26

Re: allenamento piscina/palestra

E chi non ha avuto la mitica graziella?
Un pezzo di storia!
smile

Condividi sui social

27

Re: allenamento piscina/palestra

beato te!!io quando vado in bici in città prendo solo i marciapiedi...causa traffico!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

28

Re: allenamento piscina/palestra

Beh si parlavo di 20 anni fa!
Ora uscire in bici in città è pericoloso e...tossico, anche se ho la fortuna di essere ad un passo dal litorale dove c'è la pista ciclabile.
cool

Condividi sui social

29

Re: allenamento piscina/palestra

beppone5 ha scritto:

Beh si parlavo di 20 anni fa!
Ora uscire in bici in città è pericoloso e...tossico, anche se ho la fortuna di essere ad un passo dal litorale dove c'è la pista ciclabile.
cool

gia...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

30

Re: allenamento piscina/palestra

Un aumento di massa dovuto alla palestra comporta un aumento di peso e quindi ne risente l'agilità, l'acquaticità ed i tempi nella nuotata???

Voi che dite?

Forse integrare pesi fa bene....ma bisogna sicuramente fare esericizi giusti con preparatori.

Condividi sui social

31

Re: allenamento piscina/palestra

io la faccio in casa 2 volte alla settimana come ho scritto di sopra 2 esercizi x muscolo 3 serie da 10 ....niente sforzi estremi ne tantomeno di grossa intensita...3 volte piscina....i giorni della piscina ci butto dentro oltre al solito stretching e addominali anke le flessioni.....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

32

Re: allenamento piscina/palestra

caro speedo,dipende...dai carichi,dalle ripetizioni e anche dalle pause... wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

33

Re: allenamento piscina/palestra

Ma dato che il nuoto fa lavorare tutti i gruppi muscolari, se viene integrata anche la palestra, come si può sviluppare un muscolo se non ha del sano riposo?
Ricordo che lo sviluppo muscolare avviene con un riposo di 48 ore, per questo motivo chi fa BB cambia ogni giorno il lavoro sui vari gruppi muscolari.....
Cmq ci penso su...magari vado a parlare con un istruttore in palestra e vedo cosa mi dice....

Condividi sui social

34

Re: allenamento piscina/palestra

marina ha scritto:

caro speedo,dipende...dai carichi,dalle ripetizioni e anche dalle pause... wink

si si hai ragione smile dipende molto dal tipo di allenamento

Condividi sui social

35

Re: allenamento piscina/palestra

dal tipo di allenamento,sia in acqua che con i pesi... smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

36

Re: allenamento piscina/palestra

Io penso che non si possano fare pesi per sviluppare la muscolatura senza essere seguiti da istruttori che "cuciscano" addosso l'allenamento, a maggior ragione se fatti a casa. Innanzitutto ognuno di noi ha una trofia muscolare diversa rispetto agli altri individui, tra un distretto del corpo e l'altro (vedi calciatori e ciclisti) e poi gli esercizi dovrebbero coinvolgere il maggior numero di gruppi muscolari.
Un'istruttore sa (o dovrebbe) quali sono gli esercizi più idonei per il potenziamento muscolare relativamente alla disciplina sportiva che si deve intraprendere.
Questo perchè il nuoto è piuttosto complesso per numero e tipologia di movimenti...e velocità di esecuzione.
Io proverei dei periodi di potenziamento in acqua con pinne palette pullbuoy ...credo sia più proficuo ai fini della nuotata anche perchè così si fà anche un buon lavoro cardiorespiratorio...poi se ci sono carenze specifiche mi farei seguire per un certo periodo da un'istruttore.

Condividi sui social

37

Re: allenamento piscina/palestra

si...per il lavoro con pesi sono prefettamente d'accordo con te!!!!! smile
ma anche sovraccarichi in acqua possono"appesantire"... wink è difficile regolarsio da solo anche con quelli:tu ne hai avuto conferma con il delfino!!!
tuttavia se qualcono non può andare in palestra e sente il bisogno di lavorare a casa,meglio seguire qualche indicazione,perchè,credimi,con i pesi si tende sempre a strafare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

38

Re: allenamento piscina/palestra

Brava Marina, stavo proprio pensando alla mia esperienza col delfino mentre scrivevo!
Infatti ho parlato di periodi di potenziamento ma forse sarebbe meglio parlare di sedute o sessioni.
Ti credo, ti credo, ho avuto esempi tra gli amici che avevano movenze da burattino anzi da "pupo" come si dice dalle vostre parti.
Invece non metterei limiti alle sedute di stretching, Io le ho provate e fanno miracoli!

Condividi sui social

39

Re: allenamento piscina/palestra

anche per la velocità!!!!!!!!!!!fa miracoli wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

40

Re: allenamento piscina/palestra

Gia che ci sei Marina, mi sapresti dire nel Delfino che differenza di potenza c'è tra la gambata in entrata e quella in uscita? Perchè nei miei testi è troppo generico , volevo sapere se esiste un rapporto approssimativo, giusto per regolarmi.
Infatti grazie alle tue dritte sono migliorato solo che a volte la gambata in entrata, che è più blanda, a volte la salto in qualche battuta.
Cioè non mi è molto chiaro quanto abbia funzione propulsiva e quanto di aiuto all'entrata, insomma quanto sia deteminante ai fini della velocità.
Quando "tiro" soprattutto, riesco appena ad accennarla, come se le gambe non tenessero il passo delle braccia.
Ho visto diversi filmati ma Io non mi vedo da fuori per fare un paragone.
Grazie!

Condividi sui social

41

Re: allenamento piscina/palestra

la2gambata è più forte,la prima ti serve solo per scivolare mentre entri...ma ti garantisco che è difficilissimo coordinarle e differenziarle!!!concentrati sempre sul non spezzare la continuità della bracciata...cioè:molti fanno:presa-stop per aspettare la gambata e quindi le braccia si fermano....è facilissimo incappare in questo errore nel tentativo di migliorare il pinneggio!!!stai attento anche perchè nessuno ti segue e se prendi vizi di questo tipo ti conficchi in acqua e non esci più!!!! wink
prego,figurati...è un piacere sapere che riesco ad aiutarti anche via forum!!!sai com'è...sono alle prime armi di lezioni in rete big_smile big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

42

Re: allenamento piscina/palestra

io m devo fermare x influenza.....:( a proposito d delfino ..ho migliorato la bracciata e faccio molta meno fatica!"!!!!!prima le muovevo tipo mulino ..... wink

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

43

Re: allenamento piscina/palestra

auguri di pronta guarigione!!!massacrante la bracciata con le braccia dritte come pale:non si tira  niente!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

44

Re: allenamento piscina/palestra

Vero, se penso troppo alla gambata poi nel globale sbaglio i tempi.
Ora mi è chiaro...infatti quando "tiro" ovviamente la 2a è una vera e propria frustata, sia come velocità di esecuzione sia come ampiezza, conseguentemente ci vuole più tempo per il recupero delle gambe e la gambata in entrata è in ritardo e riesco solo ad accennarla.
Penso inoltre che all'aumentare della velocità aumenta anche l'ampiezza della delfinata altrimenti non riesco a "scaricare" la forza in acqua.
Che ne pensi?
Sempre grazie!
wink

Condividi sui social

45

Re: allenamento piscina/palestra

si,sono direttamente proporzionali...tuttavia,la gambata succhia un'energia bestiale...beato te che ce la fai:io potrei morire sad
sempre prego big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

46

Re: allenamento piscina/palestra

c'e' qualcuno nel forum che abbina oltre al nuoto la palestra come integrazione?!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

47

Re: allenamento piscina/palestra

io...quando gli impegni me lo permettono!!! smile faccio il lavoro di cui ti parlavo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

48

Re: allenamento piscina/palestra

che tipo di allenamenti fai?......io non sono riuscito a chiarirmi le idee....xke molti dicono che facendo palestra poi in acqua sei fermo....mah.....troppe opinoni contrastanti....x questo avevo pensato alle flessioni (a giorni alterni).....ma alcuni sostengono che a lungo andare le spalle "cascano"....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

49

Re: allenamento piscina/palestra

faccio un lavoro di resistenza...piccoli carichi,tante ripetute,dalle3alle5serie e piccole pause!!!se abbini streatching a lavoro aerobico,quindi bici e corsa nn starai fermo!!ma poi non è il tipo di allenamento che crea quei problemi quello che ti suggerisco!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: allenamento piscina/palestra

Io faccio nuoto e palestra: 2 volte alla settimana nuoto e 3 palestra. In palestra faccio carichi molto pesanti e poche ripetizioni (max 10). dipende un pò da quello che vuoi ottenere secondo me: se vuoi rendere al massimo in piscina i pesi sicuramente ti legano e sei meno sciolto, se vuoi un fisico più bello e proporzionato un pò di palestra aiuta anche se poi pure qui è questione di gusti. Certo un pò di panca piana aiuta a proporzionare il petto rispetto alla schiena e al dorso che secondo me nel nuoto vengono sollecitati molto di più e stessa cosa vale per i bicipiti rispetto ai tricipiti...
ciao

Condividi sui social