Argomento: braccio rilassato ???

Premetto che sono autodidatta e che ho a che fare con  l'acqua fin da quando avevo sei anni (ora ne ho 45) anche se non ho mai fatto un corso di nuoto ma ho imparato osservando e osservando e ancora osservando gli altri ed ultimamente da quando ho scoperto il vostro sito guardando i vostri video. L'altro giorno in piscina mi son fatto coraggio ed ho chiesto ad un apprendista istruttore di darmi un'occhiata sui 3 stili che pratico (rana,libero e dorso). Mi ha detto che non faccio grossi errori, una cosa che ha notato è che quando le mie braccia escono dall' acqua (recupero???)sono troppo rigide. In effetti penso sia proprio vero; ma se le tengo più rilassate non perdo velocità??  é possibile che tenendole più rilassate mi stanchi di meno ?? perchè ho notato che nello stile libero mentre vedo persone che si fanno un sacco di vasche senza mai fermarmi io dopo 2 o 3 vasche sono praticamente sfinito !!! potrebbe dipendere da questo??

Un grazie sincero a chi mi risponde
ciao

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

Re: braccio rilassato ???

Le braccia devono rilassarsi appena terminata la spinta subacquea perchè questo permette alle spalle di ruotare più liberamente e le braccia tornano in avanti con più facilità
Tenerle rigide dunque comporta una maggiore fatica,ma se ti fermi dopo due o tre vasche questo è perchè ancora ti manca una buona resistenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: braccio rilassato ???

grazie per la spiegazione

ciao

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

4

Re: braccio rilassato ???

scusate..mi chiedevo,,,la rotazione della spalla in ch modo va eseguita?

Condividi sui social

Re: braccio rilassato ???