Argomento: Dolore fianco destro

Salve a tutti

Da quando ho iniziato i corsi master (circa 4 mesi fa) mi viene uno strano dolore al fianco destro, se vogliamo essere precisi il punto esatto è all'altezza dello stomaco leggermente sulla destra (fegato più o meno). Il dolore non compare sempre, ma pochissime volte, e da quel che ho notato, mi capita quando nuoto a delfino.
Ricordo la prima volta che mi venne questo dolore (durante una serie di scatti a stile libero), essendo un dolore nuovo, continuai ad allenarmi...al primo scatto sentii un leggero dolore, ma già al secondo scatto il dolore divenne sempre più pungente e forte, al terzo scatto mi son dovuto fermare perchè avevo giramenti di testa e mi veniva da rimettere (allora l'istruttore mi disse che ho fatto uno sforzo troppo intenso e che non ero abituato, effettivamente erano le primissime lezioni).
Comunque da allora alla comparsa di questo dolore mi fermo e aspetto che mi passi, anche perchè se continuo sembra che aumenti. Un ragazzo che si allena con me (fa nuoto da anni) mi ha detto che anche a lui, quando va sotto sforzo, gli viene questo dolore. Dice che è un problema di respirazione, che devo spezzare il fiato e continuare anche con dolore, cercando di regolare al meglio la respirazione.

A qualcuno di voi è mai capitato? Devo preoccuparmi?

Condividi sui social

Re: Dolore fianco destro

Per carità non dargli retta.
Ogni dolore,ogni tipo di dolore è un campanello di allarme che suona perchè qualcosa non va,e bisogna ascoltarlo.
Quando hai male ti fermi e non si discute.

Comunque non devi preoccuparti,il dolore in questione potrebbe essere determinato da un eccessivo stress nei muscoli che controllano la respirazione.
Oppure potrebbe proprio essere il fegato che non ci sta dietro a smaltire il lattato.
In entrambi i casi significa eccesso di intensità,che si risolve appunto diminuendola.

Ciao

PS
Il tuo amico non ha la più pallida idea di cosa si tratti il meccanismo della rottura del fiato,che è tutt'altra cosa e che si verifica esclusivamente tra il quarto e il quinto minuto dopo l'inizio del riscaldamento,appena il sistema aerobico entra in funzione permettendo di ripagare il debito di ossigeno contratto in precedenza,e facendo passare il relativo fiatone.
E che in nessunissimo caso provoca dolore.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Dolore fianco destro

Io andrei dal medico di famiglia...

Condividi sui social

Re: Dolore fianco destro

Ti ringrazio Stefano, allora continuerò come ho sempre fatto: alla prima comparsa del dolore mi fermo un paio di minuti (tanto passa subito, se mi fermo in tempo).
Penso sia proprio un eccessivo stress dei muscoli respiratori, proprio come dici...perchè il dolore, quando compare, si intensifica nell'inspirazione, soprattutto se forzata e profonda

Condividi sui social

Re: Dolore fianco destro

Se fosse un dolore dei muscoli dell'addome dovresti sentirlo in espirazione visto che in inspirazione usi solo diaframma, intercostali, ed in parte sternocleidomastoideo. Se il dolore è in inspirazione io potrei pensare che il diaframma, scendendo, schiacci qualcosa... provare dolore non è normale, è sempre un segnale... decidere se ignorarlo o meno è una scelta tutta tua... ma ti ripeto, ad andare dal medico di famiglia non ci vuole niente smile

Condividi sui social

6

Re: Dolore fianco destro

concordo:meglio attenzionare il problema con un medico!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Dolore fianco destro

Certamente..andrò dal medico a fare un controllo...anche se negli ultimi 2 allenamenti, controllando meglio la respirazione e i movimenti durante la nuotata a delfino, il dolore non è comparso (comunque non è un dolore che mi viene spesso, anzi).

Ringrazio tutti per i consigli. smile

Condividi sui social

8

Re: Dolore fianco destro

Innanzitutto, salve a tutti, sono nuovo di questo sito!

Personalmente, soffro anche io dello stesso problema a volte; ma ho notato che questo avviene se non ho effettuato bene il riscaldamento prima di una seduta di velocità: p.e. facendo 12x50 uno piano ed uno sostenuto (32-33'')  a 1'10'', già dal 7-8° comincio ad avvertire il dolore in espirazione.
Un ragazzo che nuota con me e che studia chirurgia mi ha spiegato che spesso è dovuto a due fattori:
1) un affaticamento dei muscoli della respirazione (in particolare in fase di espirazione, usando i muscoli intercostali e addominali), oppure
2)una difficoltà del fegato che a sua volta può essere dovuta a:
    a) difficoltà a smaltire l'acido lattico prodotto
    b) un volume di sangue eccessivo che arriva all'improvviso al fegato senza che questo sia "pronto".
Mi rendo conto che la terminologia usata non è nè tecnica nè corretta, ma spero di aver fatto passare il concetto! big_smile

Condividi sui social

Re: Dolore fianco destro

Che conferma quello che avevo appena scritto
(N.B. il sangue arriva al fegato per portare il lattato da smaltire).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Dolore fianco destro

Questo accade anche a me, ma come si risolve?

Condividi sui social