1

Argomento: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Ciao Steafano'62, come mi avevi consigliato ho dato uno sguardo agli allenamenti del sito...volevo farti qualche domanda :

1 son programmi validi anche per chi fa' gare e quindi sviluppano tutto, velocita' resistenza, resistenza alla forza..ecc ecc

2 se non ho capito male ad ogni  sessione di allenamento devo procedere di pari passo con la sessione dell allenamento del sito, all1 progr 1, alle 2 program 2 ecc ecc.ora, io ho dato uno guardo generale agli allenamenti, ma non c'e la seduta settimanale da dedicare allo  scarico e richiamo alla velocita' in quei programmi? anche perche' dopo 3 settimane di quei programmi,  1 settimana dovrebbe essere , se non ho capito male , concessa allo scarico e richiami alla velocita'...e li' non ho l ho vista..o io non son in grado di riconoscerla..che e' probabile..

3 son programmi che vanno bene qualsiasi stile tu faccia in gara? io faccio i 50fa 50 e 100 sl...vanno bene per queste gare?

ti ringrazio infinitamente Stefano'62
Saluti

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Sono programmi pensati (ovviamente) per chi non ha un allenatore che lo segue costantemente.
Questo significa che probabilmente,anzi sicuramente non nuota tutti i giorni,e più probabilmente nuota due massimo tre volte a settimana.
In questo caso lo scarico viene automaticamente fatto nelle giornate in cui non si nuota,quindi non serve programmare vere e proprie sedute di scarico attivo,come invece devono fare per forza quelli che si allenano anche 11 volte a settimana.

Altra considerazione da fare,la dislocazione dell'alternanza tra carico e scarico è la quintessenza di una programmazione,e va personalizzata sugli atleti (singoli o grupppi che siano).
Questo significa che se non si conoscono gli atleti,se non li si segue costantemente per carpire ogni più piccolo loro segnale per valutare la loro risposta agli allenamenti (e magari modificare in corsa la programmazione) pianificare a casaccio tale alternanza è un puro e semplice sparo nel buio.

Inoltre tale alternanza è finalizzata alla esaltazione di una prestazione sportiva,ma coloro che hanno questa necessità hanno verosimilmente un allenatore che li segue (e se gli serve e non ce l'hanno farebbero bene a trovarselo in carne ed ossa invece che su internet)
Per tutti gli altri è sufficiente il mantenimento di un discreto stato di forma,che si consegue anche senza mettersi a fare cose spaziali che poi necessitano di un complicato ragionamento su come mandarle in supercompensazione.

Ecco perchè sul sito abbiamo una serie di buoni allenamenti finalizzati ad uno sviluppo moderato e continuo a tutto campo,della famiglia del "miglioro poco,ma miglioro dappertutto e miglioro sempre" (cioè la cosa migliore per i non professionisti),ma niente più di questo.
Infine la regola che un autodidatta senza allenatore dovrebbe sempre seguire,è di tirare un attimo i remi in barca in quelle giornate in cui non si sente tanto performante.
Perchè quello è il segnale che c'è bisogno di uno scarico,e per eseguirlo è più che sufficiente andare più piano,riposare di più e fare meno volume,senza bisogno di elaborare chissà cosa.

Ciao

PS
Gli stili ci sono tutti,ma se vuoi che gli allenamenti siano più specifici per le tue gare puoi trasformarli un pò,facendo le sedute più intense negli stili di gara invece che negli altri.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3 (modificato da curioso 21-09-2011 12:36:32)

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

charissimo come sempre Stefano'62, quelli del sito sono buoni allenamenti che danno buoni risultati, chiamaramente senza pretendere una preparazione da pofessionista, ma comunque molto redditizzi..giusto? :-) io mi alleno 4 volte a settimana,sempre,  fino alla passata stagione avevo un allenatore...se cosi' si puo' dire..ma secondo me in quanto ad incompetenza abbondavamo...mi basta dirti che mi disse che 10x50 nuotati a 45" e ripartire a 50" era velocita'!!!! ...o altrimenti ci diceva:  "facciamo 10x100 uno piano e uno veloce.." si ma io pensavo tra me e me: "quanto piano e quanto veloce?.e sopratutto quanto recuperiamo prima di ripartire?" niente...fate "uno piano e uno veloce..." mah..pensavo io...senza contare che non abbiamo mai curato la resitenza alla forza..abbiamo atleti che passano  ai 25mt in 12",5 e  chiudono in 30"  per dei cali impressionanti li ultimi 10/15mt..e cosi' tutti gli anni eh!!! insomma mi sembra di averti fatto capire come stavo messo stefano'62..cosi' quast'anno mi son detto "nuoto libero, tanto non cambia nulla..", e credo che seguendo i programmi di nuotomania avro sicuramente un  mglioramente di condizione fisica ( in termini di resistenza aerobica, resistenza alla forza e velocita')...che non  con quello pseudo allenatore..tu che ne pensi Stefano'62? saluti
PS:  con quegli allenamenti scadenti in tutto facevo 36" nei 50fa ,33" nei 50sl 1'16" nei 100 sl proprio perche mi mancava il fiato, la forza negli ultimi metri, la velocita'..riuscivo ad esssere scattante..repentino...spero che con le vostre tabelle riusciro a migliorare.

stefano '62 ha scritto:

Sono programmi pensati (ovviamente) per chi non ha un allenatore che lo segue costantemente.
Questo significa che probabilmente,anzi sicuramente non nuota tutti i giorni,e più probabilmente nuota due massimo tre volte a settimana.
In questo caso lo scarico viene automaticamente fatto nelle giornate in cui non si nuota,quindi non serve programmare vere e proprie sedute di scarico attivo,come invece devono fare per forza quelli che si allenano anche 11 volte a settimana.

Altra considerazione da fare,la dislocazione dell'alternanza tra carico e scarico è la quintessenza di una programmazione,e va personalizzata sugli atleti (singoli o grupppi che siano).
Questo significa che se non si conoscono gli atleti,se non li si segue costantemente per carpire ogni più piccolo loro segnale per valutare la loro risposta agli allenamenti (e magari modificare in corsa la programmazione) pianificare a casaccio tale alternanza è un puro e semplice sparo nel buio.

Inoltre tale alternanza è finalizzata alla esaltazione di una prestazione sportiva,ma coloro che hanno questa necessità hanno verosimilmente un allenatore che li segue (e se gli serve e non ce l'hanno farebbero bene a trovarselo in carne ed ossa invece che su internet)
Per tutti gli altri è sufficiente il mantenimento di un discreto stato di forma,che si consegue anche senza mettersi a fare cose spaziali che poi necessitano di un complicato ragionamento su come mandarle in supercompensazione.

Ecco perchè sul sito abbiamo una serie di buoni allenamenti finalizzati ad uno sviluppo moderato e continuo a tutto campo,della famiglia del "miglioro poco,ma miglioro dappertutto e miglioro sempre" (cioè la cosa migliore per i non professionisti),ma niente più di questo.
Infine la regola che un autodidatta senza allenatore dovrebbe sempre seguire,è di tirare un attimo i remi in barca in quelle giornate in cui non si sente tanto performante.
Perchè quello è il segnale che c'è bisogno di uno scarico,e per eseguirlo è più che sufficiente andare più piano,riposare di più e fare meno volume,senza bisogno di elaborare chissà cosa.

Ciao

PS
Gli stili ci sono tutti,ma se vuoi che gli allenamenti siano più specifici per le tue gare puoi trasformarli un pò,facendo le sedute più intense negli stili di gara invece che negli altri.

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

curioso ha scritto:

avevo un allenatore...se cosi' si puo' dire..ma secondo me in quanto ad incompetenza abbondavamo...mi basta dirti che mi disse che 10x50 nuotati a 45" e ripartire a 50" era velocita'!!!!

Aaaaahahaahhhaahhahahhhhhaha

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Se ne fai 4 a settimana,che cominciano ad essere tantini,allora consiglio per prima cosa una bella visita medico sportiva,inoltre consiglio di farli a gruppetti di due consecutivi,in modo che hai due recuperi una volta di un 48 ore e un'altra volta di 72.
Se scarichi i nostri allenamenti falli in sequenza,però infilaci qua e là,a sentimento,un allenamento differente con scopi sia di tecnica sia di scarico più o meno marcato.
Per esempio se ti scarichi gli allenamenti masters,allora scaricati anche quelli del nuoto libero o quelli per principianti.
Poi ti fai gli allenamenti masters in sequenza infilandoci ogni tanto una seduta di quelle "minori",magari scelta perchè è più tecnica.
In questo modo le schede ti dureranno di più e ottieni anche di gestire un certo tipo di scarico.
Ioltre potresti tenere sempre in tasca una scheda di quelle minori in modo che quando capita la giornata no,o se in qualche modo capisci che è ora di fare uno scarico,allora ci piazzi l'allenamento parracadute.
Infine ogni tre o quattro setttimane magari ti fai uno scarico totale,per esempio facendo solo blanda aerobia,oppure prendendo quattro sedute anche di quelle già fatte e le fai con meno intensità meno volume e recuperi maggiori.

Ciao

PS
Nel sito c'è anche la possibilità di ottenere allenamenti personalizzati

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

e poi se li dici qualcosa ti risponde " son 15  anni che insegnooooooo"....e mi verrebbe da chiedere "mmm...cosa insegni??!" ahahahhahaah

stefano '62 ha scritto:
curioso ha scritto:

avevo un allenatore...se cosi' si puo' dire..ma secondo me in quanto ad incompetenza abbondavamo...mi basta dirti che mi disse che 10x50 nuotati a 45" e ripartire a 50" era velocita'!!!!

Aaaaahahaahhhaahhahahhhhhaha

Condividi sui social

7 (modificato da curioso 21-09-2011 19:20:02)

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

ok stefano'62, la visita medica faro' come tutti gli anni quella alla medicina dello sport per l idoneita' medico sportiva, poi credo di allenarmi come segue :Lunedi' allen 1 ,martedi' allen 2 ,mercoledi' festa,giovedi' allen 3 venerdi' all 4, sabato e domenica festaaa,  a sensazione rimpiazzero' una seduta di allenamento con una molto piu' leggera dedicata alla tecnica e volumi di lavoro ridotti notevolemente, e ogni 3/4 settimane vado di settimana di scarico!!! salutoni e grazie :-) PS: solo una delucidazione Stefano'62...che vuol dire 2x25 crawl completo a 40" rip 5"? devo fare i 25 mt in 40"?? no e' impossibile..puio spiegarmelo eanche per cortesia nel riscaldamento  8x25 misti? vuol dire che devo fare i 25 misti? 2 bracciate delfino, 2 dorso, 2 rana, 2 crawl? e' l allenamento n 1. grazie ancora. salutoni

stefano '62 ha scritto:

Se ne fai 4 a settimana,che cominciano ad essere tantini,allora consiglio per prima cosa una bella visita medico sportiva,inoltre consiglio di farli a gruppetti di due consecutivi,in modo che hai due recuperi una volta di un 48 ore e un'altra volta di 72.
Se scarichi i nostri allenamenti falli in sequenza,però infilaci qua e là,a sentimento,un allenamento differente con scopi sia di tecnica sia di scarico più o meno marcato.
Per esempio se ti scarichi gli allenamenti masters,allora scaricati anche quelli del nuoto libero o quelli per principianti.
Poi ti fai gli allenamenti masters in sequenza infilandoci ogni tanto una seduta di quelle "minori",magari scelta perchè è più tecnica.
In questo modo le schede ti dureranno di più e ottieni anche di gestire un certo tipo di scarico.
Ioltre potresti tenere sempre in tasca una scheda di quelle minori in modo che quando capita la giornata no,o se in qualche modo capisci che è ora di fare uno scarico,allora ci piazzi l'allenamento parracadute.
Infine ogni tre o quattro setttimane magari ti fai uno scarico totale,per esempio facendo solo blanda aerobia,oppure prendendo quattro sedute anche di quelle già fatte e le fai con meno intensità meno volume e recuperi maggiori.

Ciao

PS
Nel sito c'è anche la possibilità di ottenere allenamenti personalizzati

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

2 x 25 a 40" boh ?
Dove l'hai letto ?
8 x 25 misti significa che alterni gli stili,una vasca a delfino,la seconda a dorso,e così via.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Qua Stefano'62 : Allenamenti Master, Programma N1 2850mt  A2 Fase aerobica: 20x25 crawl completo a 40".riposo 5" a scatto
Che vuol dire?
grazie infinite :-)

stefano '62 ha scritto:

2 x 25 a 40" boh ?Dove l'hai letto ? tra uno scatto e l'altro.

8 x 25 misti significa che alterni gli stili,una vasca a delfino,la seconda a dorso,e così via.

Condividi sui social

10

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Forse fare un 25 entro i 40sec con eventuale riposo di 5"  ?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

11

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

nove ha scritto:

Forse fare un 25 entro i 40sec con eventuale riposo di 5"  ?

anchi'io l'ho pensato, ma la richiesta è un po ambigua.
secondo me si tratta di un errore

wink

Condividi sui social

12

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

mmm..praticamente vorrebbe dire ripartire un 25mt a 45"??! no via..e' un assurdita'...non mi torna..aspetto Stefano'62 di sapere che ci dice in merito...saluti..

nove ha scritto:

Forse fare un 25 entro i 40sec con eventuale riposo di 5"  ?

Condividi sui social

13

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

- Per il riscaldamento c’è scritto “8 x 25 m misti (2 scatti per stile). Riposo 15 sec. tra uno scatto e l'altro” ed è chiaro che per scatti si intende due vasche da 25 m per stile per un totale di 8 vasche.
- Il secondo “20 x 25 m crawl completo a 40 sec. Riposo 5 sec. tra uno scatto e l'altro” secondo me contiene un refuso (a 40”) nel senso che nella prima versione del programma che c’era fino a qualche mese fa, questo come tutti gli allenamenti master aveva prevalentemente delle ripartenze fisse, poi sono stati modificati con dei recuperi fissi, probabilmente per adattarli a più tipologie di nuotatori.
In conclusione, trattandosi di serie da fare in A2, o si fanno con ripartenza fissa a 40’’ oppure con andatura aerobica e 5’’ fissi di recupero tra un 25 ed un altro.
Ciao

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Ha ragione Angelo,sarà stata aggiunta male una modifica.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15 (modificato da curioso 22-09-2011 17:57:04)

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

scusate la mi ignoranza...ma allora che devo fare in quel riscaldamento??  8x25 misti vuol dire che devo fare praticamente  25mt delfino 15" di recupero ancora 25mt delfino...25mt dorso 15"  di recupero e ancora 25mt dorso , poi rana e stile..giusto ? e poi con questi benedetti 20x25 craw  completo  a 40'" con riposo" di 5" che mi sembra di aver capito sia stato un errore di modica..che devo fare?? fare i 25mt craw  andatura A2  quindi a un mio 65% e ripartire a 40" ? in A2 credo di impiegarci 22" (grosso modo eh..)..18" secondi di recupero non son tantissimi? ne recupero' 10/15 nei 10x50 a 1"....forse pero' magari essendo 20 ripetute i tempi ripartire a 40" e' giusto..non so' e mi scuso ancora se a volte dico delle cavolate, ma ma si impara solo cercando di capire..grazie

stefano '62 ha scritto:

Ha ragione Angelo,sarà stata aggiunta male una modifica.

Condividi sui social

16

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Curioso 8*25 2 scatti per stile con 15sec di recupero io lo interpetro semplicemente cosi.

Nuoto 25 de mi fermo 15sec riparto nuoto 25 de mi fermo 15sec

Io faccio la sequenza dei misti de/do/ra/st ma puoi cambiarla se vuoi, e abbassare anche i tempi di recupero a 5" o 10" se le ritieni alto quello indicato.

Fatti la serie da 20*25 in A2 (la tua) recuperi 5" e riparti visto che ci metti 18"

Ciao Nor smile

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

17

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

grande grazie :-) ok per gli 8x25mx, per le serie da 20x25 tu dici di non prendere in considerazione i la ripartenza a 40" ma i 5" di recupero? 18"...ci metto 16/17" massimale..credo che per fare serie da 20x25 girero' sui 22"..anche 25" nelle ultime serie..recupero sempre 5" o riparto a 40" , e dato che ci siamo,sai spiegarmi che cambia? grazi infinite

nove ha scritto:

Curioso 8*25 2 scatti per stile con 15sec di recupero io lo interpetro semplicemente cosi.

Nuoto 25 de mi fermo 15sec riparto nuoto 25 de mi fermo 15sec

Io faccio la sequenza dei misti de/do/ra/st ma puoi cambiarla se vuoi, e abbassare anche i tempi di recupero a 5" o 10" se le ritieni alto quello indicato.

Fatti la serie da 20*25 in A2 (la tua) recuperi 5" e riparti visto che ci metti 18"

Ciao Nor smile

Condividi sui social

18

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Io quelle serie sui 20*25 mi fermo 5", e poi riparto. I veri esperti sono altri non io, posso farti partecipe solo delle mie opinioni e sensazioni qui il vero allenatore è Stefano.

Per me, cmq, cambierebbe poco se in A2 si è sui 25m (15-20 volte) sui 30" 35" 

Io farei delle prove per verificare i tempi che hai indicato cosi che il recupero impostato sia consono, e sopratutto sia funzionale alla seduta di allenamento che si stà affrontando. Magari scopri che puoi fermarti e ripartire quasi subito.
Quell'allenamento dopo ha delle serie di tolleranza al lattato e ci chiede di spingere al massimo con recuperi, almeno per il mio stato attuale, non sufficientemente alti quindi io cercherei di arrivarci in uno stato, 'diciamo', dove riesco tranquillamente a parlare con un compagno di corsia, senza affanno e senza interruzioni.

Personalmente non li ho seguiti tutti ma leggo e seguo i consigli dati da Stefano e altri che ripetono di avere gradualità/sequenzialità nell'affrontarli.

Grazie a te e Ciao Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

19

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

sei stato chiarissimo e torno nuovamente a ringraziarti, aspettando di sapere stefano'62 che ne pensa.
Saluti

nove ha scritto:

Io quelle serie sui 20*25 mi fermo 5", e poi riparto. I veri esperti sono altri non io, posso farti partecipe solo delle mie opinioni e sensazioni qui il vero allenatore è Stefano.

Per me, cmq, cambierebbe poco se in A2 si è sui 25m (15-20 volte) sui 30" 35" 

Io farei delle prove per verificare i tempi che hai indicato cosi che il recupero impostato sia consono, e sopratutto sia funzionale alla seduta di allenamento che si stà affrontando. Magari scopri che puoi fermarti e ripartire quasi subito.
Quell'allenamento dopo ha delle serie di tolleranza al lattato e ci chiede di spingere al massimo con recuperi, almeno per il mio stato attuale, non sufficientemente alti quindi io cercherei di arrivarci in uno stato, 'diciamo', dove riesco tranquillamente a parlare con un compagno di corsia, senza affanno e senza interruzioni.

Personalmente non li ho seguiti tutti ma leggo e seguo i consigli dati da Stefano e altri che ripetono di avere gradualità/sequenzialità nell'affrontarli.

Grazie a te e Ciao Norberto

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

curioso ha scritto:

..che devo fare?? fare i 25mt craw  andatura A2  quindi a un mio 65% e ripartire a 40" ? in A2 credo di impiegarci 22" (grosso modo eh..)..18" secondi di recupero non son tantissimi?

Non ho presente quell'allenamento.
Se si tratta di un semplice riscaldamento direi che devi riposare 5 secondi,se invece è una introduzione di un lavoro centrale,allora potrebbe essere da fare in progressione (ma ci sarebbe scritto) e allora la ripartenza a 40" ci potrebbe anche stare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21 (modificato da curioso 23-09-2011 18:07:20)

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Stefano'62 eccomi di ritorno dall allenamento..dunque ho provato il programma 1..mi son trovato benissimo :-) stefano'62 credo sia un lavoro centrale perche' e' un lavoro A2 che viene dopo il riscaldamento e prima  il C1, cmq a fugare ogni dubbio ho nuotato i 20x25 a ripartire a 40" e non ho avuto particolare problemi nel farli tutti..anzi..l nuotavo in 24" di media e ripartivo a 40"..non sarei riuscito a riposare solo 5" se non nuotandoli a una media di 33/34" ma allora e' la stessa ripartenza dei 40"...5" di riposo alla media dei 24" per 20 ripetute poi...forse per qualcuna si ma per 20 no davvero..avrei un altra domanda da farti stefano'62. nelle tabelle non c'e scritto quanto dobbiamo riposare tra un esercizio e l altro..per esempio finito l A2 prima di iniziare li eserci del B1 quanto c'e di recupero? e poi il recupero e' lo stesso anche dall A2 al C1? insomma e' per avere un idea di quanto devo recuperare..oggi ho fatto 2' di recupero..pero' li ho buttati io li' cosi..quanto devo fare esattamente? grazie saluti a tutti

stefano '62 ha scritto:
curioso ha scritto:

..che devo fare?? fare i 25mt craw  andatura A2  quindi a un mio 65% e ripartire a 40" ? in A2 credo di impiegarci 22" (grosso modo eh..)..18" secondi di recupero non son tantissimi?

Non ho presente quell'allenamento.
Se si tratta di un semplice riscaldamento direi che devi riposare 5 secondi,se invece è una introduzione di un lavoro centrale,allora potrebbe essere da fare in progressione (ma ci sarebbe scritto) e allora la ripartenza a 40" ci potrebbe anche stare.

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Tra un modulo della seduta e l'altro di solito si riposa il tempo necessario ad un ipotetico allenatore a spiegare il nuovo lavoro.
Cioè un minuto o due.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

23 (modificato da curioso 24-09-2011 18:42:39)

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

ok stefano'62, allora avevo fatto bene a lasciare 2' prima di partire con il modulo successivo...devo dire che l allenamento n 1 l ho sentito proprio redditizio...a fine allemanento avevo proprio la sensazione di aver lavorato bene...e la sensazione di aver lavorato nel fisico cio' che li esercizi dovevano far lavorare..e mi spiego..nell A2 ho sentito proprio la sensazione che stavo lavorando sulla resistenza aerobica..sentivo proprio il fiato che si accorciava sempre di piu'.. :-) i muscoli che si appesantivano ripetuta dopo ripetuta..mentre dopo nel C1 nitida la sensazione di gran fatica  nello scattare massimale , fatica dovuta al fatto che sentivo i muscoli "pieni e appesantiti.." , quindi anche questa sessione di esercizi l ho sentita lavorare nel fisico per lo scopo che effettivamente doveva avere..bella sensazione trovare un riscontro oggettivo negli allenamenti che facciamo..hai proprio la sensazione che stai lavorando bene e che cio' dara' i suoi frutti.... ci tenevo a dare questa "testimonianza.." quando i lavori son fatti bene vanno elogiati e con loro chi li ha fatti" complimenti a tutti voi dello staff  di nuotomania.

PS: volevo farti una sola domanda Stefano'62..io di solito per fare i 100mx una volta arrivato al cambio tra la 2a e la 3a frazione (do/ra) arrivavo talmente stanco che dovevo magari riposare 10" prima di ripartire..nell allenamento 1 che ho fatto di nuotomania nella faseA2 che segue : •20 x 25 m crawl completo a 40 sec. Riposo 5 sec. tra uno scatto e l'altro.
•2 x [8 x 50 m] braccia crawl con il galleggiante (pull buoy) tra le gambe, riposo 10 sec. tra uno scatto e l'altro. Riposo 1 min. e 30 sec. tra una serie e l'altra.
•300 m gambe crawl con la tavoletta.
2x200mx  ai 50 (fa/do/ra/sl)
io di mx ne ho fatto 1x100 ma devo dire che a mia massima incredulita'..l ho fatto senza alcun problema stefano'62..direi tranquillamente!!!!! di solito gli anni precendenti arrancavo cercando di arrivare al cambio tra la 2a e la 3a frazione dove poi mi fermo inesorabilmente per magari 10"15 "...questa volta giuro che l ho volato..son rimasto incredulo..dopo un bell A2 che mi son fatto  (vedi sopra) son arrivato a fare il 100 mx e giravo come un frullino..che bellezza..una vera soddisfazione per me..ma sai mica darmi una spiegazione del perche' ho semre fatto cosi' tanta fatica negli anni precedenti e afdesso cosi' di botto li volo i 100 mx ?! secondo me la spiegazione e' che il mio pseudo allenatore non ci chiappava proprio con gli allenamenti..pero' boh..maari sbaglio..sai come mi son allenanto da meta' agosto fino ad oggi....tanto A2 con i 50ini prima e poi botte da 100 a ripartire dopo 10"/15" ecc ecc..sara' la strada giusta dell allenamento che ho intrapreso a dare questi frutti? son curioso..che ne pensi stefano'62?
grazie
ah scusami Stefano'62 mi dimenticavo una cosa importante..(per me eh..) sempre nella tabella degli allenamenti quando mi dice di fare A2 30x25 10 crawl, 10 rana,10 Fa..posso farli magardi 3 in 3 cambiando stile? esempio 3 sl, 3 ra, 3 fa' 3 do, e riniziare...3 sl, 3 ra, fino a fare piu' serie che riesco?..anche a finire le 30x25 se c'e la faccio!! perche' non vorrei riuscire magari a farne solo 20 di ripetizioni per la troppa stanchezza e tralasciare che so' le ultime 10 a Fa..lasciando il al voro incompleto,cosi' facendo a qualsiasi punto arrivo ho lavorato su tutti gli stili..ma se lavoro cosi'..diciamo di 3 in 3 il lavoro e' lo stesso redditizio? o perche' il lavoro abbia un senso e dei risultati devo lavorare sulle 10 ripetute per stile ininterrottamente?
grazie e perdona tutte le mie domande, ma spero possano essere d aiuto anche a chi magari ha  i miei stessi dubbi..
complimenti ancora per la grande professionalita' che dimostrate.

Salutoni

stefano '62 ha scritto:

Tra un modulo della seduta e l'altro di solito si riposa il tempo necessario ad un ipotetico allenatore a spiegare il nuovo lavoro.
Cioè un minuto o due.

Ciao

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

E' naturale che a furia di allenarsi i risultati si vedano.

Cambiando la distribuzione degli stili si modifica il carico.
E' evidente che fare 10 vasche in uno stesso stile è più difficile che ruotare gli stili più spesso.
Se ce la fai,conviene fare gli allenamenti come seono scritti.
Se non ce la fai è chiaro che devi modificare qualcosa per adattarlo alle tue capacità.
Vedi un pò tu.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

25 (modificato da curioso 25-09-2011 13:12:29)

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

ok stefano'62..provero' a fare piu' vasche possibili nello stesso stile prima di passare allo stile seguente, credo che sia la modifica piu' giusta...magari mi lascio il delfino in fondo che e' quello che mi toglie il fiato...se lo faccio all inizio e' finita la corsa immediatamente..credo che riusciro'ì a fare 5 ripetizioni per stile..per cui una 15ina in tutto, ma e' una mia idea..vedremo..in settimana provo e ti faccio sapere..
Mi servirebbe un altro chiarimento sulle diciture degli allenanti :-)
che s intende per [12 x 50 m] misti 4 scatti per stile. ? oppure,  [4 x 50 m] misti uno per stile,sul numero delle ripetute, tipo 12x50 o 4x50 ci sono, ma non capisco che vuol dire 4 scatti per stile o uno scsatto per stile...... come vanno eseguite? sautoni e grazie infinite per la vostra pazienza

stefano '62 ha scritto:

E' naturale che a furia di allenarsi i risultati si vedano.

Cambiando la distribuzione degli stili si modifica il carico.
E' evidente che fare 10 vasche in uno stesso stile è più difficile che ruotare gli stili più spesso.
Se ce la fai,conviene fare gli allenamenti come seono scritti.
Se non ce la fai è chiaro che devi modificare qualcosa per adattarlo alle tue capacità.
Vedi un pò tu.

Ciao

Condividi sui social