Argomento: total immersion swimming

salve a tutti! mi sono iscritto da poco ma vi faccio subito i complimenti per il bel sito e per il forum, dove ho trovato consigli davvero utili, nonchè spunti interessanti. 

vorrei chiedere il vostro parere sul metodo 'total immersion swimming' ideato, da Terry Laughlin. Premetto che nuoto dall' età di 9 anni, ho frequentato per due anni corsi di nuoto, e per sei anni, fino a un anno e mezzo fa, ho praticato nuoto agonistico, frequentando un ambiente molto stimolante.
Al momento attuale vado in piscina 4 volte alla settimana e frequento un corso per bagnini....insomma, sono un appassionato di questo sport meraviglioso!

ultimamente sono stato incuriosito, nonchè turbato, quando ho visto, per caso, dei video in cui viene spiegata questa nuova tecnica ( in particolare mi riferisco allo stile libero), anche molto bella dal punto di vista estetico.
così...cerca, cerca, sono andato sul sito, ho scoperto che ci sono dei DVD, dei libri ecc.

francamente devo amettere che mi attira, però vorrei prima sentire il parere di persone esperte come voi.
inoltre vorrei chiedere se c'è qualcuno che ha acquistato i DVD o i libri, e che cosa ne pensa.

grazie mille per l' attenzione, vi metto qui sotto alcuni link utili

http://www.youtube.com/watch?v=s5kTKpKFbXk

http://www.youtube.com/watch?v=97b6XInt … re=channel

http://www.totalimmersion.net/

sluti!!!

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

...son curioso anch'io perchè me lo avevano già fatto notare dei miei amici...

la sconfitta

Condividi sui social

3 (modificato da Daniele75 15-02-2011 16:53:00)

Re: total immersion swimming

Secondo me non dicono niente di nuovo... Il fatto di ricercare la massima scorrevolezza e' sempre avvenuta, ma questa nei nuotatori evoluti e' gia' presente e molto personale, data dalla propria sensibilità... Sicuramente il "metodo" ha buoni spunti ma a mio parere si indirizza di più ai principianti che estremizzando quel gesto acquisiscono più consapevolezza di come si scivola in acqua senza continuare a mulinare inutilmente le braccia . Se fosse cosi rivoluzionario i big lo utilizzerebbero, non ti sembra? Invece l'unico che si avvicina a quel tipo di nuotata era Hackett ma come detto prima nuota cosi perché e' la "sua" nuotata, non perché ha guardato qualche video, che comunque sommato ai libri sicuramente da' molti benefici... Alle tasche di chi lo commercializza!
Comunque interessante argomento

Condividi sui social

4

Re: total immersion swimming

..concordo:non mi sembra nulla di nuovo wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

Sì come no,questo ha inventato il crawl big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: total immersion swimming

l avevo visto anch io in rete questo metodo.....sicuramente avra un fine commerciale....bisognerebbe testarlo in particolar modo su nuotatori di elite x vedere la differenza!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

Andre,i nuotatori di èlite quel metodo lo hanno provato alla scuola nuoto,così come lo provano tutti i miei bambini,e non è stato quel tizio ad insegnarmelo,e nemmeno è stato lui ad inventarlo,è un sistema didattico patrimonio comune di tutti i tecnici del mondo da svariati decenni,a disposizione di tutti come l'acqua o come la capacità di fare sesso.
Immagina che sto tizio domani dicesse che ha scoperto il fuoco,sarebbe la stessa cosa.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

Scusate l'ignoranza, ma non so l'inglese ...non capisco in cosa consisterebbe questo metodo, che avrebbe di particolare o di diverso a detta di chi lo vende?

Condividi sui social

9

Re: total immersion swimming

nulla wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

Sì certo! Questo l'avevo capito wink ....ma loro come si presentano? Insomma dovranno pubblicizzarsi con qualche "idea nuova" ....o no? E' questo che non sono riuscita a capire ... hmm

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

Questo dovrebbe essere quello che vende il "metodo" in Italia, ecco come si presentano e cosa promettono: http://www.cibo360.it/sport/quale/total_immersion.htm

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

Daniele75 ha scritto:

Questo dovrebbe essere quello che vende il "metodo" in Italia, ecco come si presentano e cosa promettono: http://www.cibo360.it/sport/quale/total_immersion.htm

Si presentano come nuotatori mediocri  (12 minuti negli 800 li fa anche "mia nonna") e promettono qualcosa di facile facile presentato invece come sensazionale,cioè un miglioramento piccolino ma proprio piccolo,leggendo su un libro millantato come esclusivo quello che invece si può (meglio) apprendere anche da UN QUALSIASI ALTRO ISTRUTTORE DI NUOTO.
32 secondi in un 800 sono un secondo a vasca,che se per un nuotatore di èlite che viaggiava i 100 sotto al minuto è tantissimo (in percentuale) per un diportista da un minuto e mezzo nei 100 invece è miserrimo,che si tira giù senza nessun patema allenandosi per alcune settimane come si deve senza bisogno di gridare al miracolo.
Ragazzi queste cose sono rivolte a quelli che NON sanno nuotare e non conoscendo l'ambiente si bevono il fatto che questo sia un metodo innovativo e sensazionale ed esclusivo o segreto,quando invece in qualsiasi piscina qualsiasi istruttore conosce tutte le tecniche utilia  migliorare la vostra nuotata,comprese quelle di questo "fantomatico" metodo.
Non si impara a nuotare per posta,prendete a calci i venditori ambulanti,soprattutto quelli che vogliono vendervi come esclusivo qualcosa che invece si trova dappertutto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: total immersion swimming

Daniele75 ha scritto:

Questo dovrebbe essere quello che vende il "metodo" in Italia, ecco come si presentano e cosa promettono: http://www.cibo360.it/sport/quale/total_immersion.htm

Non riesco proprio a capire cosa fa di particolare(non mi piace neanche).
Ma da un solo colpo di gambe a delfino?

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

E' chiaro, dice che è migliorato tanto e in poco tempo: te credo, eri una schiappa prima! yikes
Cmq, appreso che aveva bisogno di migliorare la nuotata, dice che gli esercizi di tecnica tradizionali non gli servivano a niente, poi invece ha fatto quelli proposti da questo metodo, completamente diversi ed è migliorato subito, abbassando i tempi e senza nemmeno più doversi più allenare come prima ....!!!??? yikes
Però non dice quali siano questi fantomatici esercizi hmm roll

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

Ehehe... Se te lo dicesse non ti potrebbe vendere libro e DVD ! Pero' gli esercizi se vuoi te li dico io a meta' prezzo ! ;-)

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

ippocampo ha scritto:

E' chiaro, dice che è migliorato tanto e in poco tempo: te credo, eri una schiappa prima! yikes
Cmq, appreso che aveva bisogno di migliorare la nuotata, dice che gli esercizi di tecnica tradizionali non gli servivano a niente, poi invece ha fatto quelli proposti da questo metodo, completamente diversi ed è migliorato subito, abbassando i tempi e senza nemmeno più doversi più allenare come prima ....!!!??? yikes
Però non dice quali siano questi fantomatici esercizi hmm roll

Sono gli stessi che diceva di snobbare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

io ho visto molti video sul metodo total immersion e sulla relativa nuotata a stile forse sbaglio ma sinceramente penso sia una nuotata corretta ed evoluta http://www.youtube.com/user/tiswimjapan … 9TCKUFSmj0 e penso sia la nuotata alla quale bisogna mirare come punto di arrivo.La trovo praticamente perfetta.

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

Nulla di nuovo ha ragione Stefano, cosa non ci si inventa pur di vendere un prodotto. Comunque complimenti alla nonna di Stefano che fà gli 800 in 12 minuti.

Condividi sui social

19

Re: total immersion swimming

matteonuoto ha scritto:

io ho visto molti video sul metodo total immersion e sulla relativa nuotata a stile forse sbaglio ma sinceramente penso sia una nuotata corretta ed evoluta http://www.youtube.com/user/tiswimjapan … 9TCKUFSmj0 e penso sia la nuotata alla quale bisogna mirare come punto di arrivo.La trovo praticamente perfetta.

a me questo tipo di nuotata non piace per nulla perché mi da l'impessione che abbia un recupero del braccio a gomito alto in iper-distensione.
il concetto del gomito alto non significa piegare il braccio al massimo possibile così faccio un bel recupero.
il recupero, invece', è un movimento inerziale che parte dal momento finale della spinta cioè l'energia che imprimi nella fase della spinta fa sì che tu possa effettuare un recupero corretto e far cadere il braccio molto più avanti rispetto all'iper-distensione
quindi: più sarà corretta la fase di spinta e meno controllerai il braccio e meglio sarà. è come se il recupero del gomito "andasse in automatico". dal momento che il movimento è impostato dalla spinta, il recupero deve essere molto rilassato. meno stai rigido e meglio sarà. una fase in cui la muscolatura quasi si riposa. se invece imposti un recupero come quello di total immersion, la muscolatura assume rigidità.

però devi stare attento ad una cosa: secondo me, soprattutto se sbaglierai l'esercizio le prime volte, si rischia di automatizzare un recupero a gomito teso (e scrollarselo di dosso non è una passeggiata).

wink

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

matteonuoto ha scritto:

io ho visto molti video sul metodo total immersion e sulla relativa nuotata a stile forse sbaglio ma sinceramente penso sia una nuotata corretta ed evoluta http://www.youtube.com/user/tiswimjapan … 9TCKUFSmj0 e penso sia la nuotata alla quale bisogna mirare come punto di arrivo.La trovo praticamente perfetta.

Il punto non è che sia brutta o sbagliata,il punto è che come dice pure valentino64 non c'è nulla di nuovo.
La nuotata che hai postato non è una invenzione nè un copyright di Total Immersion Swimmin.
E' una (buona ma) normalissima nuotata in allungamento adottata in tutto il mondo da prima che esistesse Total Immersion,non è stata inventa da total immersion,non si ottiene solo con il metodo total immersion,e persino quegli esercizi targati total immersion non sono stati inventati da loro ma si sono invece sviluppati e affinati nel corso di molti decenni in modo autonomo o per imitazione un pò dappertutto e fanno parte del patrimonio comune dei tecnici di tutto il mondo.
Porca paletta,la volete capire o no che total immersion sta cercando di vendervi il Colosseo ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21

Re: total immersion swimming

matteo,
ieri mi ero dimenticato di segnalarti una discussione in cui si confrontava il recupero a gomito flesso di total immersion e il recupero a gomito flesso di rayan lochte con video annessi. https://www.nuotomania.it/public/forum/u … 77&p=7
guarda la differenza!

wink

Condividi sui social

Re: total immersion swimming

infatti lo so che non è una nuotata che si può ottenere solo con questo fantomatico metodo quello che volevo dire era semplicemente sottolineare il fatto che è assolutamente una nuotata corretta alla quale bisogna cercare di arrivare e ho fatto questo appunto contro alcuni che ritengono che non sia una bella nuotata.Sono d accordo con Stefano che il metodo total immersion non porta nulla di nuovo e che a quel tipo di nuotata ci si può arrivare con gli esercizi tradizionali di tecnica.

Condividi sui social

23 (modificato da nuotix 06-07-2011 16:57:50)

Re: total immersion swimming

matteonuoto ha scritto:

infatti lo so che non è una nuotata che si può ottenere solo con questo fantomatico metodo quello che volevo dire era semplicemente sottolineare il fatto che è assolutamente una nuotata corretta alla quale bisogna cercare di arrivare e ho fatto questo appunto contro alcuni che ritengono che non sia una bella nuotata.Sono d accordo con Stefano che il metodo total immersion non porta nulla di nuovo e che a quel tipo di nuotata ci si può arrivare con gli esercizi tradizionali di tecnica.

il punto non è che non è stupenda da vedere, ma che tecnicamente non rappresenta un esempio da emulare.

il video fa passare il messaggio che il recupero consista in una flessione massima del gomito.
il recupero non è questo.
l'iper-distensione del gomito (come si vede dal video) fa cadere il braccio troppo vicino alla testa impedendo al nuotatore di andare a prendere l'acqua più lontano. pertanto, come si vede in subacquea, in questo modo l'effetto di questo recupero a gomito ultra-flesso fa sì che il braccio affondi subito eccessivamente

ergo, non è bella, non è efficace e , forse, neanche tecnicamente correttissima

wink

Condividi sui social

24

Re: total immersion swimming

Tempo fa mi sottoposero dei video di total immersion, non ne fui particolarmente entusiasta, non ricordo il perchè nel dettaglio ma sono sicura che si trattasse di alcuni aspetti tecnici che non condividevo, oltre al fatto che il tutto era un insieme di grosse banalità e non avesse come obiettivo di dire qualcosa di nuovo e innovativo per il nuoto, almeno per come lo intendo io, cioè prevelentemente orientato alla ricerca della massima velocità ed efficienza. Ciò nonostante non gli tirerei la croce addosso, perchè se fossero riusciti a effettuare una sintesi comprensibile e funzionale del tema avrebbero compiuto una bella cosa. Io sono una fanatica, nel senso più estremo del termine, per me un anno di allenamento e centianaia di chilometri valgono bene pochi centesimi di miglioramento, ma non posso pretendere che tutti siano come me. Un amatore che vuole nuotare sciolto e degnamente i suoi 2000 metri tre volte a settimana non se ne fa nulla di una persona come me ma spesso non si trova tra una come me e un allenatore/istruttore un po' meno "impegnato" nulla di decente. Se total immersion ha lo strumento, così com'è possibile che lo abbia, per migliorare il rapporto con l'acqua di tanti che non aspirano alle olimpiadi ben vengano. Il gomito così o cosà, la presa e l'iperestensione e altre menate sono cose che alla maggior parte della gente non interessano e non servono. Peggio ancora, vedo tanti agonisti nuotare in modo osceno che se nuotassero alla total immersion farebbero un gran piacere a tutti. La maggior parte delle volte che qualcuno mi chiede consigli sul piano vasca e una volta realizzato cosa vogliono da questo sport, mi rendo conto che non c'è poi tanto da rivoluzionare e anche se nuotano da cani, secondo i miei parametri, posso metterli a loro agio senza dover ripartire da zero come farei con uno di maggiori pretese.
Forse l'errore lo commette chi in Italia pur avendo le conoscenze non abbia proposto dei metodi efficaci di medio e basso livello puntantdo sempre alla solita discussione di livello accademico che non migliora la vita di nessuno.
Tante volte non è importante la qualità del metodo, quanto la convinzione di possederne uno valido.

Ciao.

Condividi sui social

25

Re: total immersion swimming

condivido pienamente che l'approccio e l'obiettivo di un individuo che si avvicina al nuoto come del master o dell'agonista è fondamentale.
diciamo che la mia voleva essere una disquisizione un po minuziosa e pignola

wink

Condividi sui social