Argomento: MEGA-contrattura

Ciao a tutti.
Lunedi scorso finito il mio solito allenamento (100x25 in 1h15') mi sentivo come al solito benissimo ho fatto i miei esercizi di scarico della schiena in acqua calda,doccia e poi mentre mi asciugavo una scossa alla schiena e mi sono bloccato completamente.
Sono riuscito a rivestirmi e a tornare a casa bestemmiando come un turco(mi scusino gli ottomani) e sudando freddo.
Dopo circa mezz' ora ero completamente incapace di piegarmi e i dolori erano insopportabili, siccome sono reduce circa da sette mesi di un intervento di ernia L4-L5 ho chiamato subito il mio chirurgo che, una volta sentiti i sintomi, mi ha prescritto una cura a base di iniezioni di SOLUMEDROL 125 (cortisonico).
Devo dire che dopo poche iniezioni ero quasi ristabilito completamente e ieri il Dott. mi ha visitato e ha riscontrato una grossa contrattura del muscolo dorsale dx, mi ha anche fatto una accurata visita e ha riscontrato una schiena completamente ristabilita dopo l' intervento anzi la gamba dx che prima dell' intervento era quasi paralizzata ora è più forte della sx.
Riguardo il mio incidente il Dott. mi ha spiegato che le contratture possono venire per svariati motivi, muscolo freddo o un movimento non eseguito perfettamente, e facendo mente locale mi sono ricordato che nella fatidica seduta di allenamento ho fatto le uniche due vasche a rana (che faccio a fine seduta molto piano come scioglimento muscolare) molto veloci per liberare la corsia ai corsisti.

Esistono esercizi mirati ad evitare in futuro queste problematiche?
Sabato vorrei provare a ritornare in piscina (mi mancaaaaa) ma il dott. me lo ha scosigliato voi che dite ci provo piano pianetto?
Ciao e grazie a tutti di aver ascoltato il mio grido di dolore wink

Condividi sui social

Re: MEGA-contrattura

Fossi in te aspetterei,il fatto che il dolore è passato non si9gnifica che sia tornato tutto a posto,minimo bisogna aspettare una settimana dalla scomparsa del dolore.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: MEGA-contrattura

Tanto per curiosità: ma prima di entrare in acqua lo fai un po' di riscaldamento?

Condividi sui social

Re: MEGA-contrattura

ippocampo ha scritto:

Tanto per curiosità: ma prima di entrare in acqua lo fai un po' di riscaldamento?

No, faccio la prima decina di vasche lentamente alternando dorso stile e gambe

Condividi sui social

5

Re: MEGA-contrattura

Ciao volevo farvi una domanda: anche io ho dei dolori che non mi lasciano in pace al collo e ora anche alla spalla e braccio destro.. Sabato ho fatto un allenamento compreso delfino fatto piano e in relax, non ho strappato insomma..al rientro stavo benissimo e anche tutto il giorno poi dopo un giorno e mezzo mi risveglio con il dolore! Ho pensato: ma se dipendesse dal nuoto mi sarebbe ritornato dopo l'allenamento o la mattina dopo, ma questo mi viene dopo aver dormito!! Secondo la vostra esperienza è possibile che questi dolori siano scollegati completamente dall'allenamento? Grazie Ciao smile

Condividi sui social

Re: MEGA-contrattura

strano se dipendesse dal allenamento tene accorgevi quasi subito oal mattino successivo e non dopo un giorno e mezzo ... azzardo un ipotesi se il tuo dolore si localizza a spalla e braccio e ddopo aver dormito può essere la posizione errata magari dormendo su un fianco l'allineamento della colonna vertebrale e scorreto sopratutto l la parte cervicale  tipo spalla e testa sono sfalsate non dormi perfettamente dritto/a  la mia è solo un ipotesi plausibile ..... ciaoo

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: MEGA-contrattura

paolac ha scritto:

Ciao volevo farvi una domanda: anche io ho dei dolori che non mi lasciano in pace al collo e ora anche alla spalla e braccio destro.. Sabato ho fatto un allenamento compreso delfino fatto piano e in relax, non ho strappato insomma..al rientro stavo benissimo e anche tutto il giorno poi dopo un giorno e mezzo mi risveglio con il dolore! Ho pensato: ma se dipendesse dal nuoto mi sarebbe ritornato dopo l'allenamento o la mattina dopo, ma questo mi viene dopo aver dormito!! Secondo la vostra esperienza è possibile che questi dolori siano scollegati completamente dall'allenamento? Grazie Ciao smile

In alcuni casi il carico ai muscoli genera delle micro lesioni a livello ultrastrutturale della cellula,i cui sintomi (dolore) compaiono solo dopo 48 ore e che si sistemano in non meno di 15 giorni.
E' molto frequente in chi si allena con sovraccarico (in vasca è quasi impossibile,ci vogliono i carichi della palestra) per la prima volta dopo lungo tempo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: MEGA-contrattura

io ho avuto questo dolore al collo e alle articolazioni della spalla e ho fatto degli impacchi con il sale caldo perchè il medico disse che era a causa dell'umidità e della schifezza del tempo hmm

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

9

Re: MEGA-contrattura

stefano '62 ha scritto:
paolac ha scritto:

Ciao volevo farvi una domanda: anche io ho dei dolori che non mi lasciano in pace al collo e ora anche alla spalla e braccio destro.. Sabato ho fatto un allenamento compreso delfino fatto piano e in relax, non ho strappato insomma..al rientro stavo benissimo e anche tutto il giorno poi dopo un giorno e mezzo mi risveglio con il dolore! Ho pensato: ma se dipendesse dal nuoto mi sarebbe ritornato dopo l'allenamento o la mattina dopo, ma questo mi viene dopo aver dormito!! Secondo la vostra esperienza è possibile che questi dolori siano scollegati completamente dall'allenamento? Grazie Ciao smile

In alcuni casi il carico ai muscoli genera delle micro lesioni a livello ultrastrutturale della cellula,i cui sintomi (dolore) compaiono solo dopo 48 ore e che si sistemano in non meno di 15 giorni.
E' molto frequente in chi si allena con sovraccarico (in vasca è quai impossibile,ci vogliono i carichi della palestra) per la prima volta dopo lungo tempo.

Ciao

In sintesi il nuoto oppure qualche movimento sbagliato in allenamento potrebbero non essere la causa? Comunque sto lottando con gli ortopedici per farmi prescrivere una benedetta risonanza magnetica..sapete com'è preferiscono imbottirti di farmaci o guadagnare sulla fisioterapia, piuttosto che arrivare alla causa, non sia mai che guarisca troppo in fretta..e il profitto?
Grazie a presto

Condividi sui social

10

Re: MEGA-contrattura

Ciao, sono ancora alle prese con il dolore alla spalla che si è rivelato un problema di tendinite, ancora da accertare se si tratta di un'infiammazione del rotatorio della spalla. Per questo motivo sono stata costretta ad interrompere il nuoto e a stare a riposo con antinfiammatori perchè il dolore è diventato molto intenso. Avrei però una curiosità, ho letto anche su questo forum dell'opportunità di fare stretching prima dell'ingresso in vasca per evitare di affaticare i tendini, quali sono gli esercizi di preciso che dovrei fare? Altra domanda: per il mio caso sono utili come preparazione prima di ricominciare a nuotare(chissà quando!) gli esercizi proposti dal sito come prevenzione della spalla del nuotatore. Grazie smile

Condividi sui social

Re: MEGA-contrattura

Gli esercizi li trovi su nuoto preventivo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social