1

Argomento: Menisco

In autunno probabilmente sarò operato al menisco in artroscopia, quanto tempo dovrò aspettare prima di allenarmi di nuovo seriamente?
Tra l'altro il nuoto è l'unico sport che posso fare ora senza sentire il minimo dolore.

Grazie,

Ciao!

Condividi sui social

Re: Menisco

Dipende dalla patologia e dalla situazione post intervento.
Fossi in te appena tolti i punti mi farei una bella visita privata per valutare la situazione e i comportamenti da tenere.

Per esempio a me dopo l'atroscopia dissero "e adesso niente più rana" e io risposi okkey (ma invece pensai si stai fresco....)
Andai dritto in piscina appena uscito dallo studio,e mi feci 20 x 25 a rana in allungamento,cioè con solo sei gambate per vasca.
Però io sapevo con chiarezza come essere certo di non fare guasti,e questo mi ha permesso di potenziare la muscolatura del ginocchio col lavoro giusto in vasca e fuori,proprio per difenderlo dai traumi.
A te conviene,lo ripeto,farti prima una bella visita privata.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Menisco

ok, grazie mille!!

Condividi sui social

4

Re: Menisco

a proposito di rana e problemi alle ginocchia.
il mio ortopedico a febbraio mi diagnositicò un ginocchio varo (ginocchio sinistro). mi sconsigliò di correre perché alla lunga mi sarei fatto solo del male. pertanto mi disse di non fare la rana.
ora lì lì per non mi venne in mente se il divieto fosse relativo al breve periodo o all'eternità.
ogni tanto faccio qualche vasca a rana a che con la tavoletta e no problem. oggi ho fatto 8x50 RA e in effetti del fastidio me lo dà.

domanda: qualcuno di voi ha conoscenza o esperienza del binomio ginocchio varo-rana? è veramente uno stile da bandire per la salute delle articolazioni?
wink

Condividi sui social

Re: Menisco

Qui ci vorrebbe Marina,che però è un pò sparita per motivi di studio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: Menisco

Caro Stefano, ieri a distanza di 2 settimane dall'intervento sono ritornato in acqua( finalmente ho avuto il via libera!).

Il ginocchio va abbastanza bene, non riesco a darmi la spinta in virata ma almeno a stile riesco a nuotare ( anche se aerobicamente sono regredito molto, ma penso e spero che sia normale dopo 2 settimane!).

Siccome l'ortopedico mi ha detto di potenziare molto il quadricipite e ovviamente ho intenzione di farlo in piscina, volevo chiederti se c'è qualche esercizio specifico da fare in acqua.


Molte grazie e ciao!!!

Condividi sui social

Re: Menisco

Gambe a rana e a stile.
A secco,squat.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Menisco

le gambe a rana con il menisco fatto male??

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

9

Re: Menisco

Rovinatutto come sempre, preso dalla foga di recuperare il ginocchio, dopo 2000 mt di gambe tavoletta in 2 giorni, schiena zona lombare completamente in fiamme!!!

e pensare che avevo già letto i post sulla tavoletta....

Condividi sui social