Argomento: 2500 stile libero

oggi dopo una settimana di ripresa da un detraining sportivo di circa due mesi e mezzo mi son sparato i 2500 tutti di un colpo in 42 minuti. Sentivo ancora le spalle indolenzite dall'allenamento di ieri, ma ora devo recuperare.
Cosa ne dite? da qui a due mesi vorrei migliorare sulle lunghe distanze e il nuoto di  fondo.
Nessuno che pratica il fondo o il gran fondo? anche il mezzo fondo puo andar bene smile
o tutti fissati sui 25, 50, 100 m a bomba?

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

2

Re: 2500 stile libero

...dato che hai solo2mesi,recupera bene e non fare sempre lattato,altrimenti avrai sempre da recuperare,max2volte a settimana lattato!!
smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: 2500 stile libero

Ok boss... è mia intenzione fare tabelle diverisficate di settimana in settimana incrementando le distnaze dalla  prossima settimana.
pensavo di ripartire con questa tabellina

Riscaldamento                           
                                   
6 vasche a stile andatura blanda                           
6 vasche a rana andatura blanda                           
6 vasche a dorso                           
6 vasche a rana andatura blanda                           
6 vasche a stile andatura blanda                           
                                   
fase centrale                                   
                                   
4 gambe rana braccia avanti (o tavoletta) recupero 15"                           
4 gambe stile braccia avanti (o tavoletta) recupero 15"                           
4 gambe dorso braccia ai fianchi recupero 15"                           
10 stile andatura normale + 2 rana  recupero 10"                           
12 stile andatura normale + 2 delfino recupero 10"                           
14 stile andatura normale + 2 rana  recupero 10"                           
16 stile andatura normale + 2 delfino  recupero 10"                           
4 stile veloci  recupero 15"                           
4 rana veloce recupero 15"                           
4 stile veloci  recupero 15"                           
4 delfino recupero 15"                           
4 stile veloci  recupero 15"                           
4 gambe dorso braccia ai fianchi recupero 15"                           
4 gambe rana braccia avanti (o tavoletta) recupero 15"                           
4 gambe stile braccia avanti (o tavoletta) recupero 15"                           
                                   
defaticamento                                   
                                   
10 rana                           
16 stile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

4

Re: 2500 stile libero

100 vasche in 42 min???......io  ne ho fatte 100 in 1 ora....aiutandomi con il pull buoy anke.....le hai fatte tt a stile senza galleggianti?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: 2500 stile libero

si, il pull boi non lo uso quasi mai per non dire mai.
Tutte a stile fermandomi un paio di volte ad aggiustarmi l'occhialino nuovo che non ha ancora preso bene la forma

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

6

Re: 2500 stile libero

denver...niente male come tabella di marcia!!!ti consiglio di recuperare da20"a30"nel veloce!!!magari tra un po'puoi inserire pull ed elastici!!!!!
maledetti occhialini nuovi!!!ogni volta che li cambio sono a lutto!!
smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: 2500 stile libero

ragazzi visto che si parla di occhialini che ne pensate degli speedo aquablade?  cool

Condividi sui social

8

Re: 2500 stile libero

gli speedo sono tutti ottimi...sia come comodità in acqua che come durevolezza...il problema nella scelta è l'adattamento al propri viso...io ne ho cambiati tanti tipi finchè ho trovato quelli più adatti a me e compro sempre quelli! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: 2500 stile libero

Hai detto nulla...trovare un occhialino che si adattasse bene al mio viso sembrava un'impresa.
prima usavo un tipo dell'arena, all'inizio tutto ok, poi si allentava da solo...mi hanno regalato gli speedo per il comple, ed e' stato amore,zero montatura per me sono perfetti, neanche a farlo apposta.

Condividi sui social

10

Re: 2500 stile libero

il problema si pone di più quando ti devi tuffare:trovarne un paio che non si muovano o che non ti"feriscano"!!
wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: 2500 stile libero

a quello non avevo mai pansato...beh da questo punto divista mi ritengo fortunato a non fare gare allora!! neutral

Condividi sui social

12

Re: 2500 stile libero

big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: 2500 stile libero

avevo gia aperto un 3d sugli occhialini....giusto x non andare fuori tread! smile......

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: 2500 stile libero

i miei vecchi occchialini  dell' "AQUA SPHERE" erano fantastici. Comodissimi e anche dopo 3 ore e 40 di nuoto filate non sembrava nemmeno di averli addosso. Sara' che li ho usati talmente tanto che si sono adatatti al viso e ne han preso la forma.
Con questi nuovi della DIANA mi trovo un po peggio perchè son piu' rigidi. Ma spero sia solo questione di tempo...

x marina: il pull non mi piace usarlo. Tra poco vado al laghetto ad allenarmi e li le vasche sono da 800m. Stavo pensando di fare le tabelle in vasca e lo stile libero no stop al lago una volta la settimana (6 vasche da 800.)

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

15

Re: 2500 stile libero

ottime le tabelle in vasca!!quanto al nuoto al lago evita di farle tutte alla stessa intensità ste ripetute...devi metterti nella condizione ottimale per potere sprintare quando vuoi alle gare e risentirne pochissimo a livello cardio-respiratorio!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: 2500 stile libero

DenverOne77 ha scritto:

i miei vecchi occchialini  dell' "AQUA SPHERE" erano fantastici. Comodissimi e anche dopo 3 ore e 40 di nuoto filate non sembrava nemmeno di averli addosso. Sara' che li ho usati talmente tanto che si sono adatatti al viso e ne han preso la forma.
Con questi nuovi della DIANA mi trovo un po peggio perchè son piu' rigidi. Ma spero sia solo questione di tempo...

anch'io uso i Diana, che modello hai? io i COMET (mi pare) li uso da 8 mesi e mi trovo benissimo! smile

Condividi sui social

Re: 2500 stile libero

x checca:

guarda ... non saprei il modello perchè quando cambio gli occialini vado nel negozietto della piscina li provo tutti e prendo i piu' comodi di solito. La scatola l'ho lasciata li perchè ne ho gia' una vasta collezione.
Quindi il modello esatto non te lo so dire. So solo che sono grigio scuro, con i bordi blu e sul laccio la scritta DIANA in bianco.

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: 2500 stile libero

x marina:

tipo dovrei fare un'andata (800m) lenta e un ritorno veloce tipo gara? (per  3 volte)

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

19

Re: 2500 stile libero

dal monento che non hai le vasche come valori di riferimento assuluti,oltre questo che hai detto,potresti regolarti con i minuti:in una ripetuta fare tot.minuti di lavoro in soglia,in un'altra vo2...in modo che in acque libere non alleni solo capacità aerobica ma fare anche un lavoro più"veritiero",cioè che si avvicini di più alla competizione!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: 2500 stile libero

bene bene... aspettando il sole che scaldi un po l'acqua ci pensero' bene alla divisione da fare... smile
piove ancora azz...

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

21

Re: 2500 stile libero

wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social