1

Argomento: consiglio

Ciao ma tutti mi chiamo Claudio ed è la prima volta che scrivo ad un forum, ma questo lo ritengo utile e interessante.
Ho 43 anni e solo da 3 (purtroppo) frequento settimanalmente una piscina. I primi 2 anni ho seguito un corso bisettimanale dove gli istruttori mi hanno perfezionato i 4 stili del nuoto (cambiando anche la respirazione nel crawl da 2 a 3 bracciate). Nell'ultimo anno ho aumentato la frequenza a 4 volte la settimana dovendo riabilitarmi per un intervento al ginocchio sofferente di condropatia rotulea. In questo periodo mi sono appassionato alle competizioni amatoriali di mezzo fondo in acque libere non superando percorsi da 1500. In origine il traguardo era raggiungere l'altra sponda del lago sano e salvo, ora stimolo e la passione mi portano a desiderare di migliorare un pò i tempi che non sono certo agonistici
(non scendo sotto i 30 min).
Seguendo dei consigli ho migliorato il modo di alimentarmi, i 4 gg di allenamento in acqua  vengono diversificati (spero correttamente), a casa ho aggiunto 2 volte alla settimana degli eserci con i pesi con schede di lavoro mirate, credo di dare il meglio ma con scarsi risultati.
Sarà ormai l'età? Non ho più margini di miglioramento? Nel caso avete dei suggerimenti per l'allenamento specifico, e sulla frequenza degli allenamenti nella settimana?
Ho riscoperto questo sport probabilmente troppo tardi e cque vadano i miei "tempi" gli stimoli e le passioni, i benefici fisici e mentali che si ottengono sono un ottimo motivo per continuare a nuotare.

Condividi sui social

Re: consiglio

Ciao e benvenuto,
margini di miglioramento ce ne sono sempre,soprattutto quando si nuota da poco tempo.
Farti un allenamento personalizzato è un pò presto (solo tre anni che nuoti) piuttosto devi cercare di migliroare un pò in tutti i parametri,e per questo sono sufficienti le programmazioni di allenamento che trovi nella homepage.
Leggi un pò in giro,ci sono anche discussioni su palestra e su alimentazione,le trovi inserendo parole chiave nella funzione di ricerca.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: consiglio

ciao a te... amico

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social