1

Argomento: Toc, toc ... è permesso? :-)

Ciao a tutti,
approfitto di questo primo post per presentarmi.
Mi chiamo Alessandro, ho 36 anni (azz' ... vola il tempo quando ci si diverte!) e vivo in provincia di Piacenza.
Premetto che sono un nuotatore *molto* dilettante allo sbaraglio; in effetti a parte i classici corsi di nuoto a cui mi iscrisse mia madre da bambino giusto per imparare a nuotare e per non crescere con la paura dell'acqua (grazie mamma!), devo dire che per tutta la vita ho praticato innumerevoli sport (pallavolo, calcio, judo, atletica, palestra) mantenendomi però ben alla larga dalla vasca di una piscina.
A dire il vero, fino a qualche anno fà, il pensiero di andare a nuotare in una pozza d'acqua dove decine di persone giornalmente si sciaquavano, sputacchiavano e si soffiavano il naso ... beh, solo l'idea mi dava addirittura il voltastomaco.
Poi, inspiegabilmente, tutto d'un tratto, la svolta!
Poco più di due anni fà infatti, preso forse più che altro dallo sfinimento e dalla noia di allenarmi in palestra, decisi di provare a buttare qualche bracciata in acqua.
Che fatica le prime volte ... ricordo che ogni 2-3 vasche mi fermavo a boccheggiare come una carpa fuor d'acqua e ricordo bene la frustrazione che provavo guardando "quelli bravi" che instancabilmente nuotavano su e giù, vasca dopo vasca, senza dare segno di cedimento, quando io, che mi credevo pure in forma, dopo pochi metri finivo in coma vigile a bordo vasca in perenne debito d'ossigeno.
Tuttavia, nonostante gli scarsissimi risultati iniziali, non demorsi e, anzi, questo sport, che fino a quel momento avevo sempre snobbato, è iniziato ad entrarmi dentro, ad entusiasmarmi.
Sono passati un paio d'anni, come dicevo; periodo in cui mi sono sempre dedicato almeno tre volte a settimana alla mia seduta in piscina, purtroppo sempre da autodidatta visto che i corsi li fanno ad orari allucinanti ed io, tra lavoro da pendolare e famiglia con due bimbi, di orari allucinanti ne faccio già abbastanza per conto mio.
Oggi riesco a fare 2.500 mt in circa 55" (un centinaio di vasche insomma), quasi senza fermarmi, e se ripenso alle prime sortite in vasca quasi non mi sembra vero. :-)
Tecnicamente ho ancora tanti difetti da sistemare e magari qui troverò qualche buon consiglio, ma la cosa veramente importante è la riscoperta di questo merviglioso sport, un'attività fisica che allena veramente in modo completo e che ti lascia sfinito ma in maniera positiva, a differenza di quando mi allenavo in palestra ora quando ho finito un allenamento mi sento veramente "scaricato", stanco ma disteso e non pieno di dolori come mi succedeva spesso (una volta il muscolo, una volta il tendine, una volta l'articolazione ...).
Insomma, spero di poter condividere con tutti voi questa bella e ritrovata passione!

Un saluto a tutti i Nuotomaniaci.

Alex

Condividi sui social

2

Re: Toc, toc ... è permesso? :-)

ciao big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Toc, toc ... è permesso? :-)

E' proprio così.
Non c'è volta che, tornando da una partita a tennis, non accusi qualche dolore o fastidio.
Adesso, nonostante lo sfinimento, non mi capita mai di maledire il fatto di essere andato, comunque, in piscina.
Anche oggi, stanco per una fastidiosa bronchitina, sono andato in piscina in coma(pensando: ma chi me lo fa fare.....?) e sono tornato galvanizzato.

Ciao

Condividi sui social