1

Argomento: Allenamento, ok?

Ciao a tutti,
complimenti per il portale, innanzitutto, e per il forum ad hoc sul nuoto!
Da circa 2 anni faccio nuoto libero, ho iniziato in maniera molto indisciplinata del tipo tante vasche e consecurive di stile libero, poi ho letto ( qui e in altri documenti) e ho man mano cambiato l'allenamento.
Ammetto che nonostante sia abbastanza magro e faccia nuoto da 2 anni non sno migliorato molto con la velocità, il mio obiettivo è avere uno sile abbastanza fluido e tonificare il fisico, questo è il mio allenamento:
- 400 mt riscaldamento stile, 60 sec pausa
- 10 x 25 andata stile ritorno rana, pausa 15 sec
- 4 x 200 stile, ritmo + veloce (ci provo almeno), pausa 45 sec
- 150 mt tavoletta pausa 60 sec
- 200 mt pulley (si chiama così quello che bolla le gambe?) pausa 60 sec
- 100 mt stile sciolto

Che ne pensate?
Graze in anticipo a chi saprà darmi una mano!
Ciao

Condividi sui social

2

Re: Allenamento, ok?

Ciao Colombo
premesso che nuotare cmq fa sempre bene dipende molto dagli obiettivi che ti poni; lo stile abbastanza fluido è dato dalla tecnica e dalla sensibilità, per la prima hai bisogno di un aiuto da parte di un istrutt, per la sensibilità è sufficente che nuoti...per quanto riguarda la velocità nn si può fare molto nel senso che la velocità è un dono, è l'unica capacità condizionale che nn si allena e dipende da noi (come uno è biondo o ha le lentiggini)...premesso questo io credo che il riscaldamento sia troppo lungo con pause troppo lunghe, che le serie di velocità fanno fatte normalmente dopo il riscaldamento e sono serie più brevi di 200 (molto più brevi!) ...Il pull buoy io nn lo userei o lo userei lo stretto indispensabile, idem la tav ma cmq senza abusarne direi che resistenza gambe fa sempre bene...hai mai provato gli allenamenti proposti nel sito? hanno una logica e puoi capire cosa si allena...
Baci Marci
PS nn voglio essere monotona o ripetitiva ma avere un occhio tecnico in una scuola nuoto nn può far altro che giovare... smile

Condividi sui social

Re: Allenamento, ok?

Ciao Marci e grazie per la tempestività!
60 secondi di pausa son troppi dopo 400 mt consecutivi di riscaldamento?
Sull'andatira più veloce ho scritto male io faccio 4 x 100 mt in stile.
Come reim posteresti il mio programma alla luce delle tue considerazioni?
Come mai sconsigli il pull e tavoletta? non migliorano la tecnica?
Ho letto i programmi  ne avevo trovato uno interessante il 7 se non erro (più che altro non vado di dorso)!
T iringrazio veramente tanto
Ciao

Colombo

Condividi sui social

4

Re: Allenamento, ok?

marci ha scritto:

per quanto riguarda la velocità nn si può fare molto nel senso che la velocità è un dono, è l'unica capacità condizionale che nn si allena e dipende da noi (come uno è biondo o ha le lentiggini)...

ma come??? io speravo di divenare una "campionessa" con tanto allenamento... sad  ti prego, dimmi che cmq un buon margine di miglioramento ce l'ho anche nella velocità  roll

ehehhe ogni settimana che passa sono sempre più presa con sto nuoto... e anche le gare stanno diventanto un divertimento (inizialmente ci andavo solo per l'insistenza della mia squadra, ma ora c'ho preso gusto big_smile )

Condividi sui social

5

Re: Allenamento, ok?

Ciao Checca
si ci sono margini di miglioramento.... certo altrimenti nn esisterebbero gli allenamenti di velocità e di resistenza alla velocità... però nn potrai mai competere con uno che geneticamente è più veloce, solo questo, diciamo che è probabile che le gare da 50 sl che sono le più veloci nn siano nelle tue corde...ma il nuoto è bello perchè è vario smile
Baci Marci

Condividi sui social

6

Re: Allenamento, ok?

eheheh bene, volevo solo sentirmelo dire, così fra 3 ore entrerò in vasca più motivata big_smile

Condividi sui social

Re: Allenamento, ok?

marci ha scritto:

Ciao Checca
si ci sono margini di miglioramento.... certo altrimenti nn esisterebbero gli allenamenti di velocità e di resistenza alla velocità... però nn potrai mai competere con uno che geneticamente è più veloce, solo questo, diciamo che è probabile che le gare da 50 sl che sono le più veloci nn siano nelle tue corde...ma il nuoto è bello perchè è vario smile
Baci Marci

... anche se per la velocità, con un lavoro specifico si può migliorare di parecchio. Certo, mai euguagliare che ce l'ha scritta nel dna...
Buon divertimento
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

8

Re: Allenamento, ok?

evviva evviva sono sempre più felice big_smile

beh io so bene che non potrò raggiungere certi livelli, se non altro per l'età (ho 26 anni e meno di 2 anni fa ero principiante) yikes però noto progressi continui e questo mi fa venire sempre più voglia di insistere e migliorare... e mi piace pensare di poter raggiungere un livello "decente" smile

Condividi sui social

9

Re: Allenamento, ok?

Ciao Luigi
migliorare di parecchio è troppo smile ...la velocità è l'unica capacità condizionale che nn si può allenare...dipende dalla ns muscolatura! Gli allenamenti alla velocità soprattutto negli adulti sono una specie di richiami mentali come lo è la tecnica, ...la parola "parecchio" direi di no...
Marci smile

Condividi sui social

10

Re: Allenamento, ok?

Si, infatti il parecchio che intendevo è la possibilità di raggiungere almeno il proprio limite.
Perchè magari ci sono alcuni che dicono "io vado piano" quando in realtà il loro "limite naturale", chiamiamolo così, è più alto di quello che pensano. E per questo, che dicevo che con un allenamento mirato si può almeno raggiungere il limite e riuscire a lavorare al meglio delle proprie possibilità che magari saranno sempre inferiori a chi invece la velocità ce l'ha nel sangue.
Ciao
Luigi smile

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

11

Re: Allenamento, ok?

eheheh big_smile potrebbe anche  essere che, siccome nuoto da pochissimo tempo e non conosco ancora bene le mie "potenzialità", presto scoprirò che sono stata geneticamente programmate per essere veloce come una scheggia big_smile a prescindere dai limiti dovuti al fatto di aver imparato a nuotare da adulta eheheh, sto scherzando ovviamente... smile ma una cosa su cui non scherzo è la volontà di allenarmi comunque smile

ciao a tutti!

Condividi sui social

12

Re: Allenamento, ok?

Brava Checca
è lo spirito giusto
Baci Marci smile

Condividi sui social

13

Re: Allenamento, ok?

ehm...per errore ho inserito LA MIA QUESTIONE A PROPOSITO DEL BREVETTO DI ASS.BAGNANTI!mi rispondete uguale?grazie mille!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: Allenamento, ok?

Ciao a tutti,
complimenti a tutto il forum,siete veramente d'aiuto!
Da circa 3 mesi faccio nuoto libero(prima solo corsi da piccolo), ho iniziato con tante vasche e consecutive di stile libero, poi tramite amici pallanuotisti ho cambiato l'allenamento.
Purtroppo non sono migliorato molto con la velocità, il mio obiettivo è avere uno sile abbastanza fluido e tonificare il fisico, questo è il mio allenamento:
- 250mt riscaldamento crawl, 60sec pausa
- 5 x 50mt crawl (riposo 30sec tra 1scatto e l'altro), pausa 2min
- 5 x 50mt crawl  con pull-boy (riposo 30sec tra 1scatto e l'altro), pausa 2min
- 10 x 25mt crawl (riposo 15sec), pausa 1min
- 250mt con pull-boy sciolto (cercando di nuotare bene)
- 250mt crawl leggero defaticante
il tutto l'ho svolto in 1ora o poco meno.
So che e' monotono come allenamento,ma fare gli altri stili in corsia con altre 4/5 persone diventa complicato.che ne pensate?

Che ne pensate?
Graze in anticipo a chi saprà darmi una mano!
Ciao

Condividi sui social

15

Re: Allenamento, ok?

beh...un allenamento sempre uguale,non è solo monotono sul piano psicologico ma anche sul piano mtabolico.
hai mai pensato di seguire un corso master?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16 (modificato da massy 01-04-2008 15:05:32)

Re: Allenamento, ok?

Ciao marina, purtroppo no, perche' e' poco tempo che nuoto (circa 3mesi) ed inoltre devo trovare il tempo forzando le cose perandare in piscina!voi cosa consigliate?fare delfino e' quasi impossibile, ed alcuni esercizi senza controllo,temo di perdere solo tempo.
e se provassi a usare le palette?

Condividi sui social

17

Re: Allenamento, ok?

ti consiglio di avvalerti degli allenamenti di questo sito...le palette,se non padroneggi bene le nuotate te le scosiglio,perchè oltre che amplificare i difetti potrebbero crearti problemi articolari!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: Allenamento, ok?

ok!!!graze mille!!!ma cosa intendevi per monotono sul piano metabolico?pensi che dopo un po non abbia piu effetti?perche tuttora dopo 7/8 volte che lo provo faccio ancora molta fatica!

Condividi sui social

19

Re: Allenamento, ok?

7-8 volte sono pochine...tanto più vario è l'allenamento,tanto più dai al tuo organismo stimoli diversi,oltre che strettamente legati al piano muscolare,anche benefici sul cuore e tantissimi altri apparati,sistema nervoso incluso!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: Allenamento, ok?

ah,massy...con altre5persone in vasca con le palette c'è pericolo di farsi male,tanto che in alcune piscine,tra cui la mia,sono consentite solo alle corsie fruite da società!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: Allenamento, ok?

Buongiorno marina. si so cosa intendi,di solito anche da noi,ma il bagnino sa che sono serio,e se non ci sono altre persone che intendono usarle me lo lascerebbe fare. cmq il problema non si pone,dato che me le hai sconsigliate per rischi sulle articolazioni.
scusa un'altra curiosita, sarebbe buona cosa fare gli es. a tempo anche a rana?
come giudichi il fatto che mentengo un tempo di 50" per 5serie da 50m con riposo 30"(credo molto scarso,ma te lo chiedo uguale)?
grazie della disponibilita, saluti Massy

Condividi sui social

22

Re: Allenamento, ok?

scusa,ma non ho capito bene:mi stai chiedendo se può aiutarti anche a rana il lavoro usando il contasecondi?se è così,sì.va benissimo in tutti gli stili perchè comunque ti dà punti di riferimento da cui partire e su cui lavorare...50"per serie da 50metri:ma quante serie?è il tuo miglior tempo 50"a rana?te lo chiedo per eventualmente accorciare i riposi...in linea di massima,50" nel50ra non è un tempone ma considerato che nuoti da 3 mesi appena,hai ampi margini di miglioramento!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23

Re: Allenamento, ok?

scusa effettivamente mi sono espresso parecchio male.
50" e' il tempoche riesco a tenere per 5 scatti,cioe' riesco a fare 5scatti da 50mt tutti sui 50" riposando 30" tra uno e l'altro(questo a stile).
a rana credo proprio di essere molto piu lento.
lo so faccio tristezza,ma sono deciso a migliorare in qualche modo..

Condividi sui social

24

Re: Allenamento, ok?

...tieni presente che la rana è tra i 4 stili il più lento!!per lo stile libero,se sei al massimo puoi prenderi anche sino a 2 minuti di pausa,percchè è come se fosse velocità gara...30"di pausa se sei alla massima velocità è un po'poco come riposo...difficilmente puoi rendere al massimo per5scatti.se poi provi andature diverse,come recuperi il discorso cambia!!non fai per niente tristezza,c'è chi neanche ci prova a fare1scatto!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: Allenamento, ok?

capisco, pensavo fosse giosto prendere come recupero tra 1scatto e l'altro poco piu della meta di quello che ci metto a fare 50mt.
Tien conto che 50" li faccio senza virata,ma tocco e riparto quindi perdo un po di piu.
grazie ancora per i consigli,oggi provo subito...ma quando posso capire come diminuire il riposo o aumentare magari la distanza?
ti auguro una buona giornata...

Condividi sui social