1

Argomento: Educazione allo sport nei giovani

Questa nuova discussione è rivolta soprattutto agli istruttori e prende spunto da una trasmissione televisiva andata in onda ieri sera.
Non ricordo bene il titolo ma era sui Guiness dei Primati ed era condotta da Barbara D'urso, ma veniamo al fatto che mi ha fatto inc..volare: una sincronetta di 13aa doveva battere il record di non ricordo quante capriole continue all'indietro in immersione senza toccare il bordo vasca.
Il precedente record di cui hanno fatto vedere il filmato era di una ragazzina mi pare spagnola che al termine della prestazione è praticamente svenuta a testa in giù!
Comunque la nostra connazionale non riesce a battere il record e con le lacrime agli occhi chiede di ripetere la prova: Barbara D'Urso usando l'espressione "...cuore di mamma.." (momento molto televisivo sad ) ma aggiungerei io cervello di gallina, supplica i giudici di dargli un'altra possibilità e questi idioti danno l'ok.
L'acqua era fredda e la ragazzina aveva i brividi ( e non la pelle d'oca, proprio tremava segno che era entrato in funzione il meccanismo del tremito muscolare per generare calore) e la respirazione ancora accelerata...inutile dire che ha fallito di nuovo!
Mi sorprende che Andrea Pellizzari lì presente non sia intervenuto per suggerire almeno di dargli il tempo di riprender fiato veramente ed evitargli la doppia figuraccia!
Complimenti a chi ha allestito la vasca senza riscaldare bene l'acqua.
La ragazzina aveva il viso più bagnato dalle lacrime che dall'acqua e l'ha presa troppo male.. aspettativa troppo alta secondo me... anche se ad onor del vero lei in piscina l'aveva fatto più volte e la vasca dello studio era troppo corta.
Mi dispiace che gli adulti stiano dando un pessimo esempio di come gestire un fallimento...spero che qualcuno abbia visto la trasmissione ieri o trovi in rete la registrazione e mi dia un parere!

Condividi sui social

2

Re: Educazione allo sport nei giovani

per fortuna non ho visto il programma perchè certe cose ma mandano in bestia...è stato sbagliatissimo farle ripetere l'esperimento sia per le condizioni sue fisiche ed emotive,sia per la condizione della piscina di fortuna allestita nello studio...dovevano solo encomiarla per avere provato...
purtroppo ste trasmissioni che toccano l'emotività del telespettatore,modello sceneggiata napoletana,vanno fortissimo al momento...basta pensare a quella farsa del gf che ancora non lo chiudano sebbene lo guardino4gatti!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Educazione allo sport nei giovani

Per Marina: la tipa delle capriole ci riprova stasera a canale 5 allo show dei record, spero tu faccia in tempo a vederla!

Condividi sui social

4

Re: Educazione allo sport nei giovani

grazie per il pensiero,imprevisti lavorativi serali permettendo,dovrei vederla!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: Educazione allo sport nei giovani

ho visto l prova,penso che sia stata bravissima ma nn è stato giusto che riprovasse perchè è come se si fosse avallata la non accettazione di un fallimento!!non oso immagginare se...avesse fallitoo pure questa volta!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Educazione allo sport nei giovani

Ho pensato la stessa cosa...quello che mi ha allarmato la volta scorsa è stato vedere che non avesse "relativizzato" l'esperienza negativa quasi come fosse il fallimento della persona...capisco l'età ma...nella vita ci sono esperienze che possone essere realmente drammatiche  e dolorose. Lavorando con pazienti ne vedo di tutti i colori per cui mi dispiace vedere un'adolescente disperarsi per una cosa sì importante per lei in quel momento ma non a quel punto!

Condividi sui social

7

Re: Educazione allo sport nei giovani

e proprio per l'età che certe cavolate non dovrebbero essere mai avallate:il rischio è perdere la scala delle priorità!!anch'io lavoro con gente che sta male e per questo inviterei sta ragazzina a studio per mezza giornata per farle prendere contatto con la realtà amara(la malattia,l'infortunio)...la colpa comunque non è della ragazzina,ma di chi le avalla il non metabolizzare certe sconfitte!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social