1

Argomento: virata Bavaro

Scusate se l'argomento e` gia` stato affrontato ma non ho trovato nulla nel forum.

Qualcuno ha notizia di questa nuova virata ?  E` veramente cosi` rivoluzionaria? A me a vedere i video non sembra poi cosi` veloce

http://www.virataveloce.it/

Condividi sui social

Re: virata Bavaro

Ne ho (s)parlato tanto diffusamente che non ho voglia di tornarci.
Vedo di trovarti qualche link o copia-incolla.
Nel frattempo....lascia stare và,è solo circo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: virata Bavaro

1)
NON è una cosa rivoluzionaria come dice il tizio,perchè è una banalissima capriola all'indietro che si è eseguita per anni e anni nei misti e nelle virate a dorso,mentre l'avvitamento da stile a dorso è un banalissimo esercizio dei primi livelli della scuola nuoto a volte chiamato cacciavite,a volte bistecca,e cosi via ognuno ha lo battezza come vuole.

2)

E' una scelta perdente per due motivi lampanti e noti:
a)
la capriola indietro è meno rapida di quella normale a causa delle peculiarità delle rispettive catene muscolari e della conformazione delle vertebre,e anche per questo motivo sia nel dorso sia nei misti (dorso-rana) non la fa quasi più nessuno (con la sola eccezione di chi facendola da decenni oramai non trova conveniente cambiare) e gli allenatori  magari la insegnano per il principio della multilateralità,ma poi la sconsigliano.
b)
L'avvitamento da stile a dorso interrompe la cinetica del trasferimento del carico (distribuzione dei pesi).
Mi spiego:
nelle virate migliori,durante la capriola il carico inerziale sviluppato dalla velocità di nuotata viene sparato verso il muro e determina un vero e proprio rimbalzo,come una pallina lanciata verso un muro,che permette di mantenere alta la velocità dopo il cambio di direzione.
Tra parentesi evitare l'avvitamento era uno dei motivi per cui a dorso si era esplorata la capriola indietro prima di stabilire che fosse sconveniente.
Quell'avvitamento da crawl a dorso diminuisce appunto il trasferimento di carico e obbliga l'atleta non più a rimbalzare ma a spendere risorse per riaccelerarsi.
Nella virata a crawl,al contrario del dorso,è possibile eseguire la capriola più performante (quella normale) senza essere costretti a rinunciare all'energia cinetica della nuotata....non è davvero una grande idea complicarsi la vita per ottenere qualcosa che peggiora la ripartenza.

Si tratta solo di un vezzo,di una eccentricità,perchè come scelta tecnica è assurda e come "invenzione rivoluzionaria" è un fake.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: virata Bavaro

Avevo visionato pure la intervista e c'è proprio da sorridere.
Prima di tutto dice in modo arbitrario che i muscoli impegnati sono il 50 per cento,sarebbe interessante sapere come ha fatto a contarli,quindi già questo la dice lunga su una valutazione approssimativa.
Poi dice che è più rapida di quella a crawl perchè la capriola all'indietro avviene nell'aria.....
......perchè.....invece a crawl la capriola dove avviene ?
La realtà è che nella capriola tradizionale il corpo ruota attorno alle braccia (che stanno ferme puntando in direzione opposta) srotolandosi come un tapis roulant e questo permette un ottimo trasferimento di carico senza sollevare troppo le gambe in aria,invece all'indietro le braccia non possono assolutamente fungere da perno,il corpo non si srotola ma compie un tragitto approssimativamente circolare e il peso dellle gambe determina un vettore di forza verso il basso compromettendo l'equilibrio della ripartenza.
Tutti motivi ottimi per cui si è abbandonata la capriola inversa persino nel dorso dove pareva avere senso.
Poi dice che questa roba permette di respirare curante la capriola.
..............
perché....invece a crawl è vietato respirare prima di fare la virata ?
Poi il bello è che si lamenta pure che non gli fanno le statue d'oro....
.............bah
Subito dopo la butta sul razzismo e qui si rende davvero ridicolo.
Poi viene a raccontare che capisce i campioni da olimpiade che rifiutino di modificare la tecnica perchè altrimenti al dunque in gara fanno confusione e anche in questo caso ci sarebbeda ridere,perchè esiste una cosa chiamata "disponibilità variabile",requisito essenziale senza il quale non si può diventare nuotatori di livello e che permette di modificare (migliorandola) la tecnica e piacimento.
Infine termina pretendendo che le scuole nuoto insegnino a tutti la sua virata.
Ma per piacere.
Chi volesse informazioni su come si fa (e come si insegna) la virata,e capire da solo perchè quella roba non può funzionare,può leggerle qua:
https://www.nuotomania.it/public/blog/in … le-libero/

PS
Esistono dei casi in cui qualcuno facendo questa cosa possa guadagnare tempo.
Sono i casi di chi non sa fare la virata come si deve,e si ritrova a sbracciare per riuscire a posizionarsi di nuovo a pancia sotto.
E' il caso insomma di chi non fa la virata corretta ma fa quella a "fusillo".
Facendo la capriola indietro invece si ritrova automaticamente a pancia sotto.
Guadagnare qualcosa da questa virata dunque è possibile,ma solo per chi non è capace di fare le virate come si deve,cioè atleti da diporto et similia.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: virata Bavaro

Come temevo... in effetti mi sapeva tanto di pagliacciata in salsa campanilista.

Condividi sui social

Re: virata Bavaro

ho saputo che sono in corso dei test su questa virata con campioni mondiali del livello di cleri e ho trovato su youtube questo recente video

https://www.youtube.com/watch?v=JkY6q44LDQQ#t=32

mi sembra di aver capito che sulle lunghe distanze è più efficace ed efficiente della classica..

Condividi sui social

7

Re: virata Bavaro

Si vira come lo si sa fare:spesso virate poco congeniali fanno perdere solo tempo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: virata Bavaro

LRUSSO77 ha scritto:

ho saputo che sono in corso dei test su questa virata con campioni mondiali del livello di cleri e ho trovato su youtube questo recente video

https://www.youtube.com/watch?v=JkY6q44LDQQ#t=32

mi sembra di aver capito che sulle lunghe distanze è più efficace ed efficiente della classica..

E' una stupidaggine.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: virata Bavaro

A me sembra lenta e poco sportiva.

l'acqua per me

Condividi sui social