1

Argomento: Considerazioni e consigli

ciao a tutti,
Mi chiamo Alberto e pratico nuoto a livello amatoriale con grande impegno e dedizione perchè lo ritengo fondamentale per affrontare altra desciplina sportiva, che pratico da 15 anni, che richiede sempre molta preparazione perchè si svolge in mare aperto anche in inverno con condizioni ...diciamo non propriamente balneabili...
Ma veniamo al nuoto ..la mia ricetta bi-settimanale apparirà molto triste ma è l'unica che mi motiva..ovvero solo " lunga" distanza continuata 2500/3000 a seduta con tempi intorno ai 38 min per i 2500.
Da un paio d'anni mi diletto in gare in acque libere  ( miglio marino) e altre piccole manifestazioni locali con tempi abbastanza decorosi.
la mia domanda non è la richiesta di una ricetta particolare ma solo se perseverando nella distanza posso incrementare i carichi solo in base alla lunghezza e accorciando i tempi ....o diciamo sono arrivato a saturazione di capacita allenante e dovrei invece rivedere la tabella inserendo scatti ripetute ecc.
tendo conto che per praticità e passione io amo annientarmi nelle  lunghe nuotate quale soluzione potrei adottare per ottimizzare gli allenamenti?
grazie un saluto Alberto.

Condividi sui social

2

Re: Considerazioni e consigli

Ciao Alberto,
ci servirebbe sapere quanti anni hai, l'età è un parametro importante per ciò che tu chiedi.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

3

Re: Considerazioni e consigli

37 anni 182 altezza 75 kg ......ciao grazie

Condividi sui social

4

Re: Considerazioni e consigli

avendo un poco di tempo vi spiego anche il perchè del rifiuto di allenamenti strutturati e desiderio di nuotare invece su lunghe continuate.