Argomento: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

Ciao a tutti e ben trovati!
Da diverse settimane credo di aver guadagnato dei miglioramenti importanti, ma uno in particolare: in tutto quello che faccio, sento che sto imparando a "sentire" l'acqua.
Avevo presto capito che questo aspetto è evidentemente fondamentale; un requisito indispensabile, ritengo: credo che pretendere di nuotare senza sia un po' come pretendere di imparare una lingua leggendo il dizionario.

In quest'ottica, credo di aver ben recepito alcune considerazioni che Stefano ha fatto circa l'utilizzo delle gambe nello stile libero: quando parto ora mi rendo conto con una certa consapevolezza del mio assetto di galleggiamento, e in linea di massima sento che riesco ad avere un certo equilibrio indipendentemente dal fatto di inserire la gambata.
In sostanza, sento l'equilibrio "prima", in senso di priorità più che di tempo, della gambata.

Credo che questo sia corretto, ma purtroppo non riesco proprio a guadagnare lo stesso risultato nuotando a dorso.
Tanto per cominciare a dorso sono particolarmente rigido, ma nell'ambito di questa discussione, la mia domanda è questa: quanto discorso per la gambata a stile, può valere in linea di principio anche per il dorso?

Spiego: oggi nuotando a dorso provavo a diminuire la gambata.
Risultato: gambe che vanno inesorabilmente verso il fondo.

Ammesso e non concesso che le considerazione preliminari che ho fatte siano corrette (e correggettemi se ho sbagliato), anche nel dorso un buon equilibrio di galleggiamento è dalla gambata?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

E' il bacino basso e la rigidità che ti fa affondare le gambe.
Esercizi d'oro:

1) nuotare con il bicchiere sulla fronte
2) remate
3) dorso alternato con pull tra le gambe per capire la corretta postura, poi molla il pull e vai con il dorso completo.

PS= mamma mia Ciruzzo hai scritto un poema per dire che le gambe affondano a dorso big_smile

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

Eeeh, Mario!!!
Ma che fretta c'è, sei diventato frenetico come uno del nord????

Cosa intendi con "remate"?
E con dorso "alternato"?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

No, non si tratta di essere frenetici ma un pò più sintetici, purtroppo a me hanno insegnato che il tempo è denaro smile ma lo sai che mi piace giocare con gli amici, soprattutto quando sono svegli come te smile

Allora, per "remate" si intende il recupero delle braccia in acqua e non fuori come usualmente si fa. Le remate sono utili non solo per migliorare la sensibilità (il sentire l'acqua) ma anche per gestire la postura durante la nuotata.

Il dorso"alternato" è quando si parte braccia in alto, poi una bracciata per volta prima dx e poi sx. Il tutto va eseguito lentamente e questo, volere o volare, ti costringe ad avere un assetto più orizzontale possibile per riuscire nell'esercizio.

Nel dorso è fondamentale la posizione del bacino che sia bella alta, un bacino affondato comporta due problemi: una gambata scorretta e l'immersione della testa in fase di recupero.

PS: parto giovedì e non siamo stati capace di prendere un caffè insieme, e meno male che viviamo a 34 km di distanza. Che vergogna!!!!
Sarà per la prossima volta, ciao smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

Marioaversa ha scritto:

PS: parto giovedì e non siamo stati capace di prendere un caffè insieme, e meno male che viviamo a 34 km di distanza. Che vergogna!!!!
Sarà per la prossima volta, ciao smile

secondo questo BIZZARRO sito la distanza in linea d'aria e' addirittura di 26km. !!
http://www.distanza.org/Reggio%20nell%27Emilia/Parma
e il tempo di percorrenza sarebbe 34 minuti.
siete proprio da vergogna...

e potete solo ringraziate che io sto a circa 270km. !!!  tongue  tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

Marioaversa ha scritto:

E' il bacino basso e la rigidità che ti fa affondare le gambe.
Esercizi d'oro:

1) nuotare con il bicchiere sulla fronte
2) remate
3) dorso alternato con pull tra le gambe per capire la corretta postura, poi molla il pull e vai con il dorso completo.

PS= mamma mia Ciruzzo hai scritto un poema per dire che le gambe affondano a dorso big_smile

Ciao

smile)))

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

Dovreste vedere i post che pubblico sul forum di giardinaggio...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

big_smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

ultimamente mi "diverto" a fare la partenza a dorso così: sott'acqua, spinta dal muretto, braccia e mani distese unite dietro la testa, appena emergo in superficie, inizio con le bracciate.. è corretta questa partenza a dorso? la stessa cosa la faccio x lo stile libero, partenza sub, una bella spinta da muretto e appena emergo in superificie, inizio con le bracciate, nn so così, sia x il dorso che x lo stile, mi smebra che dandomi appunto una bella spinta dal muretto parto meglio.. invece vedo la maggior parte delle persone in piscina da me, che partono normali con la prima bracciata senza partenza a sub con spinta da muretto.. cos'è piu' corretto??

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

Spinta, naturalmente con tutti e due i piedi, scivolamento sub con gambe a delfino e non appena le mani sentono la superficie vai in presa e parti con un braccio ....così è perfetto!
Quando i miei allievi dimenticano di darsi la spinta dal muro ricordo sempre che il muretto è un grande alleato del nuotatore ....conviene sfruttarlo bene! wink

Condividi sui social

11

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

ok perfetto! domani mattina provo!!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

Laura82 ha scritto:

ultimamente mi "diverto" a fare la partenza a dorso così: sott'acqua, spinta dal muretto, braccia e mani distese unite dietro la testa, appena emergo in superficie, inizio con le bracciate.. è corretta questa partenza a dorso? la stessa cosa la faccio x lo stile libero, partenza sub, una bella spinta da muretto e appena emergo in superificie, inizio con le bracciate, nn so così, sia x il dorso che x lo stile, mi smebra che dandomi appunto una bella spinta dal muretto parto meglio.. invece vedo la maggior parte delle persone in piscina da me, che partono normali con la prima bracciata senza partenza a sub con spinta da muretto.. cos'è piu' corretto??

La partenza sotto al pelo dell'acqua a braccia ferme è l'unico sistema corretto.
Però le braccia non devono cominciare a remare quando esce la testa,ma un attimo prima,in modo che la spalla e la testa escano dall'acqua contemporaneamente e nello stesso buco,in ogni stile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

cioè braccia stese lungo i fianchi? ma in tutti i video che ho visto dei nuotatori professionisti, partono sub con colpo di gambe delfino, ma le braccia e mani  unite, stese dietro la testa.. !?!?

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

No le braccia non vanno lungo i fianchi ma distese avanti (o in alto a dorso)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

ah ok mi sembrava.. su tutti i video ho visto che tutti partono dandosi appunto lo slancio, dal muretto, attaccati al blocco.. tuffo all'indietro.. un po' di delfino sub e poi si inizia con le bracciate a dorso, ma in piscina a dire la verità da me nessuno vedo partire così.. anzi addiritura nessuno parte sub, ma partono semplicemente fuori dall'acqua.. è sbagliato così pero'... no?

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

16 (modificato da ippocampo 17-02-2011 10:50:15)

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

No, non è che sia sbagliato ...ci sono delle progressioni nell'apprendimento, insomma si inizia dalle cose più facili e poi, se si vuole, ci si evolve fino ad arrivare a fare le partenze agonistiche.

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

Laura82 ha scritto:

ah ok mi sembrava.. su tutti i video ho visto che tutti partono dandosi appunto lo slancio, dal muretto, attaccati al blocco.. tuffo all'indietro.. un po' di delfino sub e poi si inizia con le bracciate a dorso, ma in piscina a dire la verità da me nessuno vedo partire così.. anzi addiritura nessuno parte sub, ma partono semplicemente fuori dall'acqua.. è sbagliato così pero'... no?

Di solito la scusa è che preferiscono partire con tranquillità e addirittura alcuni partono a pancia sotto.
Sono tutte balle,se uno non parte a dorso a pancia in su e in subacquea,che oltretutto è il modo più comodo,è sempre e solo perchè non sono capaci di farlo o perchè bevono dal naso.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

18

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

io dal naso nn bevo, anzi mi torna bene partire a sab, darmi una bella spinta con le gambe dal muretto, come x la virata x intenderci e appena arrivo in superficie inizio con le bracciate.. poi appena arrivo a fine corsia mi rigiro due bracciate a stile, faccio la virata e resto a pancia in su per ripartire a dorso.. ecco al limite mi capita di bere qui.. forse perchè sono affannata e ho meno fiato.. il dorso ( se fatto bene come si deve insomma ) MI STANCA MOLTO PIU' DELLO STILE.. è normale??

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

19

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

poi mi diverto anche a fare così: partenza sub dorso, mani e braccia stese incrociate dietro la testa e appena arrivo in superficie i faccio tutta la corsia così, muovendo solo le gambe, stando a dorso con braccia stese dietro la testa appunto e mani incrociate.. mi sembra di andare molto veloce così, arrivo a fine corsia pero' che sono stanchissima.. sembra meno faticoso del dorso perchè nn si muovono le braccia invece è faticoso uguale.. pero' mi piace perchè mi regolo con il bacino, riesco a stare abbastanza sollevata e soprattutto nn vado storta smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

20

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

stefano '62 ha scritto:
Laura82 ha scritto:

...ma in piscina a dire la verità da me nessuno vedo partire così.. anzi addiritura nessuno parte sub, ma partono semplicemente fuori dall'acqua.. è sbagliato così pero'... no?

Di solito la scusa è che preferiscono partire con tranquillità e addirittura alcuni partono a pancia sotto.
Sono tutte balle,se uno non parte a dorso a pancia in su e in subacquea,che oltretutto è il modo più comodo,è sempre e solo perchè non sono capaci di farlo o perchè bevono dal naso.

parole incoraggianti   tongue
al corso principianti sono l'unico che fa la partenza sub a dorso e gambe delfino: quanto prima andro' al corso per principianti "evoluti" e sono curioso di vedere...
cmq in generale anche al nuoto libero quasi nessuno fa questo tipo di partenza: a me sembra cosi' strano che siano (quasi) tutti cosi' principiantissimi (come me...), eppure sembra proprio cosi'.
boooh     smile

pero' quando qualcuno me lo chiede, trovo sempre difficile spiegare come spingersi sott'acqua per la partenza.
l'acqua e' mooolto bassa e la P.T. per partire sub a dorso mi disse di allargare sott'acqua la braccia con le mani aperte, dita accostate e palmo in alto e spingere in alto per andare sotto: poi spingere di gambe dal muretto ecc... e a parte le difficolta delle primissime volte a me e' sempre piaciuto e parto sempre cosi', sia a dorso che a crawl.
ma l'altro giorno alla tipa che chiedeva appunto come fare per "scendere" disse di appoggiarsi al bordo del muretto e spingersi sotto, poi spingere ecc...: a spanna mi e' sembrato piu' difficile.
o no ?

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

21

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

BO A me torna benissimo partire a sub sia a dorso che a SL NN BEVO cmq penso che bisogni anche essere un po' portati smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

Ciao Laura,
ho una piccola curiosità: quando parti a dorso, durante lo scivolamento sub soffi dal naso o no? E dove guardi?

Condividi sui social

23

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

No nn soffio.. guardo davanti a me e poi quando sono in profondità mi guardo sopra smile è una sensazione bellissima smile appena riemergo inizio a nuotare a dorso big_smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

24

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

o forse soffio e nn me ne rendo nemmeno conto.. insomma è come andare sott'acqua la stessa identica cosa soplo che sono invece a pancia in su tutto qui smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Gambe a dorso, galleggiamento a dorso.

Mia figlia tende ad affondare il culetto. Vorrei sapere se è prematura ad 8 anni farle utilizzare il pull buoy per farle capire la giusta postura e se potete consigliarmi altri esercizi per bimbi della sua età.

Ciao e grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social