1

Argomento: Programma di allenamento dalla a alla z

Ho 40 anni e ho deciso, da poco, di iscrivermi in piscina per praticare nuoto libero. Il fine è quello di dimagrire e di tonificare le fasce muscolari. Dapprima ho effettuato running ma oltre ad essere faticosissimo ho accusato dei forti dolori alle articolazioni delle ginocchia che mi hanno fatto desistere dal continuare. Ho anche iniziato a fare un pò di chilometri in bicicletta ma ho smesso in quanto mi annoiavo. Ora mi sono iscritto in piscina ed inizierò a frequentarla intorno a metà mese di settembre 2007. In ambito nuoto sono un "praticone".Conosco tutti gli stili ad eccezione del delfino. Ho imparato a nuotare da bambino e ho affinato le tecniche copiando tutti i nuotatori che ritenevo più bravi di me. Curiosando tra alcune  sezioni del vostro straordinario sito, ho potuto constatare che le tecniche da me adottate non si discostano molto da quelle da voi indicate. La mia domanda è: cosa devo fare quando entrerò in acqua. Cioè: quante vasche devo percorrere, con quale stile, in che tempi devo percorrere le vasche per non sembrare ridicolo, quale stile è il più indicato per sciogliere i maledetti rotolini di grasso che imperversano intorno alla mia pancia?. Aiutatemi ad amare il nuoto. Saluti a tutti e continuate con questo sito.

Condividi sui social

2

Re: Programma di allenamento dalla a alla z

Rocco ha scritto:

Dapprima ho effettuato running ma oltre ad essere faticosissimo ho accusato dei forti dolori alle articolazioni delle ginocchia che mi hanno fatto desistere dal continuare..

[OT]

Hai provato a correre solo sull'erba? Le scarpe poi sono parecchio importanti oltre alla postura mentre corri.

[/OT]

Condividi sui social

3

Re: Programma di allenamento dalla a alla z

Caro Rocco,
prima di tutto  fregatene "se non sei uno squalo" (non si nuota per apparire ma si nuota per se stessi) poi io direi che nel tuo caso la cosa migliore da fare è forse quella di frequentare 2 volte a settimana un corso di nuoto (in cui ci sia un istruttore ad affinare la tua tecnica) e di fare del nuoto libero un'altra volta a settimana (massimo 2).
Concorda con il tuo istruttore cosa fare durante le sedute di nuoto libero o segui i nostri programmi per principianti.
Ciao a presto e fammi sapere.
big_smile

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

4

Re: Programma di allenamento dalla a alla z

In piscina c'è posto per tutti, anche x chi non è ian thorpe o michael phelps. Si nuota x il piacere di fare sport, i virago si facciano la piscina x conto proprio!

Condividi sui social

Re: Programma di allenamento dalla a alla z

w il nuoto, quando nuoti ti sembra di volare a rallentatore!!!!!!!!!!!!!

nuota nuota nuotaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Condividi sui social

6

Re: Programma di allenamento dalla a alla z

E' vero delfinaro osservazione giustssima......è proprio quello che rilassa....

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social