Argomento: massa muscolare

Buon giorno, mi alleno in piscina da circa due anni. Faccio dai tre ai quattro allenamenti alla settimana e sono molto costante nella frequenza8 ho fatto una pausa di due mesi questa estate e di 15gg a natale, del resto non salto mai un allenamento). I primi periodi mi allenavo solo a stile libero e faccevo il numero di vasche possibili con il minor numero di soste, sono arrivato a 200 vasche ad allenamento con tre soste da due minuti. Poi parlando con altri utenti mi hanno consigliato di variare e allenamenti ritmi e stile di nuoto8 escluso il delfino che non so neanche impostare gli altri stili li eseguo decentemente. Essendo molto magro(60 kg per 171 cm) il mio scopo sarebbe quello di aumentare la massa muscolare e il peso. dal punto di vista strettamente sportivo mi sento molto informa e cmq il nuoto mi ha giovato da molti punti di vista, incluso il mal di schiena che mi ero procurato in un anno di palestra coi pesi che ora è completamente svanito. ora tendo a fare allenamenti molto brevi, faccio 29 vasche di riscaldamento nei vari stili. Poi dopo una pausa di 30 sec faccio 4 serie da 25m al massimo della velocità seguite da tre vasche lente e 30 sec di riposo. poi una serie da 19 vasche a velocità medio alta con un riposo di un minuto e altre 4 serie con 25m veloci e tre lente...in fine faccio 30 vasche di relax coi vari stili e la tavoletta. nella settimana in cui faccio 4 allenamenti un allenamento lo dedico alla resistenza8circa 150 vasche con due pause da un min). ho 36 anni e non ho mai seguito un corso di nuoto che cmq non riuscirei a seguire per via del mio lavoro che non ha orari stabili. Mangio molto, carne carboidrati, dolci ...tutto smile Vhiedo consigli per un allenamento il più mirato possibile all'aumento della mia massa muscolare...naturalmente non ho fretta nel raggiungimento dei miei obiettivi. ultima cosa in due anni di nuoto il mio peso è sempre rimasto costante. Grazie

Condividi sui social

Re: massa muscolare

Allenamenti per la massa necessitano di sovraccarichi che in acqua non ci sono.
Si possono ottenere risultati decenti utilizzando il nuoto in sovraccarico,tipo palette e o pinne,ma ci sono rischi di farsi male nel caso la tecnica non sia ottimale.
Oppure se ne può fare a meno mma in questo caso ci vuole molto più tempo e comunque i risultati sono limitati rispetto a ciò che si può ottenere iln palestra.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: massa muscolare

La palestra non fa per me, non mi piace ne l'ambiente ne il tipo di sport...Migliorerò la tecnica e col tempo inizierò a usare palette ecc... Grazie

Condividi sui social

4 (modificato da chicco5 21-02-2012 22:34:49)

Re: massa muscolare

Giampi1975 ha scritto:

La palestra non fa per me, non mi piace ne l'ambiente ne il tipo di sport...Migliorerò la tecnica e col tempo inizierò a usare palette ecc... Grazie

la palestra in questi anni è molto cambiata..basta che guardi i video degli allenamenti dei nuotaTori (ti consiglio di guardare gli allenamenti di LOTCHE e vedrai che non esistono solo i pesi..)se mi permetti un pur stupido paragone...hai presente ROCKY IV quando si vedono gli allenamenti fatti tra IVAN DRAGO e STALLONE?..se la risposta è affermativa..ecco..è quello che intendo io..
ciao!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: massa muscolare

Condivido in pieno il tuo pensiero, anche se preferisco allenarmi in casa. ho iniziato ad alternare i giorni in piscina con allenamenti a casa..flessioni addominali squat e sollevamento alla sbarra e un bel po stretching! per ora mi sembra di essere nella direzione giusta verso l'allenamento che sto ricercando! Grazie per la risposta!!!

Condividi sui social