1

Argomento: allenamento in b1, questo sconosciuto.....

Grazie a questo forum ho scoperto che esistono  ''soglie'' di allenamento che, razionale, debbono essere svolte in
modo razionale, sopratutto in riferimento alla frequenza cardiaca. Ma passiamo al dunque.

Ho acqusitato un cardio frequenzimetro e dopo un po di esperimenti in vasca e di letture in rete dovrei aver stabilito i miei parametri.Ho 52 anni e  riesco bene o male a fare 4 x 400 in a2 con freq 116-120.

Il dramma è la parte b1 12 X 50 FREQ 136-140. La fatica è tantissima, , le gambe e le braccia entrano in
sciopero.
Col tempo il lavoro in a2 porta a migliorare anche la b1 o è solo insistendo in b1 (e magari non in tutti gli allenamenti) che
la faccenda migliora?.

Scusate le bestialità di cui sopra ma se ho un obbiettivo ancorchè minimo( fare un allenamento decente per es.)  riesco ad andare in vasca altrimenti mi annoio.Potrei l' anno prossimo prendere qualche lezione privata ma vorrei dedicarle al migliramento della tecnica, mentre per le tabelle mi affiderei  alla sezione dedicata: ragiono giusto?

Grazie per la Vostra cortesia e buone nuotate

Condividi sui social

Re: allenamento in b1, questo sconosciuto.....

Le pulsazioni proposte per i vari lavori metabolici sono indicative e molto oggettive.
Un lavoro di soglia per un ventenne si aggira sulle 160 pulsazioni,invece per un cinquantenne sulle 135,però sono solo rilevazioni statistiche e molto variabili.
Direi che se a quelle pulsazioni le braccia ti si fermano significa che le cellule sono in acidosi da accumulo di lattato,e questo si verifica per impegno eccedente la soglia,perciò ti consiglio di diminuire l'intensità perchè evidentemente la tua soglia è più bassa.

La soglia non si sviluppa facendo semplici lavori aerobici,piuttosto è il contrario:i lavori di soglia migliorano l'efficienza metabolica e dunque il dato aerobico di base.
Il modo giusto per lavorare quando non si arriva dall'agonismo,è lavorare su valori prettamente di resistenza aerobica con variazioni di intensità leggermente al di sopra e al di sotto della soglia.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: allenamento in b1, questo sconosciuto.....

Stefano mi daresti per favore qualche indicazione (anche di un topic già fatto se c'è) per le percentuali della massima frequenza cardiaca cui corrispondono le "soglie" che definiscono modalità di allenamento diverse?
E' una cosa che mi interessa molto e ultimamente mi prendo spesso i battiti, l'altro giorno sono arrivata a 156, un record per me smile))

Condividi sui social

Re: allenamento in b1, questo sconosciuto.....

grazie Stefano sei sempre cortesissimo ed estremamente chiaro. aala prossima

Condividi sui social

Re: allenamento in b1, questo sconosciuto.....

Laurablu ha scritto:

Stefano mi daresti per favore qualche indicazione (anche di un topic già fatto se c'è) per le percentuali della massima frequenza cardiaca cui corrispondono le "soglie" che definiscono modalità di allenamento diverse?
E' una cosa che mi interessa molto e ultimamente mi prendo spesso i battiti, l'altro giorno sono arrivata a 156, un record per me smile))

Tra poco apriamo il blog (è in dirittura di arrivo) e allora pubblicherò anche qualcosa di più preciso in proposito.
Per ora ti posso dire che la resistenza aerobica viaggia attorno al 75 % dell'impegno,la soglia ANAEROBICA (quella aerobica è altro) sta sull'80 % e la potenza aerobica sta (da poco a molto) al di sopra dell'80 %

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: allenamento in b1, questo sconosciuto.....

tnks! smile

Condividi sui social

7

Re: allenamento in b1, questo sconosciuto.....

stefano '62 ha scritto:
Laurablu ha scritto:

Stefano mi daresti per favore qualche indicazione (anche di un topic già fatto se c'è) per le percentuali della massima frequenza cardiaca cui corrispondono le "soglie" che definiscono modalità di allenamento diverse?
E' una cosa che mi interessa molto e ultimamente mi prendo spesso i battiti, l'altro giorno sono arrivata a 156, un record per me smile))

Tra poco apriamo il blog (è in dirittura di arrivo) e allora pubblicherò anche qualcosa di più preciso in proposito.
Per ora ti posso dire che la resistenza aerobica viaggia attorno al 75 % dell'impegno,la soglia ANAEROBICA (quella aerobica è altro) sta sull'80 % e la potenza aerobica sta (da poco a molto) al di sopra dell'80 %

Ciao

Ci fai sapere il link del blog quando lo aprirai così lo visitiamo. Grazie smile

Condividi sui social

Re: allenamento in b1, questo sconosciuto.....

Il blog fa parte di Nuotomania,dunque lo troverete nella homepage.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social