Argomento: stanchezza?

Ciao a tutti del forum volevo chiedere una cosa , lunedì sono andato in piscina ed mentre aspettavo il turno precedente che uscisse dalla piscina ho iniziato un pò di riscaldamento ma ho notato che non avevo voglia ed ho pensato vabbe vado in acqua e tutto mi passa , invece entrato in acqua dopo la prima vasca subbito sono andato in affanno a tal punto che a 15 minuti dalla fine ho chiesto all'istruttrice di salirmene ,   può succedere che uno si senta stanco , ma io non ero stanco o forse la mia istruttrice si è fatta un pò poco simpatica in senso che urla solo e non fà differenza se stà allenando un gruppo di ragazzini da 12-16 anni o un gruppo di persone dai 35 ai 50 anni  ( io ne ho 42)  .
Stavo pensando di cambiare piscina  , mi potete consigliare la giusta strada chi è più esperto in queste cose . grazio da Sorrento
Michele

Condividi sui social

2

Re: stanchezza?

Ciao Michele
sono Marci
premesso che ci possono essere delle giornate decisamente no...il lavoro un pò più stressante o magari qualche problema personale che ti pesa come un macigno... la maggior parte delle volte l'acqua ha decisamente un effetto benefico anche su situazioni di stress emotivi ma purtroppo nn sempre è  smile ...miracolosa smile ...
Per la mia esperienza anche il gruppo fa la differenza nel senso che a me hanno insegnato che un bravo istruttore deve avere sempre il sorriso sulle labbra e un giusto mix di pazienza e preparazione....spesso per gli adulti l'ora di nuoto è anche motivo di aggregazione, il nuoto è già uno sport individuale se puoi nn riesco a far gruppo con qualche battuta e scherzo un adulto si demotiva...
nn so valuta se ne vale la pena...se nn trovi più le motivazioni nn è una bella cosa quindi magari prova a cambiare insegnante...l'importante è nn mollare il nuoto MAI!
Baci Marci

Condividi sui social

3

Re: stanchezza?

Le giornate di poca vena possono capitare..non preoccuparti, probabilmente se avevi un buon rapporto con l'istruttore/ice, forse il suo  entusiasmo riusciva a gasarti e stimolarti e avresti nuotato fino alla fine!
purtroppo il 50% degli abbandoni degli adulti e' dovuto al mancato feeling con gli istruttori i quali a volte dimenticano che non e' solo importante saper insegnare a nuotare ma essere anche dei grandi motivatori e trascinatori di un gruppo..in poche parole essere simpatici!!!

Condividi sui social

4

Re: stanchezza?

golem ha scritto:

Le giornate di poca vena possono capitare..non preoccuparti, probabilmente se avevi un buon rapporto con l'istruttore/ice, forse il suo  entusiasmo riusciva a gasarti e stimolarti e avresti nuotato fino alla fine!
purtroppo il 50% degli abbandoni degli adulti e' dovuto al mancato feeling con gli istruttori i quali a volte dimenticano che non e' solo importante saper insegnare a nuotare ma essere anche dei grandi motivatori e trascinatori di un gruppo..in poche parole essere simpatici!!!

Ciao Golem ...scusa ma vorrei fare una precisazione.
Io credo che un istruttore debba essere fondamentalmente professionale e preparato. Questo non c'entra con la simpatia ....il corso di nuoto per adulti certo dovrebbe essere un momento anche di svago e di aggregazione, oltre che un posto dove apprendere....ma ben lungi da fare del corso  un "qualche cosa " tipo "villaggio turistico".
Gli adulti che si iscrivono ad un corso di nuoto, vogliono imparare a nuotare altrimenti si iscriverebbero ad un corso di ballo ,se volessero SOLO divertirsi.
L'istruttore, correggimi se sbaglio, dovrebbe essere sicuramente una persona gradevole, ma fondamentalmente  preparata , competente  e consapevole del suo ruolo, e non in  cerca di una facile approvazione perchè fa il  "simpaticone "di turno .
Scusa se ho frainteso .............ma credo nella professionalita' e nella preparazione tecnica affiancate da una "sana " e adulta "personalita" , non per questo non piacevole e irrispettosa degli altri.  Buon corso a tutti Freew

Condividi sui social

Re: stanchezza?

Per sorrento: che capitino giornate "no" è più che normale... e non si tratta solo di stanchezza fisica ma anche e soprattutto di testa che se non c'è oppure è impegnata in altri pensieri, non ti concentri e va tutto a pallino.
Per Free-W: concordo con quanto dici riguardo l'istruttore: preparazione e professionalità sono le prime doti. Ma nella professionalità c'è anche il saper insegnare e rapportarsi con i grandi che sono molto più "complessi" dei bambini. Non che uno debba stare tutta la lezione a ridere e scherzare, però, come dice marci giustamente, ogni tanto una battuta ci sta, per socializzare comunque e mantenere alta la motivazione e il morale del gruppo.
Ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

6

Re: stanchezza?

Buonasera a tutti e sempre ben ritrovati!
Trovo ci sia del giusto in tutte le vostre considerazioni. Infatti non esiste la piscina perfetta, l'istruttore perfetto, i compagni perfetti, ecc. ecc.
Allora forse, un ruolo importante andrebbe svolto dalla direzione dell'impianto sportivo nella selezione delle persone.
Mi spiego: esistono adulti che vogliono seriamente nuotare a discapito della socialità (non intendo "musoni") e chi preferisce il contrario (niente da ridire, per carità!), quindi la cosa migliore potrebbe essere la selezione delle persone non soltanto in base al livello tecnico, ma anche con altri parametri.
Infatti è mortificante non poter fare due vasche di seguito perchè c'è chi chiacchera, c'è chi è stanco, c'è chi è lavativo, chi c'ha il crampo, chi non si è depilato, ecc. ecc. e soprattutto l'istruttore ... C'E'...
Comunque, nel bene e nel male, guai smettere di nuotare !!!
Ottime nuotate a tutti.
lol

cancer58
big_smile e big_smile

Condividi sui social

Re: stanchezza?

Balena, quello che dici te è vero ma quanti centri sportivi lo fanno? Alla fine, quasi tutti pensano solo a raccogliere iscrizioni, fanno forse una cernita dei livelli per dividere i corsi, ma poi in vasca capita di tutto e l'istruttore che alla fine è l'ultimo anello della catena, deve trovarsi a lavorare con gruppi molto eterogenei. Per questo come dicevamo prima, una botta al cerchio e una alla botte, tipo che si fa la battuta e poi però si parte con 200 m esercizi e così via...
Ciao
Luigi :-)

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: stanchezza?

Grazie a tutti per le  risposte be vorrei prima di tutto dirvi che non sono uno che non piace scherzare anzi,  e non sono nemmeno un musone , sono solo un adulto che pratica nuoto per necessità e non per fare gare quindi quello che intendo dire , credo che Marci abbia ragione se una persona non riesce a nuotare più veloce perchè ha poco fiato o per problemi personali ,  l'istruttrice /ore  dovrebbe fare in modo di  non fare diventare l'ora di nuoto una corsa ad ostacoli o un'ora di pressioni  tipo ( non esiste che non hai fiato o c'è la devi fare per forza ) , io  cerco di fare il possibile  ma se una persona adula  ( ho 43 anni ) e nuoto da 4 mesi  e faccio 1600-1700  metri in un'ora , premetto non velocissimo , ma considerato che pesavo 90 kg a adesso ne peso 82, ci vuole anche un pò di considerazione perchè vuol dire che un pò di impegno lo metto .
Perciò stasera faccio una lezione con un'altro istruttore vediamo come và , vediamo se sono io che non vado o è la testa che si è bloccata con l'altra istruttrice .
P.S. Ho scoperto il nuoto tardi ma non credo lo abbandonerò per incomprnsioni
Grazie a tutti per l'aiuto .
Michele

Condividi sui social

9

Re: stanchezza?

caro free w hai frainteso quello che volevo dire probabilmente mi sono spiegato male..non ritengo che l'istruttore debba fare il pagliaccio o il comico per attirare le simpatie dei corsisti ma deve inventarsi un po' psicologo quando lavora con il suo gruppo adulti, non tutti vogliono imparare bene a nuotare o a fare i 3000 in un'ora!, i gruppi sono anche nelle loro omogeneita' diversi perche' diversi sono i caratteri delle persone..a volte basta anche il tono di come si dicono le cose una parola al momento giusto o una in meno, saper ascoltare qualche confidenza e dare un buon consiglio, quindi sono d'accordo con te riguardo la professionalita' ma in essa ci vedo anche le qualita' umane di un istruttore aldila' di quelle tecniche e comunicative!
un abbraccio!

Condividi sui social

Re: stanchezza?

Ciao Golem , perfettamente azzeccato , è quello che stavo cercando di dire , comunque  stasera ho recuperato una lezione con un'altro istruttore ( che conoscevo  già )  e devo dire la verità ci sto facendo un pensierino solo che lui allena 2 volte a settimana , ma è un ragazzo che segue ti consiglia,  ti corregge e soprattutto non urla che si sente dal parcheggio , vedremo un pò solo  che io vado 3 volte a settimana . Caro Free w, il mio è un bel gruppo solo che gli altri nuotano insieme da 3 anni ed i nuovi come me (4 mesi) hanno giusto la metà dei miei anni .
Comunque sempre  grazie a tutti .
Michele

Condividi sui social

11

Re: stanchezza?

luigi_67 ha scritto:

Per sorrento: che capitino giornate "no" è più che normale... e non si tratta solo di stanchezza fisica ma anche e soprattutto di testa che se non c'è oppure è impegnata in altri pensieri, non ti concentri e va tutto a pallino.
Per Free-W: concordo con quanto dici riguardo l'istruttore: preparazione e professionalità sono le prime doti. Ma nella professionalità c'è anche il saper insegnare e rapportarsi con i grandi che sono molto più "complessi" dei bambini. Non che uno debba stare tutta la lezione a ridere e scherzare, però, come dice marci giustamente, ogni tanto una battuta ci sta, per socializzare comunque e mantenere alta la motivazione e il morale del gruppo.
Ciao
Luigi

Carissimo...concordo.. e parlando di "  personalita'" intendevo includere doti di piacevolezza , simpatia o com'altro volete chiamarla. Ma la gente paga per imparae a nuotare , e certo con una persona "anche " simpatica il tutto rimane piu' piacevole.....ma questo non basta ....se per di piu' è pure una bisbetica!!!!! Accidenti ...........
Stiamo dicendo tutti la medesima cosa....  ;-)    a presto E.

Condividi sui social

12

Re: stanchezza?

Ciao a tutti smile
per la mia esperienza luuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga....posso dirvi che una persona (istruttore) mediamente intelligente capisce al volo chi ha di fronte...se è uno che vuole spaccare il mondo o una che vuole fare solo ginnastica e, come tt i lavori che prevedono il contatto col pubblico sta a noi modellarci e tirare fuori il meglio da entrambi e per fare questo (e qui concordo con Golem che virtualmente ho sempre stimato smile ) devi essere nn solo un bravo istruttore tecnicamente preparato ma anche un pò pagliaccio e molto psicologo smile e ve lo dice una che viene soprannominata Hitler (chissà perchè....)
Baci Marci
Ps Michele dal momento che col nuovo istruttore ti sei trovato meglio cambia tranquillamente stare a tuo agio in acqua è sempre la cosa fondamentale!!! smile ...Cmq anche io urlo e mi sento dal parcheggio ... smile ma sono super simpatica wink wink wink

Condividi sui social

13

Re: stanchezza?

marci ha scritto:

...Cmq anche io urlo e mi sento dal parcheggio ... smile ma sono super simpatica wink wink wink

Normale!
quando si è in acqua, si nuota e con la cuffia in testa se non si urla non si sente, ahahahaha
Ciao smile
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

14

Re: stanchezza?

Ciao, volevo partecipare dicendo qualcosa della mia esperienza sulla "testa in acqua". Ieri ero molto stanco, ho dormito poco e quasi non avevo voglia di andare a nuotare, ma siccome ho iniziato da poco e ho fatto diversi  progressi andando 5 giorni su 7 in piscina non volevo interrompere la continuita' raggiunta. Così sono partito, ad un certo punto e' arrivato il solito ragazzo che ha un'eta' inferiore ai 30 anni (cosa molto significativa) che parte e fa 50 vasche di fila ad una discreta velocita', superiore alla mia che e' molto poco che vado in piscina. Devo dire la verita' mi ero un po' demoralizzato, sai quando devi cedere il passo perche' uno ti doppia dispiace, e poi la stanchezza era palpabile, stavo quasi per cedere mentalmente e quindi fisicamente come ho fatto tante altre volte in passato, poi ho deciso di fare sempre lo stesso numero di vasche continuate che ho fatto l'ultima volta e nonstante la stanchezza e la delusione per i doppiaggi sono arrivato a fare le mie 80 vasche al mio ritmo che non e' ancora sostenuto ma costante e alla fine ho fatto anche la mia vasca accellerata come faccio sempre. Quindi se il cervello e' connesso il corpo va!!! E' facile lasciarsi andare pensare ad altre cose e deconcentrarsi, ma se ci si mette un pizzico di volonta' si e' ripagati, infatti dopo la mia solita doccia mi sentivo come un ragazzino di 15 anni big_smile.
Buone vasche a tutti!!!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

15

Re: stanchezza?

per Luigi
no no... urlo perchè sono anche molto esigente come maestra altro che cuffia smile  smile smile
Baci Marci

Condividi sui social

16 (modificato da Lele 29-02-2008 17:44:17)

Re: stanchezza?

Ma come fa un povero individuo di media estrazione sociale che dopo una lunghissima giornata di lavoro manuale pesante o mentale stressante, o tutte e due, ad avere il coraggio di andare in piscina dove lo aspetta l'istruttore di nuoto, questa figura che si colloca tra l'uomo e gli Dei, che ha sfumature impercettibili, che ha il potere di camminare sull'acqua se vuole (oppure di nuotare come tutti gli altri), e che non parla...ma grida frasi ad altissimo volume percepibili a distanza di km???
Egli dall'alto del bordo della piscina ( quel posto paradisiaco che ogni nuotatore sotto sforzo o in preda ai crampi, sogna di calcare quando lo vede appena con la coda dell'occhio durante la fase di respirazione ) decide della tua vita, magari guardando un collega,interpreta il suo pollice alzato o abbassato come una sentenza a cui nessuno puo' scampare, se sei fortunato puoi sopravvivere per qualche altro giorno, ma prima o poi la tua ora verra'; o il tuo fisico si adatta al gravoso carico di esercizi o perirai e cadrai nel fondo della piscina assieme agli altri corpi di chi non ce l'ha fatta.....
Che abbia un po' esagerato????!!
Ma e' davvero così???? yikes
Non posso immaginare Marci così.....non ci riesco....dimmi che  sotto la scorza dell'insegnante di nuoto batte un cuore di sirena dai!!!!  big_smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

17

Re: stanchezza?

Ciao Lele
era uno scherzo per luigi... smile
Cmq si, sono molto esigente perchè se fossi un utente chiederei molto al mio istruttore in tempo, preparazione e attenzioni ma ho uno spirito nn comune e riesco a trascinare il gruppo tanto che per anni le sedute erano 4 (3 di scuola nuoto e 1 di pizza wink ) ... Hai ragione, però ... dopo una giornata di lavoro molto spesso il nuoto aiuta a eliminare lo stress e lo capisco perfettamente però è anche uno sport difficile e duro e spesso un adulto ha bisogno di esere incitato per andare avanti... lo faccio anche urlando ma sempre col sorriso sulle labbra...tranquillo nn sono così spaventosa smile
Baci Marci

Condividi sui social

Re: stanchezza?

Ciao a tutti , volevo ringraziare tutti per i consigli dati e dirvi che ieri ho cambiato turno in piscina , dove c'è un'altro istruttore , molto garbato ed attento anche se non urla , faccio gli stessi metri che facevo prima senza stressarmi  ,come si dice dalle mie parti  quando non ti stressi  (  fai pace con il cervello ) che è la cosa più importante, e con un istruttore che se sbagli o non riesci ad eseguire un'esrcizio non ti " cazzeia" ma ti spiega con calma e " pazienza  " . meno male perchè avevo deciso di cambiare piscina solo che a Sorrento dove vivo ci sono solo  2 piscine , e l'altra ha un ambiente  un pò troppo fricchettino per i miei gusti .
Grazie ancora a tutti da Sorrento .

Condividi sui social