spinta che invece risulta possibile a pancia sotto,e che impedisce di capire l'errore proprio perchè l'allievo "sente" la propulsione dunque non immagina di avere sbagliato;invece in questo esercizio appunto se sbagli in quel senso non ti muovi dunque capisci l'errore.
Oltretutto la posizione consente di controllare visivamente la situazione dei piedi.

Si esegue tenendo la pancia bene immersa,senza allargare nè fare uscire le ginocchia (al massimo le punte delle ginocchia),invece si allargano i piedi (durante la flessione) che devono andare a cercare di toccare le mani che sono stese lungo il corpo.
Le prime volte lo faccio eseguire in posizione seduta,usando un salsicciotto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: gambe rana sul dorso

Grazie Stefano, io mi rendevo conto di dare pochissima spinta e di fare veramente pochissima strada...mi veniva istintivo remare con le braccia, mi guardavo le ginocchia ed effettivamente uscivano un pochino fuori dall'acqua ma, non completamente solo le punte.
Tu dici pancia ben immersa, quindi il bacino deve scendere un pochino? la posizione del corpo non è distesa come nel dorso ma un pò seduta?  i piedi vanno a cercare le mani??? le ginocchia non si allargano? credo di non aver capito proprio niente di come si esegue questa rana sul dorso! Allora la prossima volta... tabula rasa e ricomincio dal principio. Che schiappa!! big_smile
Questa mattina, per la prima volta da quando faccio nuoto, sono andata al mare... che delusione, l'acqua era torbida perché un po mosso  e non sono riuscita a rilassarmi. uffffff
Ciao a tutti

smile

Condividi sui social

Re: gambe rana sul dorso

No,la schiappa é il tuo istruttore che ti da un compito senza spiegarti come si fa.
Tu sei l'eroica allieva che cerca di imparare nonostante i suoi sforzi in senso opposto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: gambe rana sul dorso

Anche io ho dei grossi problemi con questo esercizio...ma ho proprio problemi con la rana....sono lentissimo...mi dopppiano anche le donne:(e

Il pregiudizio

Condividi sui social

9

Re: gambe rana sul dorso

Grazie Stefano, non tutti gli istruttori sono così per fortuna, sono turnista e non potendo andare in piscina sempre gli stessi giorni della settimana, certe  volte mi capita un istruttore bravissimo che mi segue passo passo, purtroppo però c'è solo il mercoledì.
Cmq grazie a te e a Marina quando ho qualche dubbio so a chi chiedere. La prossima lezione proverò nuovamente la mia rana al contrario e ti terrò aggiornato sugli sviluppi. Ciao ciao

smile

Condividi sui social

10

Re: gambe rana sul dorso

@Mauro 65 dice: ho cancellato le mie parole che suppongo siano state inopportune: e' la seconda volta che NON mi rispondi e quindi mi autocensuro   ;-)
mi dispiace se involontariamente forse ho messo il pugnale nella piaga...

Scusami Mauro65, ero talmente in attesa dei consigli tecnici di Stefano e Marina, che forse sono stata scortese con te, non autocensurarti, leggo tutto e prendo spunto da tutte le risposte che arrivano, anzi, grazie per la considerazione e l'interesse dimostrato al mio caso umano. smile  Buone nuotate.

smile

Condividi sui social

11 (modificato da mauro65 13-06-2010 23:24:38)

Re: gambe rana sul dorso

tutto a posto: ti capisco benissimo    big_smile
ma non sei tu il caso umano: Stefano te l'ha spiegato bene  :-)
mi dispiace solo che non posso aiutarti: sono anche io molto newbie...
buone nuotate anche a te   big_smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

12

Re: gambe rana sul dorso

Ciao, ieri a fine lezione, le ultime 4 vasche, nuovamente gambe rana sul dorso, ma con una variante... le braccia non sono ferme lungo i fianchi ma, effettuano la bracciata doppia!  Non riuscivo a coordinare i due movimenti, sono simultanei o dopo le braccia spingono le gambe o vice versa? Scusatemi, sono proprio una frana, ho impiegato tantissimo tempo per finire le vasche.... ufffff sad

smile

Condividi sui social

Re: gambe rana sul dorso

Meglio se li alterni,le gambe spingono quando le braccia sono ferme in alto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

14

Re: gambe rana sul dorso

Ok. Provo così. Grazie mille Stefano.   A presto.

smile

Condividi sui social

15 (modificato da sally 17-06-2010 08:57:41)

Re: gambe rana sul dorso

Scusate, io ho ancora dei dubbi sulla gambata a rana. Mi sembra che ogni persona in piscina la faccia in modo diverso e non ho più l'istruttore a cui fare le mie mille domande roll
Riguardo a quest'esercizio delle gambe a rana sul dorso io faccio così: piego le gambe portando i talloni verso le mani (che sono distese lungo i fianchi). Le ginocchia e le cosce le apro pochissimo, il minimo indispensabile per raggiungere quella posizione. I piedi sono orientati con la punta verso l'esterno. A quel punto richiudo le gambe descrivendo con i piedi una specie di cerchio. E' giusto?
Quando sono a pancia in giù faccio esattamente allo stesso modo, quindi alla fine la parte di gamba che effettivamente si muove è praticamente solo quella dal ginocchio in giù. Invece vedo che gran parte delle persone aprono molto le gambe e si trovano ad un certo punto con le gambe distese e divaricate.
Ci sono varie scuole di pensiero? O sono io che sbaglio completamente?
Grazie!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: gambe rana sul dorso

No, va bene come fai tu. Quando hai dato la spinta chiudi subito le gambe e lasciati scivolare in avanti con le gambe belle distese e unite, se senti lo scivolamento in avanti ci sei, vuol dire che la spinta è efficace!

Condividi sui social

Re: gambe rana sul dorso

sally ha scritto:

I piedi sono orientati con la punta verso l'esterno. A quel punto richiudo le gambe descrivendo con i piedi una specie di cerchio. E' giusto?

I piedi a quel punto hanno le dita puntate verso l'ALTO-ESTERNO dopodichè devi sì disegnare una specie di cerchio,però con i TALLONI.
E' molto utile infatti farlo al mare sulla sabbia,seduti a gambe diritte e piedi distesi,recuperare i piedi disegnando con i talloni (e dita al cielo) due linee rette che tendono a divaricarsi avvicinandosi al corpo,poi due semicerchi laterali sempre con i talloni,terminando a gambe diritte con i piedi nuovamente distesi.
Ripetere all'infinito.
Quando insegnavo al mare questo era uno degli esercizi che facevo fare nei primi dieci minuti (a secco) della lezione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

18

Re: gambe rana sul dorso

Perfetta, questa spiegazione e i consigli. Proverò, proverò, proverò, proverò... smile  Grazie

smile

Condividi sui social

19

Re: gambe rana sul dorso

Bello l'esercizio della sabbia, rende bene l'idea. Ho provato a immaginarmelo e mi sembra di fare le cose abbastanza correttamente. Ma quindi mi confermi anche tu il fatto che le gambe non si aprono più di tanto?

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: gambe rana sul dorso

L'importante é che le ginocchia non siano MAI più larghe delle caviglie:
la leva sarebbe peggiore e ci si muoverebbe di meno,inoltre nel caso mettessi molta forza rischieresti strappi e tendiniti;ma il peggio é che OGNI gambata provocherebbe uno sfregamento sulla cartilagine,quindi immaginatevi i problemi in agguato per chi fa chilometri a rana con quel difetto.

Un buo esercizio per sviluppare una gambata senza quel difetto,sarebbe mettersi un pool buoy tra le cosce e nuotare a rana.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21

Re: gambe rana sul dorso

stefano '62 ha scritto:

Un buon esercizio per sviluppare una gambata senza quel difetto,sarebbe mettersi un pool buoy tra le cosce e nuotare a rana.

Proprio ieri mi ero inventata un esercizio, fare la gambata sia sul dorso che a pancia in giù cercando di tenere cosce e ginocchia appiccicate tra loro, perché più volte ho avuto fastidi alle anche e all'inguine con la gambata a rana.
Ma non ero sicura che fosse una cosa sensata da provare, invece sembra di sì, penso che il risultato sia molto simile a quello di tenere il pull buoy tra le gambe no? Allora continuo su questa strada, grazie mille!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: gambe rana sul dorso

Si va bene,però un conto è un esercizio e un altro la nuotata,e la rana non si nuota con le cosce apiccicate come se dovessi correre in bagno.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

23

Re: gambe rana sul dorso

stefano '62 ha scritto:

Si va bene,però un conto è un esercizio e un altro la nuotata,e la rana non si nuota con le cosce apiccicate come se dovessi correre in bagno.

big_smile sì, sì, infatti l'ho sperimentato solo come esercizio per la gambata! Poi la nuotata completa non la faccio con le gambe così unite. Grazie mille!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

24

Re: gambe rana sul dorso

mauro65 ha scritto:
Marioaversa ha scritto:

Per le capriole storte é la testa che comanda, forse perdi il controllo durante la rotazione, tieni attaccato il mento al petto fino alla fine.

provero': tnks  big_smile

siamo un po' OT in questo thread...


oggi pomeriggio al corso "di ripasso" fra una vasca e l'altra le ho riprovate facendo come dici tu: in effetti sono molto migliorate e adesso esco sempre nella direzione QUASI corretta
ma penso che forse ho (ancora) poca forza di spalle...
vedro' come perfezionarle: per adesso sono quasi del tutto ok   ;D
Grazie!

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: gambe rana sul dorso

Ahimè, confermo sulla mia pelle che sgambare a rana senza tenere le ginocchia serrate può essere deleterio...
E dire che nella nuotata a rana sono un siluro.

Ketoprofene in dosi massicce!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social