1

Argomento: non fa per me!!??

ciao a tutti volevo sapere come mai ormai praticando corsi da più di un'anno quando vado col nuoto libero provo sempre a riuscire a fare vasche senza fermarmi ma mi ritrovo che non riesco a superare le due vasche come è possibile??? mentre vedo gente più grande anche anziani nuotare per un'ora senza mai fermarsi!!!!! sad  aiuto!!!!

Condividi sui social

2

Re: non fa per me!!??

mi sembra ci siano lacune ecniche e difetto di allenamento:ti manca la capacità aerobica,requisito facile da ottenere con regolari sessioni hmm
parlane con il tuo istruttore e facci sapere!che non faccia per te non pensarci neanche per scherzo big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: non fa per me!!??

anche io è più di un anno che frequento il corso  e da poco ho incrementato con il nuoto libero è ho imparato e capito di non misurarmi  con altri che magari nuotano da tanto o addirittura da giovanissimi tengo duro e anuoto libero libero cerco di aplicare ciò che mi insegna l'istrutore e cerco di farmi dare consigli da lui che è contento che ho intrapreso la via del nuoto libero x esercitarmi anche  io a nuoto libero ho incontrato un anziano che filava + di me tempo fà l' ho rivisto  oggi pomeriggio in vasca dopo un mese poco + e mi ha fatto i complimenti xchè ha visto che ho fatto passi da gigante mi diceva lui ... NON MOLLARE MAI SACRIFICIO e FATICA +COSTANZA  e i risultati piano piano ARRIVANO.. e LE SODDISFAZIONI pure E ripagano quanto detto prima . lo dice uno che a preso la via del nuoto  a 43 anni per  motivi di salute e continua x passione  non arriverò a certi livelli forse  l'importante che adesso sto bene  e a stile dorso sto migliorando e st libero grezzo fichè vuoi ma vò e riesco fare 4 vasche 25m quasi senza pausa .. L'importante è TENER DURO.

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: non fa per me!!??

quoto in toto Delfino e Marina: non mollare MAI    smile   

ho cominciato marzo scorso a 45 anni anche io per problemi alla schiena e all'inizio ho avuto i tuoi stessi dubbi.
e poi il tempo conta fino a un certo punto: al corso di quest'anno dei principianti c'e' anche chi e' al terzo anno e non riesce ancora a completare la vasca, che da noi e' anche meno di 25m, pero' vanno solo al corso collettivo 1 volta a settimana.
per noi principianti e' il nuoto libero che fa la differenza: io ho cominciato quasi subito ad andare anche al libero e ho visto molto bene i miglioramenti e la differenza rispetto a fare solo il corso  smile

secondo me le parole d'ordine sono: CREDERCI, IMPARARE E NUOTARE.
e poi i risultati e gli obiettivi che vengono via via raggiunti daranno quella carica di entusiasmo che (spero...) non fara' piu' smettere   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: non fa per me!!??

Anch'io faccio fatica, anche se nuoto da parecchio. So che è a causa delle mie lacune in termini di fondamentali (acquaticità, respirazione).
Però in qualche modo ho imparato, e mi diverto molto.
Io mi permetto di consigliarti di non pensare soltanto all'aspetto sportivo/agonistico: credo che lo sport, vivaddio, sia di molto fatto anche di un aspetto ludico. Pensa anche a quello.
Divertiti!!! Proprio nel senso giocoso del termine!!
Io in acqua sembro uno regredito all'infanzia, giocherello continuamente, non sto mai fermo: capriole, e poi mi butto sul fondo, e faccio gli avvitamenti quando arrivo al muretto; non credo che sia una cosa stupida fare qualcosa che ti diverte.
Penso, anzi, che lo stare in acqua più di altre cose ti fa sentire un po' bambino; secondo me c'è qualcosa di atavico nella sensazione unica che da immergersi in acqua. Dopo 4 anni di nuoto io, fortunatamente, non ho ancora perso l'emozione di sentirmi in acqua.
E così diventa meno frustrante sostenere gli sforzi necessari per migliorarsi.

E poi, last but not least, tanta tanta tanta tanta tanta tanta umiltà: succede sempre che ci sia qualcuno più in gamba di te. Questo non deve pregiudicare il diritto di godere degli sforzi che si stanno facendo e dei risultati che si ottengono.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: non fa per me!!??

ti porto anche la mia esperienza, che di anni di nuoto , partendo da zero , ne ho quasi due...con la pausa estiva.
Prima di tutto quando vai a fare nuoto libero prendi i programmi  preconfezionati dal sito o chiedili in piscina..sembra di no ma avere un elenco di cose da fare puo' aiutare molto a tenere il ritmo.
Inoltre io mi sono accorto che purtroppo quando si e' cosi freschi di corso si ha sempre la testa sulla tecnica di ogni cm2 del corpo. Invece nuotando in scioltezza nelle sessioni di nuoto libero solo pensando a sentire l'acqua e rilassarsi si va via piu lenti e piu' sciolti.
In ultimo, io mi sono accorto che quando faccio nuoto libero devo guardare bene le corsie dove mi inserisco, anche se al corso sono in terza di solito nel nuoto libero mi metto in seconda, o in penultima, controllando che non ci sia qualcuno con un ritmo da paura, perche' altrimenti c'è poco da fare, per non intralciarsi segui il suo ritmo, non hai recuperi decenti, corri troppo. e ti smonti prima di finire riscaldamento..
Alla fine vedrai che pian piano i recuperi fondo vasca si riducono

Condividi sui social