Argomento: Principiante assoluta - Esercitarsi al mare

Salve a tutti!
Come accennavo nel forum delle presentazioni, ho deciso di prendere lezioni di nuoto a 41 anni, dopo una vita che "nuotavo" solo al mare e per di più con l'ausilio delle pinne. Ho imparato da assoluta autodidatta, quindi senza nessuna nozione di respirazione o di tecnica, semplicemente imitavo la gente che nuotava!
Poi a 12 anni sono quasi annegata in un tentativo stupido di nuotare senza pinne, con il mare un po' agitato, e da allora senza pinne non entro nemmeno in acqua.
Bene, detto questo, mi sono decisa a chiedere se c'era un corso per me in piscina, nel momento in cui ho iscritto mia figlia di 6 anni ai corsi di settembre.
C'era un corso intensivo di 6 lezioni, ma a causa di una segretaria non molto informata, scopro solo a bordo vasca che non è un corso per principianti assoluti, ma per gente già capace di macinare vasche a stile libero in scioltezza.
L'istruttore mi propone uno scambio, 6 lezioni di corso contro 3 lezioni private. Accetto.
Alla terza lezione, dopo vari esercizi, verso la fine, mi propone di mollarmi a cercare di nuotare a stile libero, come mi viene, per vedere cosa ho messo a frutto.
Sono riuscita a fare quasi tutta la vasca, chiaramente avrò avuto l'eleganza di un tricheco, ma la cosa mi ha messo fiducia.
Adesso non potrò andarci per un mese, perchè sarò al mare, ma volevo sfruttare l'occasione per continuare a migliorare, è possibile farlo al mare?
Che esercizi mi consigliate di fare?
Vi racconto cosa mi ha fatto fare l'istruttore:
Prima lezione:
1) Mani sul muretto, testa giù buttare fuori tutta l'aria, cercando di contare e di tenere sempre lo stesso ritmo.
2) Come sopra, ma mollando le gambe per farle venire su
3) Come sopra, cominciando a muovere le gambe come per lo stile libero
4) Tavoletta con due mani e respirazione frontale (ostica a bestia per me)
5) Tavoletta con due mani e bracciata quando finisce l'aria, respirazione laterale (meglio)
6) Tavoletta con una mano e braccio disteso lungo il fianco, ruotare solo la spalla e la testa per respirare
Seconda lezione:
Come la prima con in più:
7) scivolamenti senza supporto a faccia in giù, finchè non finiva l'aria
Terza lezione uguale, con la prova di nuoto senza supporti alla fine.
Alla terza lezione mi ha proposto il tappanaso, perchè tendevo a tirare su acqua dal naso, in effetti è andata meglio.
La respirazione frontale per me è una bestia nera, non riesco a muovere solo il collo, tendo ad alzare anche le spalle e di conseguenza le gambe vanno giù, ci ho provato moltissimo con la conseguenza che mi sono venute delle contratture al collo.
Forse è stato tutto troppo rapido?
scusate, mi sa che vi ho rintronato... roll

Condividi sui social

Re: Principiante assoluta - Esercitarsi al mare

Ora è tardi,commento domani quando ho tempo,
ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Principiante assoluta - Esercitarsi al mare

Ok, io son qua smile

Condividi sui social

Re: Principiante assoluta - Esercitarsi al mare

Col mare agitato si formano correnti a volte fortissime di diversi metri al secondo,senza pinne non riesce a tornare indietro nemmeno Yang Sun.
Con bandiera bianca penso tu possa uscire in mare tranquilla anche senza pinne.

Allora valutiamo la tua esperienza.
La prima lezione va bene fino al punto tre.
Poi il punto 4 è un azzardo,perchè la tavoletta presuppone già una certa pratica e la sconsiglio ai principianti,di sicuro è prematura per chi è costretto ancora a lavorare sui punti 1 2 e 3.
Il punto 5 è osceno,
L'obiettivo era condivisibile,chiaramente una costruzione Frankenstein della respirazione laterale,ma lo strumento scelto è pessimo.
Meglio sarebbe stato senza tavoletta ma le nuotate con un braccio solo sono adatte a nuotatori già sgrezzati e il loro utilizzo all'inizio equivale avoler costruire un palazzo partendo dalla soffitta.
Invece il punto 6 va bene ed è il modo migliore per l'obiettivo che si era prefissato col punto 5,però è molto meglio farlo senza tavoletta,ovviamente su brevissime distanze e con l'aiuto dell'istruttore in acqua.
Gli scivolamenti sono ottimi,fanne tanti.

Il tappanaso buttalo nel cesso,se bevi dal naso è perchè non è stato capace o non ha avuto voglia di perdere quei venti minuti per insegnarti la base respiratoria da fermi.
Leggi cosa scrivo qua sul turanaso.
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2767
Nella discussione c'è anche un link ad un articolo sulla respirazione a stile libero.
In più in questa discussione
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=586&p=1
si parla ancora della respirazione;alcune cose forse sono premature per te anche se utili da conoscere,altre potrebbero aiutarti molto.

Ciao

PS
Trova un istruttore al mare,a volte ce ne sono di bravi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Principiante assoluta - Esercitarsi al mare

Grazie Stefano, penso tu abbia centrato il punto quando citi Frankenstein... l'istruttore aveva tre lezioni e ha cercato di condensare tutto quanto in pochissimo tempo.
Oggi ho provato al mare a fare un po' di respirazioni, e ho lasciato il tappanaso a casa, avevo già letto in questo forum che era meglio evitarlo.
Dunque, a parte che l'acqua salata praticamente mi "spara" in superficie appena metto la testa giù big_smile (in piscina la risalita è molto più lenta, ovviamente), ho provato la sensazione di cui si parla anche in uno dei link che mi hai messo, ossia l'acqua nel naso fino in gola, ma mentre sto soffiando con la bocca! Leggevo di là che la rigidezza dei muscoli del collo potrebbe essere una causa, in effetti in questo periodo ho molti problemi con il collo, sto facendo fisioterapia infatti, però la sensazione mia è proprio di scarso controllo e coordinazione,e se vuoi... anche una sorta di panico quando sono sotto, per me è ancora innaturale come sensazione.
Penso che farò molta molta pratica con la respirazione nuda e cruda, poi bracciate e movimenti vari li riprenderò al ritorno dalle vacanze in piscina. E farò come hai detto per gli scivolamenti, mi cerco uno scoglio e lo uso come blocco di partenza big_smile
Intanto grazie dei consigli
Ciao!

Condividi sui social

Re: Principiante assoluta - Esercitarsi al mare

E? possibile che io abbia letto qui da qualche parte che il nuoto in mare è differente dal nuoto in piscina? Con "ricerca" non ho trovato discussioni in proposito, vi chiederei gentilmente una mano.

Condividi sui social

Re: Principiante assoluta - Esercitarsi al mare

Non è che è differente.
E' l'acqua che è diversa e allora....anche quando non ci fossero onde nè correnti....cambiano le condizioni di galleggiamento e di attrito e dunque la dinamica degli equilibri.
Ma il nuoto è sempre quello.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social