1

Argomento: problema di vene varicose...

Ciao a tutti...ormai da qualche anno ho questo problema come riportato in oggetto....ovvero."VARICI SAFENICHE DI COSCIA BILATERALI". Noto che peggiorano lentamente col passare del tempo, mi è stato consigliato il trattamento chirurgico gia 3 anni fa...al momento non ho particolari fastidi. Sto evitando la corsa, perchè a quanto pare potrebbe non far altro che peggiorare , mentre il nuoto è uno tra gli sport che non dovrebbe peggiorare nulla da questo punto di vista. Mi stanno sorgendo dei dubbi, grandi dubbi che penso potrebbe risolvere un medico specializzato nello sport.....o qualche sportivo (meglio ancora nuotatore) che abbia gia fatto questo intervento.... Qualcuno sa se come intervento è invadente per chi pratica sport? Posso avere dei problemi in futuro legato a questo tipo di intervento?Posso tenermi cosi la mia situazione, che al momento è prevalentemente estetica?(saltuariamente ho senso di pesantezza alla sera dopo lavoro)..Chiedo a voi , dopo aver sentito una persona solita praticare la corsa a piedi che dopo questo tipo di intervento ha dovuto interrompere!:(GRAZIE

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

2

Re: problema di vene varicose...

guarda,per quello che ne so,ora le metologie interventistiche in questo ambito sono microinvasive smile non comportano alcun rischio wink
cura anche l'alimentazione....e fatti supportare da1omeopata:Anch'io ho le vene varicose ma le tengo a bada con l'omeopatia smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: problema di vene varicose...

marina ha scritto:

guarda,per quello che ne so,ora le metologie interventistiche in questo ambito sono microinvasive smile non comportano alcun rischio wink
cura anche l'alimentazione....e fatti supportare da1omeopata:Anch'io ho le vene varicose ma le tengo a bada con l'omeopatia smile

che rimedio usi? l omeopata dove andavo io mi aveva consigliato di prendere ENERGIA VITALE in gocce è una soluzione idroalcolica. quindi neanche tu marina hai intenzione di farti operare?ma a cosa si va incontro?non voglio avere flebiti o peggio....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: problema di vene varicose...

Le calze elastiche le usi? Perchè dovrebbero frenare l'evoluzione della malattia.
Solitamente iniezioni sclerosanti e stripping delle safene si riservano ai casi più gravi (sempre che le tue vene varicose siano primarie, ma penso di si visto che non l'hai precisato), quindi se già ti hanno consigliato l'intervento qualche motivo ci sarà. Il livello di gravità della situazione può saperlo solo il tuo medico, io mi fiderei di lui oppure mi farei visitare da un altro medico. La tendenza è quella di preservare le safene perchè possono essere utilizzate per eventuali by-pass, quindi ripeto, se ti hanno consigliato l'intervento un motivo ci sarà...

Condividi sui social

5

Re: problema di vene varicose...

Laurablu ha scritto:

Le calze elastiche le usi? Perchè dovrebbero frenare l'evoluzione della malattia.
Solitamente iniezioni sclerosanti e stripping delle safene si riservano ai casi più gravi (sempre che le tue vene varicose siano primarie, ma penso di si visto che non l'hai precisato), quindi se già ti hanno consigliato l'intervento qualche motivo ci sarà. Il livello di gravità della situazione può saperlo solo il tuo medico, io mi fiderei di lui oppure mi farei visitare da un altro medico. La tendenza è quella di preservare le safene perchè possono essere utilizzate per eventuali by-pass, quindi ripeto, se ti hanno consigliato l'intervento un motivo ci sarà...

grazie laura smile ti e vi riporto la conclusione... L'esame obiettivo riportava "VARICI SAFENICHE DI COSCIA BILATERALI, POLSI ARTERIOSI PERIFERICI PRESENTI." La conclusione riportava un insufficienza venosa cronica bilaterale, indispensabile contenzione elastica. Di seguito consigliata visita chirugica vascolare per la quale mi è stato consigliato l'intervento (senza fretta). Oggi a distanza di 3 anni le vene sono "aumentate" sono più grosse e dislocate in più punti, pertanto ho rifatto l esame. Vi riporto i risultati:
VENOSO PROFONDO: Pervietà degli assi venosi profondi femoro-poplitei in assenza di TVP.
VENOSO SUPERFICIALE: Regolarmento pervio.
Alla manovra di VALSALVA non reflussi femorali. Grandi safene sede di varici semplici bilateralmente a livello di coscia a sn e di coscia e gamba a dx.
Piccole safene di calibro regolare.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: varici semplici grande safena bilateralmente maggiore dx
ancora non so che fare....prima di farmi tagliare...e soprattutto il cruccio di fare ancora sport...ma penso che x il nuoto non ci siano problemi , come magari x la corsa...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: problema di vene varicose...

Beh, se ti dicono che non c'è fretta e che con il nuoto sei tranquillo fai quello e pazienza per la corsa... la corsa ha molte controindicazioni, non è per tutti... comunque i tuoi dubbi vedili a tu per tu con qualche altro medico! In passato mi è capitato di dover scegliere "intervento si/no" e mi è bastato il parere di un altro medico che mi disse che se ne poteva fare a meno per scegliere tranquillamente di astenermi! wink

Condividi sui social

Re: problema di vene varicose...

Andre,
il consiglio, come diceva Laura, è: sentire altri medici. Purtroppo non essendo una scienza esatta non puoi far altro che confrontare i pareri e fidarti di ciò che ti convince di più. In genere non si opera se non c'è effettivo bisogno, ma considera che tenersi delle varici oltre il consentito, ossia oltre il consiglio del medico, comporta anche dei rischi tipo flebiti, trombosi, etc. etc..

Le calze elastiche specialmente ora che è più fresco e non danno troppo fastidio sono un must. Inoltre dovresti cercare di alternare le posizioni di lavoro, ossia non troppo seduto, non troppo in piedi: alternare è l'ideale..

Mangia frutti colorati in rosso smile Ribes, lamponi, etc. etc. contengono antociani e flavonoidi che rinforzano vasi e capillari. Per le safene, se sei nelle condizioni che dici, non otterrai alcun risultato di rilievo, ma i circoli collaterali è bene conservarli in buono stato se un giorno dovrai sottoporti all'asportazione delle safene.
Evita tutti i vasodilatatori tipo peperoncino, spezie in genere, alcool, ed il sale in assoluto.

da 40enne.. ti riporto quanto diceva Cicerone: la maturità: tutti la voglian raggiungere, ma una volta raggiunta l'accusano... smile

Condividi sui social

Re: problema di vene varicose...

smecucci ha scritto:

Mangia frutti colorati in rosso smile Ribes, lamponi, etc. etc. contengono antociani e flavonoidi che rinforzano vasi e capillari.

Colgo l'occasione per chiederti una cosa che mi domando da tempo... ma chi vive in Sicilia dove i frutti di bosco non esistono, con cosa può sostituirli? >_>
Le bevande del supermercato sono orribili, stessa cosa i surgelati... sai se esiste qualche frutto(/verdura) più comune che possa avere proprietà vasoprotettrici?
E anche: secondo te, l'escina (vasoprotettrice, ecc...) contenuta nelle creme cosmetiche, può avere qualche effetto farmaceutico oppure è messa lì solo per fare poesia?

Condividi sui social

9

Re: problema di vene varicose...

Laurablu ha scritto:

Beh, se ti dicono che non c'è fretta e che con il nuoto sei tranquillo fai quello e pazienza per la corsa... la corsa ha molte controindicazioni, non è per tutti... comunque i tuoi dubbi vedili a tu per tu con qualche altro medico! In passato mi è capitato di dover scegliere "intervento si/no" e mi è bastato il parere di un altro medico che mi disse che se ne poteva fare a meno per scegliere tranquillamente di astenermi! wink

grazie laura...credo di dedurre che solo il sentire il parere di altri medici mi puo far tirare delle conclusioni..e soprattutto dovrei sentire un medico specializzato in sport piu che altro...e questo sarà più difficile.....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

10

Re: problema di vene varicose...

smecucci ha scritto:

Andre,
il consiglio, come diceva Laura, è: sentire altri medici. Purtroppo non essendo una scienza esatta non puoi far altro che confrontare i pareri e fidarti di ciò che ti convince di più. In genere non si opera se non c'è effettivo bisogno, ma considera che tenersi delle varici oltre il consentito, ossia oltre il consiglio del medico, comporta anche dei rischi tipo flebiti, trombosi, etc. etc..

Le calze elastiche specialmente ora che è più fresco e non danno troppo fastidio sono un must. Inoltre dovresti cercare di alternare le posizioni di lavoro, ossia non troppo seduto, non troppo in piedi: alternare è l'ideale..

Mangia frutti colorati in rosso smile Ribes, lamponi, etc. etc. contengono antociani e flavonoidi che rinforzano vasi e capillari. Per le safene, se sei nelle condizioni che dici, non otterrai alcun risultato di rilievo, ma i circoli collaterali è bene conservarli in buono stato se un giorno dovrai sottoporti all'asportazione delle safene.
Evita tutti i vasodilatatori tipo peperoncino, spezie in genere, alcool, ed il sale in assoluto.

da 40enne.. ti riporto quanto diceva Cicerone: la maturità: tutti la voglian raggiungere, ma una volta raggiunta l'accusano... smile

grazie smecucci....le calze elastiche le ho ..le ho solo usate inizialmente...ma il medico chirurgo mi aveva detto pur di lasciare stare...di continuare a fare cio che stavo facendo, facendomi capire che quando era il momento di farmi operare lo capivo!!cioe dovrei aspettare che mi faccia male! mah!!!non so che fare e soprattutto a chi rivolgermi....sinceramente c''e il vizio di tagliare con molta facilità....trovero la soluzione sono sicuro smile

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: problema di vene varicose...

Andre ha scritto:

...ma il medico chirurgo mi aveva detto pur di lasciare stare...di continuare a fare cio che stavo facendo, facendomi capire che quando era il momento di farmi operare lo capivo!!

Ma la laurea allora a che cosa serve.....
se uno le cose le capisce da solo il dottore non serve,non uno come quello,almeno.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: problema di vene varicose...

stefano '62 ha scritto:
Andre ha scritto:

...ma il medico chirurgo mi aveva detto pur di lasciare stare...di continuare a fare cio che stavo facendo, facendomi capire che quando era il momento di farmi operare lo capivo!!

Ma la laurea allora a che cosa serve.....
se uno le cose le capisce da solo il dottore non serve,non uno come quello,almeno.

in sostanza giuro che ha detto cosi...."CONTINUA PURE A FARE SPORT E CIO CHE TI PIACE" "QUANDO SARA IL MOMENTO DI OPERARTI, SI OPERA".!!!!..risolvero anche questo rompicapo!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: problema di vene varicose...

Per problemi di vene varicose io consiglio le calze elastiche graduate. Danno veramente molto sollievo alle gambe perchè stimolano la circolazione sanguigna.
Io ho sofferto molto per questo problema in seguito alla gravidanza...avevo sempre le gambe e le caviglie gonfie e doloranti e in parte ho risolto con queste calze. Compravo quelle della lifestockings che sono molto buone come qualità. Se volete dare un'occhiata qsto è il loro sito mi sembra www.lifestockings.it smile

Condividi sui social