Argomento: bruciore al viso

è da qualche settimana che al ritorno dalla piscina avverto un leggero bruciore al viso a sopratutto al contorni occhi. Secondo voi potrebbe dipendere dal cloro? a qualcuno di voi è mai capitato?
una crema da spalmare sul viso potrebbe risolvere il problema?
grazie e ciao

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

2

Re: bruciore al viso

Ciao! Sì, anche a me succede, sento la pelle che "tira". Ho risolto mettendo un po' di crema sia prima di entrare in acqua ma soprattutto quando esco, dopo la doccia.

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: bruciore al viso

Anche a me a volte "pizzica" un po', ma uso crema solo dopo la doccia finale;
in piscina da me raccomandano di non usare cosmetici perchè possono reagire con l'acqua clorata e creare reazioni allergiche, però mettono a disposizione latte detergente per togliere il trucco, quindi penso che un leggero velo si sostanza "grassa" possa creare una barriera protettiva
ciao!

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: bruciore al viso

ma che tipo di crema???

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

Re: bruciore al viso

... io sarei la persona meno indicata per questi consigli big_smile, ma credo una crema idratante possa funzionare;

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: bruciore al viso

grazie....      giovedì provo quella di mia moglie

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

Re: bruciore al viso

Ma con la crema appena messa a me sembre che scivoli via tutto: occhialini, cuffia...
L'effetto "barriera" te lo da qualunque olio. Io però non metterei comunque niente prima, se la pelle è reattiva và lasciata in pace. Magari qualcosa di lenitivo dopo...
Ricorda comunque che lo stress è la prima cosa che velocizza l'invecchiamento della pelle. Lo stress lo vedi perchè la pelle si arrossa, prude, da fastidio, si secca... personalmente eviterei a monte uno stress del genere, evitando quella piscina per esempio... almeno per un pò, magari è solo un periodo!

Condividi sui social

Re: bruciore al viso

Penso che nel mio caso lo stress non centri.
Diciamo che ho la pelle un pò delicata, infatti se mi do un pizzicotto ad esempio dopo poco si forma un piccolo rigonfiamento;  mi ricordo che da piccolo d'estate mi divertivo a tatuarmi sul corpo con un bastoncino appuntito.
Utilizzo sul lavoro una crema speciale che impearmeabilizza, è dermatologicamente testata e si puo applicare anche sul viso, non mi ha mai dato problemi e penso che potrebbe essermi utile anche per la piscina. Certo, non bisogna metterne una tonnellata.
Trovi la descrizione su questo sito:
http://www.mibaspa.com/site/kerodex7.html

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

Re: bruciore al viso

Sul sito che hai linkato non trovo l'INCI (ovvero l'elenco di ingredienti che compongono la crema), di solito non lo mettono perchè il 90% delle creme in commercio non ci fanno una bella figura, quindi evitano. Sul tuo tubetto/flacone/scatolino ci dev'essere per legge e solo leggendolo si può capire cosa si ha davanti. C'è scritto che è una crema per le mani, io, senza guardare l'INCI, non la metterei mai sul viso (per il viso e per gli occhi).
La pelle delicata che mi descrivi è una pelle reattiva (sembra che tu abbia anche il dermografismo, l'ho anch'io, da piccola io mi disegnavo faccine sorridenti), ed anche il rossore del pizzicotto è uno stress (per stress non intendo stanchezza/nervosismo come si intende comunemente, ma intendo stress nella sua definizione in medichese! wink In breve uno stressor è un agente che altera l'omeostasi e costringe il corpo a prendere provvedimenti -> infiammazione).
Fossi in te passerei da un dermatologo. In alternativa mi prenderei un piccolo periodo di pausa e poi tornerei con una crema barriera tipo quelle pienissime di glicerina o un olio (un goccio di olio di semi per esempio). Se non funziona non resta che il dermatologo o rassegnarsi alla presenza di questo ulteriore stimolo all'invecchiamento. In bocca al lupo!

Condividi sui social

Re: bruciore al viso

grazie del suggerimento, ma non voglio interrompere la piscina proprio adesso che ci sto prendendo gusto.
Magari proverò qualche crema per vedere se la situazione migliora.

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

11

Re: bruciore al viso

Ciao Patrick, posso consigliarti una crema buonissima che è un pò un rimedio per tante dermatiti? Si chiama Biafin emulsione idratante,  è un'emulsione idratante ed ha anche un effetto riparatore sulla pelle lesa, anche io ho una pelle sensibilissima, chiedi un campioncino al farmacista o in parafarmacia, così la provi prima di acquistarla, io ho provato prima il campioncino e ne sono rimasta molto contenta..hai visto mai? Ciao smile
Ti lascio questo link così vedi di cosa si tratta

http://www.farmaciadimuria.it/ecommerce_scheda.asp?id=358&sotcat=Corpo&cat=BELLEZZA

Condividi sui social

Re: bruciore al viso

grazie mille, la proverò senz'altro

ciao

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

Re: bruciore al viso

questa mattina ho provato a spalmarmi sul viso la crema idrorepellente Kerodex 7 e la situazione è decisamente migliorata. Avevo provato anche con una normale crema idratante ma ritengo che Kerodex sia migliore in quanto non lascia la pelle unta e viene assorbita rapidamente lasciando proprio una barriera protettiva. La uso da anni sul lavoro sulle mani e non mi ha dato problemi.
Gli ingredienti citati sul tubetto sono :Acqua,Kaolin,Paraffinium liquidum, Petrolatum,Paraffin,Cetearyl,Alcohol,Cetyl Alcohol,Zinc oxide, Sodium lauryl sulfate, Methyparaben,Sodium hexametaphosphate, Parfum.
A parte la l'acqua, la paraffina ed il profumo non c'ho capito una mazza, se c'è qualcuno che se ne intende ben vengano le spiegazioni.

ciao ;-)

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

14

Re: bruciore al viso

C'è, in ordine decrescente: acqua, argilla bianca, 2 tipi di vasellina, paraffina, 2 emulsionanti innocui ed ecologici, ossido di zinco (lenitivo, si usa anche sui bimbi), un tensioattivo comunissimo, un conservante, il sodium hexametaphosphate per sciogliere l'ossido di zinco in acqua ed infine profumo.

In pratica l'effetto barriera è di pura plastica tra vasellina e paraffina, una barriera come quella della buccia del galbanino per intenderci. Io sono per barriere naturali (oli e cere) che sono meno isolanti ma più tollerabili dalla pelle. Se la tua pelle non ti da problemi dovuti a queste materie plasticose (brufoli, punti neri, sfoghi, sebo a gogò o estrema secchezza, quando prima non ne avevi) allora puoi usarla perchè non sono tossiche e non c'è traccia di ingredienti "strani" o "rari". E' una crema plasticosa normalissima, le profumerie ne sono piene. La senti che si assorbe perchè c'è un sacco di argilla, ma se provassi a mettere una crema qualunque e poi a spolverarti di argilla avresti la stessa sensazione. Considera che anche se la senti asciutta questa crema non si assorbe in nessun modo, crea uno strato d'acqua, quindi uno strato di grasso ed infine uno strato polveroso, per questo fa da barriera.
Ultima informazione: la formulazione, anche se sintetica e non naturale, non è considerata inquinante o nociva per l'ambiente. Se non sbaglio tutti gli ingredienti sono a bollino verde, questo penso sia importante visto che la usi in acqua. smile

Condividi sui social

Re: bruciore al viso

100 volte grazie per la spiegazione, sei una super esperta.
Come ho già spiegato sopra la uso da parecchi anni sulle mani nel mio ambiente lavorativo e non mi ha mai dato problemi.
Aspetto però ancora un pò prima di cantare vittoria.

ciao

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social