1

Argomento: Recupero aperto e recupero chiuso

Dando per scontato che il concetto di cui all'oggetto sia conosciuto ai lettori, volevo porre un quesito: alcuni esercizi - esempio 2x (4 x 100 a 1',45'') - riesco a tenerli solo all'inizio (cioè lavoro con recupero chiuso solo all'inizio), poi subentra la stanchezza ed arrivo dopo il minuto e 45. Teoricamente, trattandosi di un recupero chiuso, dovrei ripartire immediatamente ma io ho l'esigenza di fermarmi per qualche secondo. Con riferimento alla durata di tale recupero (cioè superato il limite di tempo previsto dall'esercizio), c'è un target convenzionale massimo o minimo da rispettare? nel senso....5, 10, 15 secondi?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Recupero aperto e recupero chiuso

Se capita una o due volte chiedo ai miei 5 secondi.
Ma se capita più spesso è evidente che il tempo base è calcolato male e occorre cambiarlo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Recupero aperto e recupero chiuso

stefano '62 ha scritto:

Se capita una o due volte chiedo ai miei 5 secondi.
Ma se capita più spesso è evidente che il tempo base è calcolato male e occorre cambiarlo.

Ciao

Grazie Stefano, gentilissimo. Un abbraccio!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Recupero aperto e recupero chiuso

stefano '62 ha scritto:

Se capita una o due volte chiedo ai miei 5 secondi.
Ma se capita più spesso è evidente che il tempo base è calcolato male e occorre cambiarlo.

Ciao

Dimenticavo. Io nuoto su tempi per nuotatori più evoluti di me, essendo ancor novizio. Quindi, specie sulle ripetute dai 150 in su, non riesco a tenere il tempo base!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

5

Re: Recupero aperto e recupero chiuso

meglio adattarli:fai un lavoro diverso dai tuoi compagni altrimenti e tra l'altro con un recupero inadatto hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Recupero aperto e recupero chiuso

E' proprio quello che è successo a me quando facevo il master: le mie ripetute io le chiamavo "continuate" yikes
Arrivavo al muretto sperando di riposarmi e l'allenatore ogni volta mi urlava che dovevo ripartire subito! Io i riposi non li ho mai fatti, tranne che negli scatti da 25 dove ero molto brava ...mi faceva sempre i complimenti! smile Questo è successo proprio perché sono entrata in un gruppo di gente più allenata di me, menomale che le ripetute si facevano quasi esclusivamente a stile e così ce la facevo a farle tutte, anche senza riposi!

Condividi sui social

7

Re: Recupero aperto e recupero chiuso

ti faceva i complimenti??????? hmm non ti adattava il lavoro???????? sad
ma complimenti a lui!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Recupero aperto e recupero chiuso

Sì, me li faceva perché si vede che si stupiva che almeno lì ce la facevo anche meglio degli altri. Mi sa che era troppo impegnativo adattarmeli e così mi toccava adattarmi a me! yikes

Condividi sui social

9

Re: Recupero aperto e recupero chiuso

hmm
troppo impegnativo??lui sta là apposta,mica ti deve fare una cortesia!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social