1

Argomento: allenamento piscina/palestra

ciao a tutti smile ...dalla prox settimana ho intenzione di andare 3 volte in vasca(prima ci andavo 4 volte anke 5)...e 2 giorni alla settimana fare esercizi con i pesi...ovviamente senza strafare....premetto che fino a fine mese 2 giorni in vasca ho i corsi a liv avanzato....quidni mi rimane 1 giorno d nuoto libero piu le 2 altre sedute cn i pesi....ho i manubri e la panca a casa!!pero nn so come mescolare le 2 cose....se qualcuno ha 1 suggerimento...avevo pensato di fare petto-bicipiti e dorsali-spalle-tricipiti....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

2

Re: allenamento piscina/palestra

ciao!!ti consiglio prima un'attivazione di tipo aerobico:corsa,corda,cyclette...per almeno20minuti.meglio precedere con elastici per riscaldare le articolazioni la parte superiore,come pensavi di fare...puoi anche integrare addominali ed esercizi per gambe e glutei...io sono più per un potenziamento completo...
per il nuoto,essendo che non sei seguito,meglio preferire per non correre rischi tante ripetizioni con carichi medio-bassi,piccole pause,da3a5serie!poi streatching!!!puoi pure aggiungere mobilizzazioni di colonna e bacino con1bastone!!!
come va la rana? big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: allenamento piscina/palestra

non so se sono stata chiara...se non lo sono stata dimmelo!era questo che volevi sapere?:)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: allenamento piscina/palestra

grazie mari....si sei stata chiara....pero preferivo fare dei pesi con i manubri....le parti che avevi scritto sopra(prticamente tutte incluse addominali) x il resto tipo le gambe c pensa il nuoto......

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

5

Re: allenamento piscina/palestra

o semplicemente come i fari gli allenamenti inseriti nel nuoto libero.....voglio fare anke un po d potenziamento...insomma come mescolarli tra di loro ..stile libero e dorso no problem , delfino sto imparando...NO RANA smile

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

6

Re: allenamento piscina/palestra

bè,nuoto e pesi sono due allenamenti completamente diversi...che si completano vicendevolmente!pertanto se potenzi con i pesi la parte superiore,ti consiglio di fare altrettanto sotto:per una questione di completezza!!!!con la rana,alla fine hai smesso!! sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: allenamento piscina/palestra

grazie mari sempre disponibilissima...cmq rana nn lo faccio piu ..nn m piace e n nriesco....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

8

Re: allenamento piscina/palestra

è lo stile più difficile in assoluto,a livello coordinativo!!! smile sai,a me fa particolarmente simpatia perchè è il mio stile!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: allenamento piscina/palestra

io sto imparando il delfino!!continuo ad insistere sulle gambe....e sto facendo anke i corsi avanzati ....se s riesce ad avere la coordinazione giusta e fatta!!la forza non mi manca...anche se x adesso vado solo su quella.........

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

10

Re: allenamento piscina/palestra

insisti più sulla continuità della bracciata!!!le gambe che ben venagano,ma senza la continuità della bracciata... quello nel delfino è fondamentale...prima entra la testa poi le spalle e spingi l'acqua fino in fondo!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: allenamento piscina/palestra

Sottoscrivo...Io sono migliorato parecchio! Ho abbandonato i carichi (palette e pinne) e mi son dedicato di più alla coordinazione...sempre più veloce...tra un pò staccherò in volo!

X Marina: avevo appena iniziato ad allenare i 200m Delfino con ...i 200m Delfino come mi avevi consigliato tu però purtroppo la piscina si stà affollando degli atleti ultim'ora-prova costume e riesco solo a fare i 50m, comunque eseguo delle ripetizioni con distanza totale superiore ai 200m.

Condividi sui social

12

Re: allenamento piscina/palestra

uffa!!e tu diglielo che ormai non c'è niente da fare e che le panze trippose se le possono tenere smile

visto che la coordinazione e la tecnica sono fondamentali?mi fa piacere perchè se dici che vai meglio,o li hai aggiustati o ci sei quasi:i miei complimenti big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: allenamento piscina/palestra

sto cercando un programma mirato al potenziamento muscolare(so ke fare massa ci vuole la palestra, ma nn mi piace) adesso come adesso sto andando 2 volte a fare i corsi x 50 min.....andare altre 2 volte è controproducente?non volgio diventare magro (sono di costituz media) ma vorrei aumentare un po la massa.......non so come combianre gli allenamenti,..........

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

14

Re: allenamento piscina/palestra

provo ad aiutarti:che pesi hai a casa???hai pure qualche attrezzo??? big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: allenamento piscina/palestra

si...ho panca x addominali e panca con bilancere...e poi manubri con diversi pesi....vabbe ma tranquilla!!pero se hai qualche idea mi fa piacere e t ringrazio...anche se vorrei fare potenziamento piu con la piscina che con i pesi smile

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

16

Re: allenamento piscina/palestra

con i pesi puoi alternare2tipi di allenamenti in genere:con i carici piccoli e medi fai tante ripetizioni con pause di pochi secondi...da3 a 5 serie.
con i pesi più grandi,fai pochissime ripetizioni con anche un min di pausa,sempre3-5serie...con i pesi medi,un lavoro intermedio tra i due!!!
wink
addominali fanne quanti ne vuoi... big_smile
il potenziamento in acqua è fantastico:sia esteticamente che nella  nuotata i risultati li vedi subito!!:)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: allenamento piscina/palestra

Sono d'accordo...lo sviluppo muscolare in acqua è sicuramente più armonico e completo perchè coinvolge più gruppi muscolari, non è troppo selettivo...qui tra un pò sulle spiagge inizieranno a passeggiare gli storpi tutto busto e bicipiti ma con le gambe fini, che come disse Luciana Litizzetto....uomini affetti da merlite: gonfi con le zampette...hi hi hi!
smile

Condividi sui social

18

Re: allenamento piscina/palestra

vero....il grassetto sormontato dai muscoli dell'ultim'ora è spettacolare!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: allenamento piscina/palestra

cmq da adesso in po faro 3 gg piscina + 2 di palestra fatta in casa....x la palestra ho programmato cosi....1 giorno pettorali -bicipiti e gambe....l altro dorsali tricipiti e spalle piu addominali (cerchero d farli tutti i giorni) un paio d esercizi x muscolo...cmq senza strafare.....che ne dici mari?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

20

Re: allenamento piscina/palestra

perfetto!!2esercizi diversi per gruppo muscolare...da3a5serie! wink
se strafai..in acqua diventi pesante...cioè,te ne accorgi subito subito smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: allenamento piscina/palestra

e se faccio le flessioni tutti i giorni(piu o meno) piu addominali ...?non so ma i pesi nn mi entusiasmano...anche se ho fatto palestra diversi anni fa... sad

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

22

Re: allenamento piscina/palestra

piegamenti(no flessioni smile ) e addominali,non si negano a nessuno!!!!
per gli altri gruppi muscolari ti dò un'altra opzione:lavorarli tutti in ogni sessione ma con un solo esercizio per gruppo muscolare anzichè due!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23

Re: allenamento piscina/palestra

rompo ancora le scatole...soprattutto a marina... wink ...la palestra non mi garba proprio sad .... flessioni addominali e stretcing lo faccio spesso (moderatamente) a fine maggio finiro i corsi......poi volevo puntare su 3 allenamenti settimanali...mirati al potenziamento....anche se non devo fare delle gare.....penso che usando palette e pull buoy si una buona cosa......come potrei dividerli questi 3 allenamenti?sono necessari 4 ?nn vorrei andare in sovrallenamento.....avevo pensato un programma del genere.....

LUNEDI
200MT RISCALD
PIRAMIDALE STILE CON 10 SEC D PAUSA 25-50-75-100-75-50-25
50m x 4 andata stile ritorno a dorso
200MT CON PULL BUOY
GAMBE STILE E GAMBE DORSO CON TAVOLETTA
300MT PULL BUOY
DEFATICAMENTO 100 MT SCIOLTI

MERCOLEDI
"
"PIRAMIDALE DORSO
"
"
"
"
"

VENERDI
200 MT RISCALD
50 MT GAMBE DELFINO MISTO A STILE LIBERO (x scaldarmi al delfino completo)
25 mt A DELFINO? smile sono ancora alle prime armi...
4x150 STILE LIBERO CON PULL E PALETTE
2X100 (50 STILE E 50 DORSO)
300MT PULL
DEFATICAM..


CHE NE PENSATE?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

24

Re: allenamento piscina/palestra

ciao!!!allora,come impostazione non male...tuttavia,io sconsiglio sempre di mescolarte i sovraccarichi,perchè altrimenti è la nuotata completa ad andarci di mezzo diventando poco fluida wink mi spiego meglio:o palette o pull o tavoletta!!!oppure pull e palette in giorni diversi come lavoro centrale e gambe alla fine di ogni allenamento prima del defaticamento!! smile
per quando riguarda il delfino,potresti inserire delle ripetute sui 12.5 dapprima con20"di pausa tra una e l'altra e poi pian piano ridurre il recupero... big_smile questo per nuotarlo bene senza"arrancare"per evitare di stressare articolazioni o impararlo male!! smile
potresti diversificare l'allenamento andando a correre o uscendo in bici,se ti piace e in quest'occasione inserire piegamentio ed addominali!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: allenamento piscina/palestra

grazie mari----:) comunque in bici c vad quasi tutti i giorni in bici x andare a lavorare....2 km x 4...quasi 8 con la graziella wink ehhehe......senza considerare che ho corso un sacco di anni in bici....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social