1

Argomento: tendiniti/borsiti

Ciao Marina, da un mese sono ferma a causa di un problema muscolo/tendineo inguine e coscia sinistra, si sta cronicizzando e devo riposare. Però non ho chiesto all'ortopedico se il nuoto può complicare la situazione... Tu, che dici?

smile

Condividi sui social

2

Re: tendiniti/borsiti

che tipo di problema?cosa senti?hai un esame?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: tendiniti/borsiti

Ciao Marina, sento un dolore continuo all'inguine, alla testa del femore e all'anca, il dolore peggiora quando sollevo la gamba tipo per fare le scale o camminando... è da diversi mesi che ho il dolore ma, inizialmente senza approfondire, mi dicevano fosse dovuto ai problemi causa ernia del disco... mi dicevano è solo una questione posturale. Poi i dolori al gluteo causa ernia, sono passati grazie ad un farmaco per il dolore neuropatico, mentre il dolore all'inguine permane, quindi ho fatto ecografia che evidenzia distensione della borsa ileopsoas, l'ortopedico dice che ho un'infiammazione al retto-femorale. Tanti cicli di antinfiammatori ma non migliora! In acqua non sento dolore a stile, mentre nel sollevare la gamba per il dorso... qualche problemino c'è. Scusami forse sono stata un pochino lunga. Grazie mille

smile

Condividi sui social

4

Re: tendiniti/borsiti

riposa finchè non passa il dolore,non tanto per l'infiammazione quanto per la distensione e consulta un osteopata al più presto!io non ho presente la tua storia clinica e non posso pronunciarmi,se vuoi mandami tutti i referti via mail...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: tendiniti/borsiti

Grazie Marina, sei sempre gentilissima, non posso mandare i vari referti... non ho lo scanner.  Ho nostalgia della piscina, mi manca il "colore" dell'acqua, l'odore del cloro, e il fatto che in piscina non penso a niente. aspettare che il dolore passi mi stressa, visto che sono mesi che sopporto, quindi l'unico conforto era pensare di poter comunque nuotare.
Pazienza... c'è chi sta peggio. aspettiamo e vediamo. Ma, qual'è la differenza tra osteopata e fisiatra, ho una prenotazione con il secondo e vorrei capire.
P.S: Mi consolo con gli europei e mi alleno con gli occhi.  smile  GRAZIE

smile

Condividi sui social

6

Re: tendiniti/borsiti

il fisiatra è un medico tradizionale che prescrive farmaci e fisioterapia,ltutto sintomatico e non"risolutivo"'..l'osteopata è un medico alternativo che non prescireva farmaci ma cerca la causa del problema e innesca con una terapia manuale il meccanismo di autoguarigione...tanto auguri e facci sapere!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: tendiniti/borsiti

Lo posto qui:

Ieri ho corso su una pista ciclabile in cemento, conoscendo "la bestia" causa dei miei mali, mi sono riscaldato il doppio del consueto e utilizzato scarpette con un buon ammortizzamento. Tutte queste precauzioni non sono servite a nulla: dopo 45' mi sono fermato perchè iniziavo ad accusare delle contratture ai polpacci e stamattina mi sono svegliato come se fossi RoboCop.
Quale altra precauzione devo prendere per non avere problemi?

Ciao


PS.: PARCHI DI REGGIO DOVE SIETEEEEE????!!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: tendiniti/borsiti

45 minuti peró sono un bel pó di tempo per poter ipotizzare una qualche patologia.
Forse piuttosto é un problema condizionale,magari se facevi solo mezz'ora,poi riposavi un po prima di ripartire,filavi liscio senza problemi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9 (modificato da Marioaversa 14-08-2010 09:34:45)

Re: tendiniti/borsiti

stefano '62 ha scritto:

45 minuti peró sono un bel pó di tempo per poter ipotizzare una qualche patologia.
Forse piuttosto é un problema condizionale,magari se facevi solo mezz'ora,poi riposavi un po prima di ripartire,filavi liscio senza problemi.

Ma in genere coor per più di un ora. Si, in effetti potevo fermarmi ai 30' (andando di passo), per poi riprendere.
Ho perso l'abitudine alle superfici dure perchè come fiato non ho sofferto.

In genere bastano 60" di passo per riposarsi o devo riprendere quando svanisce il senso di contrattura?

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

10

Re: tendiniti/borsiti

hai fatto stretching dopo?!
non c'è un tempo standard...ascolta il tuo corpo wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: tendiniti/borsiti

marina ha scritto:

hai fatto stretching dopo?!

Si. Ma ne ho fatto poco perchè mi hanno telefonato e son dovuto rientrare.

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

12

Re: tendiniti/borsiti

inizia  a fare stetching bene e non smettere neppure se arriva il terremoto smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: tendiniti/borsiti

Sento il "dovere" di precisare alcune cose smile non me ne voglia nessuno..
L'osteopatia nasce prevalentemente in francia, "a braccetto" con la medicina tradizionale occidentale. L'associazione più quotata è la C.E.R.D.O. presente anche in italia; non è in contrapposizione filosofica con l'ortopedia classica, tanto che la quasi totalità degli osteopati italiani iscritti al ROI (Registro Osteopati Italiani) evita le manovre più caratteristiche degli osteopati se non dietro presentazione (richiesta dallo stesso osteopata) di una diagnosi di un medico, ortopedico o fisiatra che sia. Sebbene non universalmente riconosciuti come paramedici, ora molti medici indirizzano dagli osteopati per riabilitazioni e manovre correttive. Anche le A.S.L. disciplinano il loro operato, almeno di quelli non abusivi.  Anche io frequento un'osteopata.  Questa nota è solo per mettere in guardia sul fatto che c'è la possibilità di imbattersi in persone non qualificate che, laddove eseguissero manovre riservate ai professionisti (che per inciso studiano almeno 5 anni pur non laureandosi), posson provocare danni seri, ovviamente anche i "medici" possono farne, ma è solo un discorso di probabilità. Essendo una disciplina nuova, bisogna fare molta attenzione. Per l'anca, magari uno ci può andare più a cuor leggero, ma occhio a tutte le manipolazioni che interessano il collo. Queste ultime sono le più pericolose.
Buona serata a tutti !

Condividi sui social

Re: tendiniti/borsiti

Grazie Smecucci per il preziosissimo intervento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social