1

Argomento: prima volta

Sono un m45, e sono alla mia prima gara in assoluto, uno SL 50 in vasca da 25 m. Chiedo un consiglio: a tutta birra sin dallo start oppure c'è una "strategia" pure in una distanza così breve? ad esempio, nei 100 SL, nei primi 50 si è più cauti, giusto?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: prima volta

Un 50 non si fa a tutta ma a tuttissima!!!!

Condividi sui social

3

Re: prima volta

i 50 sono gare veloci e quindi come ti dice daniele vanno fatti al massimo,ma se la tua condizione te lo permette....altrimenti studia cn il tuo coach una strategia diversa wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: prima volta

A meno che tu non ci metta più di 40 secondi,il 50 si fa cercando di dare tutto e subito,come se la gara durasse solo 15 metri.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: prima volta

stefano '62 ha scritto:

A meno che tu non ci metta più di 40 secondi,il 50 si fa cercando di dare tutto e subito,come se la gara durasse solo 15 metri.

Ti sembrerà strano, ma non ho il tempo sui 50 SL. L'unico tempo cronometrato che ho, con tuffo dal blocco, è quello di ieri sera a fine allenamento, sui 25 metri: 14.9
Secondo te, sulla base di tale intermedio, ammettendo che riesca a virare decentemente ed a tenere l'andatura visto che sarò privo di stanchezza, intorno a quale tempo dovrei assestarmi?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

6 (modificato da Daniele75 11-02-2011 08:58:14)

Re: prima volta

Secondo me tra 31" e 32" .
Magari meglio , ma dipende da quanto senti la gara, dalla partenza e dalla virata, in un 50 si fa presto a perdere decimi importanti.

Condividi sui social

Re: prima volta

Daniele75 ha scritto:

Secondo me tra 31" e 32" .
Magari meglio , ma dipende da quanto senti la gara, dalla partenza e dalla virata, in un 50 si fa presto a perdere decimi importanti.

appunto....magari pure peggio.....;)

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: prima volta

alferez ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

A meno che tu non ci metta più di 40 secondi,il 50 si fa cercando di dare tutto e subito,come se la gara durasse solo 15 metri.

Ti sembrerà strano, ma non ho il tempo sui 50 SL. L'unico tempo cronometrato che ho, con tuffo dal blocco, è quello di ieri sera a fine allenamento, sui 25 metri: 14.9
Secondo te, sulla base di tale intermedio, ammettendo che riesca a virare decentemente ed a tenere l'andatura visto che sarò privo di stanchezza, intorno a quale tempo dovrei assestarmi?

Dovresti stare tra i 32 e i 33 secondi,di meno è difficile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: prima volta

Bene! Io dico 31"-32" e Stefano 32"-33", adesso aspettiamo la gara e vediamo chi si avvicina di più !
In bocca al lupo! E mi raccomando, in un 50 bisogna essere cattivi!

Condividi sui social

10

Re: prima volta

Daniele75 ha scritto:

Secondo me tra 31" e 32" .
Magari meglio , ma dipende da quanto senti la gara, dalla partenza e dalla virata, in un 50 si fa presto a perdere decimi importanti.

stra quoto..
e come dice il mio coach...il primo 25 lo devi fà a p.d.f. (leggi palla de foco!..il secondo..chiudi l'okki e vai ancora + veloce..!!!)
ma il tempo preso è allo stacco o alla partenza??
cmq magari il giorno della gara..con la foga della gara..riesci a fa pure 14netto!!!..poi..come detto da daniele diventano fondamentali la riuscita della partenza della virata e dell'arrivo! (e te lo posso garantire visto che me ce sò giocato un argento ai campionati italiani di riccione un paio di anni fa..! ahahahahahah!)
..in bocca al lupo!!!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

11

Re: prima volta

Una ciofeca, 35 secondi. Avrei voluto respirare il meno possibile, almeno nei primi 25, ed eccomi invece annaspare subito e respirare ogni tre. La virata è stata anticipata ed ho solo "accarezzato" il muretto. In allenamento è tutt'altra cosa, forse ho sentito troppo l'ansia. Unici aspetti positivi il debutto in assoluto ed una medaglia di bronzo nella mia categoria (m45), giusto perchè erano i campionati regionali in Calabria, terra dove il nuoto deve ancora decollare ed i matusa a gareggiare siamo i pochi. Il rammarico e la consapevolezza che avrei potuto far molto meglio......

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

12

Re: prima volta

alferez ha scritto:

Una ciofeca, 35 secondi. Avrei voluto respirare il meno possibile, almeno nei primi 25, ed eccomi invece annaspare subito e respirare ogni tre. La virata è stata anticipata ed ho solo "accarezzato" il muretto. In allenamento è tutt'altra cosa, forse ho sentito troppo l'ansia. Unici aspetti positivi il debutto in assoluto ed una medaglia di bronzo nella mia categoria (m45), giusto perchè erano i campionati regionali in Calabria, terra dove il nuoto deve ancora decollare ed i matusa a gareggiare siamo i pochi. Il rammarico e la consapevolezza che avrei potuto far molto meglio......

Non abbatterti e goditi il bronzo.
La tensione, alle volte, gioca brutti scherzi; vedrai che la prossima volta(con un pò di esperienza e meno apprensione) scendi sotto i 30.
Io la prima gara la devo ancora fare e ho terrore della virata..................

Condividi sui social

13

Re: prima volta

alferez ha scritto:

Unici aspetti positivi il debutto in assoluto ed una medaglia di bronzo nella mia categoria (m45), giusto perchè erano i campionati regionali in Calabria, terra dove il nuoto deve ancora decollare ed i matusa a gareggiare siamo i pochi. Il rammarico e la consapevolezza che avrei potuto far molto meglio......

io invece direi COMPLIMENTI per la medaglia che sicuramente e' stata stra-guadagnata.
e se provi a rovesciare la frittata: proprio perche' sai di poter dare di piu', hai la consapevolezza che la prossima volta potrai andare meglio  smile
BRAVO!
e continua cosi

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: prima volta

alferez ha scritto:

Una ciofeca, 35 secondi. Avrei voluto respirare il meno possibile, almeno nei primi 25, ed eccomi invece annaspare subito e respirare ogni tre. La virata è stata anticipata ed ho solo "accarezzato" il muretto. In allenamento è tutt'altra cosa, forse ho sentito troppo l'ansia. Unici aspetti positivi il debutto in assoluto ed una medaglia di bronzo nella mia categoria (m45), giusto perchè erano i campionati regionali in Calabria, terra dove il nuoto deve ancora decollare ed i matusa a gareggiare siamo i pochi. Il rammarico e la consapevolezza che avrei potuto far molto meglio......

Di tempi non me ne intendo ma di motivazioni si. Ed io ti dò una medaglia d'oro per il tuo debutto smile

Bravo Gigi big_smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

15

Re: prima volta

ottimo esordio wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: prima volta

alferez ha scritto:

Una ciofeca, 35 secondi. Avrei voluto respirare il meno possibile, almeno nei primi 25, ed eccomi invece annaspare subito e respirare ogni tre. La virata è stata anticipata ed ho solo "accarezzato" il muretto. In allenamento è tutt'altra cosa, forse ho sentito troppo l'ansia. Unici aspetti positivi il debutto in assoluto ed una medaglia di bronzo nella mia categoria (m45), giusto perchè erano i campionati regionali in Calabria, terra dove il nuoto deve ancora decollare ed i matusa a gareggiare siamo i pochi. Il rammarico e la consapevolezza che avrei potuto far molto meglio......

se sei stato cosi bravo da capire i tuoi sbagli..od errori sei già a buon punto!!..e sicuramente ti aiuterà ad allenare prorpio i quei punti deboli!..cmq..M45..un bel 35"..ma che voi de +?..
per il resto..sicuramente l'ansia..e la voglia di strafare hanno giocato un brutto scherzo..(sopratutto se tu sei consapevole di poter fare meglio!!)
with compliments!!!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: prima volta

Mi aggiungo ai complimenti... Ho dato anche un' occhiata alle classifiche: certo che in terra calabra siete proprio in pochini a nuotare... Secondo te c'e' una ragione particolare? mancanza di strutture? Poca promozione dello sport in genere? La mia e' solo curiosità !

Condividi sui social

18

Re: prima volta

I motivi per i quali in Calabria si nuoti poco penso coincidano con quelli per i quali la regione stenti un po' in tutti i settori. Ovvero mancanza mentalità e mancanza strutture. Ma qualcosa si stà muovendo, è tangibile. La materia prima non manca. Ringrazio tutti per gli attestati di solidarietà. Mi manca, tra gli altri, il parere di Stefano. Anzi, potrebbe essere un'idea quella di commentare le nostre gare, manifestando dubbi, rammarichi e perplessità.  A proposito: perchè non portate le vostre squadre a fine marzo a Catanzaro? vi do' una mano nella sistemazione!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

19

Re: prima volta

Ciao Alferez e piacere,

Prima cosa complimenti !

e poi i miei due centesimi sui 50 a stile...che sono fatti di Tuffo, nuotata in apnea e virata.

Inutile dire che più respiri e peggio è...più sbracci e peccio è...le gambe sono tutto.

Molto facile a dirsi e meno a farsi. Il tempo sul 25 non conta nulla...se poi muori dopo la virata puoi anche fare 10sec nei 25...ma non è detto che torni a 11/12...e facile che torni in 16/17 se non hai tutto il 50 nelle gambe.

Prova anche il lavoro sui 100 Frazionato al 50 e il passo gara sui 75 e ricordati che almeno il 25 devi chiuderlo in apnea...

Coraggio !! la prossima vedrai che il 35 lo butti giù...

M.

Condividi sui social

20

Re: prima volta

Rana 72 ha scritto:

Ciao Alferez e piacere,

Prima cosa complimenti !

e poi i miei due centesimi sui 50 a stile...che sono fatti di Tuffo, nuotata in apnea e virata.

Inutile dire che più respiri e peggio è...più sbracci e peccio è...le gambe sono tutto.

Molto facile a dirsi e meno a farsi. Il tempo sul 25 non conta nulla...se poi muori dopo la virata puoi anche fare 10sec nei 25...ma non è detto che torni a 11/12...e facile che torni in 16/17 se non hai tutto il 50 nelle gambe.

Prova anche il lavoro sui 100 Frazionato al 50 e il passo gara sui 75 e ricordati che almeno il 25 devi chiuderlo in apnea...

Coraggio !! la prossima vedrai che il 35 lo butti giù...

M.

Stefano, che significa "lavoro sui 100 Frazionato al 50 e il passo gara sui 75"?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: prima volta

si va a tutta anke nei 100 e quasi anke nei 200

Condividi sui social

Re: prima volta

alferez ha scritto:
Rana 72 ha scritto:

Ciao Alferez e piacere,

Prima cosa complimenti !

e poi i miei due centesimi sui 50 a stile...che sono fatti di Tuffo, nuotata in apnea e virata.

Inutile dire che più respiri e peggio è...più sbracci e peccio è...le gambe sono tutto.

Molto facile a dirsi e meno a farsi. Il tempo sul 25 non conta nulla...se poi muori dopo la virata puoi anche fare 10sec nei 25...ma non è detto che torni a 11/12...e facile che torni in 16/17 se non hai tutto il 50 nelle gambe.

Prova anche il lavoro sui 100 Frazionato al 50 e il passo gara sui 75 e ricordati che almeno il 25 devi chiuderlo in apnea...

Coraggio !! la prossima vedrai che il 35 lo butti giù...

M.

Stefano, che significa "lavoro sui 100 Frazionato al 50 e il passo gara sui 75"?

Il primo significa fare 100 metri a velocità di gara,però fermandosi dieci secondi al 50 metri (frazionato ai 50)
Il secondo significa sempre andare alla velocità della gara dei 100 metri,ma stavolta fare solo 75 metri.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social