Argomento: new member

Ciao a tutti mi chiamo Alberto e sono di Milano ho imparato a nuotare da bambino ma ho iniziato ad allenarmi solo due anni fa.
Ho scaricato i programmi Master ma alcunediciture non mi sono chiare.
Che differenza c'è tra lo stile gara e il crawl completo?
Nel dorso cos'è la progressione interna?
Grazie

Alberto

Condividi sui social

Re: new member

Benvenuto,sei quello che non riuscivo a commentare nel gruppo fb.
Dunque
-) quando si dice stile gara si intende lo stile che l'atleta deve fare alle prossime gare;per chi non fa gare si tratta dello stile per cui si è più portati:cioè le ripetute a stile di gara sono una parte più specifica degli allenamenti,e non bisogna approfittarne (come fanno molti) per spararsi un bel relax a ranocchio.
-) Per progressione INTERNA (in ogni stile,non solo a dorso,e viene chiamato anche nuoto in negativo) si intende una nuotata che parte piano e progressivamente aumenta di intensità per terminare alla massima andatura negli utlimi metri della ripetuta;
invece la progressione ESTERNA significa nuotare ogni ripetuta in modo regolare,ma aumentando l'intensità tra una ripetuta e l'altra:
cioè per esempio 8 x 50 Prog.esterna dalla 1 alla 4
significa fare la prima piano la seconda media,la terza forte,la quarta fortissima,poi la quinta ancora piano,la sesta media etc.
Poi esistono le Regressioni (interne chiamate anche nuoto in positivo,ed esterne) che è il contrario,cioè partire fortissime e diminuire progressivamente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: new member

Grazie Mille,

molto chiaro.

Condividi sui social