Argomento: allenare i 200 e i 400 stile libero???

ho fatto 5 anni di nuoto con un istruttore ma non a livello agonistico ed ora il sesto anno che nuoto faccio nuoto libero per tre volte a settimana e per passione personale vorrei imparare ad abbozzare le mie gare preferite che sono i 200 e i 400 stile libero ma non so in effetti in che modo va impostato il lavoro per queste due gare mi chiedevo se qualcuno avesse degli schemi di allenamento da fornirmi o se avesse consigli da darmi tenendo conto che in genere nuoto in media 2600 metri ad allenamento.Un mio allenamento tipo è il seguente
200 riscaldamento a stile
100 gambe stile con tavoletta
poi piramide 50 100 150 200 250 300 400 200 100 50 a stile
200 gambe stile con tavoletta
100 veloce a stile
infine di solito 50 dorso e 100 rana sono 2550 metri.

Condividi sui social

Re: allenare i 200 e i 400 stile libero???

ah dimenticavo sono nuovo del forum quindi un saluto a tutti e complimenti....,,,,

Condividi sui social

Re: allenare i 200 e i 400 stile libero???

Benvenuto e grazie,
quel tipo tipo di allenamento (piramidale) serve a poco e solo in certe fasi delle periodizzazioni;per il 200 e 400 in cui servono la potenza aerobica e la resistenza alla forza ha una utilità quasi nulla.
Leggiti questa discussione che parla della gara 200:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=684&p=1
Se ne capisci la filosofia di fondo riuscirai a fare qualcosa di simile ma più specifico anche per i 400

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social