1

Argomento: Domande sui programmi...

Salve a tutti sono nuovo di questo bel forum...vi spiego la mia situazione. A settembre ho iniziato ad andare in piscina dopo tanto tempo poichè ho deciso di smettere di giocare a calcio dopo una vita per motivi di studio. All'inizio andavo solo due volte a settimana, dopo un mese ho visto che iniziavo a fare pogressi anche perchè  avevo già frequentato corsi di nuoto e ho incominciato a fare i programmi da voi proposti sul sito per tre anche quattro volte a settimana. Adesso ho terminato i programmi del sito e praticamente vado in piscina 5 volte a settimana. In pratica il nuoto è quasi come una droga perchè mi fa stare decisamente meglio rispetto a prima. La mia domanda è nel caso acquistassi i programmi personalizzati che inviate, che tipo di allenamento consigliereste di fare tra una seduta e l'altra per non terminarle subito tutte continuando ad andare 5 volte a settimana?  Ancora, è possibile acquistare 20 sedute tutte insieme? grazie e continuate così...

Condividi sui social

Re: Domande sui programmi...

E' possibile fare tutto quello che vuoi,anzi a breve inaugureremo anche il blog e in quella occasione partirà anche un progetto tutto nuovo circa la preparazione degli allenamenti,con tanto di possibilità di farsi elaborare una periodizzazione vera e propria di lungo periodo,su base personalizzata e specifica,con decine e decine di allenamenti,e con annesso appoggio telefonico periodico da parte del sottoscritto.
Al momento giusto troverete notizie nella homepage.
Nel frattempo puoi prendere i gli allenamenti già fatti e rifarti tutto il giro aumentando leggermente i volumi dei lavori centrali;per esempio dove dice 10 x 50 stile libero lo fai diventare 12 x 50 oppure 8 x 75.
Mi raccomando,ogni tanto fai degli allenamenti di scarico,cioè nuoti con meno fatica e meno volume totale.
se nuoti 5 volte a settimana puoi fare due allenamenti di carico,uno di scarico e poi altri due di carico seguiti da due giorni di riposo totale;e ogni 4 settimane fanne una in cui tutti (o quasi) gli allenamenti sono di scarico.

Ciao e benvenuto

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3 (modificato da Marioaversa 01-12-2010 23:30:57)

Re: Domande sui programmi...

Stefano una domanda circa lo scarico e carico:
Attualmente mi concedo anche il giovedì di riposo (oltre alla solita domenica) per i problemi agli adduttori, quindi nuoto il lun~mer-sab e vado in palestra il mar~ven.
Come posso gestire il lavoro di carico e scarico?
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Domande sui programmi...

Fallo a sensazioni,se senti che hai poca voglia e ci vai solo per tenere fede ad un programma,è un segnale che il fisico deve riposare.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5 (modificato da sally 02-12-2010 11:21:49)

Re: Domande sui programmi...

Ho un problema con gli allenamenti del nuoto libero. Ero partita molto entusiasta, pensando di riuscire a farli uno di seguito all'altro in modo poi da passare a quelli della sezione master…ma dopo un mese mi sono arenata! Sono arrivata fino al numero 11, ma da li' in poi cominciano ad esserci lavori troppo lunghi, che io non riesco a fare, piu' che altro per una questione "di testa". A me solo leggere 2x8x50, 2x500, 20x25 crawl fa passare la voglia di entrare in acqua. sad Non perche' non riesca a farli, ma perche' lavori di questo tipo mi annoiano tantissimo.
Ma veniamo alla domanda, piu' che altro e' una curiosita'. E' normale che non mi piaccia fare cose del genere? E' una questione di gusti personali o in realta' tutti un po' si annoiano ma fanno questi lavori perche' sono strettamente necessari per migliorare?
Visto che non ho grandi ambizioni, io comunque preferisco fare qualcosa che mi "piaccia" (io mi diverto un sacco con le serie con stile misto, tipo crawl+delfino, dorso+rana), anche se è meno allenante…ma almeno mi diverto e vado volentieri.
Ma forse e' un ragionamento sbagliato, qual e' la vostra esperienza?
Grazie!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Domande sui programmi...

Sally
Gli esercizi a stile-misto sono di coordinazione quindi poco allenanti da un punto di vista metabolico ma necessari sotto altri aspetti, io li inserisco come esercizi di tecnica chemi coprono il 25% della seduta d'allenamento.
Sto seguendo anch'io i programmi del nuoto libero e li integro con esercizi di tecnica e/o esercizi di sensibilità. Mi pesa molto i 4x25 misti perchè la vasca a delfino mi brucia tutte le energie ma stringo i denti e vado avanti. Per il resto non mi pesa niente se non gli esercizi gambe a stile anche perchè non voglio forzare per i problemi agli adduttori e richiedono più tempo del previsto. In genere il mio allenamento dura 75' e fino ad ora riesco a seguire i programmi prefissati.

Ti abbraccio

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Domande sui programmi...

La resistenza aerobica è "noiosa" per definizione,ma è necessaria.
Ad un certo punto la noia però può essere un'alibi,un meccanismo (freudiano) che annuncia che si teme quel tipo di lavoro;in questo caso significa che hai bisogno di riposo oppure che non sei ancora pronta per quel lavoro e ti conviene ridurlo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8

Re: Domande sui programmi...

Stefano a me annoia tantissimo fare aerobia a stile libero reggo solo i 100 metri se se ne fanno di più di nuotata completa mi annoio a morte, vale lo stesso discorso fatto a Sally?

Condividi sui social

Re: Domande sui programmi...

Avevo detto ad un certo punto....cioè non sempre e non per tutti,solo se non si è ancora pronti o si è troppo carichi,perchè le sedute di resistenza esauriscono risorse progressivamente.
Poi ci sono anche le predisposizioni,i velocisti si stufano a fare più di 200 per sempio,e allora le sedute aerobiche nel loro caso invece che 3 x 800 sono più spesso 12 x 200 o 24 x 100.
Se invece che di noia si tratta di nuotata che peggiora allora è perchè la resistenza non è sviluppata.
Cioè un conto è annoiarsi,un altro non riuscire a gestire la distanza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Domande sui programmi...

stefano '62 ha scritto:

La resistenza aerobica è "noiosa" per definizione,ma è necessaria.

Ok, capito, era quello che volevo sapere, grazie!
Sì, può essere che certi lavori siano ancora troppo pesanti per me, non so neanch'io, è difficile sapersi regolare.

Marioaversa ha scritto:

Mi pesa molto i 4x25 misti perchè la vasca a delfino mi brucia tutte le energie ma stringo i denti e vado avanti.

Io invece adoro i misti, se fosse per me farei solo quelli...e uso la rana per riposarmi...tanto ci metto comunque un'eternità a finire una vasca a rana, quindi tanto vale che me la prenda comoda! big_smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

11

Re: Domande sui programmi...

Grazie Stefano per la pronta risposta, volevo chiederti ancora se io inserissi nelle sedute qualche seduta per aumentare la mia tecnica?...vedo ad esempio gli istruttori nella piscina che frequento che propongono esercizi per la tecnica tipo usare un solo braccio o roba del genere...ci potresti proporre tu qualche esercizio? Un consiglio per Sally, vedrai che se continui con i programmi non ti annoi perchè ad esempio io impiegavo circa un'ora nel primo e adesso impiego sempre un'ora nonostante l'incremento delle vasche...sono migliorato e ciò mi spinge a continuare...ciao

Condividi sui social

12

Re: Domande sui programmi...

Domanda, con esempio:


2 x [4 x 50 m, 1 crawl completo nuotato piano + 1 crawl completo nuotato alla massima velocità]. Riposo 60 sec. tra uno scatto e l’altro. Riposo 2 min. tra una serie e l’altra.

Trattasi di uno step inserito in un vostro allenamento masteri. Il "riposo 60 secondi" significa che i 50 metri vanno fatti entro i 60 secondi e se ci metti di meno, l'eventuale differenza, è il riposo? Oppure fai lo scatto di 50 e ti riposi per 60 secondi?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Domande sui programmi...

Il minuto è il tempo che devi restare fermo a riposare.
Lo scopo di quel modulo è la forza esplosiva (potenza) degli scatti veloci,invece lo scopo di quelli lenti è lo smaltimento dei cataboliti,mentre lo scopo del riposo,appositamente molto alto,è permettere alle cellule muscolari di ricostituire buona parte degli zuccheri e garantire uno sprint a velocità davvero alta (e non solo per finta) in seguito.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

14

Re: Domande sui programmi...

stefano '62 ha scritto:

Il minuto è il tempo che devi restare fermo a riposare.
Lo scopo di quel modulo è la forza esplosiva (potenza) degli scatti veloci,invece lo scopo di quelli lenti è lo smaltimento dei cataboliti,mentre lo scopo del riposo,appositamente molto alto,è permettere alle cellule muscolari di ricostituire buona parte degli zuccheri e garantire uno sprint a velocità davvero alta (e non solo per finta) in seguito.

Ciao

Grazie Stefano! ancora mi confondo un po'....quando mi alleno con la squadra, facciamo spesso le serie da "50 in un minuto"....ovvero prima arrivi e più ti riposi.....altrimenti, cavoli tuoi!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Domande sui programmi...

Si però bisogna rendersi conto che andare forte per riposare di più non è che va male,solo che è energeticamente più faticoso che andare piano e riposare di meno.
Voglio dire che se si incrementa l'andatura nel 50 abbassando il tempo di un secondo,ebbene quel secondo in più che si riposa non è sufficiente  a recuperare lo sforzo aggiuntivo,ce ne vorrebbero invece più o meno altri cinque;per questo motivo quando si fa il lavoro in ripetuta (quello di cui parlavi con la ripartenza) di solito (ma non sempre) quando si chiedono andature leggermente superiori si aggiungono un 5 o 10 secondi al tempo base,quando invece si lavora in resistenxa e si chiedono andature più leggere allora il tempo base diminuisce di 5 o 10 secondi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16 (modificato da Lele 07-03-2011 17:40:52)

Re: Domande sui programmi...

Ciao Stefano, adesso per studiare il delfino dei miei 3 giorni a settimana ne dedico due appunto a qualche vasca più esercizi a delfino (3km a giorno circa) ed uno all'esecuzione di un programma master diverso per volta. E' poco solo un giorno per il master secondo te?? Sarebbe forse meglio dedicare due giorni ai programmi master ed uno solo al delfino?
Grazie

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

17

Re: Domande sui programmi...

in attesa che si colleghi stefano ti rispondo io:potresti fare una llenamneto specifico a settimana per il delfo e vari richiami durante gli altri allenamenti!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Domande sui programmi...

Esatto,Marina ha colto nel segno.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

19

Re: Domande sui programmi...

Grazie ragazzi come sempre smile, dunque io seguo sempre i programmi master del sito, li seguo fedelmente quindi non saprei quando inserire il delfino e se riesco ad eseguirlo in mezzo a programmi che comunque sono impegnativi, comunque cercherò di fare due giorni i programmi e uno esercizi a delfino smile.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social