26

Re: Allenamento, ok?

maggiore è lo sforzo,più tempo ti serve per recuperare!!il recupero è legato alla distanza percorsa ed al tempo di percorrenza!
come dimunuire il riposo e aumentare la distanza...è una domanda un po'articolata.allora,se nuoti aerobico,cioè senza forzare la pausa è breve,in soglia aerobica,se le ripetute sono tante io non dò mai meno di30"di recupero.in vo2max o negli scatti a velocità gara,dipende da quanti se ne fanno ma in genere tra uno e due minuti di recupero...questo,ovviamente in linea generale,poi ci sono anche allenamenti specifici che questa teoria la sovvertono un pochetto.ho capito la tua domanda?era questo che volevi sapere?buona giornata anche a te!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

27

Re: Allenamento, ok?

si si grazie!!!
ehm...un'altra cosa...me ne sto approfittando lo so...
dopo essermi allenato per un po in qst modo,dovrei avere abbassato i miei tempi solo sullo scatto oppure dovrebbe migliorare anche la mia velocita' media,cioe alzando il numero di vasche dovrei farle in meno tempo rispetto a prima?
purtroppo sono nuovo del nuoto e ho un sacco di dubbi su come ci si allena.sono un agonista nato e non riesco a fare qualcosa cosi tanto per fare,ma cerco sempre di migliorare.

Condividi sui social

28

Re: Allenamento, ok?

è positivo cercare di spostare avanti i propri limiti,pertanto ogni tua domanda è bene accetta!
per i miglioramenti sulla velocità,il discorso è un po'a parte dato che è l'unica capacità condizionale che puoi allenare fino ad un certo punto perchè la velocità è una "dote" genetica:cioè,migliorerai entrambe le cose che mi hai chiesto ma non avrai mai i tempi di chi è veloce per natura se non lo sei!comunque,non crucciarti su questo perchè se lavori bene i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare!dico dovrebbero perchè non posso fare pronostici non avendoti mai visto nuotare e non sapendo se nuoti tecnicamente bene!infatti,tutti i consigli e i pareri che ti diamo prendili un po'con le pinze dal momento in cui è tutto teorico perchè c'è...la rete in mezzo!
se hai altri dubbi,sono quì!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

29

Re: Allenamento, ok?

ok grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

30

Re: Allenamento, ok?

smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

31

Re: Allenamento, ok?

ciao marina.Ricordi l'allenamento di cui abbiamo parlato l'altra volta?ho inserito 5 x 50mt rana a passo sostenuto,non al max, recuperando 40s tra 1 e l'altro. Questo prima dei 10 scatti da 25mt.
Purtroppo mi ha "troncato", dopo la 3a serie a rana nonne potevo piu e gli scatti da 25mt non ce la facevo a farli. Forse avevo dormito poco venerdi notte,ma cmq la mia domanda e':
- e' meglio fare la rana per ultima prima del defaticamento oppure ridurrela dastanza a 25mt?

Ringrazio in anticipo chiunque abbia consigli da dare!!!
ciao a tutti

Condividi sui social

32

Re: Allenamento, ok?

bè...potevi,come supponi essere indisposto per avere dormito poco,ma non è questo il punto perchè puoi verificare la prossima volta che nuoterai"riposato"!!hai di questi problemi solo a rana?magari tecnicamente la nuoti male...
ti consiglio di scindere l'allenamento in soglia(passo sostenuto,tu dicevi),dall'allenamento di velocità.cioè,o fai uno o fai l'altro!!
se vuoi fare velocità,prova piuttosto ad attivarla gradualmente:cioè,12,5veloce ed il resto lentissimo(a titolo di recupero attivo)per 2 volte,sempre2volte25veloce e il resto lento e poi,una volta finita quest'attivazione,affronterai meglio il 50intero...che sopratutto se sei poco abituato a questo genere di lavoro,puoi frazionare,cioè,fermarti5o10secondi ai25 prima di continuare!spero di essere stata chiara,se non lo sono stata,me ne scuso e resto a tua disposizione!buone vasche!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

33

Re: Allenamento, ok?

in effetti sono 1po confuso...io in generale cerco benefici fisici e in secondo piano(non troppo secondo) la prestazione pura.

in pratica mi consigli di fare 5 x 50mt (25veloce e 25lento)?
cmq si,a stile libero reggo il lavoro piuttosto bene (ovviamente coi miei tempi) fino alla fine.
non capisco bene cosa intendiper scindere il lavoro a soglia da quello in velocita'. Pensavo che questo tipo di lavoro
servisse a migliorare la mia resistenza alla velocita, cioe ad abituarmi a tenere una buona velocita per piu tempo.

Condividi sui social

34

Re: Allenamento, ok?

purtroppo dal beneficio fisico la prestazione non può prescindere...se fisiologicamente lavori male,la prestazione non può essere al top!ti consiglio attenzionare più la qualità dell'allenamento e della nuotata che il risultato e vedrai che andrai meglio!potresti fare anche25veloce e 25lento,a titolo di resistenza alla velocità,ma piuttosto volevo dirti che non puoi fare uno scatto alla massima velocità senza averla attivata,perchè al massimo può riuscirtene bene1o2...la velocità e il lavoro in soglia sono2lavori distinti ma che si integrano sia sul piano metabolico che su quello prestativo.proprio perchè sono 2 lavori diversi,potresti scinderli nel senso di non fare questi2allenamenti nella stessa sessione,dato che sei all'inizio...o fai velocità o laviri in soglia!che ne dici?magari per te è più congeniale...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

35

Re: Allenamento, ok?

si, mi hai decisamente convinto.
parlando puramente di una tabella di allenamento tu come procederesti per fare un lavoro di quel tipo?,io non me ne intendo molto e non riesco a dare una seguenza logica agli esercizi

Condividi sui social

36

Re: Allenamento, ok?

impostarti un microciclo on-line,sarebbe troppo lungo!!!ti faccio 2 esempi di lavori centrali che hanno come finalità il lavoro in soglia o la velocità...poichè è un lavoro centrale,sto escludendo riscaldamento,defaticamento e attrezzi!
-SOGLIA AEROBICA:
6volte i 100 metri,uno intero e uno con5"di pausa ai 50 e 30"di recupero tra un cento e l'altro;
oppure:
4 volte i 200 metri con10"di pausa ai 100 e 30"tra un 200 e l'altro;
oppure:una piramide a base stretta e dopo un minuto di recupero,una a base larga:una volta i 25,una volta i50,una volta i75,una volta i 100,una volta i 150,una volta i 200 con 15"tra un lavoro e altro e dopo un minuto ripeti lo stesso lavoro al contrario,ossia dai 200 a scendere:i 200,i 150...sempre con15"
VELOCITà:
4da25 di cui12,5veloce ed il resto lento con10"tra un lavoro e l'altro;4da25veloci con30"tra un 25 e l'altro,un50 frazionato con10"ai25 e 1 50 intero(se t'interessa allenarti sui 50,ma si può modificare per lavorare la velocità su distanze maggiori)
oppure:6 da 50 a velocità progressiva:parti pianissimo e arrivi alla massima velocità
oppure:6da50 a velocità"regressiva":parti alla massima velocità e arriva pianissimo...
più o meno l'idea è questa...ma schematizzare on line,senza averti mai visto...
io ti ho fatto degli esempi,ma fidati degli allenamenti del sito che sono fantastici!!
il fatto che non riesci a fare da solo un lavoro specifico è normale!istruttori e allenatori...che ci stanno a fare??????

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

37

Re: Allenamento, ok?

dimenticavo!!!!!controlla i battiti per non sbagliare e fare un altro lavoro!!puoi fare anche più scatti sui 50 ma il recupero deve essere totale...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

38

Re: Allenamento, ok?

wow mi hai istruito per bene...grazie mille,sono nozioni preziose.
hai ragione sugli istruttori,prometto che appena ho piu tempo mi iscrivo,ma per il momento e' gia tanto se riesco a trovare 1 ora 2volte la sett. dato che sono a preparare la tesi e faccio 25Km in treno ogni giorno.
Grazie ancora dei suggerimenti!!!!!

Condividi sui social

39

Re: Allenamento, ok?

prego,figurati!!spero che ti troverai bene piuttosto!!potresti anche fare 8x75 con la parte centrale(il secondo25lento)!!ti ha dato indicazioni un po'generali,spero che adesso potrai giostrarti meglio!
buono studio!!un altro laureando dopo checca!!in cosa ti laurei?in bocca al lupo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

40 (modificato da massy 08-04-2008 12:57:41)

Re: Allenamento, ok?

spero veramentedi riuscire a migliorare!!!mi laureo in ingegneria delle telecomunicazioni.
grazie ancora per le dritte!!!!
roll

Condividi sui social

41

Re: Allenamento, ok?

sicuramente migliorerai!!ci siamo passati tutti,chi più chi meno...purtroppo da solo senza un istruttore è più difficile!
un mondo di auguri per i tuoi studi alungo termine,perchè...di studiare non si finisce mai!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

42

Re: Allenamento, ok?

ciao a tutti, eccomi ancora qua a scroccare saggezza. lol
ieri il bagnino della piscina mi ha seguito attentamente per diverse vasche e mi ha detto che vado troppo a zig-zag e che ho il braccio corto,cioe non mi allungo bene.
mi ha consigliato di fare delle vasche con la bracciata tesa e rilassata in fase di recupero cercando di 'buttare" bene in avanti la spalla.
che ne pensate?come la fareste qualche vasca per correggere la tecnica?

Condividi sui social

43

Re: Allenamento, ok?

massy ha scritto:

ciao a tutti, eccomi ancora qua a scroccare saggezza. lol
ieri il bagnino della piscina mi ha seguito attentamente per diverse vasche e mi ha detto che vado troppo a zig-zag e che ho il braccio corto,cioe non mi allungo bene.
mi ha consigliato di fare delle vasche con la bracciata tesa e rilassata in fase di recupero cercando di 'buttare" bene in avanti la spalla.
che ne pensate?come la fareste qualche vasca per correggere la tecnica?

come ti ha detto il bagnino.
L'allungamento nella bracciata a stile è importantissino perchè ti fa percorrere più distanza con la singola bracciata, aumentando l'efficacia della nuotata.
Prova a concentrarti sul movimento, in questi esercizi non è importante andare veloci ma fare correttamente il movimento.
Eventualmente fatti vedere e consigliare direttamente dall'assistente stesso che, da bordo vasca è nelle condizioni ottimali per darti i giusti consigli.
Ciao smile
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

44

Re: Allenamento, ok?

massy ha scritto:

ciao a tutti, eccomi ancora qua a scroccare saggezza. lol
ieri il bagnino della piscina mi ha seguito attentamente per diverse vasche e mi ha detto che vado troppo a zig-zag e che ho il braccio corto,cioe non mi allungo bene.
mi ha consigliato di fare delle vasche con la bracciata tesa e rilassata in fase di recupero cercando di 'buttare" bene in avanti la spalla.
che ne pensate?come la fareste qualche vasca per correggere la tecnica?

Ciao Massy
sono Marci
il bagnino potrebbe avere ragione ma la causa potrebbe anche essere un'altra e cioè che in fase subacquea prendi l'acqua con il br dx a sx e viceversa in questo modo dondoli troppo e nn hai il giusto assetto se poi la gambata è inesistenze l'effetto che hai è un'andatura da biscia smile
cerca di controllare la fase subacquea e la respirazione
baci

Condividi sui social

45

Re: Allenamento, ok?

Ciao marci, si effettivamente avevo notato anche io che quando affondo il braccio, ho la mano quasi davanti alla testa...
purtroppo quando la faticainizia a farsi sentire correggere i piccoli difetti e' difficile    sad sad
hai qualche esercizio da proporre per potermi concentrare solo sulla bracciata e metterla a punto?per ora l'unica cosa che ho fatto e' nuotare
cercando di toccarmi la coscia quando termino la fase subacquea e di mandare il braccio piu avanti possibile spingendo molto con la spalla.

Condividi sui social

46

Re: Allenamento, ok?

ciao!non so se il bagnino voleva dirti che hai il braccio corto nel senso che lo tieni piegato in presa o intendeva corto come difetto di spinta subacquea...in entambi i casi,sono d'accordo con marci sull'aiutarti con la respirazione...come esercizi puoi fare un po'd'analisi,cioè nuotare con un solo braccio e poi cambiare braccio...se il difetto è la spinta subacquea,puoi prendere la tavoletta e appoggiarvi un braccio,mentre con l'altro attaccato al tronco fai flesso-estensione del gomito:questo ti aiuterà a livello propriocettivo,cioè a sentire l'acqua,a potenziare il tricipite e anche le gambe perchè dal momento che stai nuotando con un solo braccio dovrai dare un po'd'intensità in più alla gambata!
facci sapere!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

47

Re: Allenamento, ok?

dipende:che lavoro vuoi fare?
(rispondo al tuo quesito del3-4:non l'avevo letto)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

48

Re: Allenamento, ok?

Ciao Massy
penso che quello più utile sia quello che diceva Marina un braccio vicino al corpo fai tre bracciate con l'altro e alla 3° bracciata respira dove nn hai il braccio fallo per 12,50 mt poi cambia braccio e fai lo stesso esercizio al ritorno fai st libero completo (alterna sempre gli es ad una vasca di st libero) cmq anche tt gli altri es x coordinazione bracciata e respirazione sono utili ... ovviamente la stanchezza conta quindi gli esercizi li dovresti fare subito dopo il riscaldamento ... buon lavoro
baci Marci

Condividi sui social

49

Re: Allenamento, ok?

caro massy,la vera nuotata si vede in2occasioni:velocità e stanchezza!!là tutti i difetti saltano fuori!!!!!!!!!!!!!!è per questo che da stanchi si nuota male,ma è proprio là che devi insistere a fare bene per togliere dal tuo cervello un automatismo sbagliato ed inserirne uno corretto...rallenta ma sforzati di nuotare bene:è a questo punto che cambi qualcosa nella tua nuotata!!toccare la coscia,è un buon esercizio ma ha del limiti perchè ti toglie fluidità...oltre questo,prova a nuotare con le braccia vicine la coscia che dopo la spinta escano da dietro il sedere tenendo la mano"dura"perchè se la pieghi significa che stai usando male l'avambraccio e acqua ne tiri poca...a questo proposito,prova pure esercizi d'analisi a mano aperta e a pugni chiusi:noterai la differenza subito dopo nella nuotata completa e avrai delle sensazioni diverse da dover ricercare nelle nuotate!ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

50

Re: Allenamento, ok?

ciao a tutti, sono entrato nel forum per dirvi grazie dei consigli, effettivamente gia dopo un paio di allenamenti le mie bracciate sono migliorate.
vado lento per cercare di farle bene,ma il bello e' che i miei tempi non sono peggiorati significativamente e questo mi fa pensare che prima con
molte bracciate per vasca muovessi comunque poca acqua.
adesso non mi resta che rendere questi gesti naturali, automatici e sperare per il futuro.
l'unica cosa e' che mi rimane un po' l'andatura a zig-zag ma penso sia dovuta al troppo rollio del busto e al poco apporto delle gambe.
ciao ciao a tutti cool big_smile big_smile big_smile big_smile big_smile big_smile

Condividi sui social