Argomento: qualke volta "scodinzolo"

Salve rieccomi qua dopo un intervento di ernia l4-l5.
Mi sono sciroppato tre mesi di riabilitazione e da circa un mese ho ripreso a nuotare regolarmente (circa 100 vasche da 25 m in un ora e 10').
Oggi mi sono accorto che qualke volta mi ritrovo a scodare col posteriore andando storto per un paio di bracciate e mi succede sempre sulla bracciata a sinistra, da cosa puo dipendere? Forse non uso bene le gambe in stile, ma non posso allenare le gambe con la tavoletta per i problemi citati prima, esiste un modo per allenare le gambe crawl senza sforzare la zona lombare?
Spero di essermi spiegato bene ciao e grazie a tutti.

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

pinnagialla ha scritto:

... ma non posso allenare le gambe con la tavoletta per i problemi citati prima, esiste un modo per allenare le gambe crawl senza sforzare la zona lombare?

ma la tavoletta non fa sforzare la zona lombare solo quando si respira con la testa in avanti ?
voglio dire: se si respira di lato e quindi non si alza la testa in avanti, la tavoletta sforza comunque la zona lombare ?

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

Ma se respiri di lato non viene meglio senza tavoletta con le braccialungo i fianchi?

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

Laurablu ha scritto:

Ma se respiri di lato non viene meglio senza tavoletta con le braccialungo i fianchi?

mi sa di si   tongue
pero' il pinnagialla parlava della tavoletta...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

Lo scodinzolìo credo che sia dovuto all'assetto, quindi esercizi con caviglie legate con elastico o con pull buoy.

Per le gambe, farei tutti esercizi con respirazione laterale.

Vediamo se ci ho preso.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

se ci hai preso offri a tutti =P

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

pinnagialla ha scritto:

Salve rieccomi qua dopo un intervento di ernia l4-l5.
Mi sono sciroppato tre mesi di riabilitazione e da circa un mese ho ripreso a nuotare regolarmente (circa 100 vasche da 25 m in un ora e 10').
Oggi mi sono accorto che qualke volta mi ritrovo a scodare col posteriore andando storto per un paio di bracciate e mi succede sempre sulla bracciata a sinistra, da cosa puo dipendere? Forse non uso bene le gambe in stile, ma non posso allenare le gambe con la tavoletta per i problemi citati prima, esiste un modo per allenare le gambe crawl senza sforzare la zona lombare?
Spero di essermi spiegato bene ciao e grazie a tutti.

Problema duplice:mancanza di equilibrio,compensato da un cattivo utilizzo dele gambe che invece che battere regolarmente su e giù si mettono a scalciare lateralmente.
Si elimina facendo sessioni di gambe senza la tavoletta,per la correttezza dell'azione di gambe;e con esercitazioni di sole braccia con pool,però fasciando le caviglie con un elastico per impedire che i piedi si allarghino,oppure incrociando i piedi se non si dispone dell'elastico.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

Marioaversa ha scritto:

Lo scodinzolìo credo che sia dovuto all'assetto, quindi esercizi con caviglie legate con elastico o con pull buoy.

Per le gambe, farei tutti esercizi con respirazione laterale.

Vediamo se ci ho preso.
Ciao

Diciamo che ci hai preso al novanta per cento. smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

mauro65 ha scritto:
pinnagialla ha scritto:

... ma non posso allenare le gambe con la tavoletta per i problemi citati prima, esiste un modo per allenare le gambe crawl senza sforzare la zona lombare?

ma la tavoletta non fa sforzare la zona lombare solo quando si respira con la testa in avanti ?
voglio dire: se si respira di lato e quindi non si alza la testa in avanti, la tavoletta sforza comunque la zona lombare ?

No,non la sforza,però è sempre meglio farlo senza tavoletta,per evitare che la mano di appoggio la artigli con dita a rastrello,e se ne stia invece bello disteso (tutto il braccio) sotto il pelo dell'acqua a sviluppare un importantissimo requisito percettivo,con la mano a paletta in appoggio sott'acqua.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

carlo994 ha scritto:

se ci hai preso offri a tutti =P

EVVIVA!!! Mario offre da bere al 90% dei forumisti!!! big_smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

Grazie a tutti, riepilogando: le gambe mi conviene allenarle senza tavoletta e con le braccia distese in avanti respirando di lato?

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

Se le braccia sono distese in avanti devi respirare frontalmente.
Se invece vuoi respirare di lato allora devi tenere un braccio in alto e uno in basso.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

Ieri ho fatto una ventina di vasche col pool e facevo fatica ad andare dritto, cosa vuol dire? Devo insistere? Precisamente cosa si allena usando il pool?
Grazie

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

Scodinzolavi perchè i muscoli deputati al mantenimento del tuo equilibrio non sono ancora in grado di fare il loro lavoro.
Tocca infatti ai muscoli del tronco e del bacino la parte principale di questo compito;la funzione equilibratrice delle gambe infatti deve solo fornire un supporto aggiuntivo,in particolar modo all'aumentare della frequenza,ma il compito principale spetta all'allineamento del tronco (i costumoni avvantaggiavano maggiormente i nuotatori con una peggiore tecnica,permettendo questo equilibrio anche a coloro che ne erano incapaci).
Devi insistere con questo lavoro e provare a sforzarti di andare diritto;fino a che non riuscirai a farlo andando bello diritto e addirittura a farlo senza pool,a gambe ferme e sempre andando diritto,non potrai considerare evoluta ed equilibrata la tua nuotata.
L'uso del pool,eliminando l'azione di gambe,stimola la risposta equilibratrice dei muscoli opportuni.
Continua a lavorarci che fa bene.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

Grazie Stefano dei preziosi consigli, dopo tre volte ke faccio allenamenti mirati la situazione è migliorata.
Posso incrementare i risultati con qualche esercizio specifico in palestra??

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

la gestione degli equilibri in acqua è altamente specifica,dunque a secco puoi fare poco;ma fare esercizi di flessibilità (con modalità eccentrica e isometrica) nellla muscolatura del tronco (addominali,lombari etc.) potrebbe aiutare.
Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

(con modalità eccentrica e isometrica)????????
Comunque dopo l' operazione alla schiena continuo a fare in palestra gli esercizi fatti in riabilitazione, che sono principalmente di postura e di rafforzamento degli addominali e lombari e stretching della schiena.
Un ultima cosa, durante l' ultimo allenamento "sentivo" proprio bene l'acqua e mi sono parecchio divertito andando anche parecchio veloce per i miei standard, solo che mi sono accorto che durante alcune vasche a stile sentivo un leggerissimo movimento "su e giu'" di tutto il corpo, non tale da pregiudicare la nuotata anzi mi sembrava che fosse quel movimento ad agevolarla, era una sensazione sbagliata? o solo un caso dovuto alle onde provocate dalle altre persone presenti nelle corsie?
Spero di essere stato abbastanza chiaro grazie.
P.S. Quali possono essere esercizi di flessibilità.

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

In palestra te lo sanno spiegare (spero).
Isometria è quando si cerca di mantenere ferma una posizione,per esempio mentre fai gli squat cerchi di mantenere la posizione seduta per un tempo prolungato.
Eccentrico è quando invece che accorciare un muscolo,magari con sovraccarico,si cerca di resistere all'allungamento del muscolo,distendendolo lentamente.
Questi lavori ottengono l'effetto di aumentare sia la forza sia la lunghezza del muscolo;esattamente ciò che ti serve.

Sì,la sensazione era sbagliata;nessun beccheggio può aiutarti ad avanzare meglio,perchè generano dei moti ondosi che ti rallentano appena li attraversi.
Secondo me eri tu a provocare il beccheggio perchè i muscoli principali una volta stanchi venivano coadiuvati da altri che disturbavano l'equilibrio e l'azione.

Per gli esercizi leggi la discussione nuoto e palestra;ne trovi anche su nuoto preventivo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: qualke volta "scodinzolo"

NON SCODINZOLO PIUUUUU'!!!!!!
Allora, dopo circa tre settimane di allenamento intensivo col pull, il mio stile libero ne ha beneficiato moltissimo, non scodinzolo piu' e potendomi concentrare sulla bracciata è migliorato sia lo scivolamento in acqua e udite udite sono piu' veloce.
Erroneamente prima non mi ero mai allenato col pull perchè pensavo che servisse solo a rinforzare le braccia (che ho già abbastanza forti), invece tale allenamento ti risolve parecchi problemi di tecnica.
Grazie mitico STEFANO!!!
P.S. adesso ci sarebbe un ulteriore step per migliorarsi ancora????

Condividi sui social