1

Argomento: alimentazione e integratori

Volevo chiedere un parere su una dieta e su alcuni integratori che mi sn stati consigliati. Siccome a 3 sedute settimanali alterno una in palestra e ho avuto un problema di infiammazione tendinea alla cuffia dei rotatori (ho seguito un programma con un preparatore atletico e di rinforzo di quella fascia muscolare per superare i fastidi) mi è stato consigliato di assumere prime e dopo gli allenamenti in palestra una piccola dose di proteine di tipo whey. Credete che anche prima e dopo gli allenamenti di nuoto possa usarle? o possono risultare inutili?

grazie

Condividi sui social

Re: alimentazione e integratori

Non conosco il tuo problema e non so dunque se la dieta consigliata sia pertinente.
Ma una cosa è certa:in caso di problemi ai rotatori la prima e più importante cosa da consigliare non sono le pilloline colorate,ma un bel lavoro di prevenzione:
Manubri da cinque chili,braccia distese lungo il corpo,e disegnare dei piccoli cerchi con i manubri;dopo qualche minuto cambiare senso di rotazione,per finire farli oscillare avanti e indietro.
Questo permette l'allungamento  dei tendini sulla spalla e un allontanmento dell'acromion-claveare dall'omero,migliorando l'efficienza articolare e di conseguenza eliminando la fonte dei problemi alla cuffia dei rotatori e al capo lungo del bicipite.
10 minuti prima del lavoro in palestra,io lo faccio SEMPRE.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: alimentazione e integratori

Io sto facendo un lavoro di rinforzo e diciamo che con queste proteine (in polvere, non sono pillole) dovrei abbreviare il tempo di crescita e quindi i dolori, più forte è la fascia muscolare, meno è il riskio di infiammazione, l'esercizio che fai tu si chiama pendolo e lo faccio anche io smile

Condividi sui social

Re: alimentazione e integratori

Che siano solide e tonde,oppure frantumate in poltiglia,sempre pillole colorate sono.
Ribadisco che l'integrazione è una cosa seria e potenzialmente pericolosa che va gestita da un medico sportivo e proposta ad atleti che fanno allenamenti mostruosi e che non possono riuscire con la semplice alimentazione ordinaria a incamerare tutto ciò di cui hanno bisogno.
Leggi qui per capire cosa intendo:
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/03/due-paroline-sugli-integratori/

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: alimentazione e integratori

Stefano mi spieghi meglio l'esercizio? Le braccia vanno tenute molle così che il manubrio le tenda? Se il manubrio è meno pesante (3kg) è uguale? Se ho le braccia penzoloni e devo fare dei cerchi, anche piccoli, devo attivare cmq i muscoli della spalla se no il manubrio rimane appoggiato alla coscia, giusto?

Le whey proteine, a quanto sembra dal web, sono semplicemente le proteine del latte, quindi un integratore alimentare a tutti gli effetti. Io mangio già tanti latticini, quindi non mi pongo il problema di integrare con questo tipo di proteine, magari alla tua dieta mancano, non so...

Una cosa che si potrebbe provare, dopo consulenza con il medico di famiglia, sarebbe la glucosamina. L'ho vista prescrivere per svariati problemi articolari. Anche il mio cane, che è vecchietto e ha l'artrite, la prende. E' l'unico "integratore" che ho mai visto prescrivere...

Condividi sui social

Re: alimentazione e integratori

Sì le braccia penzoloni ma facendo dei cerchi,in modo che si allunghino i muscoli.
E' meglio con 5 chili,ma se con tre chili a braccia ferme senti già lo stimolo di stretching allora va bene.
Prova con tutte e due le soluzioni poi scegli.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: alimentazione e integratori

io sono particolarmente soggetto a problemi alla cuffia dei rotatori della spalla destra perché sono nato con una spalla diversa dall'altra (la spalla destra riesco a piegarla all'indietro)
l'ortopedico mi ha consigliato di eseguire degli esercizi di prevenzione attraverso gli elastici e devo dire che mi trovo molto bene (quando li faccio! ahimé sono discontinuo)

in ogni caso a mio parere tutti i nuotatori dovrebbero fare, non dico tutti i giorni, ma almeno con una certa frequenza, degli esercizi che preservino l'integrità delle spalle e l'integrità delle cuffie dei rotatori perché prima o poi si rischia di dover affrontare in futuro dei problemi fastidiosi che potrebbero compromettere, per più o meno tempo, l'attività sportiva

ciao
wink

Condividi sui social

Re: alimentazione e integratori

Quest'anno nel villaggio dove ho trascorso le vacanze c'era il nutrizionista della juventus per un campus estivo, ho partecipato a delle lezioni che dava alle famiglie per educare i bambini alla corretta alimentazione. Una cosa che mi ha lasciato al quanto perplesso è la dichiarazione di guerra esplicita alla pizza. Io non sono nutrizionista ma quando ero agonista nel tennis ed anche oggi, bazzicando le piscine di Reggio, non mi è mai stato proibita la pizza, anzi ricordo che rientrava nella dieta che seguivo ed in particolare mi veniva consigliata a cena ed al sabato. Capisco il bilanciamento carboidrati, proteine, sali minerali ma ritengo che non caschi mica il mondo se si mangiasse una bella pizza alla sera.
Altra cosa che sconsigliava, l'associazione pasta e patate o pasta e frutta.
Forse non sono aggiornato ma tutte ste pippate mentali mi mettono un pò di angoscia. Cosa ne pensate?

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: alimentazione e integratori

Ne penso che hai ragione,sono pippe mentali con solo un vaghissimo fondo di verità che viene però totalmente stravolta nelle conclusioni (e nelle dimensioni).
Considerazione inevitabile:
quando un nutrizionista si ritrova a dire questo genere di cazzate,pensando a tutte le cose davvero serie che ci sarebbero da dire ai nostri giovani che hanno una cultura alimentare pari a zero,è segno che lui è il primo ad avere le idee poco chiare,altrimenti si noterebbero le giuste priorità (oltre alle giuste nozioni).
E poi che razza di titolo è il "nutrizionista" ?
Non dovrebbe essere necessario e sufficiente qualcuno laureato fisiologia ?
Ho paura che sia una di quelle invenzioni all'italiana dove per dare l'illusione del controllo di un tipo di mercato,si istituiscono pantomime dove uno si fa due ore di approfondimento a tema peggio che al CEPU,e poi gli danno un diplomino che non servirà a impedirgli di sembrare un incompetente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: alimentazione e integratori

...ricordiamo che il titolo di nutrizionista sportivo lo rilascia,anzi lo vende, il Coni con 3 giorni di corso!Io studio se cose da 13 anni e lungi da me dire che sono una nutrizionista,al massimo dò un consiglio se mi viene chiesto,ma davanti a ste cose abborro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: alimentazione e integratori

Si, in effetti ne stanno uscendo di ogni! Il problema dell'obesità infantile è reale; la pediatra di mia figlia è severissima su certe cose. Per fortuna mia figlia non ha di questi problemi un pò per costituzione un pò perchè le abbiamo sempre spiegato l'importanza della corretta alimentazione. Le mense scolastiche di Reggio Emilia sono seguite da dietologi e medici pediatri ed in effetti i risultati si vedono, in giro ne vedo pochi di bambini in sovrappeso ma al mare ne ho visti davvero tanti! Al mattino i genitori preparavano certi paninazzi con salame Milano e formaggio e poi li rinchiudevano i quegli odiosi miniclub che mi sembrano delle vere e proprie carceri e senza attività sportive. C'è poco da fare: si è quello che si mangia e se l'esempio non arriva dai genitori.......

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

12

Re: alimentazione e integratori

...Appunto!I bimbi mangiano quello che trovano a casa:se trovano patatite e merendine le mangiano ma se trovano frutta e verdura mangeranno quelle! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: alimentazione e integratori

Più volte ho letto qui nel forum che il metodo infallibile per regolarsi con l'alimentazione è quello della fame. Ho sempre avuto qualche dubbio al riguardo poiché se io dessi retta alla fama praticamente magerei sempre!
provengo da una situazione un po` particolare dato che sono sempre stato sotto peso e solo grazie al nuoto sono riuscito a mettere su massa (solo muscolare all'inizio). Il problema è che vedo che adesso continuando a mangiare come un lupo comincio a mettere su un filo di ciccia. In questo caso cosa è corretto fare? Va bene cercare di mangiare meno pur avendo la stessa fame oppure è dannoso?
Grazie. Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

14

Re: alimentazione e integratori

abbonda in frutta e verdura
abbatti i grassi saturi favorendo quelli insaturi
colazione a base di frutta secca e frutta con eventuali aggiunte (caffé, fette biscottate, marmellata, yogurt magro, ecc)

Condividi sui social

15

Re: alimentazione e integratori

nuotix ha scritto:

abbonda in frutta e verdura
abbatti i grassi saturi favorendo quelli insaturi
colazione a base di frutta secca e frutta con eventuali aggiunte (caffé, fette biscottate, marmellata, yogurt magro, ecc)

Grazie del consiglio. Di frutta e verdura già ne mangio a sufficienza credo ma vorrei  aumentare ancora al fine di eliminare il primo la sera. Inoltre che mi dite riguardo all'alcol? Un paio di birre al giorno sono un problema?

Grazie. Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

16

Re: alimentazione e integratori

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

certo che sono un problema!!! è il segreto di pulcinella

Condividi sui social

17

Re: alimentazione e integratori

nuotix ha scritto:

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

certo che sono un problema!!! è il segreto di pulcinella

Sigh sad Ma in teoria non dovrebbe rientrare nei parametri di un'assunzione di alcol salutista?

di haunted sito web

Condividi sui social

18

Re: alimentazione e integratori

che io sappia no.
te lo vedi lochte bere birra tutti i giorni?

Condividi sui social