Argomento: Nuoto e tonificazione

Salve,
Sono nuovo del forum. Io pratico da un anno nuoto libero pero ho praticato nuoto dall eta' di 12 a 17 anni... Ora ne ho 26 altezza 188 e 82kg circa di peso.. Siccome non ho trovato discussioni a riguardo volevo farvi alcune domande...
Io un anno fa sono dimagrito 13 kg in poco tempo quindi mi e rimasta un Po di pelle in eccesso solo nella pancia... Non tanta xo si vede che e 'larga'
Nelle altre restanti parti del corpo tipo schiena gambe petto e braccia  sono riuscito a tonificarle con tanto impegno con il nuoto e con buoni risultati...
Volevo chiedere ci sono alcuni esercizi specifici per ridurre un po la ' pancetta'??
Anche un altra cosa... Volevo sapere che esercizi sviluppano più i pettorali...
Attendo le risposte... Grazie di tutto....
Stefano...

Condividi sui social

Re: Nuoto e tonificazione

Benvenuto,
quella di cui parli non è pancetta ma smagliature di pelle,e sinceramente non me ne intendo nemmeno un pò.

I pettorali nel nuoto non conviene svilupparli molto altrimenti limitano l'efficienza dell'articolazione delle spalle,e sono in posizione di sudditanza rispetto ai dorsali.
Ad ogni modo li sviluppi più o meno in tutti gli stili,forse un pò di più nella rana e nel delfino.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto e tonificazione

Grazie Stefano. E solo che sono riuscito a tonificare un Po tutto il corpo e li nella pancia mi e rimasta qualcosa .. Tutto qua... Io pensavo che era la classica pancetta...

Condividi sui social

Re: Nuoto e tonificazione

Allora avevo capito male,se è pancetta datti tempo e continua a fare delle belle sudate,vedrai che sparisce.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto e tonificazione

13 kg non sono tantissimi considerando la tua corporatura quindi, sebbene smagliature e rilassamento cutaneo siano sicuramente implicati, non possono essere la sola causa nell'inestetismo che vedi. A meno che, certo, i 13kg non li hai persi tutti dall'addome... probabilmente con un pò di addominali, sopratutto bassi, puoi riempire con un pò di sostanza (muscolo) il vuoto lasciato dal dimagrimento smile Prova a farne, quotidianamente, poi dicci... smile

Con il nuoto io non uso molto gli addominali, e lo stesso penso di poter dire degli altri nuotatori che incontro solitamente... magari si rinforzano di più le zone alte e laterali ma sotto l'ombelico mi sembra che sia un problema per tutti! Forse lo stile che permette di allenarli di più è il dorso...? Bhu smile

Condividi sui social

Re: Nuoto e tonificazione

Ok... grazie per i consigli... Io vado 3 volte a settimana in piscina, 2000m in un ora di nuoto... Quando posso una volta a settimana mi faccio anche una corsetta di 40/50 min... Pero ci mette del tempo a scendere rispetto alle altri parti del corpo...

Condividi sui social

Re: Nuoto e tonificazione

E' un retaggio fisiologico, l'essere umano appena ne ha la possibilità deposita riserve energetiche sotto forma di grasso in previsioni di periodi di carestia. L'uomo sulla pancia e le donne sui fianchi.
Continua a praticare sport in modo costante, senza esagerare e soprattutto evita gli eccessi alimentari e  i risultati arriveranno.
In bocca al lupo!

Condividi sui social

Re: Nuoto e tonificazione

Prova a fare vasche a dorso con gambata a delfino: sentirai come lavorano gli addominali!!!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Nuoto e tonificazione

lucignolo ha scritto:

E' un retaggio fisiologico, l'essere umano appena ne ha la possibilità deposita riserve energetiche sotto forma di grasso in previsioni di periodi di carestia. L'uomo sulla pancia e le donne sui fianchi.
Continua a praticare sport in modo costante, senza esagerare e soprattutto evita gli eccessi alimentari e  i risultati arriveranno.
In bocca al lupo!

Praticamente da quando ho riniziato un anno fa a fare nuoto mi sono regolato moltissimo con l alimentazione... Praticamente non tocco roba frizzante tipo coca/fanta/... Non mi piacciono i dolci quindi non ne mangio tranne alcune volte il gelato ma tipo uno alla settimana...non mi piacciono i fritti e non ne tocco di nessun tipo... Diciamo che vado pazzo per verdura e frutta... Quindi non mangio schifezze...va be' qualche risultati li ho già visti dato che e scesa un bel Po pero' c'e ne ancora....

Condividi sui social

10

Re: Nuoto e tonificazione

Che sia la pancetta da birrozzo? wink

Condividi sui social

Re: Nuoto e tonificazione

Più che altro mangiavo tanto e bevevo molta roba frizzante... Cmq avrei un altra cosa da chiedere.. Siccome sta arrivando la stagione estiva e vivo a 6km dal mare e possibile nuotare con il boccaglio senza stare li a fare la respirazione ogni 3 bracciate? Che mi consigliate?? Tanto la mia piscina chiude a giugno e io non vorrei stare fermo per 2 mesi...

Condividi sui social

12 (modificato da nuotix 27-05-2011 11:45:05)

Re: Nuoto e tonificazione

steffforno ha scritto:

Più che altro mangiavo tanto e bevevo molta roba frizzante... Cmq avrei un altra cosa da chiedere.. Siccome sta arrivando la stagione estiva e vivo a 6km dal mare e possibile nuotare con il boccaglio senza stare li a fare la respirazione ogni 3 bracciate? Che mi consigliate?? Tanto la mia piscina chiude a giugno e io non vorrei stare fermo per 2 mesi...

nel senso che la tua piscina resta per 2 mesi interi chiusa, sbarrata??  roll
se così fosse non avevo mai sentito nulla del genere

Condividi sui social

Re: Nuoto e tonificazione

Ciao Stefano/Steffforno,

ottimo nuotare con pinne e maschera con boccaglio specie se nuoti vicino ad una costa scogliosa! Forse con le pinne gli addominali lavorano anche di più? ...Che dici Stefano/Stefano '62?

Condividi sui social

Re: Nuoto e tonificazione

nuotix ha scritto:
steffforno ha scritto:

Più che altro mangiavo tanto e bevevo molta roba frizzante... Cmq avrei un altra cosa da chiedere.. Siccome sta arrivando la stagione estiva e vivo a 6km dal mare e possibile nuotare con il boccaglio senza stare li a fare la respirazione ogni 3 bracciate? Che mi consigliate?? Tanto la mia piscina chiude a giugno e io non vorrei stare fermo per 2 mesi...

nel senso che la tua piscina resta per 2 mesi interi chiusa, sbarrata??  roll
se così fosse non avevo mai sentito nulla del genere

Diciamo che chiude a fine giugno... Alcuni giorni sta aperta l agonismo ma io non rientro con gli orari del lavoro....

Condividi sui social

15

Re: Nuoto e tonificazione

Io a mare mi spavento un pò, l'anno scorso a Levanzo stavo finendo vicino ad una specie di traghetto >_>
Poi le meduse... ma anche la paura di un crampo che impedisce di tornare a riva... o le correnti.... o un'onda più alta, inali acqua, attacco di asma e affoghi... >_>

Condividi sui social

16 (modificato da ippocampo 30-05-2011 11:32:36)

Re: Nuoto e tonificazione

io da sola non vado mai, cmq meglio costeggiare! ...Se invece il mare è troppo mosso, evito e sto a riva a prendere le onde.

Condividi sui social