Argomento: Allenamento pesi, quando farlo?

Questo è il mio primo messaggio, e colgo l'occasione per salutarvi tutti!
Veniamo al dunque...; ho 27 anni e nuoto da 8 anni seguendo un corso con istruttore due volte a settimana per 60 minuti/2 ore a seconda dei periodi (nel senso che inizio la stagione facendo un'ora e la proseguo aumentanto a 1,30-2h per lezione).
Vorrei aggiungere una o due sedute in palestra (attività "purtroppo" praticata in passato...) per fare resistenza prima e potenziamento poi (magari non per tutto l'anno...) e non so quando inserire le sedute. Ovviamente potrei andarci nei giorni in cui non nuoto, ma la domanda è: è possibile andare in palestra subito dopo l'ora di nuoto e fare circa 30-40 minuti di pesi? Mi allenerei facendo solo un esercizio base per ogni gruppo muscolare. Concentrando il nuoto e la mezz'ora di palestra nello stesso giorno risparmierei tempo io (nell'andare presso la piscina/palestra), tempo nel recupero muscolare tra gli allenamenti di nuoto.
Qualcuno di voi ha esperienza in tal senso? Magari qualcuno che gareggia o che prepara gli agonisti?

Condividi sui social

2

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

benvenuto!!
il nuoto e la pesistica sono 2 allenamenti abbinabili...tuttavia,dopo il nuoto darei almeno qualche ora di tempo al glicogeno di ri-depositarsi sul muscolo...il rischio è di andare in sovraccarico,con tutti gli inconvenienti del caso...potresti allenarti in palestra nei giorni che non nuoti facendo un allenamento un po più completo che un solo gruppo muscolare!!!gli stimoli allenanti devono essere somministrati con parsimonia:mi sembra un po'troppo allenarti tanto solo 2 volte,tra l'altro mescolando2tipi di allenamento diversi e negli altri giorni niente...questo te lo dico riferendomi alla mia esperienza di atleta ed allenatore...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

io faccio durante la settimana 2 volte nuoto e 3 palestra con questo programma:

lun: nuoto
mar: petto e dorso
mer: gambe
gio: nuoto
ven: spalle e braccia

ho provato ad aggiungere un'ulteriore giornata di nuoto il sabato ma dopo 2 settimane ho iniziato ad avere i sintomi da sovrallenamento e quindi l'ho tolta. Le sedute di palestra durano circa 45 minuti e carico parecchio anche se non sono enorme, quelle di nuoto faccio 2000m  di cui 400m solo gambe in 1h e 10.
Che dite va bene?
ciao

Condividi sui social

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

marina ha scritto:

benvenuto!!
il nuoto e la pesistica sono 2 allenamenti abbinabili...tuttavia,dopo il nuoto darei almeno qualche ora di tempo al glicogeno di ri-depositarsi sul muscolo...il rischio è di andare in sovraccarico,con tutti gli inconvenienti del caso...potresti allenarti in palestra nei giorni che non nuoti facendo un allenamento un po più completo che un solo gruppo muscolare!!!gli stimoli allenanti devono essere somministrati con parsimonia:mi sembra un po'troppo allenarti tanto solo 2 volte,tra l'altro mescolando2tipi di allenamento diversi e negli altri giorni niente...questo te lo dico riferendomi alla mia esperienza di atleta ed allenatore...

I tuoi consigli sono preziosi! purtroppo mi trovo in seria difficoltà a gestire i miei allenamenti/recuperi perchè oltre a nuotare vado in mountain bike. La mia settimana in genere si svolge così:
lun: recupero
mar: nuoto (1h x 2000mt max 3100mt/oppure 1.30-2h dipende dai periodi)
mer: uscita di allenamento in bici da 2.30h
giov: recupero
ven: nuoto (come sopra)
sab/dom: uscite in bici da 5h a ritmo più blando, diciamo escursioni (entrambi i giorni o solo uno di questi dipende...).
Poi c'è in mezzo anche qualche partitella di pallanuoto saltuaria (quando facciamo il campionato interno alla piscina..., nulla di professionale hehehe, ma le botte si prendono lo stesso!).
Questa è la settimana tipo. Non è però sempre così, dato che le uscite in bici sono legate al meteo e possono non essere proprio regolari. L'unico appuntamento fisso è il nuoto.
Per fare un pò d'ordine nella mia settimana cosa ne pensi se associassi la palestra ai giorni di bici? Sulla bici il tronco non è molto sollecitato, potrei fare tutti gli esercizi eccetto le gambe, che lavorano abbastanza.

Per quanto riguarda i pesi, qual è il modo migliore di impostare l'allenamento senza appesantirsi o peggio contrarsi? Alternare allenamenti per la resistenza (alte ripetizioni) a quelli per la forza (molto carico/poche rip.) tralasciando ovviamente la massa?

Condividi sui social

5

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

scusa se mi ripeto,ma a me non piace mescolare allenamenti diversi...tuttavia,meglio abbinare la palestra alla bici che non al nuoto...magari lavorando la parte superiore!!!
dipende che obiettivi hai,con i pesi meglio prediligere o la forza o la resistenza:che obiettivi hai?
se per massa intendi aumento del volume della muscolatura,con la grande quantità di lavoro aerobico che fai,è quasi impossibile aumentare di massa:giacchè questi due allenamenti diversi...hanno effetti opposti!!!
fammi sapere che obiettivi hai:se sono estetici o atletici...e vediamo di strutturare un po'!!!
un'ultima cosa:evita gli allenamenti standard:varia sempre!!!
posso chiederti quanti anni hai?sei ex agonista di qualche sport?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

marina ha scritto:

scusa se mi ripeto,ma a me non piace mescolare allenamenti diversi...tuttavia,meglio abbinare la palestra alla bici che non al nuoto...magari lavorando la parte superiore!!!
dipende che obiettivi hai,con i pesi meglio prediligere o la forza o la resistenza:che obiettivi hai?
se per massa intendi aumento del volume della muscolatura,con la grande quantità di lavoro aerobico che fai,è quasi impossibile aumentare di massa:giacchè questi due allenamenti diversi...hanno effetti opposti!!!
fammi sapere che obiettivi hai:se sono estetici o atletici...e vediamo di strutturare un po'!!!
un'ultima cosa:evita gli allenamenti standard:varia sempre!!!
posso chiederti quanti anni hai?sei ex agonista di qualche sport?

io ho 27 anni (tra una settimana 28 ma mi viene male a dire già 28...). Non sono mai stato un agonista ma ho sempre fatto sport.
Il discorso della resistenza e della forza lo facevo in riferimento alla periodizzazione degli allenamenti. Perchè so, ad esempio, che a inizio anno è bene iniziare con una base di resistenza (mi riferisco ai pesi) e solo poi (tipo dopo 2 mesi) iniziare con allenamenti per l'aumento della forza.
Di massa non voglio e non devo aumentare!
Quali obiettivi ho? Estetici? Naaa! Unicamente atletici. Nel senso, non ho obiettivi di tipo agonistico ma mi piacerebbe allenarmi sviluppando quanto più possibile le mie potenzialità fisiche. E mi piacerebbe farlo con un minimo di criterio.
So che via Web è impossibile dare degli allenamenti, nemmeno li cerco. Vorrei solo delle indicazioni che possano guidarmi ed evitare che commetta errori del tipo "sovrallenamento". Oppure ad esempio ho il timore di sbagliare i carichi coi pesi e di trovarmi ad esempio pesante come un piombo in vasca, coi muscoli legati...
Comunque grazie in anticipo, sei molto disponibile!

Condividi sui social

7

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

che potenzialità vuoi sviluppare?velocità o resistenza?te lo chiedo perchè l'allenamento è diverso...
sempre a tua dospisizione...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

marina ha scritto:

che potenzialità vuoi sviluppare?velocità o resistenza?te lo chiedo perchè l'allenamento è diverso...
sempre a tua dospisizione...

il mio istruttore varia durante i mesi l'allenamento in vasca alternando periodi in cui facciamo resistenza a periodi in cui facciamo forza/velocità. Mi piacerebbe accoppiare alla vasca il lavoro in palestra seguendone la logica. Quindi se in vasca stiamo facendo fondo, io in palestra allenerei la resistenza coi pesi. Se facciamo scatti e velocità, in palestra vado per aumentare un pò la forza.
E' corretta come metodologia? Se si, quali esercizi potrei fare in palestra?

Condividi sui social

9

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

si,come principio non è errato!!!se vuoi migliorare la resistenza,devi fare tante ripetizioni a carico piccolo o medio,con pause brave...anche5serie puoi farle,eseguite lentamente...per la velocità,potresti fare massimo3serie a carichi medi-alti,anche al70-80 per cento puoi arrivarci...poche serie con pause lunghe.ai due lavori puoi abbinare forza esplosiva:poche ripetizioni con carichi elevati,anche90 per cento...anche solo 2 serie da3 ripetizioni possono bastare,ma sceglilo come lavoro finale perchè le articolazioni devono essere molto riscaldate!!!ricorda tanto streatching alla fine,altrimenti ti appesantisci...per"scaricare"il lavoro della palestra,la piscina o la bike vanno benissimo:non solo a livello muscolare ma di smaltimento metaboliti anche!!!
questo per la programmazione del lavoro...è solo un esempio,tra i più facili da eseguire " da lontano "senza pericolo di capirsi male...
per quanto riguarda gli esercizi che puoi fare:hai solo pesi a disposizione o anche macchine isocinetiche?l'impatto sul muscolo è diverso...
scusa se ti sembro troppo precisa,ma se si sbaglia con i pesi ci si fa veramente male!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

ciao, dato che qui siparla di palestra colgo l'occasione per fare una domanda:
ho 2manubri in casa da poco peso, 2Kg, dato che di certo non si possono usare x la potenza muscolare, c'e' qualcosa che posso farci
di utile (a parte gettarli)?anche solo per mantenere i muscoli in movimento nei periodi in cui non trovo spazio x nuotare.

Condividi sui social

11

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

per non fare sbattere le porte con il vento sono perfetti!!!!!!!
scherzi a parte,l'unica cosa che puoi farci sono serie ad esaurimento muscolare,dopo il riscaldamento ovviamente!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

hmm ?????????????????????????

Condividi sui social

13

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

esaurimento muscolare?non è proprio una botta di vita,ma se vuoi dare un senso a quei pesetti...
esegui il movimento finchè non sei stanco...una volta stanchissimo fai altre:10-15-20ripetizioni,poi un minuto di pausa e ripeti aumentando di10 il numero delle ripetizioni.da3a5serie...è un lavoro sulla resistenza!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14 (modificato da massy 11-06-2008 16:42:59)

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

ok ma i movimenti da fare quali sono?

effettivamente e' meglio che li usi come ferma carte!

Condividi sui social

15

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

puoi fare:
-bicipiti:flesso-estensione del gomito con il palmo della mano indirezione alto
-tricipiti:a gimito alto-dietro,flesso-estensione di questo verso dietro
-deltoidi:apertura laterale del braccio
-deltoidi posteriori:in ginocchio con il petto appaggiato sulla gamba,apertura laterale del braccio
-avambraccio:come bicipiti,ma con il palmo della mano in basso
-spalle:da seduto,spinte in alto o laterali in alto e fai toccare i manubri
-pettorali:alzate da sdraiato laterali con le braccia distese avanti

scusa,ma per ora non mi viene in mente altro...
anche come armi improprie non sono male...
ma come ti è saltato in testa di comprarli?????????????????????
big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

marina ha scritto:

si,come principio non è errato!!!se vuoi migliorare la resistenza,devi fare tante ripetizioni a carico piccolo o medio,con pause brave...anche5serie puoi farle,eseguite lentamente...per la velocità,potresti fare massimo3serie a carichi medi-alti,anche al70-80 per cento puoi arrivarci...poche serie con pause lunghe.ai due lavori puoi abbinare forza esplosiva:poche ripetizioni con carichi elevati,anche90 per cento...anche solo 2 serie da3 ripetizioni possono bastare,ma sceglilo come lavoro finale perchè le articolazioni devono essere molto riscaldate!!!ricorda tanto streatching alla fine,altrimenti ti appesantisci...per"scaricare"il lavoro della palestra,la piscina o la bike vanno benissimo:non solo a livello muscolare ma di smaltimento metaboliti anche!!!
questo per la programmazione del lavoro...è solo un esempio,tra i più facili da eseguire " da lontano "senza pericolo di capirsi male...
per quanto riguarda gli esercizi che puoi fare:hai solo pesi a disposizione o anche macchine isocinetiche?l'impatto sul muscolo è diverso...
scusa se ti sembro troppo precisa,ma se si sbaglia con i pesi ci si fa veramente male!!!

Ho anche le macchine, la palestra è molto completa ed è nello stesso impianto della piscina, inclusa nel mensile... .
Guarda, i pesi liberi li preferisco eccetto quando devo fare carichi al 90%, li uso le macchine. Tranne quando andavo a fare bodybuilding e caricavo 100kg sulla panca piana col bilancere libero, ma li c'era sempre l'istruttore budybuilder professionista dietro di me a darmi lo stacco ed eventualmente soccorrermi... . E' però un periodo chiuso e finito fortunatamente quando ho iniziato ad andare in piscina (vedendo LA LUCE!). Comunque sui pesi ho una discreta esperienza, li so usare correttamente. L'unico dubbio è appunto: come abbinarla alla piscina senza legarmi? Che allenamento fanno in palestra i nuotatori?

Tornando a quello che dici, tu consigli:
-resistenza: tante serie a piccolo carico, quindi ad esempio 5 serie da 25-30 ripetizioni con un carico che lo consenta. E qui non ho dubbi...!
-velocità: dici di fare sempre 3 serie ma eseguite più lentamente con carichi all'80%. Ora, con questo carico si fanno in media 10 ripetizioni e si dovrebbe allenare la resistenza lattacida (spero di non sbagliare). Ma questo mi sembra l'allenamento  facevo per mettere massa ai tempi del bodybuilding, e ho paura di metterne... . Però è anche vero che il mio istruttore si allena in superserie con 12 ripetizioni per esercizio a carico + basso... . Bho? Non ho molto chiaro questo punto..., nel senso non vorrei che fosse massa. Oppure magari è l'allenamento per la massa che io metterò stavolta in modo limitato grazie alla prevalente attività di Endurance che svolgo...?
-potenza: in pratica le piramidi decrescenti... 6-4-3-2-1 fino anche al 95%...
Ho capito bene?

Condividi sui social

17

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

no dai non alimentiamo la violenza...
Il bello è quello, non li ho comprati (altrimenti sarei gia corso a impiccarmi)...li ho trovati per caso per casa (bello 'sto giochino) e nessuno si ricorda come mai li abbiamo. e mi sono chiesto se potessi sfruttarli anche se avevo dei dubbi...adesso è tutto più chiaro, sulla scrivania come fermacarte.

Condividi sui social

18

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

ottimo direi!!!! big_smile
chiunque si ritrova a casa per caso pesi inutili o quasi...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

massy ha scritto:

no dai non alimentiamo la violenza...
Il bello è quello, non li ho comprati (altrimenti sarei gia corso a impiccarmi)...li ho trovati per caso per casa (bello 'sto giochino) e nessuno si ricorda come mai li abbiamo. e mi sono chiesto se potessi sfruttarli anche se avevo dei dubbi...adesso è tutto più chiaro, sulla scrivania come fermacarte.

Io sono talmente magro che riesco a pomparmi i muscoli già sollevando un fermacarte!
lol lol lol

Condividi sui social

20

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

ho scoperto che li aveva presi mia mamma per fare della riabilitazione dopo un incidente...
onestamente non sono interessato ad avere grandi muscoli, vado abbastanza bene cosi, solo vorrei essere più definito e longilineo. mi piace cercare di arrivare a nuotare lunghe distanze, ho iniziato a nuotare per questo, poi mi sono pian piano innamorato di tutto il resto.

Condividi sui social

21

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

definire i muscoli puoi e non è difficile lavorandoci su per bene...longilineo è una tipologia...genetica!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

giusto, ovviamente un fuscello non sarò mai, dato che non sono nemmeno altissimo, però in questi pochi mesi in cui sono riuscito a dare continuità agli allenamenti ho notato parecchi benefici fisici in ogni senso. soprattutto elimina quell'effetto "rilassato" che i primi anni di univ. mi avevano dato.

Condividi sui social

23

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

si...poi dicono che studiare fa bene sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

già... sad sad sad sad sad

Condividi sui social

25

Re: Allenamento pesi, quando farlo?

Studiare fa bene come il lavoro in ufficio!
lol

Condividi sui social