Argomento: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

ciao a tutti e buon giorno,... alle 7.20 del mattino stavo gia' leggendo questo fantastico forum, ragazzi volevo chiedervi informazioni in merito lo sport della palla nuoto!!!!. ovvio in tv l'abbiamo visto forse un po' tutti, e ci saranno anche su internet forum specifici, pero' gia' che son qui, in una bella famiglia di nuotatori esperti comincio chiedere a chi di voi a praticato e segue la pallanuoto? si puo' praticare anche a livello amatatoriale? ci vogliono doti particolari?

tutto quello che volete scrivere a riguardo mi fa piacere!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

Io ho praticato la pallanuoto dai 13 ai 16 anni.
Avendo, all'epoca, una struttura fisica non adeguata alla mia età(ero il più piccolo della classe e dimostravo 2 anni in meno)in campo mi scontravo con ragazzi che sembravano già uomini: al fischio di inizio mi facevano prendere il primo pallone a centro vasca e poi mi facevano uscire.
Sport durissimo sia per quello che succede sotto l'acqua(di tutto ma non si vede)sia per i continui cambi di fronte che ti obbligano a scatti e scontri continui.
Al di là di questo ognuno può trovare il ruolo che più si addice alle sue caratteristiche; sia che sia un ottimo e potente tiratore che un buon velocista un buon allenatore saprà sfruttare le tue potenzialità, fermo restando che alcune caratteristiche di base, come un'ottima resistenza e una discreta forza, sono indispensabili.
Se poi riesci a trovare un buon gruppo affiatato(anche fuori vasca)il divertimento è assicurato.

Commento poco tecnico fatto solo di ricordi; se non fosse per i problemi di miopia che mi impediscono di distinguere una callottina bianca da una nera oggi lo rifarei volentieri e con un altro spirito.............................   

Ciao

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

fatto anche io più o meno alla stessa età. Bellissimo ma massacrante. Gli allenamenti sono duri, e la partita molto faticosa.
Io mollai perchè non riuscivo più ad allenarmi tutte le sere e studiare (con profitto) allo stesso tempo.
Uno dei tanti rimpianti della mia vita.

Ricordo, qualche anno fa, una intervista a Ferretti, grande centroboa della nazionale. I pallanuotisti erano in visita a Coverciano, a vedere un allenamento della nazionale di pallone.
Il giornalista chiede a Ferretti qualcosa tipo "che ne pensa di questi allenamenti?" Ferretti: "che ho sbagliato sport...qui fanno una corsa e guadagnano milioni...i nostri allenamenti sono "lievemente" più duri..."

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

A 18 anni, quando ho smesso con il nuoto agonistico, la squadra della mia citta' che allora militava in serie b, mi telefono' per farmi giocare con loro. Rifiutai educatamente, troppi contatti per i miei gusti. La seguo volentieri solo in tv...

Condividi sui social

5

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

esiste un circuito master pure di palla a nuoto big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

marina ha scritto:

esiste un circuito master pure di palla a nuoto big_smile

Si, ma non per cecati.......................:)

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

ho iniziato a giocare a pallanuoto a 12 anni..ora ne ho 38 ed ancora nn ho smesso...ora la faccio con i master..
a marzo parteciperemo alla copa de espana a tenerife..e
questa estate ad amburgo faremo i campionati europei

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

8

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

pure,pure wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

ragazzi ma che doti di nuoto servono? e sopratutto chiedo a livello molto amatoriale, anche perchi non ha 20 anni, ma 33 ... chiedo puo' essere praticata?

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

10

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

ayrtonsenna ha scritto:

ragazzi ma che doti di nuoto servono? e sopratutto chiedo a livello molto amatoriale, anche perchi non ha 20 anni, ma 33 ... chiedo puo' essere praticata?

Non c'è un problema di età; i miei ex-allenatori che formavano la squadra che militava in serie A ancora fanno i circuiti master in giro per il mondo e avranno 55/60 anni.
Doti? Devi rimanere in campo nuotando come un forsennato da una parte all'altra continuamente spingendo con le gambe con un movimento alternato(per reggerti a galla) e scalciando il più possibile per allontanare il tuo avversario(che farà altrettanto) e ricorda che, finchè hai il pallone in mano, i tuoi avversari sono autorizzati ad affondarti(naturalmente lo puoi fare anche tu ma è una magra consolazione.........).
Nel momento del tiro devi dare un paio forti gambate che ti permettano di spingerti il più possibile fuori dal'acqua; questa qualità di "elevazione"  è  indispensabile anche per contrastare i tiri e ostacolare nel momento del passaggio di palla.   

Ti consigliarei di provare; solo così ti potrai rendere conto di quanto............................... stanca.


Ciao

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

cavolo che sport stupendo!!! ma sicuramente faticosissimo!!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

ayrtonsenna ha scritto:

cavolo che sport stupendo!!! ma sicuramente faticosissimo!!!!

Altro che il calcio.
Basta paragonare le rispettive durate delle partite nei due sport per capire qual'è quello più faticoso.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

due cose devi saper fare per giocare a pallanuoto....nuotare..e lottare...tutto il resto vien da se!
buone vasche a tutti!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

14

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

ayrtonsenna ha scritto:

ragazzi ma che doti di nuoto servono? e sopratutto chiedo a livello molto amatoriale, anche perchi non ha 20 anni, ma 33 ... chiedo puo' essere praticata?

esiste un circuito a.i.p.a. (associazione italiana pallanuoto amatoriale) con un vero e prorpio campionato..informati se nella tua regione esistono squadre che sono iscritte e GIOCA!!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

intanto sempre 1000 grazie per i consigli.
gia' che son qui chiedo un altra cosa,... ma in tv fanno qualcosa di questo sport?

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

16

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

per i media i master non esistono hmm gira roppo poco danaro wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

io abolirei il calcio in tv... ahahahahah

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

18

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

ayrtonsenna ha scritto:

intanto sempre 1000 grazie per i consigli.
gia' che son qui chiedo un altra cosa,... ma in tv fanno qualcosa di questo sport?

certo...il venerdì sera su raisport c'è l'anticipo di serie A1 intorno alle 20.00 - 20e30..la volta scorsa hanno fatto vedere la wold league ITALIA  - CROAZIA!..
poi se non mi sbaglio su sportitalia fino a qualche tempo fa facevano vedere le coppe europee!!
ma secondo me la cosa + affasciante è seguirla dal vivo..
ho partecipato ai mondiali di roma come "FRIENDS"..e la possibilità di vederla dal vivo..è una cosa indescrivbile..l'unica cosa che può superarla..è giocarci!..
i campionati maggiori giocano il sabato..quindi se abiti in una cittò dove la pallanuoto è ben radicata..avrai la possibilità di assistere a partite di A1 A2 o serie B!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

19

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

ho appena controllato..e mi ricordavo bene...bologna gioca in A2..quindi ora non hai + scuse..;)

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

sempre 1000 graze,... quindi se bologna gioca in a2 devo solo vedere quando gioca in casa e dove!!!!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

21

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

ayrtonsenna ha scritto:

sempre 1000 graze,... quindi se bologna gioca in a2 devo solo vedere quando gioca in casa e dove!!!!

esatto...il calendario lo trovi sul sito della f.i.n. alla sezione pallanuoto
per quanto riguarda la piscina..fai una ricerca..

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

grazie.....!!! te la vai a vedere?

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

23

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

io preferisco giocarla..oggi! dalle 20 alle 22..ad ostia al centro federale!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: palla nuoto, curiosità chi di voi l'ha mai praticata??

fammi sapere come è andata?

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social