Argomento: braccio rilassato ???

Premetto che sono autodidatta e che ho a che fare con  l'acqua fin da quando avevo sei anni (ora ne ho 45) anche se non ho mai fatto un corso di nuoto ma ho imparato osservando e osservando e ancora osservando gli altri ed ultimamente da quando ho scoperto il vostro sito guardando i vostri video. L'altro giorno in piscina mi son fatto coraggio ed ho chiesto ad un apprendista istruttore di darmi un'occhiata sui 3 stili che pratico (rana,libero e dorso). Mi ha detto che non faccio grossi errori, una cosa che ha notato è che quando le mie braccia escono dall' acqua (recupero???)sono troppo rigide. In effetti penso sia proprio vero; ma se le tengo più rilassate non perdo velocità??  é possibile che tenendole più rilassate mi stanchi di meno ?? perchè ho notato che nello stile libero mentre vedo persone che si fanno un sacco di vasche senza mai fermarmi io dopo 2 o 3 vasche sono praticamente sfinito !!! potrebbe dipendere da questo??

Un grazie sincero a chi mi risponde
ciao

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

Re: braccio rilassato ???

Le braccia devono rilassarsi appena terminata la spinta subacquea perchè questo permette alle spalle di ruotare più liberamente e le braccia tornano in avanti con più facilità
Tenerle rigide dunque comporta una maggiore fatica,ma se ti fermi dopo due o tre vasche questo è perchè ancora ti manca una buona resistenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: braccio rilassato ???

grazie per la spiegazione

ciao

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

4

Re: braccio rilassato ???

scusate..mi chiedevo,,,la rotazione della spalla in ch modo va eseguita?

Condividi sui social

Re: braccio rilassato ???

La rotazione delle spalle non saprei come spiegartela perchè non è una cosa misteriosa che necessita di particolari informazioni per essere eseguita;le spalle riescono a ruotare permettendo un completo movimento di circonduzione delle braccia (fare ampi cerchi con le braccia passando da avanti a indietro rispetto al corpo,o viceversa),se i muscoli della zona interessata non sono in accorciamento come per esempio nelle persone anziane (e non solo).

Se l'allievo non dispone di buona efficienza articolare,l'azione corretta a dorso,con braccia che sfiorano le orecchie e terminano in alto bene davanti alla testa è impossibile.
Se l'allievo invece di fare uscire le braccia a partire dalla spalla,lascia che il movimento venga trascinato dalle mani,allora le spalle restano incollate all'acqua e dato che non ruotano allora le braccia non riescono a strisciare le orecchie e terminare bene in ato,ma stavolta non è per la mancanza di un requisito antropometrico,ma per un errore vero e proprio che va corretto.

La versione corretta è che la spalla proietta fuori il braccio,bello disteso,rilassato (ma drittissimissimo) perchè si fa trascinare invece che essere lui a guidare,facendolo terminare in acqua ben lontano dalla testa (alto inteso rispetto al corpo,dunque nel senso di marcia,NON invece in modo esasperato verso il soffitto)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: braccio rilassato ???

grazie 1000  ...io ho una marea di problema nel tenere il braccio rilassato e sono fermo con le spalle ciao

Condividi sui social

7

Re: braccio rilassato ???

potres per favore spiegarmi la posizione ed il movimento nella bracciata di recupero?

Condividi sui social

Re: braccio rilassato ???

Leggi queste discussioni sul dorso:

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=681
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=10861#p10861
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=13763#p13763

Quando cerchi un argomento prrova a cliccare sulla funzione "cerca",poi digita le parole chiave e trovi le discussioni che ti serrvono.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: braccio rilassato ???

ok...grazie 1000,,ciao

Condividi sui social