1

Argomento: master e società

Cosa ne pensate del fenomeno master? Vedo sempre più master gareggiare in tutte le specialità, dal nuoto alla corsa, dal windsurf al calcetto; credo (e domando conferma) che i numeri nel nuoto siano molto elevati in rapporto agli agonisti (pensate solo agli Italiani), e così pure in altre discipline, dove come nel nostro sport sono stati inseriti campionati master.
Eppure sembra che questo fenomeno non sia preso molto in considerazione sia dagli organi sportivi che da quelli governativi.
Pensate invece che impatto sociale ha lo sport master in una famiglia. Avete mai esaminato come ha cambiato le vostre abitudini la pratica dello sport oggi? Ci coinvolge (o sconvolge) in tantissimi aspetti della nostra vita. Da quello salutistico (e quindi medico), a quello dietetico ed anche a quello familiare, come a quello lavorativo, del tempo libero e delle relazioni sociali.
Cosa ne pensate?

Facileeeee.....

Condividi sui social

2

Re: master e società

ciao!!!penso che il fenomeno master sia ancora molto in sordina,sebbene dilagante,poichè non vi girano abbastanza soldi(sponsor,grandi investitori,etc...)è lo stesso motivo per cui il calcio è in assoluto lo sport più praticato e chiaccherato in assoluto:basti pensare quanto guadagni un calciatore a pari di uno sportivo di altre specialità...se l'economia gira intorno allo sport,anche gli organi sportivi e governativi vi girano intorno,diversamente non ne vale la pena secondo il modello societario in cui siamo integrati!non voglio aprire un dibattito politico,sopratutto tempi che corrono,ma dopo 20 anni di pratica sportiva,l'idea che mi sono fatta è questa!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: master e società

Ciao Marina,...non fraintendermi, solamente mi stupisco sempre di vedere tanta gente adulta che nuota, anche tra il pubblico e la cosa naturalmente mi fa enormemente piacere. E poi quando alle gare vedi intere famiglie che partecipano, tanta gente di tutti i tipi che socializza, si incontra, si conosce. Siamo veramente di fronte ad un fenomeno credo di massa, che ancora passa inosservato. Stai attenta che parlo di agonismo per adulti e non di fitness o pratica sportiva. Ciao

Facileeeee.....

Condividi sui social

4

Re: master e società

ciao,
si,si,anch io parlavo di agonismo...penso che questo meraviglioso fenomeno di massa passi quasi inisservato perchè non c'è interesse economico ad enfatizzarlo!mi riferisco agli ultimi regionali ai quali entrambi eravamo presenti:era una manifestazione conosciuta solo da noi nuotatori,i media ne han parlato veramente poco e il che mi è dispisciuto tanto perchè un circuito agonistico del genere SECONDO ME merita molta più risonanza per il significato che ha in termini di divertimento,socializzazione ed,appunto,agonismo!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: master e società

sprizzen ha scritto:

Pensate invece che impatto sociale ha lo sport master in una famiglia. Avete mai esaminato come ha cambiato le vostre abitudini la pratica dello sport oggi? Ci coinvolge (o sconvolge) in tantissimi aspetti della nostra vita. Da quello salutistico (e quindi medico), a quello dietetico ed anche a quello familiare, come a quello lavorativo, del tempo libero e delle relazioni sociali.
Cosa ne pensate?

ciao!
come ho scritto in altri post, io sono una neofita, meno di 2 anni fa ero principiante e dallo scorso ottobre sono in un gruppo master... prima praticavo un po' di sport solamente per "fitness", anche se c'era un disciplina che mi divertiva  e coinvolgeva molto (poi è "passata di moda" nelle palestre e mi sono buttata sul nuoto, cosa meravigliosa che avrei dovuto fare molto prima e che ora mi sta appassionando tantissimo)
quindi per me è davvero un cambiamento di vita... innanzitutto ho dovuto pian piano convincere la mia adorata mammina (che ancora mi mantiene... anche se per poco visto che sto per laurearmi) che lo sport non è una perdita di tempo, che mi fa bene al corpo e alla mente, che conosco gente interessante in maniera molto più divertente rispetto alla maggior parte dei miei coetanei discotecari big_smile (cmq a volte ci vado anch'io in discoteca eh... big_smile ). e poi ho smesso di fumare, sebbene fumassi davvero poco, non ero una "viziosa", ma è ancora meglio se non si fuma per nulla smile
inoltre visto che, come dicevo, sto per laurearmi, sto valutando cosa fare della mia vita fra pochi mesi... e le mie scelte sono inesorabilmente condizionate dalla possibilità di potermi allenare almeno 3 volte a settimana...
ma la novità più grande, introdotta da questo mondo, sta nel fatto che ho la sensazione di aver trovato il MIO mondo: fare qualosa che mi PIACE davvero, farla con passione e grande voglia di migliorare (quindi con uno scopo preciso), scoprire di avere un lato competitivo che credevo molto distante da me e saperlo gestire senza entrare in ansia come facevo negli altri settori della mia vita (es. università)... e infine, avere un gruppo simpatico con cui fare tutto ciò e sentirsi parte del gruppo anche se non si è ancora in grado di fare tempi competitivi (visto che fino a 2 anni fa non sapevo nemmeno infilarmi la cuffia big_smile )
per me il modo master era compleamente sconosciuto fino a pochi mesi fa, appunto perchè la società non ci bada molto... e sono rimasta stupita nel vedere che cmq c'è tanta gente che partecipa... smile
se il motivo di una scarsa considerazione da parte di società, media e amministrazione pubblica sta nel fatto che non girano abbastanza soldi, allora forse è meglio così... che rimanga un ambiente "sano" e "serio"... e quindi piacevole e divertente

Condividi sui social

Re: master e società

Bella considerazione checca, anche io sono entrato nel mondo del nuoto da pochi anni (6) dopo aver smesso di fumare .... devo dire che nonostante non faccia parte di una scquadra master ho trovato tanti amici sani e un mondo tutto nuovo in piscina....
La passione per uno sport ti cambia la vita e  diventa come una droga... quando ti appassiona non vorresti piu smettere. Nonostante non sono un master mi allenavo 4 o 5 volte la settimana per il semplice motivo di farlo, di migliorarmi e per andare a fare qualche maanifestazione non competitiva in acque libere l'estate. Ora che per tre mesi il medico del cuore mi ha consiigliato un periodo di detreining mi sento un po spaesato...e triste..  sad ... continuo ad andare ma solo per vedere gli amici e starmene in ammollo.
Speriamo di potermi riprendere... ciao ciao e buona nuotata a tutti

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

7

Re: master e società

se se se.... intanto il tuo detraining è più intenso del mio training big_smile
dai che tre mesi passano in fretta e poi sarai di nuovo in formissima cool

Condividi sui social

Re: master e società

Speriamooooooo..... perchè non ci sto piu dentro....:P

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

9

Re: master e società

ciao denverone, ciao a tutti
anche il mio medico (della testa wink) mi ha prescritto un periodo di "detraining".. ed io ne sono davvero felice!
Sostiene che ero entrata troppo in fissa. L'ho preso in parola. Oggi bikiny e... rigorosamente un 50 a sl ed uno a ds. Così la tintarella viene uniforme :cool. A ds ho pensato pure di levare gli occhialini, per non lasciare il segno.  Spero che questo detraining sia mooolto lungo perchè mi diverto un mondo e ho pure ricominciato a scherzare con i compagni di squadra.
A, dimenticavo il mio pensiro su nuoto master e società.. Non "entrate troppo in fissa"! società o non società il nuoto master è e deve restare un sano divertimento.
ciao ciao
michiw



PS Grazie FREE W

Condividi sui social

10

Re: master e società

michiw ha scritto:

ciao denverone, ciao a tutti
anche il mio medico (della testa wink) mi ha prescritto un periodo di "detraining".. ed io ne sono davvero felice!
Sostiene che ero entrata troppo in fissa. L'ho preso in parola. Oggi bikiny e... rigorosamente un 50 a sl ed uno a ds. Così la tintarella viene uniforme :cool. A ds ho pensato pure di levare gli occhialini, per non lasciare il segno.  Spero che questo detraining sia mooolto lungo perchè mi diverto un mondo e ho pure ricominciato a scherzare con i compagni di squadra.
A, dimenticavo il mio pensiro su nuoto master e società.. Non "entrate troppo in fissa"! società o non società il nuoto master è e deve restare un sano divertimento.
ciao ciao
michiw



PS Grazie FREE W

Prego ...Mickhy.....mah...di cosa ???
Sai forse riesco a venire nella vostra  splendida vasca a Palermo questa estate.. , ma  sono ancora piu' contenta di trovarvi e conoscervi tutti, voi del sito !!! A proposito.......c'è qualcuno di voi che cavalca le onde del mare facendosi trasportare da EOLO ???? Io sono anche un po' wind-surfista, eh eh ....tanto per rimanere in tema ACQUA....
A proposito.....( e qui mi riferisco ai post precedenti...) : non facciamoci pressare da tempi, tabelle, innumerevoli serie e ripetizioni.....
Il " dover fare " toglie la  "liberta'  " nel fare........lo "scegliere "  liberamente di allenarci ogni volta che vogliamo, ci pone invece nella condizione  di fruire del nostro tempo libero con serenita' e leggerezza.Da giovani magari non potevamo scegliere, da adulti ( credo questo lo spirito Master ) ) mi auguro di SI !!!!!
Non mi "devo " allenare ........ma " voglio" nuotare , anche solo per il piacere di farlo....
Permettiamoci pure , talvolta , di essere un po' ribelli.....non piace a nessuno, credo , essere pressato in alcun modo, ne da pseudo-allenatori , ne' tantomeno  da obiettivi irraggiungibili ! Noi siamo i migliori allenatori di noi stessi!
Non arriviamo al punto che qualcuno  ci debba consigliare il DETRAINING ( curioso questo termine....) prendiamocelo da soli il de.............( caffeinato.....battuta scontata)  , ascoltando il nostro corpo e la nostra anima.
Divertiamoci , e impariamo a relativizzare i risultati, sia quelli positivi che quelli meno, ma comunque NOSTRI. Buon nuoto a tutti  FW

Condividi sui social

11

Re: master e società

WINDSURF???????? Parli forse di quella cosa bianca che galleggia con una tenda multicolorata che svolazza??? Ma certooo...Vedi che a Palermo tutti hanno un windsurf nel box...Ma davvero...Sì, bhè magari non tanto vecchiotto come il mio...IL MIO??? Cavolooo...Un Windsurfer del 1980 con bome in legno che se mi dice la testa lo metto all' asta e mi ci pago la pensione...oppure lo rimetto a mare, spolvero il mio brevetto di istrutture federale di tavole, metto il mio pareo che avevo nel '79 al "Club Med" e mi rimetto a scorazzare per le limpide e splendide acque di Mondello...Chi porta il giradischi??...Nooooo...Scherzo, scherzo, la tavola è meglio che la lascio nel box, ma sapessi che voglia di comprare una tavola nuova ed uscire...Chi sà, forse quest'anno...
Bye, bye

Facileeeee.....

Condividi sui social

12

Re: master e società

GINOBOLLITOOOOO,
altro che sprizzen! Ti nascondevi sotto mentite spoglie...eh? Ma il boma in legno non tutti ce l'hanno.. roba da pionieri! A proposito di detraining, vi manco un pò in corsia? Non disperare, presto tornerò a colorare la tua scia con nuovi costumini a fantasia... e abbronzatura uniforme! E nuota, nuota, che fra un pò ti raggiungo.... ;P. FACILEEEE..

per FW ti aspettiamo a giugno, non dimenticare i miei esercizi a secco..
ciao ciao
michiw

Condividi sui social

13

Re: master e società

michiw ha scritto:

GINOBOLLITOOOOO,
altro che sprizzen! Ti nascondevi sotto mentite spoglie...eh? Ma il boma in legno non tutti ce l'hanno.. roba da pionieri! A proposito di detraining, vi manco un pò in corsia? Non disperare, presto tornerò a colorare la tua scia con nuovi costumini a fantasia... e abbronzatura uniforme! E nuota, nuota, che fra un pò ti raggiungo.... ;P. FACILEEEE..

per FW ti aspettiamo a giugno, non dimenticare i miei esercizi a secco..
ciao ciao
michiw

Cosa pensano i  tuoi allenatori della preparazione a secco ?...mi sembra che ci siano parecchi atleti-e della tua squadra che frequentano la palestra......... poi i questo periodo avanzato dell'anno natatorio ......
Ora che esercizi fai ? Con quale frequenza vai? quant serie e ripetiz p e per quali gruppi muscolari? Fammi sapere .................il boma di legno, per sprizzen..., è gia' al museo dell'antiquariato....ora solo carbonio !!!!!!!!!! Besitos  y otros Freew

Condividi sui social

14

Re: master e società

eh...eh....eh...cara michiw....finalmente l'hai capito!!!! Bhè non ci voleva molto a capire chi eri tu (michiw), visto le assenze, solo che non coincideva alla perfezione il punteggio...Wow finalmente i 365 libri gialli che leggo ogni anno mi sono serviti..... Per FW: si lo so che il boma in legno è preistoria, ma sapessi che figurone quando sono uscito l'estate scorsa con un vivace maestrale a Mondello ed incrociavo con un altro "drago" che aveva pure lui una tavola come la mia...Nna' parola reggerlo con quella attrezzatura ...MA FACEVAMO LA NOSTRA PORCA FIGURAAAAA!!!!!!
bye, bye

Facileeeee.....

Condividi sui social

15

Re: master e società

scusate se m'intrometto...a proposito di detraining,l'unico utlile per tanti master,almeno dell'olimpica di palermo,è il detraining da fanatismo!!divertiamoci a nuotare e stare bene insieme,poi,se riusciamo a spaccare il secondo è stupendo,diversamente va bene uguale...allo stress che abbiamo(siamo lavoratori,non liceali agonisti)non possiamo stressarci pure per il nuoto!!ciaooooooooooooooo

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: master e società

certe volte l'italiano lo caplesto,ma mentre scrivo faccio altre cose,chiedo scusa ai membri dell'arcadia,se ce ne fossero;-)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: master e società

marina ha scritto:

scusate se m'intrometto...a proposito di detraining,l'unico utlile per tanti master,almeno dell'olimpica di palermo,è il detraining da fanatismo!!divertiamoci a nuotare e stare bene insieme,poi,se riusciamo a spaccare il secondo è stupendo,diversamente va bene uguale...allo stress che abbiamo(siamo lavoratori,non liceali agonisti)non possiamo stressarci pure per il nuoto!!ciaooooooooooooooo

Se hai letto il mio post precedente............era quello che volevo dire ..........ma....sotto mentite spoglie ....e con  un giro di parole: ovviamente non mi riferisco ad una squadra in particolare.
Bella questa... : " detraining " da  fanatismo.......potrebbe essere l'argomento di una nuova discussione!  Non fermiamoci al conto delle vasche , al risultato a tutti i costi, e per quanto riguarda  la splendida olimpica di Palermo   mi auguro  sia scorrevole e  soleggiata ...........
Brava Marina !!! FW

Condividi sui social

18

Re: master e società

si,si!!!soleggiata sicuro...pure d'inverno spesso lo è!!se per scorrevole intendi che si nuota senza troppa confisione,dipende dagli orari,ma stai tranquilla che se vieni t faccio ospitare dalle corsie della nostra società!!non si può rifiutare la compagnia di una master nordica!!!!!
SI,DAI,PARLIAMONE!!!CHE NE PENSATE DEL FANATISMO DILAGANTE TRA I MASTER????????????????????????????????????????
IO penso che allenersi con tanta voglia di migliorare sia positivo,perchè spostare in avanti i nostri limiti da adulti è un bel modo di mettersi in discussione,purchè lo si faccia con umiltà e senza giudicare male chi non lo fa...ma non deve diventare una malattia...figurati,cara free w,che ci sono master dopati secondo me...
questa discussione comunque è aperta sul forum del sito www.nuotomalemanuoto.it...è carino come sito...ironico,scherzoso...se t capita sbircialo!!!è un sito che accomuna le società che nuotano all'olimpica di palermo,senza bandiere!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: master e società

detrainig!!!!!  Sembra quasi una parolaccia detta da una come michew....Ma poi scommetto che visiti questo forum ogni mezz'ora...E non dire di no perchè non ci credo. QUINDI LO VEDI CHE MUORI DALLA VOGLIA DI NUOTARE???....Se così non fosse non ti dovremmo nè vedere nè sentire..QUINDI "ARRICAMPATI" ALLA PISCINA che mercoledì dopo il TRAINIG ti offro una bella pizza margherita al bar della piscina.
bye, bye
Per Marina: ma certo che ci alleniamo per migliorare....io ho fatto sempre agonismo, anche in altri sport, e non c'è una volta che non ho gareggiato per vincere. PARTECIPARE??? Si, tutte balle....Certo bisogna essere consci delle proprie possibilità e quindi non cadere in depressione o andare dal psicanalista o bruciare accappatoio, costume ed occhialini, dopo essere andato dal coach ed averlo seviziatio perchè NON MI HA FATTO VINCERE...Quindi alleniamoci per migliorare, ma senza drammi o patemi d'animo...YES????.... big_smile SMILE PLEAS.....solo che ci alleniamo divertendoci

Facileeeee.....

Condividi sui social

20

Re: master e società

infatti...cavolate che l'importante è partecipare ma neanche stress da dover ricorrere al "detraining"!!purtroppo c'è chi fa del nuoto la propria unica ragione di vita(fidati,che all'olimpica ne gira gente così)quando il nuoto,come altri sport(anch'io na ho fatto tanto d'agonismo in altri sport),stressa più che divertire secondo me bisogna fermarsi e fare il punto della situazione,senza bisogno di ricorrere a stu detraining!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: master e società

Ciao a tutti...vedo che questo termine detreining vi ha veramente  colpito... smile
...a riposo ho raggiunto i 32 battiti al minuto come fc minima e ora devo smettere di sforzarmi per farli risalire un po. In compenso ho il record dell'ospedale alla prova da sforzo!!! :-)  ...  non è bello quando è il medico a dirti di non allenarti per 3 mesi!

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

22

Re: master e società

si,denverone!!!m ha colpita!!dopo tanti anni d'onorata carriera(:o) ih,ih)non l'avevo mai nè letto,nè sentito!!sarà1neologismo...nella vita c'è sempre da imparare!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social