326

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nove ha scritto:

Ieri 200 misti 200 gambe 2*500 a 40" a 50bpm 20*25 a 5' 400 misti scarico e poi spesa al super vicino alla piscina. Mentre ero al banco dei salumi mi è venuta una fameeeeeeee

Scusa cosa significa 2*500 a 40"? Intendevi +40"? a 50bpm? Oppure era 50% bpm max?
Anche 20*25 a 5' mi sembra un tantino alto... Forse era +5"?
Scusa ma altrimenti non ci capisco niente e non dormo la notte! :-)

Condividi sui social

327

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Daniele75 ha scritto:
nove ha scritto:

Ieri 200 misti 200 gambe 2*500 a 40" a 50bpm 20*25 a 5' 400 misti scarico e poi spesa al super vicino alla piscina. Mentre ero al banco dei salumi mi è venuta una fameeeeeeee

Scusa cosa significa 2*500 a 40"? Intendevi +40"? a 50bpm? Oppure era 50% bpm max?
Anche 20*25 a 5' mi sembra un tantino alto... Forse era +5"?
Scusa ma altrimenti non ci capisco niente e non dormo la notte! :-)

40 secondi fra i 2 500 (stile) max 50% della tua frequenza max
20 volte i 25 a 65% della tua frequenza(non lo avevo scritto !) con stop di 5 secondi e poi la spesa !
Ola

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

328

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nove ha scritto:
Daniele75 ha scritto:
nove ha scritto:

Ieri 200 misti 200 gambe 2*500 a 40" a 50bpm 20*25 a 5' 400 misti scarico e poi spesa al super vicino alla piscina. Mentre ero al banco dei salumi mi è venuta una fameeeeeeee

Scusa cosa significa 2*500 a 40"? Intendevi +40"? a 50bpm? Oppure era 50% bpm max?
Anche 20*25 a 5' mi sembra un tantino alto... Forse era +5"?
Scusa ma altrimenti non ci capisco niente e non dormo la notte! :-)

40 secondi fra i 2 500 (stile) max 50% della tua frequenza max
20 volte i 25 a 65% della tua frequenza(non lo avevo scritto !) con stop di 5 secondi e poi la spesa !
Ola

Ok, era come intendevo io! Volevo fare un appunto sul lavorare come riferimento esclusivamente sulla frequenza cardiaca... All'inizio può andar bene, almeno si hanno dei riferimenti spannometrici. In allenamenti più complessi pero' e quando si e' acquisita gia' una solida base di allenamento, la fc può risultare spesso fuorviante e poco attendibile, essendo notevolmente influenzata nell'ordine: dallo stato di idratazione/disidratazione, dalla temperatura (dell'acqua ed esterna)  e, non ultimo, dalle condizioni di affaticamento cardiaco (da cui consegue un certo andamento) e muscolare (da cui consegue andamento del tutto diverso dal precedente). Quindi anche nel nuoto io preferisco usare i tempi di passo per calcolare le varie andature... Sono molto più realistici ed ancorati a basi certe.
Ciao!

Condividi sui social

329

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Daniele fammi un esempio, ora sono io che non capisco scusami !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

330

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nove ha scritto:

Daniele fammi un esempio, ora sono io che non capisco scusami !

Provo ma non so se saro' chiaro... A volte non mi capisco da solo! Aggiungo anche che sono sottigliezze: il cardio va comunque bene, se uno si conosce un po'.
A volte anche per i  motivi sopraelencati capita che il cuore non giri sempre allo stesso modo... Mettiamo che un giorno non ne vuole sentire di salire ( capita). In quel giorno devo fare lavori sul VO2 max: ma so anche che il mio b2 e' sul 1'15"/100 mt. Ora per fare l'allenamento che mi ero proposto preferisco girare a 1'15" che e' un dato stabile, invece che portare per forza il cuore a 180/185bpm... Faccio meno danni, riesco comunque a fare ciò che mi ero proposto e non rischio l'overtraining.

Condividi sui social

331

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Daniele75 ha scritto:
nove ha scritto:

Daniele fammi un esempio, ora sono io che non capisco scusami !

Ora per fare l'allenamento che mi ero proposto preferisco girare a 1'15" che e' un dato stabile, invece che portare per forza il cuore a 180/185bpm...

Ho capito parti da un dato fisso e ti rapporti con esso giusto ? Personalizzi spesso la seduta in questo modo ? A me è capitato poco prima di Natale andare in over ma proprio over e riprendere è stata molto lunga.
Ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

332

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Praticamente sempre, uso questo metodo anche nella corsa e nella bici ( nel primo caso min./km , in bici watt), e il cardio lo uso solo di controllo ( in vasca poi non lo uso proprio). Naturalmente ogni mese faccio test per riparametrare le andature e controllare i progressi degli allenamenti.
Ciao!

Condividi sui social

333

Re: Com'è andata oggi in piscina?

come siete tecnici... mamma mia, mi sento un pesce fuor d'acqua smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

334

Re: Com'è andata oggi in piscina?

cosa non è chiaro? smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

335

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nove ha scritto:
Daniele75 ha scritto:
nove ha scritto:

Daniele fammi un esempio, ora sono io che non capisco scusami !

Ora per fare l'allenamento che mi ero proposto preferisco girare a 1'15" che e' un dato stabile, invece che portare per forza il cuore a 180/185bpm...

Ho capito parti da un dato fisso e ti rapporti con esso giusto ? Personalizzi spesso la seduta in questo modo ? A me è capitato poco prima di Natale andare in over ma proprio over e riprendere è stata molto lunga.
Ciao Norberto

questo mary smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

336

Re: Com'è andata oggi in piscina?

girare significa finire una data ripetuta,senza considerare il recupero...
sono metodologie...
evuidentemente"questi"sono forti e riescono a fare 1'15"sotto i 180 bpm(battiti per minuto)
over significa overtraining:è la sindrome di iperallenamento!
un po' più chiaro?????oookkkk??

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

337

Re: Com'è andata oggi in piscina?

@Marina
neeeeee non sono cosi forte ! Daniele sicuramente si visto il suo b2.
Io sui 100 sono sui 1'35" 1'40" ma non li forzo quasi mai.

@Laura cerco di spiegarmi meglio o meglio ci provo:
Oggi per esempio ho fatto:

riscaldamento
200 stile come vuoi in progressione

200 misti con un ritmo al 50% della tua massima velocità o meglio massima frequenza cardiaca

8 volte 75metri stile completo sempre al 50
tra una serie e l'altra aspetti 10secondi poi riparti

10 volte 50 metri sempre a stile con riposo 20 sec. + veloce al 65% della tua capacità

2 volte (8 volte 25m) 1 forte 1 normale tra una serie e l'altra aspetti 1minuto

4*50 rana forte

100 tavoletta

100 piano piano lo stile che preferisci

Cmq fare le ripetute o serie a me aiuta ad avere un obiettivo e se stai tanto in acqua magari ti diverti di + però qst dipende da te.
Nuoto prevalentemente in pausa pranzo e in acqua di solito non faccio + 40minuti altrimenti devo recuperare troppo a lavoro....

ma mi sà che sono stato lungo e incomprensibile !!! Sul sito ci sono dei bei pgm che seguo e credo che siano 'scaricati' da molti di noi o no ?
ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

338

Re: Com'è andata oggi in piscina?

si Daniele è molto piu' chiaro Grazie.. NON ho capito bene, anzi NIENTE la storia delle %.. l'altro gg guardavo un video su you tube, tratto da un dvd di nuoto di Natalie Caughin e spiegava anche lei queste percentuali.. NON HO CAPITO  pero' sad

@Marina: si, insomma ;/

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

339

Re: Com'è andata oggi in piscina?

la percentuale rispetto al carico massimo...
dì.... wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

340

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nn capisco sad

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

341

Re: Com'è andata oggi in piscina?

il massimo che puoi fare è 100...diciamo 100%:la percentuale si riferisce all'intensità del lavoro.ad esempio:20% è blanda.80%elevata...
adessso???????? smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

342

Re: Com'è andata oggi in piscina?

@Laura82
Ehi ho scritto cosi male ! vedila cosi se quando fai 50 metri arrivi che non riesci a parlare sei quasi al 100% se riesci a dire 3 o 4 parole ma poi hai bisogno di aria sei al 85%, se riesci a parlare normalmente (ma capisci che un pò di fatica) sei al 60-65%
I ritmi al 50% sono molto blandi tanto che a volte faccio fatica a rispettare le pause, xchè istintivamente ti viene da ripartire ma sono invece importanti per l'allenamento.

@Marina sbaglio come spiegazione !

PS sono Norberto non Daniele devo aver scritto proprio male sigh !
Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

343

Re: Com'è andata oggi in piscina?

rendi l'dea wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

344

Re: Com'è andata oggi in piscina?

ora ho capito meglio.. ma come si fa a prendere in considerazione una % del 100% nel senso.. il mio 100 nn puo' essere come il 100 di marina ad es.. nn capisco.. hmm

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

345

Re: Com'è andata oggi in piscina?

cioè ad es, nel video su you tube che guardavo io di natalie caughin.. lei faceva es degli esercizi: dorso senza braccia, solo con il movimento delle gambe, oppure stile solo braccia e così via e diceva ad ogni esercizio una % diversa.. quindi quella % indicava la "fatica" del corpo a fare quell'esercizio?

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

346

Re: Com'è andata oggi in piscina?

si big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

347

Re: Com'è andata oggi in piscina?

ahhhhhhhhhhh big_smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

348

Re: Com'è andata oggi in piscina?

http://www.youtube.com/watch?v=GQ8iw8q2F9U ecco marina, ad es su questo video, vai al minuto 2,15 quando dice: ora un po' di Sl veloce.. siamo al 90/95% e lo fa x un minuto, intende dire che questo Sl veloce è al 95% della "fatica"? questo???

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

349

Re: Com'è andata oggi in piscina?

si! big_smile
esattamente,del suo carico massimale!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oggi mentre nuotavo ho visto un ragazzo che nuotava in sub solo gambe stile ed in verticale, sembrava un cavalluccio marino!! Pensavo di avere le allucinazioni, ho virato a metà vasca e sono tornato indietro per verificare.
Oh! Io a malapena riesco a fare mezza vasca solo gambe ed in orizzontale!!
Poi vedendolo nuotare ho capito che sono cose che possono fare chi è cresciuto in acqua!!!

Dopo i problemi alle gambe e aver visto sto ragazzo ho pensato di mollare tutto!!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social