1

Argomento: tuffo stile

Salve a tutti, domenica c'è la garetta in piscina tra i corsisti e dovendo fare 25 stile (lo so che per voi sembrerà una stupidaggine ma essendo il mio esordio vorrei fare una bella figura soprattutto di fronte a mia figlia che è agonista) ho un dubbio sul tuffo, ossia per essere più veloce devo insisterne una volta tuffato con l'apnea oppure devo cercare di uscire subito e iniziare con le bracciate. Grazie

Condividi sui social

2

Re: tuffo stile

emmhhhh...gli agonisti sono soliti sfottere i master,quindi rassegnati perchè il paragone non regge!!:0)
devi entrare in acqua con le mani distese sulla testa e sfruttare la spinta stando circa3"fermo,poi inizi a muovere le gambe e alzare la testa per riemergere in fretta.a quel punto...nuotaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
questa sequenza inizialmente ti verrà lenta,quindi ti consiglio di provarla ogni giorno per renderla automatica più possibile sino a sabato!!
in bocca a lupo e facci sapere che ti dice tua figlia!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: tuffo stile

Grazie, purtroppo avrò solo venerdì, vado in piscina due volte la settimana, è solo un mese che nuoto ma sto cercando di recuperare, oggi ho fatto due ore, la prima con l'istruttore, l'altra nuoto libero cercando di perfezionare virate e tuffi, in questi ultimi ho simulato la partenza gara dando tutto per circa oltre metà piscina, ho ripetuto una decina di volte l'esercizio. Provengo dal ciclismo amatoriale agonistico, pensavo di entrare in acqua ed essere il più veloce, invece mi sono subito ridimensionato dopo la prima lezione. Il morale era bassissimo, ho capito che ogni sport è a sé, ora pian pianino sto recuperando e vedo che miglioro ad ogni allenamento. Il problema sono le braccia, la parte superiore del corpo, per le gambe non ci sono problemi, anzi si vede la differenza con gli altri, quando metto le pinne è come se avessi innestato il turbo. Pensa che per riposarmi faccio solo gambe dorso! Farò ancora ricorso al vostro aiuto. Grazie

Condividi sui social

4

Re: tuffo stile

stai sereno e divertiti perchè lo spirito master è questo!!venerdì fregatene della virata perchè se fai i 25 non la devi fare:avrai tempo per impararla!!ciao!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: tuffo stile

Towanda ha proprio ragione Marina: nuota e divertiti con gli amici; non ti preoccupare, vedrai che se ti impegni stupirai tua figlia e non dimenticarti di prenderti sempre un pò in giro.

Facileeeee.....

Condividi sui social

Re: tuffo stile

Confermo i consigli di marina per il tuffo.
Buon divertimento, è quello che importa e non preoccuparti di quello che dirà tua figlia: dille semmai se sarà in grado, all'età tua, di fare le stesse cose, eheheheh...
In bocca al lupo, ciao smile
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: tuffo stile

Salve a tutti, ho fatto la gara, anzi le gare perché per mancanza di corsisti nella nostra piscina (eravamo in pochi) ho dovuto fare tre  gare (se così le vogliamo chiamare!) 25 dorso, 25 rana, 25 stile, tutte a distanza di pochissimi minuti l'una dall'altra, ci alternavamo con le "femminucce". Mia figlia non è rimasta delusa, pensava peggio. Complessivamente sono arrivato secondo, ma sono rimasto deluso dal poco recupero che ho avuto tra una vasca e l'altra, all'ultima lo stile libero ero cotto. Nuoto da un mese e mezzo, forse chiedo troppo a me stesso, ho notato nel filmato la differenza tra me e il primo arrivato (che poi ha vinto tutte e tre le gare), lui nuotava più lentamente, prendeva più acqua e filava via, io alla partenza con tempi di reazione abbastanza scarsi ho cercato di recuperare mulinando le braccia, molto probabilmente pescavo poca acqua ed ero meno fluido. Dovrei essere contento ma volevo qualcosa in più, non dal risultato ma dai tempi.  E' stato un momento di gioco che mi ha fatto capire tante cose. Nella nostra piscina ad assistere alla gara c'era anche Erika Ferraioli (medaglia d'argengo agli Europei nella staffetta 100 sl) in veste di istruttore. E' stato già un onore solo quello (ma anche di figuraccia, chissà cosa avrà pensato). Grazie

Condividi sui social

8

Re: tuffo stile

visto?l'importante è divertirsi!!se la cosa ti può confortare,anch'io alle gare vado sempre peggio che in allenamento...se ci riesci(io nooooooo!!)pensa a nuotare bene,più che veloce e vedrai che tiri di più!!comunque,come prima gara mi sa che non c'è male.alla prossima arriverai preparato mentalmente perchè già almeno conosci l'impegno emotivo e magari riuscirai a focalizzare gli errori fatti per migliorarti piano piano!!tua figlia sarà fiera di te:argento!!continua a divertirti insieme a lei,questo concorrerà ad averla sempre vicina man mano che cresce perchè c'è sempre il nuoto come collante!!!scusa se mi permetto di dirti questa cosa,ma te la dico spassionatamente,sia come insegnante che da ex atleta(che ha avuto la famiglia vicinissima)ma...sopratutto...da figlia!!
complimenti!!quando le hai le prossime??????????????

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social