1

Argomento: test T20

Volevo effettuare il test
ma posso fare prima un po' di riscaldamento?
e vanno calcolati anche i metri e i minuti di andatura blanda dopo il test?
perche' nell'esempio il tempo e' di 25'e47" ma non mi devo fermare subito dopo i 20' e finire la vasca ?
Grazie

Condividi sui social

Re: test T20

Il test di cui parli è un test da fare in soglia;dunque prima occorre effettuare una lavoro introduttivo compatibile con gli allenamenti di soglia,che se devono essere incisivi dovrebbe essere collocati almeno mezz'ora dopo l'inizio dell'allenamento,per massimizzare il contributo del sistema aerobico cui appartengono.

Una cosa semplice e adeguata sarebbe farsi una quarantina di minuti tra riscaldamento e attivazione in questo modo:
dieci minuti sciolti,poi dieci minuti di tecnica varia,poi qualche cambio di passo e magari qualche scatto brevissimo alla massima velocità,infine qualche ripetuta aerobica per trovare gli equilibri.
Il test va eseguito cercando di coprire la massima distanza in quel lasso di tempo,però tenendo un passo il più possibile regolare.
Per farlo bene dunque ci vuole un pò di coraggio,ma le prime volte è davvero difficile identificare l'andatura ottimale.
Consilgio di partire decisi ma senza incoscienza i primi 100 metri,poi di provare a vedere se si tiene una certa andatura,in caso ci si accorga di avere esagerato farsi un cinquantino un pò più piano per recuperare e poi cercae di attestarsi su una andatura intermedia.
Ai 20 minuti bisogna fermarsi ovunque tu sia senza invece terminare la vasca e calcolare i metri percorsi con una buona approssimazione.

Lo scarico finale non si calcola.

Ciao

PS
(esiste anche il T15,che è meno indicativo ma molto più fruibile per i meno evoluti).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: test T20

grazie stefano peccato non esista il T10 :-)

Condividi sui social

4 (modificato da Thorpe 10-01-2013 16:21:08)

Re: test T20

Riuppo la discussione, è l'unico modo per scoprire l'andatura di soglia??? mi spiego meglio col test dei 2000 metri si può calcolare la soglia, l'andatura b1 e aumentando del 5%? quella b2 così ho letto su degli appunti, l'altro sistema è quello di fare la differenza ad esempio, tempo di percorrenza alla massima andatura di un 100 e tempod i percorrenza massima andatura su un 200 e fare la sottrazione, ad esempio 60 secondi il 100 stile  e 130 secondi il 200 stile, in questo caso approssimativamente la  VO2MAX sarebbe sui 70 secondi ossia 1 minuto e 10  e magari chiederemo al nostro atleta per fare un esempio 6 x 100 a 1 e 30 con andatura a 1 e 10, ossia solo 20 " di recupero tutto ciò è giusto? ci sono altri metodi per determinare i passi b2??

Condividi sui social

5

Re: test T20

la conosci questa tabella?
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=27322#p27322

Condividi sui social

6

Re: test T20

Sisi già ho letto in quel thread, solo che inr ealtà cercavo di capire se il metodo sopra citato da me è altrettanto funzionale, l'ho letto in giro sulla rete e anche qui sul forum..soprattutto per quanto concerne i recuperi, non c'è nulla di specifico, si dice solo che il recupero va da 1 minuto ai 3 per il b2 ma si intendo frazionamenti dai 300 ai 600 metri quindi credo che sui 100 un recupero massimo si aggira intorno ai 20 secondi....

Condividi sui social